Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio su come allestire una voliera per quanto riguarda il nido x tordi!!! ((L'anno scorso ho iniziato e sono riuscito a tirar su solo un tordo))
Visto che è molto piccola: 100x60x160 vorrei inserire una cassetta in legno di quelle che si agganciano da fuori con un'apertura all'interno della gabbia pari a 20cm x 20cm nella quale inserirò il nido in vimini! tutto questo per 2 motiv: 1- per guadagnare spazio all'interno della voliera e 2- perchè cosi riesco a controllare il nido da fuori visto che ha uno sportellino in alto!
Secondo voi i tordi lo faranno il nido li oppure è troppo piccola e non devono avere niente sopra la testa?????? cosa consigliate?
Ciao le mie voliere sono delle stanzette divise con cartongesso e mediamente misurano 120x150x220, io inserisco un unico portanido in vimini da cm 15 e lo posiziono in un angolo seminascosto da un rama di tuia che rimane verde per almeno 3 mesi, dietro al portanido ho fatto uno sportello con spioncino da portoncini in modo che possa vedere all'interno e non essere visto, penso che se la coppia e'affiatata ti covano li tranquillamente.E' chiaro che se le dimensioni della voliera fossero maggiori avresti piu'chance ma insisti sarai premiato.
Saluti