Situazione richiami 2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
come scrivevo prima non c'e' uno scopo preciso,io lo facevo visto che son via tutto il giorno tanto per creare un diversivo per loro, se fossi sempre sempre li allora non l'avrei accesa nemmeno io ,ogni tanto entri li controlli etc. e non so se mi spiego, ricollegandomi a quello che avevi scritto prima riguardo al merlo, visto che anche i miei sono a fine muta e con radio accesa cantano abbastanza forte pensavo il motivo potesse essere quello anche per te, invece non e' cosi'.

come scrivevo prima non c'e' uno scopo preciso,io lo facevo visto che son via tutto il giorno tanto per creare un diversivo per loro, se fossi sempre sempre li allora non l'avrei accesa nemmeno io ,ogni tanto entri li controlli etc. e non so se mi spiego, ricollegandomi a quello che avevi scritto prima riguardo al merlo, visto che anche i miei sono a fine muta e con radio accesa cantano abbastanza forte pensavo il motivo potesse essere quello anche per te, invece non e' cosi'.

Vero la radio li stimola a cantare

Richiami caccia sono a 8 ore di luce,sono tutti in muta. Cantori fiere sono a 13 ore e cresce di 4 minuti al giorno, x quel poco tempo che ho, si sentono già cantare a bassa voce merli e tordi

Ciao cristiano ma i sasselli li fai gareggiare?

Oggi approffitando della giornata piovosa ho sostituito le gabbie ai richiami iniziando a lavare per bene abbeveratoi e mangiatoi, il resto lo fara' la pulivapor, ricontrollati tutti gli anellini in caso di futuro censimento e gia' che c'ero una ulteriore occhiata hai volatili...

Ho avuto in questi giorni problemi con uno dei miei migliori tordi, che presentava feci particolarmente molli.
Avevo gia' perso un merlo con gli stessi sintomi, quindi ho fatto subito ricorso al veterinario isolando il soggetto.
Prescrizione:VEFLOXA 1 c. da 30 Ml. = tre gocce per beverino per una settimana.
Devo dire che a distanza di sei giorni la terapia sembra aver avuto successo.
Il tordo e' molto vispo e sembra godere di ottima salute, le feci sono tornate normali.
Ho integrato l'alimentazione con 3/4 gramignoli per giorno.
Dopo una gran paura, adesso mi sono finalmente tranquillizzato....

Oggi approffitando della giornata piovosa ho sostituito le gabbie ai richiami iniziando a lavare per bene abbeveratoi e mangiatoi, il resto lo fara' la pulivapor, ricontrollati tutti gli anellini in caso di futuro censimento e gia' che c'ero una ulteriore occhiata hai volatili...

Anche io ho lavato tutte le gabbie con la pulivapor venerdì....
in settimana prima del buio totale ritoccatina a becco e unghie e ricontrollo pure io tutti i "braccialetti".

Ora vi faccio alcune domande....
Ho due tordi presiccci che mi hanno regalato due amici senza nessun documento di cessione. Per eventuale censimento che dovrei fare? Li dichiaro e stop....giusto? Erano stati catturati e ceduti qui a Brescia....

Ho altri due tb presicci che mi ha ceduto un tipo di Como, questi però con regolare documento. La provincia li aveva dati a lui, poi ha smesso di andare a caccia e quindi li ha dati a me.... Ora, posso innanzitutto usarli anche se hanno due fascette diverse perché derivano da provincia diversa? Qui a BS infatti sono bianche mentre queste una é gialla l'altra é rossa...
Per eventuale censimento poi?

Sugli allevati mi pare non ci siano grossi problemi visto che non c'è l'obbligo di certificato che ne giustifichi la provenienza....basta che abbiano il loro anello Foi e stop, corretto?

Per gli allevati no problem un documento meglio sempre richiederlo, per i presicci credo sia corretto come dici tu che sia rilasciato regolare documento di cessione come per quelli di como, puoi sempre richiederli anche per quelli di brescia anche se credo in tal senso non sia ben chiaro il discorso , cmq vedrai che a breve ti risponderanno in merito gli esperti.......meglio avere cmq tutto sotto controllo.

Avevo un merlo che non aveva mutato a dovere. Era tutto spelacchiato, pieno di penne bianche sulle ali e alla coda. Sono andato a guardare il certificato (era della provincia) e c'è scritto 2005, ma essendo di cattura magari aveva già un anno o due. Chiaramente non cantava praticamente più da tempo, ma ammetto che negli anni il suo l'ha fatto. L'ho liberato, spero che non se lo pappino i gattacci.

Ragazzi ho bisogno di un consiglio:
voglio avere in batteria almeno un paio di sasselli maschi ed un paio di cesene, nonostante da me non passino numerosi.
Come è quando mi devo muovere?
Se mi rivolgo ora ad un allevatore serio, magari il ns amico Davide B., e' il momento giusto?
Se chiedo uccelli nati nel 2012 e mettendoli subito in foto, riesco ad averli in estro in autunno?
Oppure attendo i nuovi, perdo la prox stagione, ma sono più sicuro?
Grazie, Fabio.

prendi i nuovi e perdi la stagione...li paghi di meno perchè ancora non fanno il verso e poi non dovrebbero essere stati selezionati prima....

Grazie Carlo, ovviamente per nuovi intendi quelli che stanno nascendo ora.
Sai quanto potrebbe essere un prezzo onesto per ts e ce? E in che periodo sono da acquistare?
Ciao,Fabio.

qui nelle mie zone si parla di 40 circa per ce 45 per ts poi ci sono le eccezzioni che vanno sui 35 40 uccelli di 8 10 gg poi se svezzati sono carissii maschi 110 120 ts 65 70 ce pero se non hai un buon maestro è meglio prenderli svezzati sopratutto le ce seno imparano un pom di cavolate in genere perche poi ci sono le eccezzioni come e capitato a me una volta cioe una cesena perfettamente come di passo senza sentire nessun maestro certo sono eccezioni ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto