Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio su come allestire una voliera per quanto riguarda il nido x tordi!!! ((L'anno scorso ho iniziato e sono riuscito a tirar su solo un tordo))
Visto che è molto piccola: 100x60x160 vorrei inserire una cassetta in legno di quelle che si agganciano da fuori con un'apertura all'interno della gabbia pari a 20cm x 20cm nella quale inserirò il nido in vimini! tutto questo per 2 motiv: 1- per guadagnare spazio all'interno della voliera e 2- perchè cosi riesco a controllare il nido da fuori visto che ha uno sportellino in alto!
Secondo voi i tordi lo faranno il nido li oppure è troppo piccola e non devono avere niente sopra la testa?????? cosa consigliate?

Ciao le mie voliere sono delle stanzette divise con cartongesso e mediamente misurano 120x150x220, io inserisco un unico portanido in vimini da cm 15 e lo posiziono in un angolo seminascosto da un rama di tuia che rimane verde per almeno 3 mesi, dietro al portanido ho fatto uno sportello con spioncino da portoncini in modo che possa vedere all'interno e non essere visto, penso che se la coppia e'affiatata ti covano li tranquillamente.E' chiaro che se le dimensioni della voliera fossero maggiori avresti piu'chance ma insisti sarai premiato.
Saluti

Il mio dubbio è che facciano il nido in un "buco", non sono uccelli tipo la cincia, però non ho esperienze in merito, ho posizionato sempre i portanidi all'interno, ma scoperti. Potresti fare anche come nella foto, basta che trovi un ramo biforcato a tre, al limite lo costruisci, lo posizioni in un angolo della voliera e ci metti il nido.

Allegati

• S6000995.jpg
    S6000995.jpg
    127.3 KB · Visite: 0
Vedi l'allegato 48129tordo nido 1.jpgjpeg.cgi.jpg

Con questa foto potete capire meglio se posiziono il nido all'interno in maniera tale da poter vedere all'interno dovrei metterlo a non più di 40cm di altezza dal fondo, e la voliera si è alta 160cm ma se leviamo i pedi e il tetto verde il lato sinistro dove precedentemente avevo messo il nido sarà a 60cm dal fondo e molto vicin o al tetto quindi inpossibile vedere all'interno! però come dice trdus non essendo cince non so se faranno il nido in una "buco" magari dovrei farla profonda15cm larga30x30. Oppure inseriro una webcamall'interno della voliera ;-)

ho provato anchio , ma essendo molto piccola la voliera è difficile in più i tordi si spaventano molto e iniziano a sbattere in tutta la gabbia!

Non so che tipo di voliera hai ma se è alta 160 cm, non avrà 100 cm di gambe, almeno che non abbia il tetto a punta e l'altezza massima ce l'hai data da terra al culmine del tetto. Comunque per info un anno una sassella con 2 portanidi in voliera, mi ha fatto il nido in terra, quindi anche se mettessi il nido a 40-50 cm da terra per me se lo vuol fare lo fa lo stesso. In una delle mie voliere ho un nido posto a circa metà e l'altezza massima è 160.

pensavo proprio di farlo anche io meteo permettendo senò aspettero ancora ma tanti dicono sia meglio inserire la femmina e lasciare il maschio nella gabbia all'interno della volier per una decina di gg cosa ne dite voi?

anche oggi acqua a dirotto e pensare di sistemare le voliere è impossibile purtroppo causa lavooro il tempo lo trovo solo la domenica e come al solito piove anche oggi be si ritentera settimana prossima e in caso di pioggia ci si bagnera perche settimana prossima è orasi creare le coppie l'unico dubbio è se inserire tutto insieme o prima femmine e poi maschi o viceversa nessuno si sbilancia sull'argomento?io accetto consigli grazie

Personalmente inserisco maschi e femmine assieme,ieri ho iniziato la sistemazione di alcune voliere e l'inserimento delle coppie, in settimana dovrei finire il tutto meteo permettendo,alcuni maschi sono già con voce alta.

cavolo io finisco tutto entro fine sett prossima sicuro ma a me i maschinon tentano nemmeno un accenno ma sono ancora in una stanza con poca luce quindi è normale poi col tempo cosi non si puo pretendere speriamo in un anno migliore dello scorso

speriamo nel prossimo weekend senò prendo l'acqua ma sto fine metto tutto apposto deciso e nel frattempo vi auguro un ottima annata con tante soddisfazioni dalle cove a tutti

domani si sistema tutto nelle voliere ho deciso di mettere anche un pinetto in un angolo nel gabbione grande e un rampicante in quello piccolo cosi si forma un po piu di praivacy poi sperem in be

voliere ok

voliere ok

ieri messe le femmine e devo dire che in gabbia erano piu tranquille mentre in voliera sopratutto una è un po spaventosa addirittura tenta di schiamazare quando mi avvicinostrano ma spero che si calmi i maschi li metto domani quello di passo non si sente mentre il maschio bruno è gia al 50% speriamo

voi cosa mettete per fargli fare il nido??? io ho messo un nido di vimini diamtro 15cm. e poi come materiale (secondo consiglio di un allevatore)
metto della semplice erba secca raccolta verde e poi fatta seccare (lunga circa 20/25cm)
Voi cosa consigliate??? Va bene solo l'erba??? ...o sarebbe meglio mettere qualcos'altro???

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto