Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013
concordo corey...ma che ci vuoi fare il calendario è gia buono cosi!!!!
concordo corey...ma che ci vuoi fare il calendario è gia buono cosi!!!!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...
---------------------------------------------------------------------
Anzicchè chiedere 10, chiedete 5, vuol dire chiedere quel che si è sicuri di ottenere ma non è così.... è invece un continuo "mercanteggiare", è proprio vergognoso, L'associazione "giovani cacciatori" l'anno scorso ha chiesto il prolungamento della caccia ai corvidi e l'ha ottenuto, chieda quest'anno l'apertura del colombaccio alla terza domenica di settembre, sicuramente sarà facile visto che la richiesta è nel pieno rispetto della 157/92.
Mi rivolgo a tutte le associazioni venatorie:
Se non si riesce ad ottenere questo penso che sia il risultato di poco impegno o barattare per il raggiungimento di altri obiettivi
Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...
---------------------------------------------------------------------
Anzicchè chiedere 10, chiedete 5, vuol dire chiedere quel che si è sicuri di ottenere ma non è così.... è invece un continuo "mercanteggiare", è proprio vergognoso, L'associazione "giovani cacciatori" l'anno scorso ha chiesto il prolungamento della caccia ai corvidi e l'ha ottenuto, chieda quest'anno l'apertura del colombaccio alla terza domenica di settembre, sicuramente sarà facile visto che la richiesta è nel pieno rispetto della 157/92.
Mi rivolgo a tutte le associazioni venatorie:
Se non si riesce ad ottenere questo penso che sia il risultato di poco impegno o barattare per il raggiungimento di altri obiettivi
L'osservatorio faunistico regionale è di fondamentale importanza...andiamo a tordi fino al 31 gennaio grazie al documento Face e agli studi da esso sostenuti...altrimenti ai tordi chiudeva il 10 gennaio.Sulle quaglie non sono molto d'accordo con Giovanni (zio walker) perchè nelle nostre zone prima del 15 settembre i flussi migratori sono pressocchè nulli...il boom è fine settembre-metà ottobre(quindi Attila deve ancora far male alle quaglie!)..l'unica cosa per cui mi piange il cuore è l'aumento della tassa venatoria e la scarsa pre-apertura
------------------------------------------------------------------------
Lello, le quaglie sono già qui. Il 1° settembre è pieno anche dei nuovi nati.
numero sicuramente minore rispetto al flusso di fine settembre..per volare qualche quaglia ora nella mia zona si deve salire in sila...nei posti conosciuti più o meno da tutti dove ci sono più cacciatori che quaglie...il che non è il meglio per la mia sicurezza e per quella dei cani...comunque sia chiaro non difendo il calendario (io la caccia l'aprirei da agosto a luglio dell'anno successivo)...dico solo che nel forte del passo delle quaglie possiamo andare tranquillamente...discorso diverso è per la tortora...basta qualche tipico acquazzone di fine agosto e addio tortorelle
Ragazzi stavolta bisogna dare atto all'assessore Trematerra e al suo gruppo di lavoro che hannofatto veramente un buon lavoro. Un calendario così onestamente non me lo aspettavo visto le limitazioni degli ultimi anni. Ho letto anche la relazione e la ritengo puntuale e precisa e con dati di fatto inseriti nella stessa che rendono il calendario anche inimpugnabile da parte delle solite schifose associazioni ambientaliste. L'anno scorso sono stato il primo a criticare l'assessore quest'anno sono uno dei primi a fargli i complimenti .
Ragazzi scusate se mi intrometto il problema colombaccio lo abbiamo anche nel Lazio, per autorizzare il prelievo dal 16sett. si deve ribaltare il parere che l'ISPRA ha dato sul calendario dicendo che va' aperto Il 1ott.Caro Corey, vedo che ci siamo capiti, la caccia al colombaccio può benissimo aprirsi il sedici settembre e chiudere il 30 gennaio, può venire posticipata la chiusura ai corvidi prolungandola anche in febbraio, questo farebbe tutti contenti (o quasi) almeno ciò potrebbe avere un senso ed eliminerebbe tante incoerenze.
Ma ..... scusate, quello che noi stiamo evidenziando come idee, come proposte, come valutazione, viene anche letto da chi ha potere decisionale? Ci sono possibilità o trattative in atto per eventuali cambiamenti?
Chi sa qualcosa, farà cosa utile se ci informa:
Grazie.
Concordo con Ozzannagh, vedendo il calendario calabrese, con l'attuale normativa, ci potevano solo essere modifiche per quanto riguarda una giornata in piu' per la tortora e i carnieri contingentati limitati alle sole sei specie oggetto di piani di gestione internazionale con carnieri maggiori per quanto riguarda l'allodola e la Pavoncella, ulteriori modifiche avrebbero esposto la regione a sicuri ricorsi seguiti da sospensive del calendario.Io credo che l'unica cosa...tenendo presente l'attuale normativa...di cui vi potete lamentare è la sola giornata di pre apertura...credo che x tortora e corvidi almeno un altro paio di giornata ve le potevano dare...
Vedo che si scrivono ancora tante inesattezze....i nostri kc sono stati superati dalla modifica della 157 dello scorso anno,che fissa i limite max temporale tra il 1/9 e il 10/02 e ancor di più dalle disposizioni date dall'ISPRA a tutte le Regioni circa la stesura dei relativi calendari....
L' ISPRA attualmente è l'UNICO organo scientificamente riconosciuto...noi sappiamo che è solo un covo di anticaccia.....se si vogliono superare i pareri ISPRA x ogni singola specie bisogna fornire dati certi...provati....
Ecco xchè x tordi e anatidi si è mantenutoil 31/01...mentre x altre specie ( colombaccio x es. ) non si può aprire il 16/09...
Io vi invito ancora una volta a guardare il calendario dell'Emilia Romagna e confrontarlo col vostro....da noi si è voluto ascoltare SOLO l' ISPRA da voi si è ascoltato anche chi ha confutato i dati ISPRA....certo non sarà il massimo ma è già un GROSSO passo avanti..credetemi...
Abbiamo recepito che l'ispra, qualcuno dice è un covo di anticaccia, qualcuno dice che non consentirà mai l'apertura del colombaccio per il 16 settembre, ma allora l'ispra che ne pensa dell'apertura del colombaccio per un solo giorno il 2 settembre?
consente la strage per un giorno e poi li tiene vietati per un mese?
Questa è l'incoerenza, io non credo che sia colpa solo dell'ispra, c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spiegatemi un'altra cosa: "preapertura" 2 settembre, tortore e colombacci, tutti pronti ed armati per cacciare queste sole due specie accompagnati dall'ansia e dalla tensione nel pensare "oggi o mai più" Effettivamente dopo questo giorno, quando rivedremo di nuovo le tortore? dal 16 settembre al 31 ottobre? non ci credo proprio.
Se volete parlare di preapertura dovete almeno comprendere 4 o 5 giornate, magari a metà, ma non di un giorno solo. Il 2 settembre solamente, per me,ve lo potete tenere. Aprite tutto il 16, vi dimostrerete più seri di quanto sicuramente lo siete.
Pareri ed opinioni diversi, ma .... con tutto il rispetto.
Abbiamo recepito che l'ispra, qualcuno dice è un covo di anticaccia, qualcuno dice che non consentirà mai l'apertura del colombaccio per il 16 settembre, ma allora l'ispra che ne pensa dell'apertura del colombaccio per un solo giorno il 2 settembre?
consente la strage per un giorno e poi li tiene vietati per un mese?
Questa è l'incoerenza, io non credo che sia colpa solo dell'ispra, c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spiegatemi un'altra cosa: "preapertura" 2 settembre, tortore e colombacci, tutti pronti ed armati per cacciare queste sole due specie accompagnati dall'ansia e dalla tensione nel pensare "oggi o mai più" Effettivamente dopo questo giorno, quando rivedremo di nuovo le tortore? dal 16 settembre al 31 ottobre? non ci credo proprio.
Se volete parlare di preapertura dovete almeno comprendere 4 o 5 giornate, magari a metà, ma non di un giorno solo. Il 2 settembre solamente, per me,ve lo potete tenere. Aprite tutto il 16, vi dimostrerete più seri di quanto sicuramente lo siete.
Pareri ed opinioni diversi, ma .... con tutto il rispetto.