Calendario venatorio Calabria 2012-2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Corey
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

caro ozannagh ti sfugge un piccolissimo particolare secondo me...che prescinde da ispra e robe varie. UN calendario è buono nel momento in cui (ciò accade in tutti i servizi erogati dallo Stato e per precisione si chiama principio di responsabilità amministrativa) le tasse pagate dai cacciatori sono coerenti e commisurate all'opportunità che si dà a loro di andare a caccia..non solo se è coerente al parere dell'ispra!!!! Tu non ti rendi conto che togliendo quei 2-3 giorni di preapertura in più che si potevano dare come tu stesso dici si è ridotta una porzione importante della libertà dei cacciatori calabresi di andare a caccia: infatti da noi la gran parte sono migratoristi o cinghialai... noi non abbiamo le PERNICI COME VOI....LE STARNE COME VOI O I FAGIANI COME VOI...forse questo sfugge a te ed a tanti altri...questo era solo per farti capire il danno che ci è stato fatto...detto questo tu e tanti altri colleghi ed amici continuerete per vostra fortuna a sparare la stanziale e noi a non sparare nulla........questa è la differenza

Sul fatto del solo giorno di pre apertura ho già scritto che sono d'accordo con voi....francamente,almeno x le tortore,qualche giornata in più potevano darvela...
Sul resto del tuo post dimostri di non conoscere nè il documento che l'ISPRA ha inviato a tutte le Regioni 1 anno fà nè il documento FACE che grazie a dati e studi ha in parte consentito alle Regioni che ne hanno avuto volontà politica di farlo...e la tua è una di queste...di superare in parte le indicazioni ISPRA...
Se chiedi a Emiliano...EMY 74...ti può fornire entrambi i documenti...
Ciao!!!

Ah ecco....no perché nel thread relativo alla proposta di bozza di calendario di Caccia Ambiente quando io parlavo di avere 4 giornate in più non andava bene, anche solo mezze giornate alla tortora e al max una in più per il colombaccio invece di una soltanto....ora effettivamente è come dico io....

caro ozannagh ti sfugge un piccolissimo particolare secondo me...che prescinde da ispra e robe varie. UN calendario è buono nel momento in cui (ciò accade in tutti i servizi erogati dallo Stato e per precisione si chiama principio di responsabilità amministrativa) le tasse pagate dai cacciatori sono coerenti e commisurate all'opportunità che si dà a loro di andare a caccia..non solo se è coerente al parere dell'ispra!!!! Tu non ti rendi conto che togliendo quei 2-3 giorni di preapertura in più che si potevano dare come tu stesso dici si è ridotta una porzione importante della libertà dei cacciatori calabresi di andare a caccia: infatti da noi la gran parte sono migratoristi o cinghialai... noi non abbiamo le PERNICI COME VOI....LE STARNE COME VOI O I FAGIANI COME VOI...forse questo sfugge a te ed a tanti altri...questo era solo per farti capire il danno che ci è stato fatto...detto questo tu e tanti altri colleghi ed amici continuerete per vostra fortuna a sparare la stanziale e noi a non sparare nulla........questa è la differenza

Oltre al discorso dello schifo a livello di ripopolamenti che con tutto il commissariamento dell'ATC RC1 non sono stati fatti neanche quest'anno, delle giornate in più di pre apertura a mio parere come ho detto anche nell'altro thread relativo alla proposta di Caccia Ambiente di calendario qualche giornata in più era possibile ottenerla oltre i 10 giorni di febbraio se verranno richiesti in tempo e se accettati....ma siccome a qualcuno questo calendario va bene così forse perché per avere il tordo fino al 31 gennaio dobbiamo inevitabilmente rinunciare alla pre apertura come se fossimo al mercatino (altro che superare i pareri dell'ISPRA) e/o siccome chi decide per gli altri e non certo per sé perché magari chi redige i calendari poi se ne sbatte della caccia nel suo territorio a mio parere ha troppa paura del ricorso dell'ISPRA o magari in realtà c'è altro sotto e non ci è dato saperlo....e siccome chi sta alla Regione è illegale non aumentare la tassa regionale ma è legale ritardare come al solito l'uscita del calendario e propinarci come al solito porcherie perché alla fine quello è stato fatto a mio parere (e anzi ringraziamo che non sia stato fatto ulteriore scempio come era stato prospettato ancor prima del calendario ufficiale a livello di bozza), ecco che fra una cosa e un'altra noi avremo sempre calendari semi merdosi (in corrispondenza anche a quello che il territorio offre....perché quando mi tolgono ad esempio giornate per la tortora e la quaglia e mi mettete la starna o la coturnice come nella bozza ufficiale delle AA.VV inizialmente proposto mi prendete per il culo e basta) e i problemi a livello di territorio e di caccia resteranno uguali....E IO PAGO!!!!

Il fatto che non siano stati fatti i ripopolamenti nell'atc rc1 è stato un bene. Non ha senso regalare polli alle volpi o ai pollai della zona...I ripopolamenti vanno fatti con criterio e, soprattutto, nei tempi giusti. I soldi dell'atc vanno spesi per cose serie, secondo me, ed il ripopolamento è una cosa favorevole solamente per chi alleva selvaggina da vendere. Come dice qualcuno noi calabresi siamo un popolo di migratoristi quindi meglio concentrare le forze sulla tutela di questa caccia, con miglioramenti ambientali e cose del genere, che sperperare soldi in pollame vario.

Ah ecco....no perché nel thread relativo alla proposta di bozza di calendario di Caccia Ambiente quando io parlavo di avere 4 giornate in più non andava bene, anche solo mezze giornate alla tortora e al max una in più per il colombaccio invece di una soltanto....ora effettivamente è come dico io....

Antonio..ancora una volta ricordi solo quello che ti pare...trovami dove ti ho detto che 4 gg di pre apertura non andavano bene.
Ho sempre sostenuto che il vs calendario con quello che si prospettava era uno dei migliori e quasi il max di quello che si poteva ottenere...e lo sostengo anche ora...vi ho invitato..e torno a farlo...a dare un'occhiata a cosa c'è in giro x l'Italia...Chiaro che 1 solo giorno di pre apertura è pochino...e su questo ti/vi dò ragione...
Sui problemi contingenti alla Regione Calabria non metto becco xchè non conosco....voglio però ricordare a Giammi che il mio atc costa 140euri..xchè si abbiamo molta stanziale che però a me non interessa un fico secco e farei davvero a cambio in toto...riguardo a calendario e tipo di cacce praticabili...con la Regione Calabria...
Giammi tu ti lamenti anche giustamente xchè ti hanno tolto 2-3 gg di pre apertura....io lo faccio xchè mi hanno tolto 10 gg di caccia ai tordi...15 di caccia ai merli...dei 10 gg di Febbraio non se ne parla neppure...e altre simpatiche cosine...e non credo che pago meno tasse di te,anzi son fermamente convinto del contrario...
Quando si valuta l'operato di una Regione bisogna farlo sempre tenendo presente il quadro normativo...la vs...pre apertura a parte...ha fatto il massimo che potesse fare e mi riferisco SEMPRE E SOLO al vs calendario...poi se è fallimentare x quanto riguarda ripopolamenti e altre cose mi fido ciecamente di quello che dite..
Io francamente sarei felicissimo se il prossimo anno la mia Regione seguisse le orme della vostra...
Ciao a tutti!!!!

Il fatto che non siano stati fatti i ripopolamenti nell'atc rc1 è stato un bene. Non ha senso regalare polli alle volpi o ai pollai della zona...I ripopolamenti vanno fatti con criterio e, soprattutto, nei tempi giusti. I soldi dell'atc vanno spesi per cose serie, secondo me, ed il ripopolamento è una cosa favorevole solamente per chi alleva selvaggina da vendere. Come dice qualcuno noi calabresi siamo un popolo di migratoristi quindi meglio concentrare le forze sulla tutela di questa caccia, con miglioramenti ambientali e cose del genere, che sperperare soldi in pollame vario.

Ah quindi secondo te meglio andare solo a corvidi a tordi ad allodole eccetera perché tanto i soldi vengono buttati, come se la stanziale (non intendo fra le altre cose fagiani pernici starne eccetera ma anche ad esempio gli ungulati...) fosse selvaggina di poco conto.....invece io dico di più: non ha senso che invece chi sta all'ATC evidentemente si frega i soldi dei cacciatori e magari invece per quelle che sono le cose serie per gestire al meglio il territorio come può essere ad esempio la gestione della stanziale nel nostro territorio i soldi non ci sono perché magicamente i fondi degli ATC spariscono non si sa come e perché. Invece cerchiamo di applicare per la prossima stagione venatoria i punti di proposta alla modifica della legge regionale venatoria e vediamo anche di pensare non solo alla migratoria ma anche al resto della caccia che può essere effettuata nel proprio territorio...

- - - Aggiornato - - -

Antonio..ancora una volta ricordi solo quello che ti pare...trovami dove ti ho detto che 4 gg di pre apertura non andavano bene.
Ho sempre sostenuto che il vs calendario con quello che si prospettava era uno dei migliori e quasi il max di quello che si poteva ottenere...e lo sostengo anche ora...vi ho invitato..e torno a farlo...a dare un'occhiata a cosa c'è in giro x l'Italia...Chiaro che 1 solo giorno di pre apertura è pochino...e su questo ti/vi dò ragione...
Sui problemi contingenti alla Regione Calabria non metto becco xchè non conosco....voglio però ricordare a Giammi che il mio atc costa 140euri..xchè si abbiamo molta stanziale che però a me non interessa un fico secco e farei davvero a cambio in toto...riguardo a calendario e tipo di cacce praticabili...con la Regione Calabria...
Giammi tu ti lamenti anche giustamente xchè ti hanno tolto 2-3 gg di pre apertura....io lo faccio xchè mi hanno tolto 10 gg di caccia ai tordi...15 di caccia ai merli...dei 10 gg di Febbraio non se ne parla neppure...e altre simpatiche cosine...e non credo che pago meno tasse di te,anzi son fermamente convinto del contrario...
Quando si valuta l'operato di una Regione bisogna farlo sempre tenendo presente il quadro normativo...la vs...pre apertura a parte...ha fatto il massimo che potesse fare e mi riferisco SEMPRE E SOLO al vs calendario...poi se è fallimentare x quanto riguarda ripopolamenti e altre cose mi fido ciecamente di quello che dite..
Io francamente sarei felicissimo se il prossimo anno la mia Regione seguisse le orme della vostra...
Ciao a tutti!!!!

Scusami francamente io non ricordo di aver letto da parte tua qualcosa come "hai ragione" quando parlavo che invece di 2 giornate ce ne volevano 4,....tutto qui....se poi ho letto male rileggendo il thread riguardo la proposta di bozza di Caccia Ambiente è un altro conto, ma per quanto ho capito per te andava bene il calendario da come si prospettava (per cui 1 o 2 giorni di pre apertura soltanto anche andavano bene perché il resto ti piaceva) perché era comunque sempre meglio del tuo e quando parlavo io di giornate in più qualcuno oltre te diceva come ha fatto qualcun altro a riunione "No non è possibile, non è possibile", ora ho ragione io.....mah, meno male.....per quanto riguarda il resto ti posso dire che cacciare quanto meno nella provincia di Reggio Calabria non ne vale assolutamente la pena, stanziale 0, migratoria dove è possibile cacciarla e in base sempre a quello che c'è perché tra rapine ai cacciatori zone incendiate zone parco zone stile alla Fantozzi per prendere un posto di pomeriggio buono per dire devi andare dalla mattina e altro schifo....fai conto che io quest'anno mi salvo forse perché di tanto in tanto andrò in Sicilia e forse fuori della provincia di Reggio rimanendo in Calabria.....vedi tu.....

Antonio ricordi male...anzi malissimo....
Io non sono certo uno di quelli che vuole meno....la valutazione che ho sempre fatto nell'altro thread è stata sul calendario in generale....si ipotizzava di 2 giornate di pre apertura e il resto come quello che è realmente uscito....Per me era un ottimo calendario...non in senso assoluto ovviamente,ma tenendo presente quello che si può...chiaro che con una sola giornata di pre apertura è un pò meno buono....
Il resto delle valutazioni che fai riguardano altre cose della caccia nella tua terra che nulla c'entrano con la bontà o meno di un calendario venatorio...

In conclusione abbiamo un buon calendario per quanto riguarda tordi e acquatici(uno dei migliori letti fino ad ora)...e il peggiore come pre-apertura(1 sola giornata dopo l'aumento tassa è ridicolo!!)...come sempre la Calabria si distingue...nel bene e nel male

Ah quindi secondo te meglio andare solo a corvidi a tordi ad allodole eccetera perché tanto i soldi vengono buttati, come se la stanziale (non intendo fra le altre cose fagiani pernici starne eccetera ma anche ad esempio gli ungulati...) fosse selvaggina di poco conto.....invece io dico di più: non ha senso che invece chi sta all'ATC evidentemente si frega i soldi dei cacciatori e magari invece per quelle che sono le cose serie per gestire al meglio il territorio come può essere ad esempio la gestione della stanziale nel nostro territorio i soldi non ci sono perché magicamente i fondi degli ATC spariscono non si sa come e perché. Invece cerchiamo di applicare per la prossima stagione venatoria i punti di proposta alla modifica della legge regionale venatoria e vediamo anche di pensare non solo alla migratoria ma anche al resto della caccia che può essere effettuata nel proprio territorio...

Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto. Io ho detto che fare il ripopolamento è una grandissima cavolata perché non si fa nelle modalità con cui viene fatto da noi. Io lo considero uno sperpero di soldi dei cacciatori(dimmi quanti sono i cacciatori di fagiani in calabria, e poi non ha nemmeno senso ripopolare ungulati per poi pagare i danni agli agricoltori). Inoltre ti ricordo che i soldi che sono spariti magicamente sono soldi relativi a ripopolamenti di una gestione fallimentare di molti anni fa. E l'ATC ha pensato bene di tornare i nostri soldi, relativi alla successiva gestione, alla provincia(la provincia, per ottenere ciò, ha commissiariato l'ATC ti ricordo). Comunque non è questo il punto. Sono dell'avviso che i soldi dei cacciatori vadano spesi per miglioramenti ambientali per far si che, soprattutto la selvaggina migratoria, decida di fermarsi di più. Nel 2012 credo che siamo abbastanza maturi da non accontentarci di sparare un fagiano di pollaio liberato bensì di provare a gestire la selvaggina migratoria(amata, credo, dal 99% dei calabresi). Ad esempio, non preferiresti che, al posto di fare un ripopolamento, l'atc spendesse quei soldi per uno studio sulla tortora al fine di consentire nei prossimi anni la pre apertura a questa specie?Io credo che molti cacciatori di questo forum sarebbero d'accordo con una gestione intesa in questo modo

ps non ho nessun intento polemico, il mio è un parere personale che può essere visto favorevolmente o meno.

concordo anche io con alovecuciarde ripopolamenti del pollaio di qualcuno sicuro non ha senso sperpero di soldi come se non c'è ne fossero gia abbastanza poi noi calabresi siamo cacciatori da migratoria dasempre il nostro territorio e troppo abbandonato x poterlo renderlo buono x la stanziale troppo tempo ci vorrebbe x poter vedere fagiani ma fagiani veri mentre concettrarsi su quello che gia abbiamo ed e selvatico e vero selvatico sarebbe già a portata di mano!anche il mio rimane un pensiero personale!

Utente registrato

Livello completato: 78%,
Punti richiesti per il prossimo livello: 176
Attività Generale: 2.0%

Medagliere

Totale medaglie ricevute: 3
Punti assegnati: 381

Registrazione
Jul 2008
Punti
3,474
Livello
8
Feedback ricevuti
0
Downloads
0
Uploads
0
Reputazione
0
Risultati ottenuti:

Ragazzi accontentiamoci perchè continuando con l'andazzo che si era intrapreso gli anni scorsi quest'anno la caccia ai turdidi si chiudeva il 31 Dicembre. Poi visto che siete tutti grandissimi ed esperti cacciatori dovevate sapere che poter sparare il colombaccio il 2 settembre è un grosso vantaggio ,mi dite dopo che si spara una volta che fà il colombaccio? Ve lo dico io scompare e cazzi che si fà avvicinare di nuovo , io all'apertura vado in sicilia e faccio carnieri interessanti anche 22 - 30 colombacci la prima volta sono tornato altre volte e più di 5 mai. Quindi accontentiamoci e ricordiamoci che fare un calendario troppo permissivo vuol dire porgere il fianco agli ambientalisti che non aspettano altro che questo per fare ricorsi e bloccare tutto. Vi dico che è un buon calendario visto l'andazzo pericoloso che si stava verificando ogni anno e un cambio di direzione è sempre importante . Poi tutti si lamentano della nostra tassa regionale ,vero è aumentata troppo ma fino all'anno scorso era la più bassa d'italia. La caccia è una passione e un lusso chi non è d'accordo con questo calendario protesti pure è un suo diritto ma protesti con cognizione di causa non perchè deve protestare a priori. Un abbraccio amici cacciatori e scusate lo sfogo.

- - - Aggiornato - - -

Caro Adorno ricorda ,poi che si evita anche la preapertura per far fronte a tutti quei testa di ***** che aspettano settembre per andare ad Adorni e poi dalle miei parti non contenti dopo che li ammazzano li appendono nei castaneti per provocare la forestale che poi viene e rompe a noi , qunidi spesso la colpa di certe scelte è di tutti noi che quando abbiamo una cosa non sappiamo ternercela.

-----------------------------------

Bisognerebbe appendere agli alberi chi spara gli adorni in settembre e non gli adorni, se credi che questo sia il motivo, penso proprio che ti sbagli perchè la legge deve essere fatta in funzione dei cittadini onesti cercando di contrastare e punire i disonesti. Ma dimmi una cosa, prolungare la caccia ai corvidi fino al 31 gennaio o fino al 10 febbraio, credi che il vero obiettivo sia quello? molti spareranno i tordi ed allora non può essere consentito il prolungamento.
La legge deve favorire i cittadini onesti e contrastare i disonesti, non può vietare ogni cosa perchè ci sono i disonesti,
I disonesti ci sono dappertutto anche in politica, allora bisognerebbe vietare tutto ad iniziare dalla presenza dei politici e di tutte le categorie poichè in ognuna di esse esiste una percentuale di disonesti.
Stando al tuo ragionamento io chiuderei la caccia agli acquatici per evitare che qualcuno spari le cicogne, chiuderei la caccia ai tordi il 31 dicembre per evitare che qualcuno spari i merli dopo quella data.
I cacciatori sono persone come tutte le altre e fra loro c'è anche il disonesto che va combattuto, isolato emarginato e perseguito dalla legge che non può sopprimere per questo i diritti degli altri cacciatori onesti.
Forse noi perdiamo sempre proprio perchè siamo noi stessi a tirarci la zappa sui piedi

Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto. Io ho detto che fare il ripopolamento è una grandissima cavolata perché non si fa nelle modalità con cui viene fatto da noi. Io lo considero uno sperpero di soldi dei cacciatori(dimmi quanti sono i cacciatori di fagiani in calabria, e poi non ha nemmeno senso ripopolare ungulati per poi pagare i danni agli agricoltori). Inoltre ti ricordo che i soldi che sono spariti magicamente sono soldi relativi a ripopolamenti di una gestione fallimentare di molti anni fa. E l'ATC ha pensato bene di tornare i nostri soldi, relativi alla successiva gestione, alla provincia(la provincia, per ottenere ciò, ha commissiariato l'ATC ti ricordo). Comunque non è questo il punto. Sono dell'avviso che i soldi dei cacciatori vadano spesi per miglioramenti ambientali per far si che, soprattutto la selvaggina migratoria, decida di fermarsi di più. Nel 2012 credo che siamo abbastanza maturi da non accontentarci di sparare un fagiano di pollaio liberato bensì di provare a gestire la selvaggina migratoria(amata, credo, dal 99% dei calabresi). Ad esempio, non preferiresti che, al posto di fare un ripopolamento, l'atc spendesse quei soldi per uno studio sulla tortora al fine di consentire nei prossimi anni la pre apertura a questa specie?Io credo che molti cacciatori di questo forum sarebbero d'accordo con una gestione intesa in questo modo

ps non ho nessun intento polemico, il mio è un parere personale che può essere visto favorevolmente o meno.

Innanzitutto giusto per mettere i puntini sulle i non parlare a me di mettere in bocca ad altrui persone cose non dette visto che su Big Hunter quando si parlava della proposta di bozza di Caccia Ambiente e io m'ero firmato con il nome di Antonio Verna e magicamente è apparso un Marbizzaboy che parlava contro il partito Caccia Ambiente e giustamente comunque esponeva le sue critiche in merito quel Marbizzaboy sicuramente non ero io come feci notare nell'articolo al mio "clone", per cui o ti eri confuso con i 2 nickname e volevi dire forse che è da una vita che utilizzi Ilovecucciarde come nickname e su questo ti posso dare ragione oppure forse non sono io soltanto quello che vuole intentare polemica e fare dire agli altri cose che non ha intenzione di dire....ma tanto tu dirai ovviamente "tu non so di cosa stia parlando (quando ti conosco bene eccome nel tuo modo di fare n.d.r.)" ma ripeto questo era giusto per mettere i puntini sulle i dicevo visto che hai detto in quel modo....

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/10585/Default.aspx

Per quanto riguarda il discorso della stanziale, visto che comunque noi paghiamo delle tasse che vengono destinate agli ATC anche per la gestione del territorio e della selvaggina non vedo perché una volta che noi obbligatoriamente dobbiamo pagare dicevo le tasse di ATC e compagnia bella noi non dobbiamo avere quello che ci spetta. La stanziale nel nostro territorio può essere correttamente ripopolata visto che ci sono zone idonee per ungulati (in Aspromonte soprattutto per questi ultimi), per pernici, per fagiani, per lepri eccetera e magari chi dice che fanno bene a non fare ripopolamenti poi magari sono gli stessi che poi a settembre si sparano i 4 polli colorati liberati da lì a poco.....sono d'accordo sul fatto che la stanziale da noi viene gestita MALISSIMO e sono d'accordo sul fatto che bisogna fare censimenti ed istituire un osservatorio faunistico regionale per la migratoria, ma scusate ad esempio impiegare i nostri soldi per delle colture a perdere per la selvaggina in collaborazione con gli agricoltori, per delle zone di ripopolamento e cattura eccetera non va bene? O magari per la creazione di zone umide? O dobbiamo pensare sempre e solo alla piccola migratoria e il resto non conta un *****? Perché io se permettete se ci fossero i fagiani seriamente nel territorio e avessi un cane tranquilli che io personalmente ad essi mi ci dedicherei pure come caccia, ovviamente se non ci sono è normale che mi dedico soltanto al tordo all'allodola al colombaccio eccetera eccetera. Per cui, rispondendo alla tua domanda finale, Ilovecucciarde/Marbizzaboy, io ti dico: IO PREFERIREI CHE L'ATC SPENDA I SUOI SOLDI PER LA CACCIA NEL TERRITORIO, MIGRATORIA E STANZIALE, NEI MODI CORRETTI. Visto che la tua associazione ha partecipato anche ai ripopolamenti di fagiani a suo tempo e visto che siete riusciti ad ottenere i corvidi a gennaio, orientate invece il vostro operato anche nella stanziale, nel chiedere a chi di dovere che i ripopolamenti vengano fatti in modo serio e che i nostri soldi vengano impiegati nel modo giusto. Questa è la mia opinione personale, poi se qui ripeto da noi si pensa solo alla piccola migratoria e il resto non esiste allora è inutile che poi ci lamentiamo che non c'è un ***** qua da noi e in altri posti sì.

concordo anche io con alovecuciarde ripopolamenti del pollaio di qualcuno sicuro non ha senso sperpero di soldi come se non c'è ne fossero gia abbastanza poi noi calabresi siamo cacciatori da migratoria dasempre il nostro territorio e troppo abbandonato x poterlo renderlo buono x la stanziale troppo tempo ci vorrebbe x poter vedere fagiani ma fagiani veri mentre concettrarsi su quello che gia abbiamo ed e selvatico e vero selvatico sarebbe già a portata di mano!anche il mio rimane un pensiero personale!

Come detto a Ilovecucciarde, la stanziale non è una cosa impossibile da gestire qui da noi, il problema è che in primis non c'è la mentalità di rispettarla (in quanto a settembre questi polli colorati che non piacciono né a te né a me, perché anch'io personalmente sono per il selvatico vero e non per il surrogato d'allevamento, intanto qualcuno prima e durante la caccia le volpi a 2 zampe insieme a quelle a 4 zampe li fanno fuori senza dare il tempo a queste bestie di dire "Cristo aiutami") in secundis non ci sono i modi corretti per gestirla al meglio (colture a perdere, controllo dei nocivi, zone di ripopolamento e cattura eccetera). Ma non è che la stanziale non si possa gestire o che la Calabria non abbia zone vocate per essa! Una volta che paghiamo i nostri soldi non è meglio che li sfruttino al meglio per la caccia, intendendo dire con questo che li gestiscano sia per la migratoria e sia per la stanziale? Tanto ripeto i soldi li sperperiamo lo stesso perché li dobbiamo in ogni caso pagare per essere in regola con le tasse, ATC compreso, una volta che li diamo almeno che il territorio sia ben gestito, non che devo vedere sempre schifo!

Come detto a Ilovecucciarde, la stanziale non è una cosa impossibile da gestire qui da noi, il problema è che in primis non c'è la mentalità di rispettarla (in quanto a settembre questi polli colorati che non piacciono né a te né a me, perché anch'io personalmente sono per il selvatico vero e non per il surrogato d'allevamento, intanto qualcuno prima e durante la caccia le volpi a 2 zampe insieme a quelle a 4 zampe li fanno fuori senza dare il tempo a queste bestie di dire "Cristo aiutami") in secundis non ci sono i modi corretti per gestirla al meglio (colture a perdere, controllo dei nocivi, zone di ripopolamento e cattura eccetera). Ma non è che la stanziale non si possa gestire o che la Calabria non abbia zone vocate per essa! Una volta che paghiamo i nostri soldi non è meglio che li sfruttino al meglio per la caccia, intendendo dire con questo che li gestiscano sia per la migratoria e sia per la stanziale? Tanto ripeto i soldi li sperperiamo lo stesso perché li dobbiamo in ogni caso pagare per essere in regola con le tasse, ATC compreso, una volta che li diamo almeno che il territorio sia ben gestito, non che devo vedere sempre schifo!
in questo hai ragione al 100x100 marbizza se pago x che non posso avere diritto di cacciare anche la stanziale!la cosa che più mi da i nervi e che sci sarebbe una parte di cacciatori che si farebbe in 4 x riuscire ad avere un fagiano non un pollo ma poi c'è una parte di chiamiamoli cacciatori..............................che fanno pronti armiamoci e partite..........................................che noi vi freghiamo prima questo è il vero problema non di facile soluzione!

in questo hai ragione al 100x100 marbizza se pago x che non posso avere diritto di cacciare anche la stanziale!la cosa che più mi da i nervi e che sci sarebbe una parte di cacciatori che si farebbe in 4 x riuscire ad avere un fagiano non un pollo ma poi c'è una parte di chiamiamoli cacciatori..............................che fanno pronti armiamoci e partite..........................................che noi vi freghiamo prima questo è il vero problema non di facile soluzione!

Bravo ci siamo capiti ;)

Innanzitutto giusto per mettere i puntini sulle i non parlare a me di mettere in bocca ad altrui persone cose non dette visto che su Big Hunter quando si parlava della proposta di bozza di Caccia Ambiente e io m'ero firmato con il nome di Antonio Verna e magicamente è apparso un Marbizzaboy che parlava contro il partito Caccia Ambiente e giustamente comunque esponeva le sue critiche in merito quel Marbizzaboy sicuramente non ero io, per cui o ti eri confuso con i 2 nickname e volevi dire forse che è da una vita che utilizzi Ilovecucciarde come nickname e su questo ti posso dare ragione oppure forse non sono io soltanto quello che vuole intentare polemica e fare dire agli altri cose che non ha intenzione di dire....ma tanto tu dirai ovviamente "tu non so di cosa stia parlando (quando ti conosco bene eccome nel tuo modo di fare n.d.r.)" ma ripeto questo era giusto per mettere i puntini sulle i dicevo visto che hai detto in quel modo....

Per quanto riguarda il discorso della stanziale, visto che comunque noi paghiamo delle tasse che vengono destinate agli ATC anche per la gestione del territorio e della selvaggina non vedo perché una volta che noi obbligatoriamente dobbiamo pagare dicevo le tasse di ATC e compagnia bella noi non dobbiamo avere quello che ci spetta. La stanziale nel nostro territorio può essere correttamente ripopolata visto che ci sono zone idonee per ungulati (in Aspromonte soprattutto per questi ultimi), per pernici, per fagiani, per lepri eccetera e magari chi dice che fanno bene a non fare ripopolamenti poi magari sono gli stessi che poi a settembre si sparano i 4 polli colorati liberati da lì a poco.....sono d'accordo sul fatto che la stanziale da noi viene gestita MALISSIMO e sono d'accordo sul fatto che bisogna fare censimenti ed istituire un osservatorio faunistico regionale per la migratoria, ma scusate ad esempio impiegare i nostri soldi per delle colture a perdere per la selvaggina in collaborazione con gli agricoltori, per delle zone di ripopolamento e cattura eccetera non va bene? O magari per la creazione di zone umide? O dobbiamo pensare sempre e solo alla piccola migratoria e il resto non conta un *****? Perché io se permettete se ci fossero i fagiani seriamente nel territorio e avessi un cane tranquilli che io personalmente ad essi mi ci dedicherei pure come caccia, ovviamente se non ci sono è normale che mi dedico soltanto al tordo all'allodola al colombaccio eccetera eccetera. Per cui, rispondendo alla tua domanda finale, Ilovecucciarde/Marbizzaboy, io ti dico: IO PREFERIREI CHE L'ATC SPENDA I SUOI SOLDI PER LA CACCIA NEL TERRITORIO, MIGRATORIA E STANZIALE, NEI MODI CORRETTI. Visto che la tua associazione ha partecipato anche ai ripopolamenti e visto che siete riusciti ad ottenere i corvidi a gennaio, orientate invece il vostro operato anche nella stanziale, nel chiedere a chi di dovere che i ripopolamenti vengano fatti in modo serio e che i nostri soldi vengano impiegati nel modo giusto. Questa è la mia opinione personale, poi se qui ripeto da noi si pensa solo alla piccola migratoria e il resto non esiste per voi allora è inutile che poi ci lamentiamo che non c'è un ***** qua da noi e in altri posti sì.

Punto n. 1 Non infamare le persone. Non ho mai utilizzato il tuo nickname per fare alcunché. E' da una vita che utilizzo ilovecucciarde e basta. Quindi non infamare le persone per difenderti.

Punto n. 2 Ho sempre detto che i ripopolamenti sono una grandissima cazzata e non ho mai sparato in vita mia un fagiano, una starna o una lepre ripopolatata(perché non mi sono mai capitati, in quanto tutto questo ripopolamento, fatto con i nostri soldi, va in beneficenza all'associazione volpi o ai pollai locali, perché fatto senza criterio). Inoltre i miglioramenti ambientali che tanto decanto non sono solo per la piccola migratoria, bensì per tutte le specie. Ad esempio il fatto di creare una zona umida nella provincia di rc è un'idea che hai sentito da me, detta in una riunione dei giovani cacciatori. Questa mia idea era per riuscire a far fermare gli anatidi qui da noi(che non mi sembra sia piccola selvaggina).

Punto n. 3 La mia associazione ha partecipato ai ripopolamenti consentendo di far liberare i fagiani nei posti giusti e di tenere sott'occhio la loro sopravvivenza. Infatti nella zona in cui ci siamo prefissi di controllarli(zona ottima per la sopravvivenza di un fagiano) siamo riusciti a farli sopravvivere e riprodurre. Ma per una zona in cui noi l'abbiamo fatto(volontariamente e senza prendere un soldo) ce ne sono altre 199 in cui vengono liberati e fatti morire nel giro di una settimana.

Punto n. 4 I corvidi fino a fine gennaio sono stati un'ottima conquista. Mentre tutti provavano a far prolungare specie per cui non ce n'era la possibilità, noi ci siamo studiati tutte le leggi e abbiamo visto che c'era questa possibilità. Abbiamo incontrato Trematerra e abbiamo proposto ciò e siamo riusciti in questa cosa. Magari sembrerà una cazzata ma pensate se avessero chiuso i tordi il 20 gennaio come l'anno scorso. In quel caso avremmo potuto fare battute di caccia alla cornacchia fino al 31 gennaio che non sarà il massimo ma si dà una grandissima mano al territorio abbattendo questa specie che stermina tutte le altre specie del nostro territorio.

Punto n. 5 Ci tengo a precisare che la mia associazione, che si chiama Giovani Cacciatori, ha fatto tutto ciò esclusivamente per il bene della caccia. Siamo un'associazione che non fa tessere assicurative e non prende soldi da nessuno e proprio per questo siamo liberi di dire quello che vogliamo senza aver paura di perdere nulla. Ci autofinanziamo da sempre. Questo per farvi capire come, se noi che non abbiamo nulla riusciamo a raggiungere piccoli risultati solo con la voglia di fare qualcosa di positivo, pensate cosa potrebbe fare chi ha i soldi(nostri, ovvero atc, associazioni venatorie, partiti ect)....

Come al solito, non voglio alimentare nessuna polemica, ma ho solo messo i puntini sulle i dato che sono state dette cose non vere sul mio conto.

Un saluto a tutti i cacciatori!

Punto n. 1 Non infamare le persone. Non ho mai utilizzato il tuo nickname per fare alcunché. E' da una vita che utilizzo ilovecucciarde e basta. Quindi non infamare le persone per difenderti.

Punto n. 2 Ho sempre detto che i ripopolamenti sono una grandissima cazzata e non ho mai sparato in vita mia un fagiano, una starna o una lepre ripopolatata(perché non mi sono mai capitati, in quanto tutto questo ripopolamento, fatto con i nostri soldi, va in beneficenza all'associazione volpi o ai pollai locali, perché fatto senza criterio). Inoltre i miglioramenti ambientali che tanto decanto non sono solo per la piccola migratoria, bensì per tutte le specie. Ad esempio il fatto di creare una zona umida nella provincia di rc è un'idea che hai sentito da me, detta in una riunione dei giovani cacciatori. Questa mia idea era per riuscire a far fermare gli anatidi qui da noi(che non mi sembra sia piccola selvaggina).

Punto n. 3 La mia associazione ha partecipato ai ripopolamenti consentendo di far liberare i fagiani nei posti giusti e di tenere sott'occhio la loro sopravvivenza. Infatti nella zona in cui ci siamo prefissi di controllarli(zona ottima per la sopravvivenza di un fagiano) siamo riusciti a farli sopravvivere e riprodurre. Ma per una zona in cui noi l'abbiamo fatto(volontariamente e senza prendere un soldo) ce ne sono altre 199 in cui vengono liberati e fatti morire nel giro di una settimana.

Punto n. 4 I corvidi fino a fine gennaio sono stati un'ottima conquista. Mentre tutti provavano a far prolungare specie per cui non ce n'era la possibilità, noi ci siamo studiati tutte le leggi e abbiamo visto che c'era questa possibilità. Abbiamo incontrato Trematerra e abbiamo proposto ciò e siamo riusciti in questa cosa. Magari sembrerà una cazzata ma pensate se avessero chiuso i tordi il 20 gennaio come l'anno scorso. In quel caso avremmo potuto fare battute di caccia alla cornacchia fino al 31 gennaio che non sarà il massimo ma si dà una grandissima mano al territorio abbattendo questa specie che stermina tutte le altre specie del nostro territorio.

Punto n. 5 Ci tengo a precisare che la mia associazione, che si chiama Giovani Cacciatori, ha fatto tutto ciò esclusivamente per il bene della caccia. Siamo un'associazione che non fa tessere assicurative e non prende soldi da nessuno e proprio per questo siamo liberi di dire quello che vogliamo senza aver paura di perdere nulla. Ci autofinanziamo da sempre. Questo per farvi capire come, se noi che non abbiamo nulla riusciamo a raggiungere piccoli risultati solo con la voglia di fare qualcosa di positivo, pensate cosa potrebbe fare chi ha i soldi(nostri, ovvero atc, associazioni venatorie, partiti ect)....

Come al solito, non voglio alimentare nessuna polemica, ma ho solo messo i puntini sulle i dato che sono state dette cose non vere sul mio conto.

1)Innanzitutto c'è l'articolo su Big Hunter che parla chiaro e chi vuole leggere legga. Da un lato mi hai fatto anche un favore comunque, ma dall'altro potevi presentarti come Ilovecucciarde tranquillamente, a meno che io non sia diventato tanto pazzo da cantarmela e suonarmela da solo su Big Hunter

Caccia Ambiente Calabria presenta la sua bozza di calendario venatorio - BigHunter

2) Come tu ben sai, io ormai non faccio più parte dell'Associazione e l'idea delle zone umide io personalmente l'ho sentita quando ho partecipato alla Regione per discutere sulla modifica di proposta alla legge regionale venatoria, poi chi l'ha proposta ancor prima non lo so ma non metto in dubbio che sia un'ottima idea. Per quanto riguarda il discorso dei polli sparati a settembre non parlavo di te personalmente visto che non mi interessa personalmente quello che fai o non fai a caccia ma era un discorso generale...

3) Come ho detto prima, invece di pensare solo alla migratoria (visto che tu hai parlato del fatto che non c'è nessuno qui da noi che caccia il fagiano, forse perché HO AGGIUNTO PERSONALMENTE se i fagiani non ci sono non è che la caccia vagante col cane al fagiano me la invento da solo) pensate anche parlando con di dovere e sensibilizzando anche il resto dei cacciatori reggini a farlo di pensare anche alla stanziale, magari creando la possibilità ai cacciatori in prima persona (magari coloro che sono anche proprietari terrieri e agricoltori) di gestire in base al comune di appartenenza delle aree vocate per la stanziale creando delle zone dove la stanziale possa riprodursi al meglio.

4) Per quanto riguarda i corvidi, io piuttosto spero che venga intrapreso il discorso proposto alla Regione di introdurre i corsi di selecontrollo per i cacciatori per i nocivi così da non limitarci solo a gennaio. In ogni caso sono del parere che a Trematerra avreste potuto chiedere di più nei limiti del possibile ovviamente, non che i corvidi siano una cattiva idea ma ad esempio chiedere ad esempio come ho fatto io 3 o 4 giornate in pre apertura (anche mezze giornate) in più o avvallare le motivazione per cui chiudere il 31 gennaio il tordo invece del 10 o del 20 non era cosa sgradita (meno male che a quanto pare Libera Caccia ci ha permesso la chiusura al 31 quest'anno).

5) Io personalmente anch'io non prendo soldi da nessuno e mi piace parlare chiaro e mettere i puntini sulle i e credo che sia necessaria la cooperazione di tutte le associazioni e di tutti i cacciatori, non solo della tua mia sua associazione. Mi fa piacere che operiate in questo modo ma comunque sia nessuno ha messo in dubbio niente credo...e anche io non voglio fare polemica e mi piace mettere i puntini sulle i e a parte la precisazione sul discorso di mettere in bocca ad altri parole non vere credo possa dire lo stesso anch'io....tutto qui...

Continuo a non capire su quali basi dici che io abbia scritto firmandomi marbizzaboy. Se hai dei rancori personali nei miei confronti(anche se dovrei essere io ad avercela con te dato quello che mi hai combinato, ma comunque siccome sono una persona civile ti ho sempre lasciato perdere) tienili per te e non infamarmi con cavolate...Avevo letto questo articolo ma su un altro sito quindi...tra le altre cose mi son seccato di ripetere sempre le stesse cose tanto non sarò di certo io a farti cambiare idea. Il mio interesse è il bene della caccia e tu mi stai attaccando per cose che non c'entrano nulla di cui non sono nemmeno a conoscenza. Con questo posto chiudo la mia discussione con te e ti lascio l'ultima parola così da renderti felice. Tanto ciò che avevo da dire sul calendario venatorio l'ho detto.

Ragazzi non vorrei passare da cattivo ma lasciatemi dire che le diatribe personali non sono una cosa che può interessare la community e ne quantomeno i lettori/cacciatori del web. Certe situazioni a mio avviso vanno trattate in privato con MP (Messaggi Privati). Quindi vi chiedo gentilmente di non andare Off Topic e di scrivere qui le notizie riguardanti il motivo del post.

Grazie e scusatemi.. Francesco :D

io concordo pienamente con marbizzaboy sul discorso stanziale: dire chè è inutile liberarla perchè nessuno ci va o perchè non è ben gestita è una stupidità perchè è un gesto di rassegnazione o ipocrisia quando si dice che ci dobbiamo accontentare di cacciare i corvidi. Ma chi li caccia i corvidi fatemi il piacere!!!! Vi sembra che le persone sono cretine!! Se poi alla gran parte di voi non interessa ripopolare la stanziale e vi limitate a dire che è mal gestita che si fregano i soldi etc etc questo può voler dire solo 2 cose: o andate a caccia all'estero, o nelle riserve fuori regione o in altri posti dove si spara e della calabria ve ne fregate (o peggio ancora c'è chi va a caccia in zone dove non si dovrebbe andare e mi fermo qui...), oppure vi accontentate di andare a sparare quei 4 tordi all'entrata e stop, perchè la situazione nel reggino è questa...dettò ciò anche questa è una semplice opinione personale

Ragazzi non vorrei passare da cattivo ma lasciatemi dire che le diatribe personali non sono una cosa che può interessare la community e ne quantomeno i lettori/cacciatori del web. Certe situazioni a mio avviso vanno trattate in privato con MP (Messaggi Privati). Quindi vi chiedo gentilmente di non andare Off Topic e di scrivere qui le notizie riguardanti il motivo del post.

Grazie e scusatemi.. Francesco :D

Ciao Francesco, hai pienamente ragione. Scusami ma non è nel mio stile prendere a parte a polemiche personali ma sono stato attaccato senza motivo. Rientro in topic subito ;)

io concordo pienamente con marbizzaboy sul discorso stanziale: dire chè è inutile liberarla perchè nessuno ci va o perchè non è ben gestita è una stupidità perchè è un gesto di rassegnazione o ipocrisia quando si dice che ci dobbiamo accontentare di cacciare i corvidi. Ma chi li caccia i corvidi fatemi il piacere!!!! Vi sembra che le persone sono cretine!! Se poi alla gran parte di voi non interessa ripopolare la stanziale e vi limitate a dire che è mal gestita che si fregano i soldi etc etc questo può voler dire solo 2 cose: o andate a caccia all'estero, o nelle riserve fuori regione o in altri posti dove si spara e della calabria ve ne fregate (o peggio ancora c'è chi va a caccia in zone dove non si dovrebbe andare e mi fermo qui...), oppure vi accontentate di andare a sparare quei 4 tordi all'entrata e stop, perchè la situazione nel reggino è questa...dettò ciò anche questa è una semplice opinione personale

Giammi se più persone cacciassero i corvidi ci sarebbe più caccia per tutti e non lo dico io. I corvidi sono una specie opportunista che, nel periodo della nidificazione, distrugge i nidi di tantissime specie per nutrirsi. Siccome negli ultimi anni hanno avuto un'ascesa incredibile bisogna limitarli, che sia con l'allungamento della caccia a questa specie, che sia con il selecontrollo.
Per quanto riguarda il ripopolamento, non c'è bisogno che te lo dica io, sai che ci sono tempi e tecniche che però da noi non vengono rispettate(l'ultimo ripopolamento l'atc rc1 voleva farlo a giugno, periodo sbagliatissimo). Il ripopolamento da noi viene fatto esclusivamente come "pronto caccia" per i cacciatori che vanno all'apertura e in questo modo è una presa per i fondelli attuata, tra le altre cose, con i nostri soldi. Io vado a caccia all'estero(l'ho proprio scritto in un post questa mattina ;) ), vado in Sicilia, ma soprattutto vado a caccia in Calabria e non me ne frego per niente della mia terra, anzi. La situazione da noi nel reggino è in questo modo per tanti fattori, tra cui l'assenza di colture, la devastazione causata dagli incendi ogni estate(se un uccello quando arriva trova il deserto, dove si ferma?), la scarsa gestione del territorio, e potrei continuare all'infinito. Solo dopo aver risolto questi problemi potremo pensare a un ripopolamento serio, che faccia attecchire le diverse specie e che consenta, nel giro di anni, di avere una specie numerosa così da aprire la caccia. Se li liberiamo in questo deserto e a settembre li spariamo io lo considero solo uno spreco di denaro mio, tuo e di tanti altri cacciatori.

Beh ragazzi è stata dura starvi dietro però c'è da ammettere che i ripopolamenti devono essere fatti con un pò di criterio dando ragione a quanto detto da ilovecucciarde(ma a sapere il nome sarebbe più comodo) con tutto quello che puo essere un ripopolamento con criterio, almeno partendo da un ceppo di fagiani che non siano polli colorati e malaticci (come è stato detto in un consiglio dell'atcrc2:fanno schifo ma non possiamo fare altrimeni). Far applicare la normativa ke prevede ke ci siano colture a perdere. La gestione dei nocivi e quant'altro per una corretta gestione. Soldi o non soldi, chi va alla stanziale ki meno, sono problematike ke possono spingere un marvizzaro a farsi un cane per 4 fagiani a stagione sempre se ripopolamento e loro gestione sia almeno accettabili, ma gli stessi soldi potrebbero esser utilizzati anke a potenziare controlli nelle zone calde per rapine o per il passo alla beccaccia.
Dire che la Calabria è una terra di migratoristi è vero... verissimo, ma dire ke per questo motivo non c'è bisogno di fare lanci e ripopolamenti e sbagliatissimo... noi oltre ad essere cacciatori siamo GESTORI del territorio, NATURALISTI ke premono per la salvaguardia della Natura e se la Natura prevede starne, fagiani e coturnici esse devono essere ripopolate e gestite nel migliore dei modi.
Da quello ke ho saputo,la Provincia calabrese ke si è mossa seriamente su ripopolamento e gestione è stata Catanzaro, dove oltre agli ATC, grazie all' assessorato Provinciale(il responsabile è un NON CACCIATORE e la cosa dovrebbe far pensare non solo noi,ma i gestori dei Ns. ATC) sono stai portati avanti numerosi progetti tra fagiani,coturnici,lepri,ma anke trote... per i cinghialai sono stati fatti i corsi di selecontrollori... tanti reggini della mia zona vorrebbero passare a Cz con cui confiniamo per centinaia di metri...
Escluso questo, beh il calendario venatorio va bene... si può dire quello ke si vuole,ma solo perkè si deve parlare... ke ci hanno messo il colombaccio il 2 e poi riaprirà il 1/10 e giustamente non va bene,ma l'anno scorso non c'era... quindi ci si può anke accontentare... ke dopo il 2/09 riaprirà il 16,non ci trovo nessun problema... ragazzi a settembre c'è solo sole e caldo. Per le quaglie è presto, i colombacci si spostano, le tortore prendono strada per l'Africa,la gente non vuole andare a nocivi... perkè lamentarsi??? tordi fino al 31/01 è una conquista,ma nessuno se n'è reso conto se fino all'anno scorso dal 10(poi 20/01) si poteva già pulire il fucile... Colombaccio all'apertura??? è un'altra bella cosa per non ritrovarsi nei soliti posti a fare "sciarre" alle 5 di mattina per un posto a tortore...
Diciamo ke non è male...

Beh ragazzi è stata dura starvi dietro però c'è da ammettere che i ripopolamenti devono essere fatti con un pò di criterio dando ragione a quanto detto da ilovecucciarde(ma a sapere il nome sarebbe più comodo)

Piacere Marco ;)

Come detto da altri utenti del forum, la ns terra è vocata prettamente alla caccia alla migratoria. Non abbiamo assolutamente alcuna cultura della gestione della stanziale nè del controllo dei nocivi che personalmente ritengo estremamente impotante e necessario, quindi è inutile fare polemica su questo. Pensiamo piuttosto che il terreno destinato alla caccia è sempre in diminuzione (parchi, incendi ecc...), che la densità venatoria nonostante tutto è in aumento e che andare a caccia nel ns atc RC1 significa rischiare la rapina e la pelle ogni volta (in tutto questo le amministrazioni e le associazioni venatorie dove sono?). Personalmente nel ns atc vado a caccia 3-4 volte l'anno e malvolentieri, infatti spesso vado in Sicilia e mi diverto soprattutto perchè sto tranquillo, non ho l'assillo di arrivare prima per prendermi il posto, nè tantomeno di rischiare la rapina o disavventure simili. Pertanto, preoccupiamoci delle cose serie e non della mancata concessione di qualche giorno di caccia, perchè alla fine la ns passione deve essere un divertimento e non una limitazione della libertà personale. Meditate gente, meditate..........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto