Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

salve a tutti.....volevo cimentarmi nell'allevamento dei tordi e merli in quanto molto appassionato di caccia al capanno e anke di questi splendidi uccelli....vorrei dei chiarimenti su quanto riguarda la formazione delle coppie....molto probabilmente questo argomento è gi stato discusso ma ho scoperto questo sito poche ore fa quindi non ho avuto il tempo di leggere tutto.....vorrei sapere se è possibile formare delle coppie di tordo bottaccio e merlo composte da uccelli allevati a mano, sia maschi che femmine.....inoltre vorrei sapere se ormai è tardi per mettere la coppia nella voliera per farli riprodurre.... ed infine vorrei sapere dove si possono trovare gli anelli da mettere sulla zampa.....in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e tanti tanti auguri di buona pasqua.....

dalla poca esperienza che ho ma da quello che ho sentito in giro ritengo che tu possa benissimo usare soggetti allevati in cattività anzi è indicato usarli, soprattutto la femmina altrimenti non ci saranno buoni risultati...per me è un po tardi ora però tentar non nioce e non gli fai male di sicuro.per gli anelli non so come siete organizzati voi, a noi basta iscriversi alla foi o all'amov e ti danno gli anelli che ti servono mentre fino all'anno scorso li distribuiva gratuitamente la provincia...ciao e in bocca al lupo

fabiomiry ha scritto:
salve a tutti.....volevo cimentarmi nell'allevamento dei tordi e merli in quanto molto appassionato di caccia al capanno e anke di questi splendidi uccelli....vorrei dei chiarimenti su quanto riguarda la formazione delle coppie....molto probabilmente questo argomento è gi stato discusso ma ho scoperto questo sito poche ore fa quindi non ho avuto il tempo di leggere tutto.....vorrei sapere se è possibile formare delle coppie di tordo bottaccio e merlo composte da uccelli allevati a mano, sia maschi che femmine.....inoltre vorrei sapere se ormai è tardi per mettere la coppia nella voliera per farli riprodurre.... ed infine vorrei sapere dove si possono trovare gli anelli da mettere sulla zampa.....in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e tanti tanti auguri di buona pasqua.....
credo che sia un po' tardi per mettere le coppie, e comunque,questo e' solo un mio parere personale, non credo che ti convenga allevare merli, se non per soddisfazione personale, in quanto sono gli unici che si trovano bene anche a prezzi piu' che abbordabili.
per quanto riguarda gli anelli, almeno in toscana, devi presentare una domanda per fare l' allevatore in provincia, in pratica si tratta solo di pagare una tassa e dichiarare cosa vuoi allevare e dove, ma da quest' anno la provincia non distribuisce piu' gli anelli, quindi devi iscriverti alla foi per averli.
ciao,Lorenzo.

buondi a todos volevo un info o comprato (regolarmete con certificato) un bottaccio all'agricola o comprato un misto tipo pastoncino con insetti ecc.. e un tipo di estrusi grossi come un nocciolo di ciliegia ma sono diverti da quelli che il tordo a nella sua mangiatoia sono molto piu piccoli li sto mischiando insieme per farlo abituare al nuovo mangime , voelvo sapere se va bene o devo dargli dell'altro e dove posso reperire degli estrusi come quelli

grazie 1000

bretonfull ha scritto:
buondi a todos volevo un info o comprato (regolarmete con certificato) un bottaccio all'agricola o comprato un misto tipo pastoncino con insetti ecc.. e un tipo di estrusi grossi come un nocciolo di ciliegia ma sono diverti da quelli che il tordo a nella sua mangiatoia sono molto piu piccoli li sto mischiando insieme per farlo abituare al nuovo mangime , voelvo sapere se va bene o devo dargli dell'altro e dove posso reperire degli estrusi come quelli

grazie 1000
ciao, non so cosa intendi di preciso per estrusi [26]
se intendi il mangime in pellet, quello da usare e' quello specifico per gli insettivori come il tordo, merlo, sassello, dove hai comprato il tordo ce l' avranno....
qui' da noi si trova di tante marche, io uso il nico,ma c'e' il raggio di sole, e anche altre marche che possono andare, ora non so dalle tue parti cosa si trova, ma se hai trovato il tordo, troverai anche il mangime :!:
comunque se e' pellet grosso come noccioli di ciliegia, mi sembra piu' da anatre che da tordi :wink:
P.S.
fai bene a dargli anche un po' di pastoncino, senza esagerare pero', specialmente con il caldo.
ciao,Lorenzo.

grie mille per le spiegazioni ora mi metto subito in moto per portare la domanda alla provincia.... si la mia idea di allevare merli è solo per soddisfazione personale.....allora mi dite ke ormai è troppo tardi per mettere insieme una coppia di merli per cercare di farli procreare?

Ma secondo voi non è un po' strano che il maschio non sia ancora in estro? Delle 2 coppie una si sente cantare ma l'altra nulla; Può essere plausibile che avendo una voliera a 10 mt con 2 tordi che cantano questo maschio abbia problemi di gelosia? Forse sto fantasticando troppo! aspettiamo....

Ciao! io escluderei l'ipotesi gelosia, penso che in natura non sia giustificabile, piuttosto per un fatto di vicinanza se un altro canta più forte, quello li magari lo fa più in sordina ed è più difficile notarlo e sentirlo. Lo scorso anno un mio maschio cantava sempre ma molto a bassa voce.

sono diversi giorni che uno dei maschi in voliera fa un gran baccano a giornata, sembra che sia in estro pieno, la femmina sparge paglia dappertutto ormai da 15 giorni, ma di covare non se ne ragiona, non ci capisco nulla [26]
per l' altra coppia invece tutto tace, mangiano bevano e non pensano ad altro :?

io ho una coppia che il maschio non canta nulla, se tolgo la femmina canto molto tutto il giorno, quando io reintrodotti la femmina non canta più nulla.

ragazzi è ancora un po presto siamo alla meta di aprile fuori piu o meno siamo a 14.30 ore pazienza pazienza i miei mschi 2 sono messi bene con un bel vocione gli altri sono un po indietro ma ce ancora un po di tempo e poi no vuol dire che cantino ad alta voce per covare ben....

Baitel ha scritto:
Concordo! non è detto che debbano cantare proprio ad alta voce per covare.Comunque è vero siamo ancora in anticipo, i miei di solito fino al 10/12 maggio niente.

io 3-4 giorni prima di solito prcio......tempo al tempo

ho capito, allora se non succede niente io ci provo a mettere insieme la coppia di merli poi vedremo il risultato.....ma la coppia va lasciata nella voliere per sempre oppure in inverno va di nuovo separata? leggendo gli ultimi discorsi ho notato che anche a me capita la stessa situazione ovvero un merlo maschio canta moltissimo ed è quello che intendo mettere insieme alla femmina invece un altro maschio che l'anno scorso cantava moltissimo, quest'anno non canta assolutamente per niente, come mai?.....grazie 1000 per i vostri preziosi consigli....spero di imparare cose molto utili da voi affinchè possa avere qualche soddisfazione con questi uccelli che a mepiacciono molto :D

fabiomiry ha scritto:
ho capito, allora se non succede niente io ci provo a mettere insieme la coppia di merli poi vedremo il risultato.....ma la coppia va lasciata nella voliere per sempre oppure in inverno va di nuovo separata? leggendo gli ultimi discorsi ho notato che anche a me capita la stessa situazione ovvero un merlo maschio canta moltissimo ed è quello che intendo mettere insieme alla femmina invece un altro maschio che l'anno scorso cantava moltissimo, quest'anno non canta assolutamente per niente, come mai?.....grazie 1000 per i vostri preziosi consigli....spero di imparare cose molto utili da voi affinchè possa avere qualche soddisfazione con questi uccelli che a mepiacciono molto :D
caro fabio, il discorso su codesti merli sarebbe un po' lungo,
prima di tutto, in che periodo cantavano l' anno scorso?
e poi, quello che ti canta parecchio, non ti converrebbe usarlo come richiamo ad ottobre?
a meno che tu non ne abbia altri....
quello che cantava parecchio, se lo faceva nel periodo che lo portavi al capanno, e' quasi normale che ora non canti, anzi....
se cantava parecchio a primavera, allora, se ora non fa' altrettanto,secondo me, c'e', o c'e' stato qualcosa di strano :wink:

Allora questo che canta molto adesso l'ho preso da meno di un anno e lo volevo utilizzare per metterlo insieme ad una femmina, poichè altri merli a fine di rihiamo per la caccia non mi mancano, quello che cantava a primavera l'anno scorso non l'ho chiuso con gli altri perchè avevo intensione di accoppiare anche quello, ma diversamete dalla primavera scorsa non apre bocca e pensare che è rimasto sempre nella stessa gabbia e nello stesso ambiente.....come mai? poi vorrei sapere anche come si fa a capire quando i maschi e le femmine sono in estro? ke comportamento assumono? grazie 1000 a tutti.... :)

le mie "torde" stanno cominciando a muoversi, le vedo indaffarate a prendere confidenza con i nidi e a prendere qualche filo d'erba essiccata ed a posizionarla nei nidi; toglietemi una curiosità ! : il maschio partecipa alla formazione del nido?
dei tre maschi presicci: 1 canta abbastanza forte, 1 pochino pochino, ed 1 per niente.

Per Fabiomiry: la fase di estro negli uccelli che noi usiamo per allevamento (o caccia) la si nota oltre che per il canto per una maggior frenesia in presenza delle femmine, il rincorrersi tra soggetti e nel maschio sbattere frequentemente, quasi nervosamente le ali, tenendole basse.

Per la cronaca: Sabato sono nati alcuni pullus di bottaccio, non so dirvi con esattezza quanti (li ha controllati mio figlio di 10 anni), Sabato prossimo quando ho intenzione di toglierli dal nido lo saprò con esattezza. Ieri controllando un po' la situazione ho visto il maschio che alimentava la femmina nel nido.

Maurizio

Turdus ha scritto:
Per Fabiomiry: la fase di estro negli uccelli che noi usiamo per allevamento (o caccia) la si nota oltre che per il canto per una maggior frenesia in presenza delle femmine, il rincorrersi tra soggetti e nel maschio sbattere frequentemente, quasi nervosamente le ali, tenendole basse.

Per la cronaca: Sabato sono nati alcuni pullus di bottaccio, non so dirvi con esattezza quanti (li ha controllati mio figlio di 10 anni), Sabato prossimo quando ho intenzione di toglierli dal nido lo saprò con esattezza. Ieri controllando un po' la situazione ho visto il maschio che alimentava la femmina nel nido.

Maurizio
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] grande maurizio, posta qualche foto se puoi....
una delle mie coppie sembra che si stia dando un gra daffare, ma per ora niente :?

Turdus ha scritto:

Maurizio

ottimo maurizio le prime nascite dell'anno una domanda a che tot di ore la femmina h cominciato a portare il nido te lo chiedo perche sicuramente avrai fatto un trattamento di luce diverso e volveo sapere se piu o meno coincidono con le 16-16.30 delle ore naturali grazie ciao

grazie per la spiegazione.....infatti da come ho notato, i maschi sbattono le ali e cantano ma le femmine? come si comportano? :)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto