Situazione richiami (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami

zona alpi 72 ha scritto:
rizz ha scritto:
ciao...volevo chiedervi se voi fate fare la doppia alba ai richiami...nel mio caso ho notato che se entro con il buio questi si ammazzano svolazzando con risultati contropruducenti...quindi li porto via appena si è acceso il neon..però volevo sapere da chi magari ha più esperienza come si comporta....
io accendo una piccola lampadina da 25 w.dopo 4-5 mattine si abituano.la doppia alba a mio avviso non va bene.

io la faccio da 10 anni (doppia alba)mentre i primai 3 4 anni no,poi dopo aver avuto una rottura ad un'ala l'ho evitato facendo collimare l'accensione a circa 30 min prima di prenderli...poi mi fanno 1 ora in macchina e spalle e a nov,dic,genn.ne fanno minimo 2
ma nn è cambiato niente se non che sono tranqilli quando li "portantino"....+ avuto noie
:wink: ciao

rizz ha scritto:
ciao...volevo chiedervi se voi fate fare la doppia alba ai richiami...nel mio caso ho notato che se entro con il buio questi si ammazzano svolazzando con risultati contropruducenti...quindi li porto via appena si è acceso il neon..però volevo sapere da chi magari ha più esperienza come si comporta....

Io faccio un'unica alba al capanno con l'accortezza di far almeno accendere un pò l'incandescenza dell'alba e poi prima di entrare accendo a mano una lampada da 25w, aspetto un minuto e poi entro e non mi sembra che si agititino troppo.....anche perchè quelli scalmanati nella stanza ci durano poco....

ZICCHIO71 ha scritto:
rizz ha scritto:

Io faccio un'unica alba con l'accortezza di far almeno accendere un pò l'incandescenza dell'alba e poi prima di entrare accendo a mano una lampada da 25w, aspetto un minuto e poi entro e non mi sembra che si agititino troppo.....anche perchè quelli scalmanati nella stanza ci durano poco....

Anch'io faccio così!

scusate quindi quando la mattina si prendono le gabbiette bisogna o non bisogna accendere la luce????? cioe' fare tutto al buio e poi fargli vedere la luce quando sorgera' il sole sul posto di caccia oppure accendere la luce per prenderli e poi vedranno il sorgere del sole sul posto di caccia??? ma una volta presi dalla stanza vanno coperti fino al posto di caccia???? un saluto a tutti

ho capito...diciamo che uno sperimenta e poi vede come va meglio...nel mio caso ci metto 5 minuti a riappenderli fuori a capanno quindi e anche per questo forse che con la doppia alba mi trovo meglio perchè magari evito di agitarli troppo...

simone84 ha scritto:
scusate quindi quando la mattina si prendono le gabbiette bisogna o non bisogna accendere la luce????? cioe' fare tutto al buio e poi fargli vedere la luce quando sorgera' il sole sul posto di caccia oppure accendere la luce per prenderli e poi vedranno il sorgere del sole sul posto di caccia??? ma una volta presi dalla stanza vanno coperti fino al posto di caccia???? un saluto a tutti
per prendere le gabbie accendi la luce, che sei un gatto che ci vedi al buio? anzi, accendila qualche minuto prima di prendere le gabbie altrimenti si agitano troppo quando entri nella stanza, per portarle in giro, coprile sempre con un telo, possibilmente scuro e non troppo massiccio...........

Accendo la luce del garage e apro la porta della stanza foto e li lascio li per 3 4 minuti poi li prendo. In macchina non li copro . Comunque non credo che cambi qualcosa con la doppia alba alla fine in max 1 minuto la luce dentro è accesa per cui nulla gli fa. Questo è un mio parere. Anche se a dir il vero vedo che senza doppia alba rendono meglio. Attenzione a non farli agitare troppo. "i vecchi dicono... se l'uccello scende dal paletto perde mezzora di canto a capanno"

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Accendo la luce del garage e apro la porta della stanza foto e li lascio li per 3 4 minuti poi li prendo. In macchina non li copro . Comunque non credo che cambi qualcosa con la doppia alba alla fine in max 1 minuto la luce dentro è accesa per cui nulla gli fa. Questo è un mio parere. Anche se a dir il vero vedo che senza doppia alba rendono meglio. Attenzione a non farli agitare troppo. "i vecchi dicono... se l'uccello scende dal paletto perde mezzora di canto a capanno"
quoto

anche io sono d'accordo con chi fa la doppia alba non ho mai riscontrato problemi anzi sono piu' tranquilli hanno gia fatto colazione e toilette e i mgliori gia' cantano , quelle poche volte che sono entrato al buio o appena accesa la luce i miei richiami fanno la ruota nelle gabbie e quindi io preferisco la doppia alba ciao

LORENZOPT ha scritto:
simone84 ha scritto:
per prendere le gabbie accendi la luce, che sei un gatto che ci vedi al buio? anzi, accendila qualche minuto prima di prendere le gabbie altrimenti si agitano troppo quando entri nella stanza, per portarle in giro, coprile sempre con un telo, possibilmente scuro e non troppo massiccio...........

potrebbe andar bene un telo ombreggiante???? potrei sempre usare il visore notturno!!!!! [Trilly-77-24.gif]

Anche stamattina i richiami sono andati benissimo però mi sto accorgendo che alcuni fanno feci molto molli.... [26] attualmente gli do solo mantenimento e cantopiù al 50% e 2 camole a testa ogni giorno....

botahv79 ha scritto:
ecco le bimbe stamattina peccato si senta veramente male ma con la digitale dalle prime gabbie sono a 15 metri....

Vanno alla grande.... come immaginavo del resto.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Vedremo se riesco a venir a sentirle dal vivo

I miei merli e bottacci non sono ancora al top, ad ogni modo sono contento di quello che ho sentito oggi al capanno......ma dopo lo sparo scena muta di tutti per un quarto d'ora.......

Oggi portato fuori i richiami a capanno....dopo mezz'ora di "quasi"totale silenzio hanno iniziato a cantare ....
Passaggio di allodole zero assoluto!
Tanti storni e qualche branchetto di Fiste (spero di buon auspicio)....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto