Ho letto con molto interesse questo post, in quanto cacciatrice ed allevatrice di labrador mi piace dare una mia opinione in merito, con le mie labrador faccio caccia vagante alla stanziale sono linee da bellezza ed hanno delle qualità sopraffine nelle cerca, nella perseveranza, nel coprire bene il terreno, ed ovviamente delle riportatrici eccellenti da tutti i tipi di terreno non hanno paura dello sporco e ci entrano con molta caparbietà, hanno un marcato naturale e se non hanno visto cadere si fanno condurre a distanze non indifferenti.
Con loro vengo chiamata a fare recuperi durante le battute all'inglese (pickin up) oppure da qualche appostamento fisso per il recupero delle anatre dove nell'acqua esprimono la loro massima espressione genetica per l'elemento.
Con loro pratico anche gare di caccia infatti è per questo che mi sono appassionata anche al mondo della caccia prendendo io stessa la licenza. Credo fermamente che non coltivando le attitudini venatorie in questa razza, le qualità che apprezziamo rischiamo di perderle (anzi in tante linee le stiamo già perdendo) a causa di una selezione unicamente rivolta alla morfologia per i concorsi da bellezza tralasciando aspetti caratteriali ed attitudinali fondamentali.
Di contro spesso ci sono linee da lavoro dove la morfologia è estremizzata per la massima prestazione a livello agonistico e spesso sembra di avere un'altra razza al piede, inoltre l'estremizzazione può portare ad essere queste linee troppo spinte e nevrili presentando a volte eccessiva timidezza nella vita di tutti i giorni, discostando dallo standard caratteriale del labrador (esattamente come tante linee da bellezza dove capita di trovare soggetti aggressivi, spesso poco collaborativi dove trovano più piacere a sfidarti che a compiacerti)
Sicuramente trovo una linea da lavoro più consona ad un cacciatore ma anche una linea da bellezza se selezionata bene,
il tutto appunto sta qui nella scelta dell'allevatore giusto sia per una linea che per l'altra ed in italia ci sono che lavorano bene selezionando in modo corretto senza eccessi da una parte o dall'altra ricercando nel labrador quelle caratteristiche che rendono la razza amata e versatile per ogni attività dalla venatoria al sociale.
Un aspetto sicuramente più importante in una razza come il labrador è la salute quindi importantissimo cercare chi seleziona la salute e testa i propri riproduttori in quanto la razza è soggetta a diverse patologie ereditarie.
Potete leggere qualche approfondimento anche sul mio sito
Joy Wave Labradors Caccia
Vi metto qualche foto di questi miei cuccioli a 10 mesi nati dall'unione delle due linee lavoro e bellezza
