Per me i Benelli son stati gioia e dolori. Magnifico il primo. Un raffaello edizione anniversario, il primo della serie limitata denominato cristoforo colombo del 1992. Uno spettacolo con la canna con strozzatori esterni, ma pesantuccio tanto che una volta rotta la filettatura della canna, invece di comprare una canna nuova decisi di comprare un fucile nuovo. Uscito da poco, presi un confort, era il 2000..... . Fucile leggero che mi volava tra le mani quando andavo ad anatre con cartucce sopra i 36 gr. Calciolo che si staccava continuamente, polimero che si spellava, canna che non rendeva con molte munizioni tanto che preferi cacciare tordi con la vecchia 62 cilindrica del colombo senza possibilità degli strozzatori, ma molto più performante. L'esigenza però del fucile per anatre, mi costrinse a cederlo. Dopo 3 anni persi oltre il 50% del valore ed acquistai un super sport, quando ancora in Italia non era commercializzato. Fucile destinato al mercato statunitense. Mi piaceva e pesava il giusto, però la canna in dotazione con bindella alta non mi convinceva ed allora lo presi anche con un'altra canna, una crio normale .... le prime crio. Anche la canna con bindellone era crio, ma forata 18,30 contro 18,50 della normale e 75 cm contro 70. Entrambe con strozzatori criogenici. Ebbene, fucile che mi veniva perfettamente alla spalla, ma la canna da 75 cm. micidiale, mortale, eccezionale, la canna da 70 un disastro, feriti e solo feriti. Ancora ricordo un giorno a caccia con un amico che aveva un breda inerziale con canna costum e tanti tordi in entrata. Entrambi sparavamo rc1. Io facevo feriti e spiumate ..... i tordi arrivavano a terra e ripartivano come se non gli avessi sparato. Cambiammo fucile io fulminavo e lui feriva. Arrivammo a cxambiare le canne che erano intercambiabili. Ebbene il Benelli con la costum era fenomenale ed il breda con la mia ... feriva. Comincia ad andare allora solo con l'altra canna, ma non mi ci trovavo un gran chè con quella bindella alta. La storia andò avanti pochi anni, nel 2010 innamorato del Cosmi da una vita, mi feci un 20 ed i benelli sparirono dalla mia fuciliera. Peccato.