Situazione richiami 2011 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
io sono arrivato alla conclusione...............non ci capisco piu nulla. batteria di soli sasselli che ho da qualche anno. stessa tabella seguita negli ultimi anni solo che quest anno l ho posticipata di una settimana. ad oggi sono a 17.39 anzichè 17,25 circa. portati via sabato e domenica con buoni risultati. questa mattina in stanza "urlano" e mi prende la paura che siano troppo avanti. qui c è ancora una settimanona per vedere qualche buon movimento.
uniche tre differenze rispetto agli anni passati, come dicevo ad oldarin:
il 6 gennaio, quando ero a 20 ore gli ho tolto 4 ore di botto.
avevo un solo neon da 36 e ne ho aggiunti altri 2 negli altimi 10 giorni
E la terza che non li ho mai messi all aria aperta qui a casa come ho sempre fatto negli anni passati
Ora sarebbe da capire quale delle tre ha contribuito a farli cantare in anticipo rispetto agli anni precedenti. Escudo che il quarto d ora di differenza porti a questo. A me viene in mente anche un'altra cosa. Dato il protrarsi del caldo fino al 10 ottobre, potrebbe aver contribuito anche quello?
ah....gli anni passati iniziavano a farsi sentire bene verso il 7-10 novembre
comunque non è una lamentela. anzi......solo che di questo passo sarò senza primavere verso il 10 dicembre.
ora mi viene il dubbio se per la nno prossimo tornero alla classica che usavo fino l anno scorso. vediamo l evolversi!

per me è invece la causa che tu escludi.io ho fatto come te però posticpando di una settimana...sono leggermente in ritardo rispeto all'anno scorso e sia i bott che i sass sono leggermente in ritardo..

io sono arrivato alla conclusione...............non ci capisco piu nulla. batteria di soli sasselli che ho da qualche anno. stessa tabella seguita negli ultimi anni solo che quest anno l ho posticipata di una settimana. ad oggi sono a 17.39 anzichè 17,25 circa. portati via sabato e domenica con buoni risultati. questa mattina in stanza "urlano" e mi prende la paura che siano troppo avanti. qui c è ancora una settimanona per vedere qualche buon movimento.
uniche tre differenze rispetto agli anni passati, come dicevo ad oldarin:
il 6 gennaio, quando ero a 20 ore gli ho tolto 4 ore di botto.
avevo un solo neon da 36 e ne ho aggiunti altri 2 negli altimi 10 giorni
E la terza che non li ho mai messi all aria aperta qui a casa come ho sempre fatto negli anni passati
Ora sarebbe da capire quale delle tre ha contribuito a farli cantare in anticipo rispetto agli anni precedenti. Escudo che il quarto d ora di differenza porti a questo. A me viene in mente anche un'altra cosa. Dato il protrarsi del caldo fino al 10 ottobre, potrebbe aver contribuito anche quello?
ah....gli anni passati iniziavano a farsi sentire bene verso il 7-10 novembre
comunque non è una lamentela. anzi......solo che di questo passo sarò senza primavere verso il 10 dicembre.
ora mi viene il dubbio se per la nno prossimo tornero alla classica che usavo fino l anno scorso. vediamo l evolversi!
aspetta a fasciarti la testa........chi ti dice che non tu abbia fatto tutto perfetto e che non ti arriveranno dove vorrai pur cantando gia' bene ora?

lunedì con mia grossa sorpresa mi è partito un merlo acquistato a settembre ,un merlo d'annata.non mi era mai successo.mi ero accorto che le mattine prima rifioriva sottovoce ma ieri ha iniziato a notte a cantare forte x circa 10 minuti poi basta...però se questo è lìinizio!!

lunedì con mia grossa sorpresa mi è partito un merlo acquistato a settembre ,un merlo d'annata.non mi era mai successo.mi ero accorto che le mattine prima rifioriva sottovoce ma ieri ha iniziato a notte a cantare forte x circa 10 minuti poi basta...però se questo è lìinizio!!
te tu hai un buodiulo che se ci si guarda dentro si legge la marca del berretto..........

Ragazzi qualcuno riesce a mettermi in contatto con ska ,o a farmi avere la sua tabella perche' con la 23b ho veramente parecchi problemi giorni vanno fortissimo e giorni molto meno secondo me sono alla fine dell'estro ,la batteria con la tradizionale andava fortissimo ho bisogno di una tabella per allodole di qualcuno che e' soddisfatto al 100 % perche' io adesso non lo sono.

non uso la tradizionale perche' nel periodo di buio ho avuto piu' volte morie di allodole mentre in due anni su una batteria di quaranta ho avuto solo un morto con il foto ,il motivo e' solo questo comunque adesso provo a contattare ska per farmi dare la tabbella cher gli hai suggerito te.Grazie

Re: Situazione richiami 2011

richiami al top. molto contento x i sasselli che vanno bene tutti, nuove reclute, un sassello e due bellissimi grippio cip ( fringuelli) :)

Confermo i bottacci vanno ancora molto bene, cantano praticamente tutta la mattina
senza eccesssive pause.
Merli finiti....... uno e' da sgabbiare........ l'altro e' andato ......aveva cantato troppo in chiusa
(meno male che c'e' il merlo del mio compagno dai caccia che canta alla grande !)
Sassello gia' benino, ma sono solo a 17.15 ore luce.... poco per lui!

che dire, sasselli ancora indietro, han cantato di piu' sabato senza vedere nulla che ieri con gli uccelli tra le gabbie,
sicuramente complice la nebbia.
ma son molto contento per i tordi, volendo andrebbero ancora come treni e purtroppo li lascio a casa,
merli che mi avevan fatto bestemmiare ad inizio ottobre, son a dir poco splendidi, sia sabato che ieri, in 3 ed appesi vicini,
non han mai fatto una pausa in tutta la mattina............

Tordi oramai alla frutta, solo uno canta ogni tanto..il merlo invece ancora regge fino alle 9,00....i sasselli invece, i cinque che per ora porto al capanno, alternano mattinate buone ad altre meno, ma sono solo all'inizio....

i bottaccci e i merli tengono ancora molto bene anche se non ne porto più al capanno.solo un merlo e un paio di botacci...sasselli non ancora al top ma comunque alla grande...12 su 15 già al 70%...un po in ritardo rispetto a come volevo ma un mio errore sulla programmaz mi ha ritardato di una settimana il tutto...
cesene bene

Bottacci in netto calo anche se i migliori reggono ancora alla grande. Merli ancora bene. Sasselli al top e anche le cesene al top. Scoperto questi ultimi al momento giusto.(sasselli scoperti al 20 settembre , cesene scoperte il 15 ottobre).

Gli uccelli vanno benone!
L'unica cosa che non va sono le eresie che mando a Stival ogni mattina quando non posso caricare e portare al capanno anche i piccoli...

Gli uccelli vanno benone!
L'unica cosa che non va sono le eresie che mando a Stival ogni mattina quando non posso caricare e portare al capanno anche i piccoli...

te sentissi quele de me pare....

i finchi i va come macchine...porc..per el resto bott vanno ancora bene (erano indietro ai primi de ottobre..l'anno prx 23b...no la merlo e tordo)..merli sempre alla grande...
ma ho un dubbio...per i soli tordi e merli e deroghe è bene fare tutto il monte ore della 23b oppure si può tenerlo più basso?? tipo diminuire l'incremento da novembre ecc....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto