Situazione richiami 2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami 2012

ciao davide...sei sicuro che parli dei tb e non dei sasselli..io i merli e i bottacci non li ho coperti mai.
nel caso ti riferissi ai sasselli dico primi ottobre e verso il 20 ottobre le cesene..ciao

Credo si riferisca al telo davanti al neon non davanti le gabbie. Comunque a mio parere puoi toglierlo passate le 12 ore. Io il secondo neon lo accendo passate le 12 ore.

Scusate vorrei farvi una domanda, io ho una batteria di bottacci e merli perchè io pratico la caccia al capanno dai primi di ottobre a fine ottobre, dopo mi dedico al cane e alla caccia al cinghiale, attualmente i richiami sono a dodici ore di luce potrei aumentare ancora un po' la luce considerando che dal 30 di ottobre poi vanno a riposo?

Ciao ragazzi, leggo che parlate spesso di mettere fuori i richiami, bene mi date due dritte sulla tempistica e frequenza.
Ho 8 allodole (tradizionale con monte luce a 13,40) che canticchiano fino a sera ma ancora a volume ridotto.
Ps: in stanza sono domestiche anche con me dentro, come le tolgo per regolarle però cominciano a far le matte è normale?
Altra info per cortesia, a che altezza da terra le tenete? Grazie

Che sbattano un pò quando le prendi in mano è normale... poi dopo dipende dal soggetto, c'è quello che si agita di meno e viceversa..
Per quanto riguarda l'esposizione esterna, io le metto fuori appena prima dell'alba e le riporto in stanza verso le 11.00 e le appendo ad una struttura con delle assi di legno orizzontali, alta da terra circa 2/2,5 mt, l'importante è che prendano la luce...

- - - Aggiornato - - -

Scusate vorrei farvi una domanda, io ho una batteria di bottacci e merli perchè io pratico la caccia al capanno dai primi di ottobre a fine ottobre, dopo mi dedico al cane e alla caccia al cinghiale, attualmente i richiami sono a dodici ore di luce potrei aumentare ancora un po' la luce considerando che dal 30 di ottobre poi vanno a riposo?

Io ti consiglio di alzare la luce gradualmente a partire da oggi ed arrivare a 15 ore ai primi di ottobre e a 16 ore verso i 15/20 di ottobre... allora avrai un estro sicuro dei tuoi richiami...
Puoi anche scaricarti la tabella del Botahv (tabella post chiusa tradizionale) nell'area FILES/tabelle.... e seguire le ore di luce riportate sopra...

Porca pu****a stamattina due delle tre cesene che avevo nella voliera esterna sono ****,avevano quasi finito la muta cosa può essere successo?

se non la togli alla svelta ti muore anche la terza, e' normale.
le cesene non devono passare l' estate in voliera esterna, e' gia' un miracolo che ti siano arrivate alla muta.

- - - Aggiornato - - -

benvenuto viareggino[up.gif], non e' che puoi devi!!!!
aumenta gradualmente di 4/5 minuti al giorno iniziando da subito, se li devi usare solo fino a fine ottobre va bene e non servano altre accortezze.......

- - - Aggiornato - - -

finalmente il meteo ha dato un po' di tregua e son riuscito a metterli un paio d' ore fuori stamattina, tutto nella norma, qualcuno urla, qualcuno sottovoce, qualcuno stenta............

Persnalmente arriverei a 14/15 ore a fine sett. e poi ancora 1/30 per fine ott. visto il tempo che le usi.

- - - Aggiornato - - -

Se devi tenere un mese i richiami in canto per me devi arrivare ai primi di ottobre sulle 16 ore e arrivare a fine ottobre con 17 ore e mezza

buon giorno a tutti, vorrei un consiglio, le mie amate allodoline, sono già in forma,le tengo nel fotoperiodo, come mangime uso "raggio di sole "sbriciolato tipo "vivace" ,da ieri ho aggiunto,come faccio tutti gli anni una miscela che mi prepara il negoziante che mi vende il mangime, a base di panico,canapa, frutta secca macinata,altre polverine colorate e vitamine. Ieri le allodole si sono completamente ammutolite,oggi hanno ripreso pochissimo a farsi sentire, aggiungo ce il mangime lo hanno divorato.

Cosa ne pensate?

Cosa vuol dire " sono già in forma"?
E' un po' presto per essere in forma.
Se si sono ammutolite può dipendere dal tempo e perchè probabilmente e per fortuna ancora non sono in forma come dici tu.
A dargli il mangime del negoziante io aspetterei ancora un po'..

- - - Aggiornato - - -

Se devi tenere un mese i richiami in canto per me devi arrivare ai primi di ottobre sulle 16 ore e arrivare a fine ottobre con 17 ore e mezza

per i botacci son troppe, non servono, meglio star piu' bassi.1\10 15h20', 31\10 16h50'.Più che sufficenti.
Acqua anche oggi, speriamo da domani....

Io non posso aumentare di 5 minuti al giorno, perchè nella mia stanza ho un semplice orologio e posso aumentare o diminuire l'ora di 15 minuti alla volta, cioè lo potrei anche fare perchè al momento (sono a12 ore )gli apro la luce alle 8 e gli chiudo la luce alle 8 la sera dovrei ricordarmi di chiudere la luce io manualmente alle 8:05 poi alle 8:10 e così via...se gli aumento la luce di 15 minuti ogni 3 giorni può andare bene lo stesso?

Io non posso aumentare di 5 minuti al giorno, perchè nella mia stanza ho un semplice orologio e posso aumentare o diminuire l'ora di 15 minuti alla volta, cioè lo potrei anche fare perchè al momento (sono a12 ore )gli apro la luce alle 8 e gli chiudo la luce alle 8 la sera dovrei ricordarmi di chiudere la luce io manualmente alle 8:05 poi alle 8:10 e così via...se gli aumento la luce di 15 minuti ogni 3 giorni può andare bene lo stesso?
parlando di tb e merli e solo fino a fine ottobre, puo' andare bene lo stesso, non han bisogno di grandi finezze, diverso sarebbe con i sasselli, comunque un timer normale lo compri con 15 euro.......

buon giorno a tutti, vorrei un consiglio, le mie amate allodoline, sono già in forma,le tengo nel fotoperiodo, come mangime uso "raggio di sole "sbriciolato tipo "vivace" ,da ieri ho aggiunto,come faccio tutti gli anni una miscela che mi prepara il negoziante che mi vende il mangime, a base di panico,canapa, frutta secca macinata,altre polverine colorate e vitamine. Ieri le allodole si sono completamente ammutolite,oggi hanno ripreso pochissimo a farsi sentire, aggiungo ce il mangime lo hanno divorato.

Cosa ne pensate?

io eviterei di dare mangimi calorifici adesso, con le temperature che ci sono ed il periodo giusto ancora lontano, per me commetti un errore, se le incalorisci rischi di bruciarle e non averle al top per la stagione che deve iniziare.

Che sbattano un pò quando le prendi in mano è normale... poi dopo dipende dal soggetto, c'è quello che si agita di meno e viceversa..
Per quanto riguarda l'esposizione esterna, io le metto fuori appena prima dell'alba e le riporto in stanza verso le 11.00 e le appendo ad una struttura con delle assi di legno orizzontali, alta da terra circa 2/2,5 mt, l'importante è che prendano la luce...

Grazie mille, visto che sei cortese ti chiedo anche a quale altezza le tieni duranrte la caccia. quindi mi pare di capire che piu riesco a metterle fuori meglio è; purtroppo però si accontenteranno del sabato e della domenica.

ok sarà fatto; te pensa che io pensavo che andessero tenute alte, tantè che avevo già preparato i picchetti da 1,20. :D

non servono a nulla, senso avrebbe mettere un paio di spie a una ottantina di metri dal gioco e alte 5 o 6 metri.Il resto va nascosto il piu' possibile, su paletti da un metro e mezzo si vedono lontano un km, appen aalzate da terra dan molto meno nell'occhio.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto