Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

fabiomiry ha scritto:
grazie per la spiegazione.....infatti da come ho notato, i maschi sbattono le ali e cantano ma le femmine? come si comportano? :)

le femmine è un po piu difficile ma pure loro le vedi indaffarate che corrono avanti e inietro dal nido portano il fieno nella padella poi salgono sul nido lo provano riscendono corrono dietro un po al maschio bhe lo capisci se li guardi bene quando iniziano a covare poi diventano un po bruttine e si gonfiano sembrano che muoiano da un momento all'altro ma invece.....

La femmina di una delle mie tre coppie che dieci giorni fa aveva incominciato a fare il nido li ha disfatto,lo ha rifatto,poi lo ha ridisfatto e poi rifatto ancora:
è normale?
E' una femmina alla prima esperienza di cova.
Può dipendere dal tempo metereologico?

ottimo maurizio le prime nascite dell'anno una domanda a che tot di ore la femmina h cominciato a portare il nido te lo chiedo perche sicuramente avrai fatto un trattamento di luce diverso e volveo sapere se piu o meno coincidono con le 16-16.30 delle ore naturali grazie ciao[/quote]

Ciao Stefano, la femmina ha fatto il nido a circa 15:15 ore di luce ed inziata la cova a 15:30; ritengo che il monte ore suddetto sia in linea con quello che normalmente viene osservato per tali operazioni in natura (una tabella tratta dal libro "caccia e tradizione" di Ligasacchi, individua verso fine Aprile, primi di Maggio tali monte ore).

Maurizio

1957ale ha scritto:
La femmina di una delle mie tre coppie che dieci giorni fa aveva incominciato a fare il nido li ha disfatto,lo ha rifatto,poi lo ha ridisfatto e poi rifatto ancora:
è normale?

Tra ieri pomeriggio e questa mattina la femmina in questione ha completato la costruzione del nido:
bellissimo!
Speriamo bene.

Scusate la domanda: ma non vi sembra una cosa un po' strana che la femmina stia sempre sul fondo del gabbione o al massimo su un boschetto basso? Io da quando è assieme al maschio l'ho sempre vista sul fondo e il maschio sui traversi in alto. Il maschio ormai sono 10 giorni che canta.... aspettiamo.

Dipende se è un comportamento dovuto all'incapacità di svolazzare fin sui rami + alti oppure da una litigiosità che costringe la femmina a stare sul fondo (l'anno scorso anche una mia coppia inizialmente si comportava così, poi sono andati d'accordo).

Maurizio

1957ale ha scritto:
1957ale ha scritto:
è normale?

Tra ieri pomeriggio e questa mattina la femmina in questione ha completato la costruzione del nido:
bellissimo!
Speriamo bene.

gia ora? ma gli fai un orario diverso??

cmq bene tienici informati sull'evolversi della situazione...

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:
1957ale ha scritto:
è normale?

bellissimo!
Speriamo bene.

gia ora? ma gli fai un orario diverso??

cmq bene tienici informati sull'evolversi della situazione...

No,niente luce artificiale per nessuna delle mie tre coppie. :)

Ieri Mercoledì 22 Aprile, è successo il fattaccio: mio suocero ha trovato per terra un pullus (rimesso nel nido alle 17:20) e mi ha detto che la femmina è tutto il pomeriggio che è più fuori dal nido che dentro. Quando sono arrivato alle 18:45 ho controllato la situazione: la prima cosa che ho visto sono un bel po’ di piumini grigi per terra ed ho subito pensato al maschio che vuole ri-accoppiarsi con la femmina, la quale sul groppone mostra i segni della spiumata; i pullus erano freddi, tolto il nido completo e messo in incubatrice per vedere di salvare il salvabile.
Dei 4 pullus 2 erano abbastanza belli, ma 1 di essi mostrava una ferita sulla schiena (probabilmente quello buttato fuori dal nido-segno di una beccata?), gli altri 2 erano + piccoli, soprattutto uno, forse l’ultimo nato e magari malnutrito.
Ora che la temperatura nell’incubatrice si è stabilizzata (non ne possiedo una professionale), il pullus con la ferita è morto e quello più piccolo faceva una fatica del diavolo a deglutire anche alimentandolo con la siringa; gli altri 2 bene o male mangiano.
Stamattina alle 04:45 mi sono alzato e c'erano ancora tutti e tre (la temperatura corporea non era ottimale, alzato il grado di riscaldamento); alle 6:00 ancora 3 presenti, ma quello piccolo si vedeva che aveva i minuti contati ed infatti alle 08:00 circa è morto, gli altri 2 (soprattutto il + grande) si alimentano.

Di tutta 'sta storia quello che più mi dispiace che mi fa rabbia è il fatto che dopo tutti gli sforzi, dopo che l'accoppiamento è andato a buon fine ed ha dato i sui frutti, si poteva evitare il peggio, non posso e non voglio addossare colpe a mio suocero al quale come ho già detto altre volte devo molto in termini di supervisione dei richiami, ma capperi, visto che era tutto il pomeriggio che non vedeva la femmina sul nido........ se capitava in natura beh, ma in una voliera isolata, protetta da tutti i rischi esterni, finire così....mi fa rabbia.
Beh, se non ci fosse stato lui, me ne sarei accorto alla sera, quindi a fattaccio avvenuto, .....evidentemente doveva andare così, speriamo di salvare gli altri 2.

Maurizio

dai maurizio, che le peggio sian queste...... :?
come ha detto il buon diego, speriamo che ti reggan questi due e che sian maschi e piucchealtro speriamo che ripartan con un' altra covata e che tutto vada meglio :wink:

Si, si, certo i problemi veri non sono questi, fanno parte del rischio di chi vuol provare ad allevare e non ha il tempo materiale per starci dietro tutto il giorno (bisogna lavorare, stiamo lontani da casa tutto il giorno e non facciamo l'allevatore di professione), quindi ogni superstite possiamo considerarlo un successone.

Maurizio

dici bene,purtoppo il tempo è sempre poco...pensa a me che sono in cassa integrazione e sono spesso a casa. seguo le voliere quasi più della famiglia ma a parte una cesena con 3 uova buttate fuori dal nido non ho avuto altro...almeno tu qualcosa hai ottenuto. dospiace comunque ma purtroppo non si può essere sempre presenti ed ottenere il 100% da ogni cova altrimenti dovremmo nidificare noi [Trilly-77-24.gif] ...
scusa la battuta ma volevo solo sdrammatizzzare una sitiuazione che prob a me farebbe imbestialire ancora più di te(mi conosco)...
ciao e in bocca al lupo

Turdus ha scritto:
Ieri Mercoledì 22 Aprile, è successo il fattaccio: mio suocero ha trovato per terra un pullus (rimesso nel nido alle 17:20) e mi ha detto che la femmina è tutto il pomeriggio che è più fuori dal nido che dentro. Quando sono arrivato alle 18:45 ho controllato la situazione: la prima cosa che ho visto sono un bel po’ di piumini grigi per terra ed ho subito pensato al maschio che vuole ri-accoppiarsi con la femmina, la quale sul groppone mostra i segni della spiumata; i pullus erano freddi, tolto il nido completo e messo in incubatrice per vedere di salvare il salvabile.
Dei 4 pullus 2 erano abbastanza belli, ma 1 di essi mostrava una ferita sulla schiena (probabilmente quello buttato fuori dal nido-segno di una beccata?), gli altri 2 erano + piccoli, soprattutto uno, forse l’ultimo nato e magari malnutrito.
Ora che la temperatura nell’incubatrice si è stabilizzata (non ne possiedo una professionale), il pullus con la ferita è morto e quello più piccolo faceva una fatica del diavolo a deglutire anche alimentandolo con la siringa; gli altri 2 bene o male mangiano.
Stamattina alle 04:45 mi sono alzato e c'erano ancora tutti e tre (la temperatura corporea non era ottimale, alzato il grado di riscaldamento); alle 6:00 ancora 3 presenti, ma quello piccolo si vedeva che aveva i minuti contati ed infatti alle 08:00 circa è morto, gli altri 2 (soprattutto il + grande) si alimentano.

Di tutta 'sta storia quello che più mi dispiace che mi fa rabbia è il fatto che dopo tutti gli sforzi, dopo che l'accoppiamento è andato a buon fine ed ha dato i sui frutti, si poteva evitare il peggio, non posso e non voglio addossare colpe a mio suocero al quale come ho già detto altre volte devo molto in termini di supervisione dei richiami, ma capperi, visto che era tutto il pomeriggio che non vedeva la femmina sul nido........ se capitava in natura beh, ma in una voliera isolata, protetta da tutti i rischi esterni, finire così....mi fa rabbia.
Beh, se non ci fosse stato lui, me ne sarei accorto alla sera, quindi a fattaccio avvenuto, .....evidentemente doveva andare così, speriamo di salvare gli altri 2.

Maurizio

Mi dispiace Maurizio,
non perderti d'animo.

CACCIA78 ha scritto:
dici bene,purtoppo il tempo è sempre poco...pensa a me che sono in cassa integrazione e sono spesso a casa. seguo le voliere quasi più della famiglia ma a parte una cesena con 3 uova buttate fuori dal nido non ho avuto altro...almeno tu qualcosa hai ottenuto. dospiace comunque ma purtroppo non si può essere sempre presenti ed ottenere il 100% da ogni cova altrimenti dovremmo nidificare noi [Trilly-77-24.gif] ...
scusa la battuta ma volevo solo sdrammatizzzare una sitiuazione che prob a me farebbe imbestialire ancora più di te(mi conosco)...
ciao e in bocca al lupo

La precarietà del lavoro è senza ombra di dubbio un aspetto di cui preoccuparsi e rattristarsi rispetto ad una cova non andata a termine, in fin della fiera è solo un aspetto ludico anche se dietro c'è dedizione, passione, ed anche qualche soldino..... La stagione è ancora lunga e speriamo con maggiori soddisfazioni (nel fine settimana attendo gli eventi, speriamo lieti, di 2 coppie di sassello), spero che tu possa sisetemarti col lavoro.

Ciao
Maurizio

Vai maurizio che se ti sopravvivono questi due è già un buon risultato...meglio di niente..alla fine se ti dovessero fare altre due covate...due tordi per covata...alla fine 6 novelli per la caccia è già ok...a meno che tu non li voglia distribuire..... [up.gif]

Turdus ha scritto:

maurizio girano le palle e come girano i quei casi e in quei momenti pero se fosse capitato a me una storia simile avrei detto bhe salvo questi 2 ma ho una coppia fatta....dai capita ti posso solo dire cosi mi dispiace...

Maurizio

Ciao a tutti! concordo con Duel, bisogna guardare il lato positivo...almeno sono nati, vedrai che ci sarà presto una seconda covata. Le mie coppie invece ancora niente, mi sembra perfino che il maschio canti meno di qualche giorno fa. Sono molto tranquilli, sembrano fratello e sorella altro che amanti.....pazienterò ancora.La femmina porta in giro fieno per tutta la gabbia , ma nel nido niente....Speriamo nel futuro.

Peggio non poteva andare: pullus tutti morti (ieri da un momento all'altro è morto anche l'ultimo che si era già abbastanza vestito e mangiava tranquillamente, boh), stamattina trovata la femmina rantolante, agonizzante dai colpi inferti dal maschio, l'ho raccolta messa in gabbietta, speriamo si salvi.
Qui è colpa mia, dovevo togliere subito il maschio Mercoledì o nei giorni successivi quando la spiumata sul groppone della femmina era sempre + evidente, ma siccome non li abbiamo mai visti ne sentiti litigare, stavano sullo stesso posatoio ecc., ho tergiversato.....

Maurizio

Sabato 25 scorso la mia femmina aveva deposto il terzo uovo,poi non ho più controllato quanti sono in totale.
La femmina non abbandona più il nido ed il maschio mi pare tranquillo.
Tra una decina di giorni avremo il risultato di questa mia prima covata,sono emozionato:
speriamo bene!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto