Bella domanda pecos...
La verità è che se ne hai una buona, magari non chiusata, sei a posto...Ma apposto davvero!!
Il problema è che trovare una cesena
buona è come trovare un tesoro...
Moltissime cesene "chiaccherano" e basta...Servono a poco secondo me...Però non avendo altro vanno bene...
Io mi ricordo di una cesena che chiaccherava poco, ma quando vedeva le congeneri cominciava stringere in modo pazzesco e velocissimo (molto diverso dalle altre)... e solo quando le aveva portate sopra "squinava" (fare guì guì

) ad un tono di voce veramente molto alto...E lo faceva solo 1 due volte...
Beh, è micidiale...bastava lei... Quando la sentivo accelerare mi veniva il cuore in gola e mi preparavo già col fucile imbracciato...Tempo 2 minuti ed erano in pianta...
Devo ancora ritrovarne una che faccià esattamente come quella...
Adesso ne ho addirittura un paio che quando ce le hanno sopra stanno zite e quando non ce ne sono impazziscono...bah...
Se posso darti un consiglio acquista una cesena fresca di cattura ogni anno... Hanno un canto molto aggressivo e sono molto più attrattive delle chiusate (esperienza personale ed opinabile)...
Io purtroppo le chiuso perchè per problemi di spazio non posso tenerle in una stanza fresca senza fotoperiodo...
Prima quando avevo una stanza x il fotoperiodo e una per le cesene ero molto più soddisfatto...non le chiusavo e secondo me andavano meglio...
Proprio per questo motivo mi sto mettendo in moto per ricavare una terza stanza da dedicare alle femmine in generale ed alle cesene...