Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oggi quando sono andato a dar da mangiare alle voliere mi sono accorto che ad una delle due femmine e' caduta una cataratta, strano, perche quando l' ho messa in voliera gli occhi sono sicuro che li aveva apposto, e poi ha solo due anni, porca miseria [****.gif]

Io ho fatto un giro d'ispezione oggi pomeriggio alle 2 voliere. La prima anche se il maschio non da segni di canto la coppia mi sembra affiatata.
La seconda invece non capisco come mai il maschio è sempre sui posatoi alti mentre la femmina tampina solo per terra avanti e indietro. Ho controllato ma impiumata è bella impiumata e vola quando vuole. Il maschio tra l'altro comincia a farsi sentire. Bah vedremo.....

Ciao Duel e ciao a tutti! A me è successo lo scorso anno, la femmina faceva l'uovo dovunque ma mai nel nido, nella cassetta del mangime, negli angoli della gabbia etc., non ha concluso niente per tutta la stagione. Ho fatto molte congetture sulle possibili cause e credo che possano essere tante contemporaneamente, ma fondamentalmente un'accoppiata sbagliata, il maschio non allo stesso punto di forma della femmina lo ritengo la causa principale. Ma immagino tu ti riferisca però ad una coppia sotto luce, altrimenti non saresti un po' troppo in anticipo? Io ho provato sempre e solo al naturale e le deposizioni mi sono sempre cominciate verso il 10/12 maggio.

Baitel ha scritto:
Ciao Duel e ciao a tutti! A me è successo lo scorso anno, la femmina faceva l'uovo dovunque ma mai nel nido, nella cassetta del mangime, negli angoli della gabbia etc., non ha concluso niente per tutta la stagione. Ho fatto molte congetture sulle possibili cause e credo che possano essere tante contemporaneamente, ma fondamentalmente un'accoppiata sbagliata, il maschio non allo stesso punto di forma della femmina lo ritengo la causa principale. Ma immagino tu ti riferisca però ad una coppia sotto luce, altrimenti non saresti un po' troppo in anticipo? Io ho provato sempre e solo al naturale e le deposizioni mi sono sempre cominciate verso il 10/12 maggio.
Si mio zio ha una coppia sotto luce le mie sono ancora molto indietro.. ho cominciato però a sentire il maschio verseggiare ieri....sperom be....

Per me dipende dalla femmina e probabilmente da un ambiente che non gli piace.
L'anno scorso è capitato anche a me con una femmina che faceva uova ovunque, le aveva fatte anche nel vaso preposto come supporto per il nido, ma senza varvi fatto o stesso; un giorno ho proprio visto la femmina dopo aver deposto, prendere l'uovo nel becco farlo cadere e poi berlo.

Maurizio

ciao duel, guarda se noti nella voliera qualche paglia incastrata nella rete, a me è capitato anno scorso che nonostante la femmina avesse a disposizione due cesti per la cova cuciva le paglie in alto vicino a un bacchetto, gli misi un supporto e in due giorni costrì il nido e vi depose le uova portando a termine la cova.

duel ha scritto:
Nel gabbione di mio zio la torda ha fatto due uova sparse in terra...secondo voi il problema qual'è? il maschio troppo indietro rispetto alla femmina?....o cosa?....grazie ciao...

femmina magari giovane e inesperta che non riesce a calcoare quando costruire il nido e depositare le uova allora le fa ingiro oppure femmina che non è in pieno estro anche se dubito....

Io ho messo due coppie, recuperando due nuovi maschi,(per sfortuna avevo perso quelli vecchi) una coppia la tengo a casa e una in montagna, da due giorni sento il maschio cantare abbastanza deciso, e stavolta seguendo i consigli di molti sul forum, ho fatto le coppie lo stesso giorno, intruducendo maschio e femmina contemporaneamente insieme in voliera, mi sembra che le litigiosità degli scorsi anni non ci siano state, li vedo mangiare insieme, cosa impossibile gli altri anni...speriamo bene. Ciao a tutti!

nicola80 ha scritto:
ciao duel, guarda se noti nella voliera qualche paglia incastrata nella rete, a me è capitato anno scorso che nonostante la femmina avesse a disposizione due cesti per la cova cuciva le paglie in alto vicino a un bacchetto, gli misi un supporto e in due giorni costrì il nido e vi depose le uova portando a termine la cova.
Dovrò far guardare a mio zio...effettivamente questa cosa ma senza uova in giro mi era capitata l'anno passato effettivamente avevo visto della paglia in un posto strano e gli ho messo degli appoggi e via nido fatto e uova anche ma niente piccoli probabilmente non era fecondata....
Per Stefano: dici che potrebbe essere perchè giovane?...beh in estro credo lo sia perchè se fa le uova...io pensavo fosse colpa del maschio....

Baitel ha scritto:
Io ho messo due coppie, recuperando due nuovi maschi,(per sfortuna avevo perso quelli vecchi) una coppia la tengo a casa e una in montagna, da due giorni sento il maschio cantare abbastanza deciso, e stavolta seguendo i consigli di molti sul forum, ho fatto le coppie lo stesso giorno, intruducendo maschio e femmina contemporaneamente insieme in voliera, mi sembra che le litigiosità degli scorsi anni non ci siano state, li vedo mangiare insieme, cosa impossibile gli altri anni...speriamo bene. Ciao a tutti!

la litigiosita cala anche perche stanno andando in estro,pure io sabato ho dovuto rivoluzionare una voliera introducendo un maschio con tre femmine ora devo selezionare cio che va e cio che non va fino ad arrivare a lasciarne una max 2 ed in questo periodo è un po dura.....

duel ha scritto:
nicola80 ha scritto:
Dovrò far guardare a mio zio...effettivamente questa cosa ma senza uova in giro mi era capitata l'anno passato effettivamente avevo visto della paglia in un posto strano e gli ho messo degli appoggi e via nido fatto e uova anche ma niente piccoli probabilmente non era fecondata....
Per Stefano: dici che potrebbe essere perchè giovane?...beh in estro credo lo sia perchè se fa le uova...io pensavo fosse colpa del maschio....

guarda è probabile perche essendo inesperte parla di 1-2 anni sono sempre attive esvolazzano per la voliera quando vanno in estro quasi non se ne rendono conto e allora magari iniziano a portare il nido ne fanno anche meta magari poi non facendo in tempo a finirlo piazzano le uova dove gli capita è capitato pure a me 2-3 volte.......io direi che sono femmine ce vanno provate ancora un anno poi eventualmente scartate se continuano con quell'andazzo

Datemi una spiegazione: la mia femmina si mette su un posatoio basso e lasciando le ali basse e leggermente allargate le sbatte velocemente inarcandosi un po'...cosa significa? che è già in estro e aspetta il maschio? Noto questo atteggiamento da un paio di giorni.Ciao!

Baitel ha scritto:
Datemi una spiegazione: la mia femmina si mette su un posatoio basso e lasciando le ali basse e leggermente allargate le sbatte velocemente inarcandosi un po'...cosa significa? che è già in estro e aspetta il maschio? Noto questo atteggiamento da un paio di giorni.Ciao!

dalla mia poca esperienza e da quello che mi dicono altri allevatori credo proprio di si

come ho già detto tempo fa io ho due coppie, di cui una molto litigiosa, insomma si stanno sempre a beccare stamani mi sono accorto che tra una beccata e l' altra il maschio "monta la femmina da dietro" e avvolte sembra proprio lei che lo aspetta ... ma la cosa strana è che la femmina a quasi perso tutte le penne dalla schiena e dalla coda. che dite e' troppo violento il maschio? o non trova il buo? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

18-06-86 ha scritto:
duel ha scritto:
nicola80 ha scritto:

guarda è probabile perche essendo inesperte parla di 1-2 anni sono sempre attive esvolazzano per la voliera quando vanno in estro quasi non se ne rendono conto e allora magari iniziano a portare il nido ne fanno anche meta magari poi non facendo in tempo a finirlo piazzano le uova dove gli capita è capitato pure a me 2-3 volte.......io direi che sono femmine ce vanno provate ancora un anno poi eventualmente scartate se continuano con quell'andazzo
Sentendo il mio zio mi ha detto che quella femmina e già un po' di anni che ce l'ha e che ha già "figliato" un anno...per poi invece continuare a fare uova un po' d'ovunque in voliera..mah?

Baitel ha scritto:

Sicuramente è il suo modo per dire al maschio che è pronta per accoppiarsi, ora stà a lui darsi una svegliatina.. [lol.gif] [lol.gif]

Per Stefano: dici che potrebbe essere perchè giovane?...beh in estro credo lo sia perchè se fa le uova...io pensavo fosse colpa del maschio....[/quote]

guarda è probabile perche essendo inesperte parla di 1-2 anni sono sempre attive esvolazzano per la voliera quando vanno in estro quasi non se ne rendono conto e allora magari iniziano a portare il nido ne fanno anche meta magari poi non facendo in tempo a finirlo piazzano le uova dove gli capita è capitato pure a me 2-3 volte.......io direi che sono femmine ce vanno provate ancora un anno poi eventualmente scartate se continuano con quell'andazzo[/quote]
Sentendo il mio zio mi ha detto che quella femmina e già un po' di anni che ce l'ha e che ha già "figliato" un anno...per poi invece continuare a fare uova un po' d'ovunque in voliera..mah?[/quote]

posso dirti aldo allora che non è un fenomeno come femmina non è la kaka della situazione [rire.gif]

nicola80 ha scritto:
Quando va tolto il maschio dalla voliera, una volta che la femmina ha iniziato a covare?

Nicola

di solito si sperando che l'accoppiamento ci sia stato,ma togliere il maschio solo se cattivo seno nn vedo morivo per toglierlo

Ciao Stefano, l'unica mia preoccupazione è che il maschio butti i piccoli fuori dal nido una volta nati, anno scorso mi è capitato al quarto giorno dopo la schiusa, non l'ho visto ma io penso che sia stato lui, voi cosa ne dite?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto