Situazione richiami 2011 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami 2011

ZICCHIO71 ha scritto:
Ho fatto due conti e almeno per le mie zone la 23b devo ritardarla di altri 10 giorni, in totale 25 giorni di ritardo rispetto a quella standard così da avere in questi giorni 16,30.....forse dopo avrò qualche problema con i sasselli arrivando alle 18 ora solo a metà novembre ma così magari dureranno di più anche loro......
Ma i bottacci fin quando li cacci? Fin quando ti servono i bottacci in estro? Se dal 24-25 Ottobre inizi coi sasselli, ti servono ancora i bottacci?

Ciao

Maurizio

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Ho fatto due conti e almeno per le mie zone la 23b devo ritardarla di altri 10 giorni, in totale 25 giorni di ritardo rispetto a quella standard così da avere in questi giorni 16,30.....forse dopo avrò qualche problema con i sasselli arrivando alle 18 ora solo a metà novembre ma così magari dureranno di più anche loro......
Ma i bottacci fin quando li cacci? Fin quando ti servono i bottacci in estro? Se dal 24-25 Ottobre inizi coi sasselli, ti servono ancora i bottacci?

Ciao

Maurizio
credo anch'io simo, per le nostre zone e soprattutto le tue, avere ora 17 ore e piu' non ha senso, ti ritrovi con tb e merli che vanno a bomba i primi d'ottobre e poi s' imballano, ti conviene star piu' basso...........

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Ciao

Maurizio

Qui maurizio delle belle giornate a tordi possono capitare anche il 6/7 di novembre per cui fino a quella data un tordino che canta sarebbe utile....è vero che dal 25 di ottobre inizio con i sasselli, ma li porto tanto per farli abituare perchè tanto prima dei Santi qua di sasselli non se ne vedono.....nel 2007, il 3 novembre, mi capitò di fare quota con sasselli e bottacci, ed erano metà e metà.....

LORENZOPT ha scritto:
Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Ciao

Maurizio
credo anch'io simo, per le nostre zone e soprattutto le tue, avere ora 17 ore e piu' non ha senso, ti ritrovi con tb e merli che vanno a bomba i primi d'ottobre e poi s' imballano, ti conviene star piu' basso...........

Proprio così, al 25 di settembre avevo già tordi e merli in palla, troppo, presto per le mie zone.....ottimi come in quei giorni dovevo averli ora....

Richiami in forma ieri mi ha detto il babbo buoni,i miei hanno un po stentato ma poi partiti e devo dire soddisfatto,speriamo per domani e che non ci sia troppo vento

Proprio così, al 25 di settembre avevo già tordi e merli in palla, troppo, presto per le mie zone.....ottimi come in quei giorni dovevo averli ora....[/quote]

Ovvio che essendo fatta per le nostre zone a voi serve ritardarla, di quanto dipende dal periodo di passo canonico e fin quando vi servono i bottacci in estro. A noi dal 20-25 di Ottobre i bottacci non servono più, si passa ai sasselli.

Bottacci sempre in spendida forma. Felice scoperta di un nuovo fuori classe che nelle ultime 3-4 uscite non e' MAI stato zitto un secondo [spocht_2.gif]

Sasselli bene, tirano il vero e credo che in una settimana siano a "in piena botta" anche loro.

Deroghe bene anche loro... Purtroppo solo a casa [tenerezza.gif] [protesta.gif]

allodola maschio ha scritto:
io sono adesso a 16 ore e le alldole vanno che è una meraviglia, gli altri anni ero più alto e non mi andavo bene così
che tabella usi mi piacerebbe darci una sbirciata visto che la mia caccia principale e l'allodolae non sono pienamente soddisfatto con la 23 b o meglio mi sermbrano gia in regresso adesso [6] c'e possibilita di avere la tabella che usi te?

sanguelli ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
io sono adesso a 16 ore e le alldole vanno che è una meraviglia, gli altri anni ero più alto e non mi andavo bene così
che tabella usi mi piacerebbe darci una sbirciata visto che la mia caccia principale e l'allodolae non sono pienamente soddisfatto con la 23 b o meglio mi sermbrano gia in regresso adesso [6] c'e possibilita di avere la tabella che usi te?

francesco fa tradizionale e ha una tabelle delle mie, se mi dai la mail te la giro, ma e' per tradizionale non per foto.Se fai foto manda un pm a Ska, ha una tabella che gli ho suggerito e si trova molto bene.

bottacci alla grande come i merli...sia con tante fucilate che senza...davvero molto contento! sasselli ancora un indietro per almeno una settimana anceh se qualcuno si fa sentire e uno specialmente tira il verso come si deve gia al buio ciao

abbastanza contento per i tb, i merli mi hanno un po' deluso, diciamo che fra' tutti solo un paio mi sono andati bene, gli altri mi han fatto smoccolare parecchio, bravi a casa e non c'e' stato verso di farli cantare in montagna, e ormai non ci canteranno piu' dicerto, l' anno prossimo ci dovro' studiare un po' meglio......
ts molto indietro rispetto agli altri anni e per colpa mia, cantavano troppo in stanza e li ho messi fuori pochissimo, ma ora me la fanno ricaare, le prime uscite al capanno son state di scena muta, le cesene sono invece gia' troppo avanti e mi tocca tenerle a freno in qualche modo........

DeRed ha scritto:
Osservando bene le tabelle perchè fino al 4 luglio non usare la 23b e poi passare alla tabella bottaccio scoprendo magari in anticipo di qualche giorno i sasselli?
Gli esperti della 23b che ne pensano? i tordi sono in netto calo ora, non è troppo presto?

non so ceh dire...mi trovo sempre molto bene e anche ora cantano alla grande..gli sbalzi termici e il vento(per chi l'ha visto) non aiutano di certo il canto.
pio se li avete avuti in estro troppo presto potete posticipare l'anno pross o passare alla tabella bott merlo se li volete in canto più a lungo perdendo però l'estro alle prime gg di caccia

Primavere:1Tb di nido 3° anno,1Tb di nido 2° anno,1Tb di nido 1° anno, 3 Tb presicci 1°anno. I presicci non cantano più gli altri 3 solo all'alba mentre a fine settembre cantavano anche sotto fucilate.
Nella batteria ho altre 4 femmine novelle e 2 maschi novelli che stanno cominciando a cantare. Da una settimana si sono aggiunti 2 presicci.

Quest'anno all'inizio ero molto soddisfatto perchè anche i presicci cantavano parecchio ma l'estro mi sembra sia durato veramente poco. Sento gente che fa le cose "come una volta" che mi parla di 15-16 ore di luce adesso e gli uccelli vanno alla grande.

alba doppia o singola? se fai l'alba doppia quanto ci tieni da casa a capanno? magari perdono ore di luce da quando li togli dalla stanza a quando arriva l'alba a cacpanno

allora non so che dirti.anceh io faccio come te e non mi posso lamentare dic erto...quelli presicci che ho cantano tutti tranne uno(di prima stagione) e sono 6. quelli allevati vanno tutti tranne uno che è molto nervoso in gabbia(e sono 4). due merli che vanno a bomba anche se la qualità non è dele migliori ma non è colpa della tabella. i sasselli sono ancora un po ondietro ma tra una sett mi sa che ci saranno anche loro...

mi dispiace ma non so come aiutarti...

per il discorso alimentazione: canary insect canto al 50% con mantenimento...NON uso pastoni ma solo un integratore che uso anche per i riproduttori che si chiama ornicuma per circa 3 settimane prima della fase di utilizzo e 3-4 camole ogni sera...niente più

DeRed ha scritto:
Primavere:1Tb di nido 3° anno,1Tb di nido 2° anno,1Tb di nido 1° anno, 3 Tb presicci 1°anno. I presicci non cantano più gli altri 3 solo all'alba mentre a fine settembre cantavano anche sotto fucilate.
Nella batteria ho altre 4 femmine novelle e 2 maschi novelli che stanno cominciando a cantare. Da una settimana si sono aggiunti 2 presicci.

Quest'anno all'inizio ero molto soddisfatto perchè anche i presicci cantavano parecchio ma l'estro mi sembra sia durato veramente poco. Sento gente che fa le cose "come una volta" che mi parla di 15-16 ore di luce adesso e gli uccelli vanno alla grande.
per gli altri, non so' che dirti, per i 4 del primo anno non c'e' da cercare cause strane, e' piu' che normale, specialmente per i presicci, i miei han fatto lo stesso, non puoi pretendere piu' di tanto, te li godrai di piu' l' anno prossimo ;-)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto