Calendario venatorio Calabria 2012-2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Corey
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

il top dei top era:
apertura 1 settembre(tutta la giornata)-->tortora e colombaccio
2 sett.(mezza giornata) -->tortora
9 sett.(mezza giornata)--> tortora
15 sett.(mezza giornata)-->tortora
16 sett apertura generale e per il resto poteva restare com'era
ps:allodole almeno un 15 al di per un max di 100 capi stagionali

Condivido pienamente la tua idea, sempre che il 16 settembre, giorno di apertura generale comprenda anche il colombaccio.
Sono d'accordo anche con qualche amico cacciatore che preferirebbe in cambio 10 giorni a febbraio, ma voglio vederlo scritto già da adesso.
Con tutto il rispetto , non sono d'accordo con Giammi92 perchè questo calendario non soddisfa i cacciatori in generale ad es. gli appassionati di quaglie si lamentano, gli appassionati di colombacci si lamentano, gli appassionati di tortore si lamentano,
chi non si lamenta? forse chi va ad acquatici o a cinghiali.
Noi siamo migratoristi e siamo molto penalizzati.
Se poi si vuole adottare la strategia del baratto (cosa poco dignitosa) posticipate l'apertura delle cornacchie e posticipate la loro chiusura, lasciando l'apertura del colombaccio al 16 settembre, questo non è contro legge anzi è scritto nelle 157/92.
La paura dei ricorsi.... Ma quali ricorsi possono essere efficaci di fronte a decisioni che stanno nel pieno rispetto della legge?
La legge 157/92 è una legge dello Stato, tutto il resto è solo fantasia, competenza o incompetenza, saggezza o speculazione di chi ha il compito di produrre i calendari venatori.
La selvaggina stanziale è un patrimonio locale ma la selvaggina migratoria non è calabrese, non è pugliese, non è umbra, non è lombarda, non è italiana, non è europea, la selvaggina migratoria appartiene a tutto il mondo, che senso ha tenere chiusa alle
caccia alle tortore in preapertura in una regione quando a meno di un chilometro, al confine regionale la caccia è aperta? Che senso ha imporre limiti estremi in Italia quando all'estero tutto è permesso?
Quante ingiustizie bisogna sopportare.?
Chi propone ed approva calendari venatori le pensa queste cose?
Probabilmente se si dà un giro a stringere col giravite, ognuno si sentirà con la coscienza a posto per aver fatto qualcosa.
Ma che cosa e con quale risultato?
Con tutto il rispetto verso gli amici cacciatori e soprattutto con tutto il rispetto di chi si impegna per la redazione dei calendari venatori ............... Riflettete ed agite con coscienza.
Son sicuro che così sarà, pertanto Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto:

Ero e sono un amante del cane da ferma, sono arrivato ad averne tre nei box e a volte anche di più, ma mai meno di due e per me erano tanti, visto che caccio quasi sempre da solo . Adesso ne ho uno solo, e penso che la sua era è finita, (almeno qui in Italia). Non si può accettare questo calendario e nemmeno quello prima e quello prima ancora. Se penso alle ristrettezze che ha un cacciatore col cane da ferma, mi viene da piangere e ridere allo stesso tempo. Mi assale un senso di impotenza, di rabbia e se guardo indietro, penso con tutta franchezza, che E' FINITA.
Le colpe di ciò, sono principalmente nostre, che politicamente, non ci siamo saputi gestire, troppe chiacchiere, troppe promesse non mantenute, troppi interessi. Il cacciatore come lo vedo io, è un uomo di poche parole, ma di concreti fatti....o è bianco o è nero, niente di più.
Dovevamo e forse dovremmo ora, mandare a casa di forza chi non ci sa rappresentare, tutelare ecc.... Provarli tutti i candidati, con la loro consapevolezza, che se sbagliano o fanno i comodi propi, saranno calci nel consuma sedie e nelle gengive.
Con questa fascia dirigenziale, non serve a niente essere civili e dialogare. Loro hanno sempre come prima meta i loro interessi, ci girano e rigirano come vogliono, hanno capito che massa di pecoroni che siamo e da tali ci trattano.
Il primo animalista strumentalizzato di turno, se ne esce e fa un ricorso solo per dare una spallata alla nostra categoria e "qualche" Magistrato compiacente, termina di cuocere la frittata. E noi? lì, con il capo chine e in silenzio. Hai voglia a fare appelli e quant'altro, intanto il tempo passa e non ritorna più.
Questo è un mio "mezzo" sfogo, perchè siamo in una stanza pubblica e se mi sfogassi al 100%, di sicuro come minimo, verrei richiamato e il messaggio cancellato. Quindi mi limito sull'argomento e lascio alla vostra fantasia, quello che avrei potuto dire.

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

---------------------------------------------------------------------

Anzicchè chiedere 10, chiedete 5, vuol dire chiedere quel che si è sicuri di ottenere ma non è così.... è invece un continuo "mercanteggiare", è proprio vergognoso, L'associazione "giovani cacciatori" l'anno scorso ha chiesto il prolungamento della caccia ai corvidi e l'ha ottenuto, chieda quest'anno l'apertura del colombaccio alla terza domenica di settembre, sicuramente sarà facile visto che la richiesta è nel pieno rispetto della 157/92.
Mi rivolgo a tutte le associazioni venatorie:
Se non si riesce ad ottenere questo penso che sia il risultato di poco impegno o barattare per il raggiungimento di altri obiettivi

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

Anzicchè chiedere 10, chiedete 5, vuol dire chiedere quel che si è sicuri di ottenere ma non è così.... è invece un continuo "mercanteggiare", è proprio vergognoso, L'associazione "giovani cacciatori" l'anno scorso ha chiesto il prolungamento della caccia ai corvidi e l'ha ottenuto, chieda quest'anno l'apertura del colombaccio alla terza domenica di settembre, sicuramente sarà facile visto che la richiesta è nel pieno rispetto della 157/92.
Se non si riesce ad ottenere questo penso che sia il risultato di poco impegno o barattare per il raggiungimento di altri obiettivi

Io personalmente a riunione chiesi, oltre i 10 giorni di febbraio, 4 giornate (1/2 e 8/9) come detto anche nell'altro thread sulla proposta di Caccia Ambiente dove ho personalmente partecipato in qualità di rappresentante di Caccia Ambiente insieme al Responsabile Provinciale che ha portato la sua proposta e vi posso assicurare che, oltre a continuarmi a dire "No non è possibile, non ce l'accettano, non si può fare questo eccetera" qualcuno dei partecipanti era d'accordo sul fatto che si aprisse soltanto solo nei giorni 2 e 9 per i suoi interessi....questo per dire come quando ci saranno interessi che vanno oltre la caccia ci sarà sempre qualcuno che farà e avrà interesse a fare calendari più o meno pietosi....e il discorso è anche che si devono tenere in considerazione le varie esigenze dell'intero mondo venatorio, non solo le esigenze di migratoristi, stanzialisti soltanto eccetera. Magari c'è gente che preferiva che invece che i corvidi fosse ampliata la caccia a settembre magari ad esempio per permettere la vagante con il cane (visto che dal 2 al 16 settembre ci saranno ben 14 giorni di caccia in meno e per cui se prima chi andava con il cane regolarmente o comunque poteva fare delle uscite in più ora potrà o restare a casa o andare nelle ZAC in quei giorni di ingiusta chiusura) o magari chi se ne voleva andare a tortore selvatiche non può farlo perché in quei giorni cruciali proprio in cui le tortore stanno per andare via....ma poi ragazzi siete andati a vedere la relazione del calendario? Fateci caso cosa dice ad un certo punto nella prima pagina della relazione:

Si aggiunga che l'auspicio è quello di poter addivenire gradualmente a condizioni di prelievo sempre più aderenti ai vincoli suffragati dalle ragioni ambientaliste

Cioè, MA STIAMO SCHERZANDO? Non ci sembra ora che stiamo esagerando, che stiamo dando troppo spazio alle ragioni ambientaliste e poco a quelle invece del mondo venatorio che sta diventando sempre più martoriato da queste porcate? Altro che chiedere 100, 50, 10 o 5, qua finiremo sempre di questo passo per avere soltanto 1!!!! E in ogni caso non si tratta che quella sola associazione, quel solo partito eccetera chieda chi troppo chi più chi meno chi niente, dobbiamo essere TUTTI in primis a redigere un calendario CHE RISPETTI L'ESIGENZE DI TUTTI in primis e in secundis soprattutto, come è stato discusso mesi fa alla Regione in merito alla proposta di modifica alla legge regionale venatoria DI COMINCIARE A PARLARE DI DATI SCIENTIFICI CONCRETI ATTRAVERSO L'ISTITUTO DI UN OSSERVATORIO FAUNISTICO REGIONALE, questa è la cosa importante ripeto di cui si è discusso alla Regione con i vari rappresentanti che io personalmente approvo in pieno. Ma ci deve essere la giusta volontà da parte di chi sta al vertice senza altri interessi in primis, sennò è inutile, ci lamentiamo, soffriamo di più e non si concluderà mai nulla, solo cose in meno e rogne in più avremo noi cacciatori....

L'osservatorio faunistico regionale è di fondamentale importanza...andiamo a tordi fino al 31 gennaio grazie al documento Face e agli studi da esso sostenuti...altrimenti ai tordi chiudeva il 10 gennaio.Sulle quaglie non sono molto d'accordo con Giovanni (zio walker) perchè nelle nostre zone prima del 15 settembre i flussi migratori sono pressocchè nulli...il boom è fine settembre-metà ottobre(quindi Attila deve ancora far male alle quaglie!:D)..l'unica cosa per cui mi piange il cuore è l'aumento della tassa venatoria e la scarsa pre-apertura

L'osservatorio faunistico regionale è di fondamentale importanza...andiamo a tordi fino al 31 gennaio grazie al documento Face e agli studi da esso sostenuti...altrimenti ai tordi chiudeva il 10 gennaio.Sulle quaglie non sono molto d'accordo con Giovanni (zio walker) perchè nelle nostre zone prima del 15 settembre i flussi migratori sono pressocchè nulli...il boom è fine settembre-metà ottobre(quindi Attila deve ancora far male alle quaglie!:D)..l'unica cosa per cui mi piange il cuore è l'aumento della tassa venatoria e la scarsa pre-apertura

------------------------------------------------------------------------
Lello, le quaglie sono già qui. Il 1° settembre è pieno anche dei nuovi nati.

------------------------------------------------------------------------
Lello, le quaglie sono già qui. Il 1° settembre è pieno anche dei nuovi nati.

numero sicuramente minore rispetto al flusso di fine settembre..per volare qualche quaglia ora nella mia zona si deve salire in sila...nei posti conosciuti più o meno da tutti dove ci sono più cacciatori che quaglie...il che non è il meglio per la mia sicurezza e per quella dei cani...comunque sia chiaro non difendo il calendario (io la caccia l'aprirei da agosto a luglio dell'anno successivo)...dico solo che nel forte del passo delle quaglie possiamo andare tranquillamente...discorso diverso è per la tortora...basta qualche tipico acquazzone di fine agosto e addio tortorelle

Ragazzi stavolta bisogna dare atto all'assessore Trematerra e al suo gruppo di lavoro che hannofatto veramente un buon lavoro. Un calendario così onestamente non me lo aspettavo visto le limitazioni degli ultimi anni. Ho letto anche la relazione e la ritengo puntuale e precisa e con dati di fatto inseriti nella stessa che rendono il calendario anche inimpugnabile da parte delle solite schifose associazioni ambientaliste. L'anno scorso sono stato il primo a criticare l'assessore quest'anno sono uno dei primi a fargli i complimenti .

Nella proposta di legge 241/9 risultava la preapertura alla tortora fino al 15 settembre, la preapertura alla quaglia dal sabato precedente la seconda domenica di settembre, la preapertura al colombaccio il primo giovedì e la prima domenica di settembre. Il 16 settembre doveva essere apertura generale compreso il colombaccio.
Sul calendario approvato risulta (salvo domenica 2 settembre) annullata la preapertura, posticipata l'apertura del colombaccio dal 16 settembre al primo ottobre con chiusura al 30 gennaio per recuperare il giorno concesso al 2 settembre.
E voi vi ritenete soddisfatti di questo risultato e vi complimentate con chi ha deliberato questo calendario?
Visto che la concessione della caccia al colombaccio per giorno 2 settembre è stata sottratta alla fine anticipando la chiusura al 30 gennaio, io proporrei chiudete la caccia al colombaccio il 31 dicembre e consentitela in settembre. Volete farvi forza con la 157/92 ? aprite il colombaccio il 16 settembre ed anticipate pure la sua chiusura.
La caccia al colombaccio non c'entra niente con la caccia ai tordi che potete chiudere tranquillamente il 31 gennaio ed anche oltre.
Ogni tipo di caccia ha i suoi tempi.
Mi spiegate cosa vuol dire eliminare la preapertura alle tortore per poi concedere l'apertura quando tortore non c'è ne sono più?
Mi spiegate perchè aprite il colombaccio al primo ottobre, sapendo che qui siamo in Calabria, regione poco interessata al flusso migratorio del colombaccio, per poi prolungarla per tutto l'inverno quando colombacci non se ne vedono proprio?
Chi apprezza un calendario del genere, secondo me ha una scarsa visione della caccia in quanto vede solamente quella che interessa alla sua persona.
Io sono proprio contrario a questo calendario e sono sempre più convinto che chi ha il potere decisionale non dimostra ampie vedute, forse mi sbaglio ed allora perdonatemi oppure fatemi capire meglio perchè bisogna andare a caccia nei periodi quando il selvatico non c'è e poi vedere la caccia chiusa quando il selvatico abbonda.
Io non sto proponendo niente di trascendentale, chiedo ai signori esponenti della giunta regionale della calabria di applicare la 157/92 e se vogliono concedere la preapertura la concedessero in modo serio non regalando una caramella alla scimmia.

L'anno scorso non poteva essere concessa la preapertura al colombaccio perchè qui da noi in calabria, al primo settembre,
i colombacci stanno ancora nei nidi non svezzati. E allora che senso ha consentire la loro caccia il due settembre? Ci arrampichiamo sugli alberi e li preleviamo nei nidi? Oppure spariamo gli adulti lasciando gli orfani nei nidi? Poi li proteggiamo per un mesetto, e guai a chi li tocca, e poi riapriamo la loro caccia. Scusate ma io questa non l'ho capita !
Se veramente tutto ciò ha un senso vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione.

numero sicuramente minore rispetto al flusso di fine settembre..per volare qualche quaglia ora nella mia zona si deve salire in sila...nei posti conosciuti più o meno da tutti dove ci sono più cacciatori che quaglie...il che non è il meglio per la mia sicurezza e per quella dei cani...comunque sia chiaro non difendo il calendario (io la caccia l'aprirei da agosto a luglio dell'anno successivo)...dico solo che nel forte del passo delle quaglie possiamo andare tranquillamente...discorso diverso è per la tortora...basta qualche tipico acquazzone di fine agosto e addio tortorelle

------------------------------------------------------------
Lello, il 1°settembre e prima ancora il 18 agosto, carnieri di quaglie se ne facevano, credimi. Ma non è questo il punto, il punto è per quale motivo, le quaglie si devono cacciare dal 16 settembre, con un numero esiguo di numeri massimi, sia giornalieri che annuali. Come mai, si caccia in preapertura la tortora e il colombaccio e la quaglia no?
Per il discorso della pericolosità, sono daccordo, ma di posti ve ne sono talmente tanti! Ed il pericolo è sempre in aguato, ovunque vai. E' vero anche che in quelle date, le quaglie sono ancora in montagna...embé!!! Meglio! si sta più freschi.

Sul colombaccio adorno mi trovi d'accordo alla fine si poteva aprire il 16 settembre e chiuderla il 30 gennaio (rinunciando ad una eventuale posticipazione a febbraio dato che a febbraio sono sicuramente minori in numero rispetto a settembre) e magari posticiparla solo ai corvidi.Per quanto riguarda la quaglia se non sbaglio la pre-apertura non è stata concessa perchè è classificata come SPEC 3 (specie che gode di uno stato sfavorevole di conservazione)che è poi la stessa motivazione per cui si è ridotto drasticamente il limite di carniere dell'allodola...ogni data d'apertura e chiusura ormai deve essere avvalorata scientificamente,ahimè non si può più fare come prima dove si poteva aprire senza alcun problema a "tutto" dall'1 settembre al 31 gennaio..Antonio(Marby) ha colto nel segno...l'osservatorio faunistico DEVE essere una priorità

Ragazzi stavolta bisogna dare atto all'assessore Trematerra e al suo gruppo di lavoro che hannofatto veramente un buon lavoro. Un calendario così onestamente non me lo aspettavo visto le limitazioni degli ultimi anni. Ho letto anche la relazione e la ritengo puntuale e precisa e con dati di fatto inseriti nella stessa che rendono il calendario anche inimpugnabile da parte delle solite schifose associazioni ambientaliste. L'anno scorso sono stato il primo a criticare l'assessore quest'anno sono uno dei primi a fargli i complimenti .

Non sono assolutamente d'accordo Peppe, io ancora lo sto aspettando un calendario che sia veramente definibile come tale, considerando anche quello che c'è e che non c'è nel territorio. E' inutile dire che si fa caccia alle tortore se poi tolgono giornate fondamentali di pre apertura, è inutile parlare ancora di caccia alla stanziale quando ormai si è ridotta forse solo a quella ai corvidi, per pagare 100,18 € di regionale dovrebbero fare moooolto ma moooolto di più. Fin quando come dicevo non avremo una migliore gestione della stanziale, giornate rispettose sì dei KC ma senza limitazioni ulteriori per paura dei ricorsi e dovute anche a interessi di qualcuno, fin quando non si comincerà anche a parlare di deroghe per certi selvatici presenti qui in Calabria ma non cacciabili e così via, avremo sempre e solo calendari mezzi discreti o mediocri, mai buoni o ottimi! Non accontentiamoci di così poco e non pensiamo solo al fatto che ci hanno allungato la caccia al tordo al 31 gennaio...

Caro Corey, vedo che ci siamo capiti, la caccia al colombaccio può benissimo aprirsi il sedici settembre e chiudere il 30 gennaio, può venire posticipata la chiusura ai corvidi prolungandola anche in febbraio, questo farebbe tutti contenti (o quasi) almeno ciò potrebbe avere un senso ed eliminerebbe tante incoerenze.
Ma ..... scusate, quello che noi stiamo evidenziando come idee, come proposte, come valutazione, viene anche letto da chi ha potere decisionale? Ci sono possibilità o trattative in atto per eventuali cambiamenti?
Chi sa qualcosa, farà cosa utile se ci informa:
Grazie.

Caro Corey, vedo che ci siamo capiti, la caccia al colombaccio può benissimo aprirsi il sedici settembre e chiudere il 30 gennaio, può venire posticipata la chiusura ai corvidi prolungandola anche in febbraio, questo farebbe tutti contenti (o quasi) almeno ciò potrebbe avere un senso ed eliminerebbe tante incoerenze.
Ma ..... scusate, quello che noi stiamo evidenziando come idee, come proposte, come valutazione, viene anche letto da chi ha potere decisionale? Ci sono possibilità o trattative in atto per eventuali cambiamenti?
Chi sa qualcosa, farà cosa utile se ci informa:
Grazie.
Ragazzi scusate se mi intrometto il problema colombaccio lo abbiamo anche nel Lazio, per autorizzare il prelievo dal 16sett. si deve ribaltare il parere che l'ISPRA ha dato sul calendario dicendo che va' aperto Il 1ott.
Quindi se non si hanno studi regionali sulla popolazione nidificante il colombo non puo' essere aperto prima di ott. pena ricorso certo con sospensione sicura (nel Lazio e' successo).
Un saluto.

Emiliano Amore

Io credo che l'unica cosa...tenendo presente l'attuale normativa...di cui vi potete lamentare è la sola giornata di pre apertura...credo che x tortora e corvidi almeno un altro paio di giornata ve le potevano dare...
Vedo che si scrivono ancora tante inesattezze....i nostri kc sono stati superati dalla modifica della 157 dello scorso anno,che fissa i limite max temporale tra il 1/9 e il 10/02 e ancor di più dalle disposizioni date dall'ISPRA a tutte le Regioni circa la stesura dei relativi calendari....
L' ISPRA attualmente è l'UNICO organo scientificamente riconosciuto...noi sappiamo che è solo un covo di anticaccia.....se si vogliono superare i pareri ISPRA x ogni singola specie bisogna fornire dati certi...provati....
Ecco xchè x tordi e anatidi si è mantenuto il 31/01...mentre x altre specie ( colombaccio x es. ) non si può aprire il 16/09...
Io vi invito ancora una volta a guardare il calendario dell'Emilia Romagna e confrontarlo col vostro....da noi si è voluto ascoltare SOLO l' ISPRA da voi si è ascoltato anche chi ha confutato i dati ISPRA....certo non sarà il massimo ma è già un GROSSO passo avanti..credetemi...

Io credo che l'unica cosa...tenendo presente l'attuale normativa...di cui vi potete lamentare è la sola giornata di pre apertura...credo che x tortora e corvidi almeno un altro paio di giornata ve le potevano dare...
Vedo che si scrivono ancora tante inesattezze....i nostri kc sono stati superati dalla modifica della 157 dello scorso anno,che fissa i limite max temporale tra il 1/9 e il 10/02 e ancor di più dalle disposizioni date dall'ISPRA a tutte le Regioni circa la stesura dei relativi calendari....
L' ISPRA attualmente è l'UNICO organo scientificamente riconosciuto...noi sappiamo che è solo un covo di anticaccia.....se si vogliono superare i pareri ISPRA x ogni singola specie bisogna fornire dati certi...provati....
Ecco xchè x tordi e anatidi si è mantenutoil 31/01...mentre x altre specie ( colombaccio x es. ) non si può aprire il 16/09...
Io vi invito ancora una volta a guardare il calendario dell'Emilia Romagna e confrontarlo col vostro....da noi si è voluto ascoltare SOLO l' ISPRA da voi si è ascoltato anche chi ha confutato i dati ISPRA....certo non sarà il massimo ma è già un GROSSO passo avanti..credetemi...
Concordo con Ozzannagh, vedendo il calendario calabrese, con l'attuale normativa, ci potevano solo essere modifiche per quanto riguarda una giornata in piu' per la tortora e i carnieri contingentati limitati alle sole sei specie oggetto di piani di gestione internazionale con carnieri maggiori per quanto riguarda l'allodola e la Pavoncella, ulteriori modifiche avrebbero esposto la regione a sicuri ricorsi seguiti da sospensive del calendario.
Purtroppo l'attuale normativa non permette di piu'.
Un saluto.

Emiliano Amore

Abbiamo recepito che l'ispra, qualcuno dice è un covo di anticaccia, qualcuno dice che non consentirà mai l'apertura del colombaccio per il 16 settembre, ma allora l'ispra che ne pensa dell'apertura del colombaccio per un solo giorno il 2 settembre?
consente la strage per un giorno e poi li tiene vietati per un mese?
Questa è l'incoerenza, io non credo che sia colpa solo dell'ispra, c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spiegatemi un'altra cosa: "preapertura" 2 settembre, tortore e colombacci, tutti pronti ed armati per cacciare queste sole due specie accompagnati dall'ansia e dalla tensione nel pensare "oggi o mai più" Effettivamente dopo questo giorno, quando rivedremo di nuovo le tortore? dal 16 settembre al 31 ottobre? non ci credo proprio.
Se volete parlare di preapertura dovete almeno comprendere 4 o 5 giornate, magari a metà, ma non di un giorno solo. Il 2 settembre solamente, per me,ve lo potete tenere. Aprite tutto il 16, vi dimostrerete più seri di quanto sicuramente lo siete.
Pareri ed opinioni diversi, ma .... con tutto il rispetto.

Abbiamo recepito che l'ispra, qualcuno dice è un covo di anticaccia, qualcuno dice che non consentirà mai l'apertura del colombaccio per il 16 settembre, ma allora l'ispra che ne pensa dell'apertura del colombaccio per un solo giorno il 2 settembre?
Questa è l'incoerenza, io non credo che sia colpa solo dell'ispra, c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spiegatemi un'altra cosa: "preapertura" 2 settembre, tortore e colombacci, tutti pronti ed armati per cacciare queste sole due specie accompagnati dall'ansia e dalla tensione nel pensare "oggi o mai più" Effettivamente dopo questo giorno, quando rivedremo di nuovo le tortore? dal 16 settembre al 31 ottobre? non ci credo proprio.
Se volete parlare di preapertura dovete almeno comprendere 4 o 5 giornate, magari a metà, ma non di un giorno solo. Il 2 settembre solamente, per me,ve lo potete tenere. Aprite tutto il 16, vi dimostrerete più seri di quanto sicuramente lo siete.

Infatti l' ISPRA non autorizza il colombaccio in pre-apertura in Calabria,nel Lazio e in altre regioni, laddove vi sono popolazioni nidificanti stabili, o anche in aumento nonostante la pre-apertura (Toscana,Umbria, ecc),
raccomanda il carniere giornaliero a 5 capi ; per quanto riguarda le tortore l'ISPRA autorizza la pre-apertura sempre limitata a cinque capi perche' sostiene che la maggior parte del contingente e' migrato e il prelievo venatorio e' considerato sostitutivo della mortalita' annuale e non addittivo.
Purtroppo ripeto la normativa con la comunitaria e' cambiata e le regioni grazie ai pareri ISPRA hanno ridotto spazio di manovra.
Un saluto.

Emiliano Amore

Ragazzi accontentiamoci perchè continuando con l'andazzo che si era intrapreso gli anni scorsi quest'anno la caccia ai turdidi si chiudeva il 31 Dicembre. Poi visto che siete tutti grandissimi ed esperti cacciatori dovevate sapere che poter sparare il colombaccio il 2 settembre è un grosso vantaggio ,mi dite dopo che si spara una volta che fà il colombaccio? Ve lo dico io scompare e cazzi che si fà avvicinare di nuovo , io all'apertura vado in sicilia e faccio carnieri interessanti anche 22 - 30 colombacci la prima volta sono tornato altre volte e più di 5 mai. Quindi accontentiamoci e ricordiamoci che fare un calendario troppo permissivo vuol dire porgere il fianco agli ambientalisti che non aspettano altro che questo per fare ricorsi e bloccare tutto. Vi dico che è un buon calendario visto l'andazzo pericoloso che si stava verificando ogni anno e un cambio di direzione è sempre importante . Poi tutti si lamentano della nostra tassa regionale ,vero è aumentata troppo ma fino all'anno scorso era la più bassa d'italia. La caccia è una passione e un lusso chi non è d'accordo con questo calendario protesti pure è un suo diritto ma protesti con cognizione di causa non perchè deve protestare a priori. Un abbraccio amici cacciatori e scusate lo sfogo.

- - - Aggiornato - - -

Caro Adorno ricorda ,poi che si evita anche la preapertura per far fronte a tutti quei testa di ***** che aspettano settembre per andare ad Adorni e poi dalle miei parti non contenti dopo che li ammazzano li appendono nei castaneti per provocare la forestale che poi viene e rompe a noi , qunidi spesso la colpa di certe scelte è di tutti noi che quando abbiamo una cosa non sappiamo ternercela.

peppe976 so che la motivazione è anche quella degli adorni però, per come la penso io, è una cosa stupida. E' come se per debellare i furti nelle gioiellerie facessero chiudere tutte le gioiellerie, oppure per evitare la violenza negli stadi chiudessero tutti gli stadi. Non dev'essere così che funziona. Se c'è un problema si risolve con un maggiore e più efficace controllo del territorio. Non come da noi che chi veramente fa cose gravi la passa liscia e poi i controlli veri e proprio li fanno al cacciatore onesto, che va a caccia per passarsi quelle due ore di tempo e viene pelato per una minima cavolata. Purtroppo abbiamo una forestale ridicola e delle guardie volontarie che, molto spesso, si sentono ubriache di potere e valgono meno di zero come persone...

Sul fatto del solo giorno di pre apertura ho già scritto che sono d'accordo con voi....francamente,almeno x le tortore,qualche giornata in più potevano darvela...
Sul resto del tuo post dimostri di non conoscere nè il documento che l'ISPRA ha inviato a tutte le Regioni 1 anno fà nè il documento FACE che grazie a dati e studi ha in parte consentito alle Regioni che ne hanno avuto volontà politica di farlo...e la tua è una di queste...di superare in parte le indicazioni ISPRA...
Se chiedi a Emiliano...EMY 74...ti può fornire entrambi i documenti...
Ciao!!!

comunque dei miei ricordi quando si andava dopo l'apertura ti facevi certi sonni mattinate senza vedere ne tortore ne sopratutto colombacci quaglie se non si fa dal 20in poi manco x na femmina in cinta personalmente questa restrizione non e che rompe più di tanto!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto