per ora posso dire che come al solito sembra un ottimo anno per le lepri, per i fagiani posso dire che non ne vedo uno libero da almeno un mese...per contro nella mia voliera di 10m x 10m con tanto di erbaio misto grano, dove ho da 2 anni 1 maschio e 4 femmine, sono alla 5 covata portata a termine con una media di 6-7 fagianini nati, almeno altre 2 femmine sono ancora in cova, ma data l'erba alta sono molto difficili da individuare, questo a dimostrazione del fatto che i riproduttori devono avere almeno 2 anni di vita per riprodursi bene; i fagianini nati sono estremamente selvatici tanto che per vederli si deve stare immobili per quarti d'ora.
un problema che mi si è presentato è che (penso sia il maschio) quando raggiungono la grandezza di una quaglia vengono uccisi a beccate !!!
ora ho messo gli occhiali al maschio, vedremo le prossime covate se era lui l'infanticida.
Hai centrato esattamente il problema e la causa di tanto ripopolamenti sterili ...i fagiani di voliera lanciati, ammesso e non concesso che c'è la fanno a campare che già sarebbe un successo , difficilmente si riproducono al primo anno perché sono troppo giovani, imbottiti di antibiotici e famaci e non hanno istinto selvatico e riproduttivo per cui magari fanno le uova e non le covano o le fanno sparse qua e là ...
il problema dei fagianotti uccisi e' sicuramente il maschio, li uccide per poter avere la femmina libera per accoppiarsi di nuovo...
se la femmina perde la nidiata tende a cercare la riproduzione di nuovo, ecco perché a volte a settembre si trovano covate tardive con fagiani piccolissimi, perché evidentemente la cova nei tempi regolari e' andata male per qualche motivo ...
- - - Aggiornato - - -
ma questo grande caldo è positivo per le covate di fagiani o meno? grazie
Se sono fagiani selvatici non si fanno trovare impreparati dal caldo, sanno benissimo dove ripararsi, dove mangiare e dove bere , anche perché già preventivamente si insediano preferibilmente in aree dove abbiano tutto il necessario a disposizione , cibo, acqua , riparo ecc...
- - - Aggiornato - - -
Per quanto riguarda le mie zone fatto un giro di mattina presto ieri sulle stoppie armato di binocolo...visti diversi fagiani adulti ma non moltissime covate, e quelle viste non erano molto numerose, 4/5 fagianotti di media ...ma con questo caldo esagerato non è semplice ...
viste un paio di lepri, non molte per la zona a dire il vero, ma di lepri via via ne ho viste un po dappertutto, segno di una buona annata...
poi la lepre qua e' comunque molto più costante del fagiano a livello riproduttivo ....