Tecniche d'allevamento della Cesena (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Ieri terminata l'annata delle cove per le cesene ( unica coppi rimasta) dopo aver tolto i pullus della seconda covata ed aver ingabbiato la femmina per evitarle altro stress; per quest'anno basta così, sono soddisfattissimo dei miei 9 pullus, considerando che la femmina era una novella.

Maurizio

grandissimo risultato [eusa_clap.gif]

Salcio ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ieri terminata l'annata delle cove per le cesene ( unica coppi rimasta) dopo aver tolto i pullus della seconda covata ed aver ingabbiato la femmina per evitarle altro stress; per quest'anno basta così, sono soddisfattissimo dei miei 9 pullus, considerando che la femmina era una novella.

Maurizio

Maurizio, una volta ingabbiata dove fai passare alla femmina i mesi caldi e il periodo della muta?
Ho una coppia che promette bene e tra qualche settimana mi troverò nella condizione di dover scegliere dove mettere le due cesene in Luglio e Agosto. Pur di non rischiare sapessi che c'è me le accudisce le porterei..sul Cervino. E' la prima volta che faccio covare le cesene e mi manca un pò di esperienza. Per i sasselli non ho avuto decessi negli anni passati lasciandoli nella voliera nella quale hanno passato il periodo delle cove (una soffitta non eccessivamente calda, ventilata). Ho una cantina fresca, ma non perfettamente asciutta come tutte le cantine, ma dispone di finestre e quindi é aerata. I richiami li ho in
chisua (tradizionale). Ti ringrazio per il consiglio. Ciao

Io li metto in uno stabile dove mio suocero aveva la bottega anni fa, non è freschissimo, ma quello che importa e che non ci sono sbalzi di temperatura ed umidità, lo stesso concetto per il quale i richiami, in fotoperiodo, sopportano anche temperature che arrivano a 28°C e forse anche più. Quindi se hai i sasselli, i puù delicati che non ti muoiono, mettici pure la coppia di cesene, dovresti aver risolto il problema.

Ciao Maurizio

Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao

tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao

un cagnolino che si aggira in zona è piu che sufficiente....

tordo65 ha scritto:
Ciao
se chiedi ai vecchi di gavarno te lo sanno dire,mio fratello a gandosso era pieno di bisce e qualche vipera,ha mollato due tacchini intorno alla casa,non ne ha piu' viste
sara' solo una combinazione?

entra48 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ciao
se chiedi ai vecchi di gavarno te lo sanno dire,mio fratello a gandosso era pieno di bisce e qualche vipera,ha mollato due tacchini intorno alla casa,non ne ha piu' viste
concordo Entra48....anche da noi un cacciatore aveva portato un paio di galline
su in montagna al capanno....sparite le bisce e lucertole....(dopo qlke giorno anche le galline [Trilly-77-24.gif] )....una l'ha rapita una poiana sotto in ns occhi a una decina di mt....spettacolo
incredibile chi l'avrebbe immaginato????????????

oldarin ha scritto:
entra48 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ciao
su in montagna al capanno....sparite le bisce e lucertole....(dopo qlke giorno anche le galline [Trilly-77-24.gif] )....una l'ha rapita una poiana sotto in ns occhi a una decina di mt....spettacolo

l'avete fatte voi allo spiedo altro che poiana [Trilly-77-24.gif] quella e' solo la giustificazione per il propietario scherzo ciao

stefano63 ha scritto:
...............
l'avete fatte voi allo spiedo altro che poiana [Trilly-77-24.gif] quella e' solo la giustificazione per il propietario scherzo ciao
pensa che quel signore a quel tempo,..... altro che gallina sullo spiedo ma.........
"quelli che s'infilzano nelle gengive...." hai capito no ??? :wink:
ciao...

oldarin ha scritto:
entra48 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ciao
Concordo per i tacchini " in passato li ho avuti", ma ora non potrei tenerli, adesso stò provando un sistema economico ( non sò se funzionerà ma io ci provo ) in pratica ho sparso della polvere di gomma bruciata sul perimetro nella zona delle voliere questo dovrebbe tenerle lontano almeno così mi hanno detto, sperem .........................

Quest'anno ho provato per la prima volta a far covare le cesene; non avendo di meglio ho messo in voliera una coppia che avevo chiusato, che avevo portato al capanno fino alla fine di Gennaio e aveva cambiato le penne nel Febbraio . Mi ha fatto una covata nel maggio, coppia ottima sotto ogni punto di vista. Speravo in una seconda covata ma Domenica il maschio ha ucciso la femmina. So che é meglio separare una coppia quando non sono in estro, ma chi poteva immaginare? Era veramente una bella coppia, l'indice di gradimento cesene ha fatto un bel passo indietro..

Salcio ha scritto:
Quest'anno ho provato per la prima volta a far covare le cesene; non avendo di meglio ho messo in voliera una coppia che avevo chiusato, che avevo portato al capanno fino alla fine di Gennaio e aveva cambiato le penne nel Febbraio . Mi ha fatto una covata nel maggio, coppia ottima sotto ogni punto di vista. Speravo in una seconda covata ma Domenica il maschio ha ucciso la femmina. So che é meglio separare una coppia quando non sono in estro, ma chi poteva immaginare? Era veramente una bella coppia, l'indice di gradimento cesene ha fatto un bel passo indietro..
bene [eusa_clap.gif] che ti dissi un giorno..??? nn saresti il primo... [20]

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
3 piccoli nati da venerdi.tutto procede bene mi sembra. entrambi i genitori procedono all'imbecco.che bello

Bella Carlo..... [up.gif] [up.gif]

grazie meurizio. li ho visti ierie mi sembrano ancora con poche penne(hanno solo piumino) dopo 5 giorni. pensavo di tooglierli all'8 giorno...che dite?aspettare fino al 10

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
3 piccoli nati da venerdi.tutto procede bene mi sembra. entrambi i genitori procedono all'imbecco.che bello

Bella Carlo..... [up.gif] [up.gif]

mi associo anche io ai complimenti, grande Carlo.

CACCIA78 ha scritto:
ieri ho tolto 2 delle 3 cesene nate(una era morta).tutto bene, sono belle impiumate però una è il doppio dell'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto