Re: Tordi in spagna 2011/2012

Mi viene da ridere e mi dispiace che a farmi ridere sia sempre il mio amico Cipolla. Caro Marco lo sai che ti voglio bene e sono e probabilmente sarò sempre in debito con te, ma fammi un favore, smetti di scrivere che la Puglia è come la Spagna o la Tunisia. Parliamo di 3 pianeti completamente diversi fra loro, come parlare di Giove Marte e la Terra. Le uniche analogie sono che fanno parte di un unico sistema solare.

In Spagna e Tunisia non ci devono essere scirocco o tramontana, è indifferente;
in Spagna e Tunisia non serve camminare;
in Spagna e Tunisia quando raccogli un tordo alzi pernici e lepri, i colombacci ti ronzano vicino tutta la giornata per non parlare di gru, fenicotteri, cicogne e acquatici in genere;
in Spagna e Tunisia, devi preoccuparti per le cartucce da tenere nello zaino, sempre, e questo vale per il primo giorno di novembre fino alla fine di Febbraio o addirittura Marzo;
in Spagna e Tunisia ci sono posti dove possono mettersi 20 cacciatori uno di fianco all'altro a distanza di 50 metri e tutti raccolgono numeri ragguardevoli;
in Spagna e Tunisia spari dal mattino fino a mezzogiorno in maniera costante e al rientro da 2 ore prima del buoi a notte;
in Spagna e Tunisia puoi vendere la caccia per 120 giorni l'anno e avrai nel 90% dei casi, i cacciatori che acquistano che restano soddisfatti;
in Spagna e Tunisia puoi permetterti di imparare a sparare perchè quando sbagli il tiro, hai subito l'occasione per riprovarlo;
In Spagna e Tunisia non litighi per i posti e non vai la sera prima a prenderli;
in Spagna e Tunisia puoi viaggiare per centinaia di kilometri senza incontrare una casa abitata e men che meno persone;
in Spagna e Tunisia puoi vedere così tanti tordi in una sola giornata che non bastano 10 vite per vederli in Puglia, credimi;
in Spagna e Tunisia, si paga per essere serviti e riveriti, e tutti si prodigano proprio per questo.
E bada bene, che se io fossi Pugliese o se anche solamente abitassi in Puglia, non andrei mai ne in Spagna ne in Tunisia, perchè rischierei di tornare deluso.
E non parlo degli odori e dei sapori perchè sennò ricomiciamo da capo.
Ma se queste non sono differenze allora dimmi tu !

Grande Tino ....tutto vero e confermo quello che hai detto (io parlo x la Spagna solo lì sono andato ),solo chi c'è andato può giudicare ,e se potessi io c'andrei a stare solo x la caccia non esiste nessun posto al mondo bello e pieno di zorzales come la spagna ,e in alcuni posti pure milioni di colombacci, l'unica pecca che gli spagnoli se ne stanno approfittando e vogliono troppi euri ,speriamo che ci venga la crisi come in Grecia così abbassano un pò i prezzi.....un saluto Daniele
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

sono straconvinto che la Spagna e' il regno dei tordi e non solo, il problema è che in effetti 350 euro al giorno sono diventati insostenibili e a questo punto anche ingiustificabili. Quest'anno ho rinunciato e mio padre che è andato a novembre e pure a genaio ha fatto la solita media di 40 al giorno. Io invece ho organizzato per la Grecia e partiro' il 23 fino alla chiusura, poi vi sapro' dire.... premetto che non ci sono mai stato, ma per il prezzo vale la pena provare.... Se poi qualcuno di voi e' gia stato e vuole darmi qualche consiglio non faro' altro che accettarlo e ringraziare...
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

...per mia curiosita'...chi e' che sa darmi notizie sulla presenza dei tordi in questi giorni in Spagna o Portogallo ? Credo che...con il maltempo e la neve che copra buona parte dell'Europa Centrale e Meridionale, ...la loro presenza non puo' che essersi quadruplicata....!
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ciao tornati da poco dei miei conoscenti dall'Extremadura , Coria . carnieri ottimi 35/50 pezzi a seconda dei fucili

Ola

...per mia curiosita'...chi e' che sa darmi notizie sulla presenza dei tordi in questi giorni in Spagna o Portogallo ? Credo che...con il maltempo e la neve che copra buona parte dell'Europa Centrale e Meridionale, ...la loro presenza non puo' che essersi quadruplicata....!
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Lasciate l'ingordigia a casa..
Si lamentano tutti dei prezzi in rialzo,delle giornate alterne,dei carnieri,ecc..
Ma l'offerta la state creando voi con questa disperata e frenetica voglia di caccia..
Legatevi le mani un anno e smettete di andare a caccia all'estero oltre al 31 gennaio poi valutate l'effetto sul mercato..
Fosse per me la caccia estera costerebbe 50 euro al giorno..ed esagero..
Cmq i tordi come le allodole(metto in mezzo anche loro)si stanno muovendo in Liguria
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Mi viene da ridere e mi dispiace che a farmi ridere sia sempre il mio amico Cipolla. Caro Marco lo sai che ti voglio bene e sono e probabilmente sarò sempre in debito con te, ma fammi un favore, smetti di scrivere che la Puglia è come la Spagna o la Tunisia. Parliamo di 3 pianeti completamente diversi fra loro, come parlare di Giove Marte e la Terra. Le uniche analogie sono che fanno parte di un unico sistema solare.

In Spagna e Tunisia non ci devono essere scirocco o tramontana, è indifferente;
in Spagna e Tunisia non serve camminare;
in Spagna e Tunisia quando raccogli un tordo alzi pernici e lepri, i colombacci ti ronzano vicino tutta la giornata per non parlare di gru, fenicotteri, cicogne e acquatici in genere;
in Spagna e Tunisia, devi preoccuparti per le cartucce da tenere nello zaino, sempre, e questo vale per il primo giorno di novembre fino alla fine di Febbraio o addirittura Marzo;
in Spagna e Tunisia ci sono posti dove possono mettersi 20 cacciatori uno di fianco all'altro a distanza di 50 metri e tutti raccolgono numeri ragguardevoli;
in Spagna e Tunisia spari dal mattino fino a mezzogiorno in maniera costante e al rientro da 2 ore prima del buoi a notte;
in Spagna e Tunisia puoi vendere la caccia per 120 giorni l'anno e avrai nel 90% dei casi, i cacciatori che acquistano che restano soddisfatti;
in Spagna e Tunisia puoi permetterti di imparare a sparare perchè quando sbagli il tiro, hai subito l'occasione per riprovarlo;
In Spagna e Tunisia non litighi per i posti e non vai la sera prima a prenderli;
in Spagna e Tunisia puoi viaggiare per centinaia di kilometri senza incontrare una casa abitata e men che meno persone;
in Spagna e Tunisia puoi vedere così tanti tordi in una sola giornata che non bastano 10 vite per vederli in Puglia, credimi;
in Spagna e Tunisia, si paga per essere serviti e riveriti, e tutti si prodigano proprio per questo.
E bada bene, che se io fossi Pugliese o se anche solamente abitassi in Puglia, non andrei mai ne in Spagna ne in Tunisia, perchè rischierei di tornare deluso.
E non parlo degli odori e dei sapori perchè sennò ricomiciamo da capo.
Ma se queste non sono differenze allora dimmi tu !

Tino io mi riferivo ai carnieri, alla cucina ed alla ospitalita' ! Tutto made in Italy ! :eek:
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Lascia perdere Cipolla.
Tieniti i tua cucina, la tua ospitalità e i tuoi spaghetti made in Italy di cui riusciamo a fare a meno per 4 giorni, per sostituirli con delle tortillas e dei bocadidillos e del vino tinto, lasciaci stare il nostro sogno estero, tu ti diverti, noi quasi sempre anche.
E siamo tutti contenti.
Soprattutto di non andare a caccia nel paese delle burocrazie.
La campagna spagnola vive di caccia, profuma di caccia, le armerie sono negli autogrill dell'autostrada per la Extremadura (!!) il Cacciatore viene visto in un'ottica un "pochino" diversa che qui.
Lascia perdere...
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Lascia perdere Cipolla.
Tieniti i tua cucina, la tua ospitalità e i tuoi spaghetti made in Italy di cui riusciamo a fare a meno per 4 giorni, per sostituirli con delle tortillas e dei bocadidillos e del vino tinto, lasciaci stare il nostro sogno estero, tu ti diverti, noi quasi sempre anche.
E siamo tutti contenti.
Soprattutto di non andare a caccia nel paese delle burocrazie.
La campagna spagnola vive di caccia, profuma di caccia, le armerie sono negli autogrill dell'autostrada per la Extremadura (!!) il Cacciatore viene visto in un'ottica un "pochino" diversa che qui.
Lascia perdere...

Ti assicuro che in determinati posti della Puglia quel profumo di Caccia di cui parli e' ancora piu' intenso. . . fidati Grifo. E da Genova non piu' nemmeno lontanamente percepirlo. . .
Comunque io come detto gia' precedentemente mi riferivo ai carnieri, all'ospitalita' e alla cucina pugliese che credo non abbiano nulla da invidiare assolutamente alla Spagna. Per il resto come ha detto Tino e' normale che la Spagna e' meglio come varieta' di selvaggina, paesaggi ed altro.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ragazzi ,mi sembrava strano che erano spariti i tordi ,in spagna cioè in Extremadura che è sempre aperta ,ora stanno facendo dei bei numeri meglio quasi di novembre in parecchi posti diversi ,ne hanno più x una settimana e poi tutto rimandato all'anno prossimo....un saluto a tutti
P.S. guardiamo se ci si fà a portarci er cipolla così gli si misura la "febbre" ciao
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ragazzi ,mi sembrava strano che erano spariti i tordi ,in spagna cioè in Extremadura che è sempre aperta ,ora stanno facendo dei bei numeri meglio quasi di novembre in parecchi posti diversi ,ne hanno più x una settimana e poi tutto rimandato all'anno prossimo....un saluto a tutti
P.S. guardiamo se ci si fà a portarci er cipolla così gli si misura la "febbre" ciao

Intanto leggendo l'ordine de vedas de andalucia 12-13 rimango sempre più allibito. Gli altri anni (io vado sempre li nel 90% dei casi) il periodo era "secondo giovedì del mese di novembre fino all'ultima domenica di gennaio". Ora leggo "3 Novembre-3 Febbraio". Ma non è per i pochi giorni in più che mi stupisco ma per "la caccia al tordo è stata prolungata perché come si evince dal numero di abbattimenti degli ultimi anni e dagli studi effettuati sulla specie, anche se sotto le medie degli anni precedenti, la specie E' IN SALUTE quindi non si vede il motivo di anticiparne la chiusura o posticiparne l'apertura" Grifonero, ti prego, qualcuno lo spieghi anche ai nostri consiglieri regionali!" il tordo chiuso in liguria il 20 gennaio e il tordo aperto in andalusia( che più o meno è all'altezza della sicilia-puglia per intenderci) chiusura posticipata al 3 febbraio? ISPRA DI ****! PERCHè QUANDO CI VUOLE CI VUOLE E MI SCUSO PER IL FRANCESISMO!
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Intanto leggendo l'ordine de vedas de andalucia 12-13 rimango sempre più allibito. Gli altri anni (io vado sempre li nel 90% dei casi) il periodo era "secondo giovedì del mese di novembre fino all'ultima domenica di gennaio". Ora leggo "3 Novembre-3 Febbraio". Ma non è per i pochi giorni in più che mi stupisco ma per "la caccia al tordo è stata prolungata perché come si evince dal numero di abbattimenti degli ultimi anni e dagli studi effettuati sulla specie, anche se sotto le medie degli anni precedenti, la specie E' IN SALUTE quindi non si vede il motivo di anticiparne la chiusura o posticiparne l'apertura" Grifonero, ti prego, qualcuno lo spieghi anche ai nostri consiglieri regionali!" il tordo chiuso in liguria il 20 gennaio e il tordo aperto in andalusia( che più o meno è all'altezza della sicilia-puglia per intenderci) chiusura posticipata al 3 febbraio? ISPRA DI ****! PERCHè QUANDO CI VUOLE CI VUOLE E MI SCUSO PER IL FRANCESISMO!


Ai nostri consiglieri regionali ????
Quelli che chiudono il tordo a Ventimiglia al 20 gennaio e 3 km più in là a Mentone chiude il 28 Febbraio !!!??
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ai nostri consiglieri regionali ????
Quelli che chiudono il tordo a Ventimiglia al 20 gennaio e 3 km più in là a Mentone chiude il 28 Febbraio !!!??

E' quello che intendo dire io! Fanno schifo... A latitudini meridionali si tiene aperto fino al 31 da noi il 20 chiudiamo e a mentone si caccia fino al 28 febbraio... Senza parole...
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Scusate il problema della chiusura della caccia anticipata nel nostro paese dipende anche dalla cultura politica ossia qui non vogliono che ci sia un turismo venatorio estero per via di tutti quei partiti anticaccia e quindi le restrinzioni sono maggiori. E' normale che un cacciatore straniero che vuole sparare ai Tordi va in Spagna anzichè in Italia per un motivo principale li chiude il 28 di febbraio e sappiamo tutti che è il mese migliore oltre che in novembre. Finchè qui ci saranno persone che non credono che la caccia porti anche soldi noi avremo sempre e solo riduzioni temporali dei periodi di caccia.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Mi chiedo se qualcuno di questi signori (ambientalari) è al corrente di quanto succede alle altre regioni europee, noi dobbiamo subire tutto, ma è possibile che solo noi italiani siamo (sono) cosi di "coccio" ??
:confused:
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

dici bene francesco,avremo sempre riduzioni dei periodi di caccia,e allora teniamoci stretto il 31/01,perche' anche qui da noi in toscana prima o poi verranno a romperci le scatole..................ciao padelloni
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Il discorso era centralizzato sul 31-1 che ci verrà tolto e sul fatto che a latitudini molto più a sud venga mantenuto il 28-2... Noi NON chiediamo il 28-2 ma che ci rimanga il nostro 31-1. Tutto qui... Saluti!
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Il discorso era centralizzato sul 31-1 che ci verrà tolto e sul fatto che a latitudini molto più a sud venga mantenuto il 28-2... Noi NON chiediamo il 28-2 ma che ci rimanga il nostro 31-1. Tutto qui... Saluti!

Vero e giusto pure questo .. concordo :D
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto