FABARM XLR5 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FABARM XLR5

GP ha scritto:
Che cartucce spari? Noi sparavamo cartucce fatte da noi leggermente pepate, però nessuna differenza di prestazioni con un 686 (18,4 una e tre stelle) e da un Beretta semiautomatico con canna forata 18,2.
Ciao
Gianni
Gianni, oggi sono tornato al Beretta perchè di fatto è come un'estensione del mio braccio tanto mi ci trovo bene: l'XLR devo ancora perfezionarlo nel calcio. Domani lo piegò un po' di più a destra e poi vediamo. Comunque con il Fabarm oggi ho preso un colombaccio, caduto esanime, con piombo 9 e la distanza era ragionevole ma non trascurabile (circa dai 30 ai 35 m).

Ciao

Con la Tribore oggi:
ho spento un sassello con 3* e cartuccia pl32 pb10 che non so neppure io come ho fatto....
2 merli, dei quali 1, dopo la fucilata (non preso) ha girato e mi è venuto incontro....(e s'è beccato una cilacca ni' muso)....

Nota negativa:
un rametto di scopa infilato nel castello, dietro l'otturatore, mi ha fatto inceppare ben 2 volte il fucile.....(ma è dalla preapertura che non lo pulivo).

Riflessione mia:
se con la Tribore riesco a fare (per me) dei gran tiri, a che serve comprare il Greystone per sparare ancora piu' lontano, se gia' la Tribore mi permette di abbattere ad'una distanza che se non sei in un prato, difficilmente riesci a ritrovare l'animale.....?!?!?!....

Cmq raga'....abbiamo una gran canna..... [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]

Quoto al 100 % l amico clandestino ....( "ni' muso" e' fiorentino !!!!,popo' di buaiolo :-) )....!!!. Io pero' con 3 stelle e piombo 10 ancora non mi ha entusiasmato...,anzi parecchio deluso.... Animali sui 25 metri ( tiro marcio) presi pieni,grandi spiumate ,ma tutti vivi,qualcuno addirittura mi allungava x poi perderlo nella macchia fitta.... Con 1 stella invece gran tiri....!!!. Ora ordino il 2 stelle e vediamo se rende. Di certo il mio H368 con tribore da 71 non e' un fucile che abbraccia tutte le cacce.... Che cosa chiedergli di più se mi abbatte. I colombi a 40 mt con 3 stelle ???...

Al momento sono indeciso tra :

dare indietro l H368 e prendere l XLR5 con tribore HP
comprare il greystone e tenere l H368 con cui mi trovo bene

bigio

Oddio....un po buhaiolo lo sono.... [Trilly-77-24.gif] .......ma tra il fiorentino e il maremmano un c'è miha tanta differenza de'...... [Trilly-77-24.gif] ...

Per il tuo quesito.....bho.....un so' che dirti.......
Posso pero' dire che un mio amico con il Greystone, dopo aver fatto il viottolo tra casa sua e l'armeria, alla fine l'ha messo da una parte e non l'usa piu'....(Greystone con canna di 71)....non ci si trova.......e non credere che sia un padellone perche' non lo è, anzi, tutt'altro.
L'A400 beretta credo che lo abbia gia' rivenduto, secondo lui non si merita neppure di stare insieme agl'altri fucili.
Ora sta usando con soddisfazione l'AL391 (il suo grande amore) con canna di 76 e l'XRL5 sempre con canna di 76, con quest'ultimo ci è andato persino in Spagna a tordi senza trovare difetti di nessun tipo.
Va considerato anche che ormai credo abbia un 35 fucili in gran parte semiautomatici abbarcati dentro le casseforti, benelli, beretta, franchi, browning ecc ecc.......

Questo per dire che......bho.....fai tu..... [lol.gif]

Bigio Follonica ha scritto:
O bischero le cartucce la' so bone...,e gli occhi pure....!!!. L'e' la strozzatura che non l'e' bona co i 10.... Maremma buaiola !!!

:-)

bigio

e allora usa il Benelli ! :wink: ah già tu c'hai la canna 4 stelle ........
e un po' poino come strozzatura... appena allunghi il tiro... se ti passa un colombo tu gli fai vento...
Io lo lascerei a casa il Fabarm, o forse dall'armiere.
lo sò che a venderlo ci ripigli il giusto, ma a caccia sarebbe meglio andare con un fucile solo!
Quindi che sia Greystone o un Crioconfort fai un pianto e un lamento e mettiti
in mano un fucile polivalente che usi sia a tordi che a colombi e che quando spari non fà feriti!

Ricordati anche che se l'inerziale ti piace un pò più peso, tu lo poi far appesantire nel calcio e poi un batte più tanto come dici tu..
Se poi vuoi spendere meno Marocchi Inerziale, ne parlano un gran bene di queste canne!

Grazie Storm !!! Molto convincente....,ma il fabarm se lo do via e' solo x prendere l XLR5 ...!!! A me il fabarm piace e anche tanto...

Il benelli 4 stelle ci vado a tordi e va molto bene...!!!.

A me va bene così

bigio

Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare un XLR 5.
Qui in Sardegna mi sparano 1.450 euro prendere o lasciare.
Ho letto qui che qualcuno lo ha acquistato a 1100 euro.
Potreste essere così gentili da indicarmi gli indirizzi di armerie con prezzi convenienti?
Grazie mille.

Io l'ho preso a quel prezzo, Armeria Fanfarillo, la trovi sul web, tieni conto però che è stato 3 anni fa e il fucile l'aveva disponibile in armeria, (inoltre sono anche suo cliente).
Quello che ti hanno indicato a 800 euro non è male, per prezzi superiori se sei in sardegna non credo ti convenga!
Prova a chiedere il modello xlr5 composite, oltre ad essere più recente dovresti stare sui 1200 già come prezzo di listino.

Dunkan.

Io l'ho preso lo scorso luglio a 1100 € ma in provincia di Vicenza, dall'armeria Dal Balcon di Malo(VI). E' una grossa armeria e ha sempre ottimi prezzi sul nuovo. Comunque Gianni, nick GP, ne ha preso uno uguale a meno di attorno ai 1150 € vicino a Forlì.

Ciao

Non la stessa canna Dell xlr5 misterhf !!!.

Ho anche io la tribore,quindi posso assicurarti che e' sbalorditiva.... E esteticamente non sono x niente male.... Non so voi,ma io con un fucile leggero 36-38-40 grammi ( lo uso a colombacci) non ce le sparo.... Il mio H368 e' 3,1 Kg. Peso perfetto x un magnum ( a mio avviso).

Bigio

Acquistato XLR5 da poche settimane.
Ci devo fare la mano... finora sbagliato un cinghiale in movimento con palla Brenneke.
Ho fatto alcune prove su bersaglio, probabilmente dovrò modificare la piega del calcio.
Note:
Ben bilanciato e poco rinculo. Spara tutto.
Eccessiva impiombatura dell'interno canna dopo l'uso, con conseguente lunga e noiosa pulizia. L'impiombatura è molto resistente. Con lo scovolo a spazzola di rame l'interno degli strozzatori si graffia, non credo incida sulla resa ma l'effetto estetico non è il massimo.
Il tanto decantato pistone in elastomero nella parte metallica annerisce molto dopo l'uso, anche con pochi colpi. Non torna lucido, rimane nero causa i gas scaricati dai fori in canna.
Vi pongo una domanda: è normale che al tatto sull'esterno si noti l'allargamento della canna nella sezione finale corrispondente allo strozzatore?
Grazie mille.

Cascavellu ha scritto:
Acquistato XLR5 da poche settimane.
Ci devo fare la mano... finora sbagliato un cinghiale in movimento con palla Brenneke.
Ho fatto alcune prove su bersaglio, probabilmente dovrò modificare la piega del calcio.
Note:
Ben bilanciato e poco rinculo. Spara tutto.
Eccessiva impiombatura dell'interno canna dopo l'uso, con conseguente lunga e noiosa pulizia. L'impiombatura è molto resistente. Con lo scovolo a spazzola di rame l'interno degli strozzatori si graffia, non credo incida sulla resa ma l'effetto estetico non è il massimo.
Il tanto decantato pistone in elastomero nella parte metallica annerisce molto dopo l'uso, anche con pochi colpi. Non torna lucido, rimane nero causa i gas scaricati dai fori in canna.
Vi pongo una domanda: è normale che al tatto sull'esterno si noti l'allargamento della canna nella sezione finale corrispondente allo strozzatore?
Grazie mille.

Anche nei Beretta si nota questo ringrosso all'altezza dei strozzatori,viene lasciato più metallo proprio perchè si andrà a filettare per alloggiare gli strozzatori ciao

X Dunkan nei dintorni ci sono armerie dove ti faranno sicuramente più sconto della citata armeria,a me xlr5 mi è stato offerto a 1050 euro ciao

Grazie auto 5.
Io l'ho pagato 1250, con innumerevoli sforzi.
Qui in Sardegna con la scusa del trasporto nessuno scendeva sotto 1400-1450.
Un armiere me lo aveva proposto a 1190, diceva di averlo da più di un anno e che nessuno lo voleva. Mi ero preso un giorno per decidere e quando ho richiamato dopo 12 ore mi ha detto di non averlo più...
A Lugo di Vicenza lo davano a 990 euro.
Saluti

Certo che una tale disparità di prezzi lascia un attimino pensare; sarà solo per logiche di mercato dovute alle richieste in zona, al numero di fucili acquistati in blocco dalla singola armeria, a giochetti che alcuni fanno di abbassare il costo del fucile recuperando iva su altri articoli in vendita, ecc.
oppure la Fabarm come altre aziende, riserva i pezzi migliori ad alcune zone ed armerie ivi comprese e manda i fucili un tantinello più imperfetti presso zone di secondaria importanza per loro!? Questa è una logica avanzata dal mio armiere, un pò azzardata in apparenza, ma a pensarci bene, a noi non è dato sapere quali siano le logiche commerciali che si celano dietro la distribuzione di qualunque prodotto sul mercato! In tutto questo marasma, c'è solo da votarsi alla buona sorte per ogni acquisto.
La stessa persona confutava la sua tesi dicendo che la Beretta, ha costi più alti anche perchè, tralasciando un attimino la qualità superiore del prodotto, per alcuni opinabile, in ogni caso esercita una selezione spietata sulle armi, non esitando a rottamare qualunque fucile non ottimale, magari anche per una lieve carenza dell'otturatore o cos'altro!
Ripeto, questa più che altro è la valutazione di una persona che certi altarini del dietro le quinte di varie aziende, dovrebbe conoscerle dal di dentro, salvo suoi personali preconcetti!

Per qundo riguarda i giochetti,si fanno in tutti i"campi",però non penso che la FABARM possa riservare pezzi migliori da una parte mentre dove non interessa qualcosa più imperfetto,questo penso non sia fattibbile perchè tutti i pezzi dell'arma sono fatti in azienda e controllati ed in alcuni casi finiti a mano,tutti i fucili vengono posti alla prova del fuoco eed un controllo finale dell'arma.Questo viene anche scritto su sentieri la nota rivista ma anche da un armiere qui di zona che è andato a visitarla da poco.
Ciao giampiero

Concordo con quanto detto da cascavallu il pistone rimane "annerito" dopo pochi colpi e non si pulisce del tutto, anche se il funzionamento non è mai stato compromesso.

X Auto5: il fucile l'ho preso diverso tempo fa ora non so a quanto possano venderlo nelle armerie, mi riferivo al prezzo da me pagato al momento dell'acquisto.

Un saluto a tutti.
Dunkan.

Dunkan ha scritto:
Concordo con quanto detto da cascavallu il pistone rimane "annerito" dopo pochi colpi e non si pulisce del tutto, anche se il funzionamento non è mai stato compromesso.

X Auto5: il fucile l'ho preso diverso tempo fa ora non so a quanto possano venderlo nelle armerie, mi riferivo al prezzo da me pagato al momento dell'acquisto.

Un saluto a tutti.
Dunkan.

Io mi riferivo all'armeria da te citata che non è delle più economiche sia nei prezzi dell'acquisto delle armi che delle cartuccie tutto qua,considera ch io abito a circa un km e preferisco farmene 40 di km.
Ciao Giampiero

Non per creare inutili dibattiti, però quando ho preso il fucile mi sono trovato bene, c'è ancora chi lo vende a prezzo maggiore come leggo.
Ho citato il nome dell'armeria perchè era stato chiesto da qualcuno, non mi interessa fare pubblicità a nessuno anche perchè come te neanche io compro cartucce o altro lì :wink:

Un saluto

Dunkan

Ci ho fatto tutta la stagione , da settembre ad oggi:
spara di tutto , dalle 28 alle 56 gr , non da nessun tipo di problemi.
Sono passato dal tecnys al fabarm xlr5 camo , è di un altro pianeta.... Vero Bigio!!!!!!
Non fa feriti , queste canne ti permettono di ammazzare oltre 50 mt reali!!!! Provati in appostamento a fermo su germani e mestoloni , rimasti secchi e notare che ho utilizzato sino ad ora la strozz 3 stelle. Super contento ed entusiasta.
Se volete altre info , ben volentieri. Saluti Ivan

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto