Si incomincia il conto alla rovescia!! (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io contesto solo a come ci hanno ridotto ad andare a caccia, ci hanno tolto tutto e il fatto delle deroghe fa proprio ridere per come sono impostate.....come ha detto qualcuno facile cadere in qualche verbale, per cosa, sparare cosa, quattro uccellacci. Se vuoi che ti risolvo il problema mi dai carta bianca, senza stronz@@@@ di distanze, dissuasori ecc ecc ,altrimenti risolvitelo. Parere personale
Su questo hai pienamente ragione. Ma purtroppo l'attuale normativa prevede queste modalità x la caccia in deroga e le Regioni devono adeguarsi.

In puglia abbiamo sia Tortora (con le limitazioni varie) che Colombaccio....quindi le regioni possono inserirle in cv e come, sono i Tar che dovrebbero svegliarsi e iniziare a snobbare questi ricorsi del cxxxxo di queste perditempo di associazioni...oltre al fatto di una seria modifica alla legge
X la tortora mi chiedo davvero come pochissime Regioni siano riuscite a mantenerla in calendario senza subire ricorsi visto che la novità di quest anno e' la richiesta UE di sospenderne il prelievo,recepita dal ns Ministero dell'Ambiente...ma buon x voi,ne sono davvero felice.
Sul colombaccio c'è l'arco temporale da rispettare. Se apri in preapertura anche solo x un giorno ( c'è una sentenza del Consiglio di stato in merito )devi chiudere 15 giorni prima...qui si tratta di scelte regionali.

Ha dire di questo articolo appena uscito sembra che l 1 si vada a caccia anke nel lazio lo ripetono più titoli fosse la notizie dell ultimo secondo a sorpresa

Allegati

• Screenshot_20240830_011133_Chrome.webp
    Screenshot_20240830_011133_Chrome.webp
    64.5 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20240830_011047_Chrome.webp
    Screenshot_20240830_011047_Chrome.webp
    66.3 KB · Visite: 13
piccola precisazione, tecnicamente lo storno è cacciabile fino al 15 Dicembre, mentre piccione e tortora dal collare fino al 31 Gennaio
Lo so che lo storno è cacciabile fino a metà dicembre, ma soltanto in presenza di frutti pendenti e dissuasori, infatti io ti ho scritto che è penale se lo ammazzi nel bosco, così come le tortore dal collare ed i piccioni se non sei vicino a campi coltivati.

Lo so che lo storno è cacciabile fino a metà dicembre, ma soltanto in presenza di frutti pendenti e dissuasori, infatti io ti ho scritto che è penale se lo ammazzi nel bosco, così come le tortore dal collare ed i piccioni se non sei vicino a campi coltivati.
tecnicamente non è penale, ma sanzione amministrativa (diventa penale se lo abbatti dopo la chiusura, perchè specie cacciabile solo in deroga e non prevista nell'elenco delle specie cacciabili normalmente, comunque rimangono sempre sanzioni a divieti infranti), comunque riconosco che se una specie necessita di essere contenuta attraverso cacce in deroga, non ci dovrebbero essere normative con tutte queste limitazioni, basti pensare alla minilepre (silvilago), cacciabile senza limite di carniere e prelevabile dall'apertura generale e fino al giorno della chiusura, cacciabile sia in vagante che in appostamento

Stamattina ultima controllata al posto prescelto x Domenica mattina...oltre a diversi colombacci verso le 8.30 a 25 mt mi passa beato e tranquillo un giovane lupo....praticamente in pianura....
Non manca tanto, dovranno pensare anche ai lupi come contenerli ( in larga espansione in tutta la penisola) se lo faranno come stanno facendo con il cinghiale.......

tecnicamente non è penale, ma sanzione amministrativa (diventa penale se lo abbatti dopo la chiusura, perchè specie cacciabile solo in deroga e non prevista nell'elenco delle specie cacciabili normalmente, comunque rimangono sempre sanzioni a divieti infranti), comunque riconosco che se una specie necessita di essere contenuta attraverso cacce in deroga, non ci dovrebbero essere normative con tutte queste limitazioni, basti pensare alla minilepre (silvilago), cacciabile senza limite di carniere e prelevabile dall'apertura generale e fino al giorno della chiusura, cacciabile sia in vagante che in appostamento
Mai vista una minilepre in vita mia. Nella zona dove abito io non ci sono. Non sarei così sicuro che la sanzione sia solo amministrativa. Io per non saper nè leggere nè scrivere non gli sparo (con queste regole del caxxo); sperando che facciano più danni possibili. E pensare che a me piaceva tanto sparare agli storni, specialmente nel periodo che andava dall'apertura ai primi di ottobre quando inizava il passo, dato che non ho mai avuto un cane per cui a me la stanziale non interessa proprio.

le sanzioni sono amministrative se gli abbattimenti avvengono in violazione delle norme, purchè nel periodo concesso al prelievo in deroga (le violazioni riguardano solamente gli art.58 c.1 lett. E, G e Q della L.R. della Toscana 3/94), mentre in caso di abbattimento di storni dopo il periodo di caccia in deroga (ma questo vale per qualsiasi specie abbattuta in deroga prima e dopo il periodo autorizzato) la sanzione è penale (la violazione riguarda l'art.30 c.1 lett.H della L. 157/92), inoltre dovrebbe essere penale anche il prelievo di capi in deroga, anche se nel periodo consentito, subito dopo il raggiungimento del limite stagionale, che di fatto ne anticipa la chiusura (motivo per cui per gli storni, al raggiungimento di un determinato numero di capi totali, è concesso il prelievo solo a chi caccia con il tesserino elettronico, poichè può essere comunicato all'istante il limite complessivo raggiunto e la chiusura del prelievo)
Mai vista una minilepre in vita mia. Nella zona dove abito io non ci sono
neanche io, so solo che sono considerate invasive e non c'è limite di carniere nè giornaliero e nè stagionale

Ultima modifica:
IBAL a tutti quelli che andranno, e IBAL anche a quelli che rimarranno a casa, perche' per rimanere a casa il giorno dell'apertura, anche se l'ISPRA avesse deciso di aprire soltanto ai topi di fogna, ma col tesserino elettronico perche' non si eccedesse il numero ottimale di capi, ci vuole grande coraggio e abnegazione...

IBAL, e soprattutto prudenza e sicurezza, sia al volante che con lo schioppo in mano!

IBAL a tutti quelli che andranno, e IBAL anche a quelli che rimarranno a casa, perche' per rimanere a casa il giorno dell'apertura, anche se l'ISPRA avesse deciso di aprire soltanto ai topi di fogna, ma col tesserino elettronico perche' non si eccedesse il numero ottimale di capi, ci vuole grande coraggio e abnegazione...

IBAL, e soprattutto prudenza e sicurezza, sia al volante che con lo schioppo in mano!
Concordo con il tuo pensiero Giovanni!!👍👏

comunque, visto che bisogna cacciare in prossimità dei girasoli e coltivazioni cerealicole, consiglio di usare un basculante piuttosto che un semiautomatico, per non stare metà della giornata a raccattare bossoli sparsi a giro
Tanto piu' che i sicofanti pseudo-guardiacaccia delle varie associazioni animalZiste saranno prontissimi ad inchiodarvi al primo bossolo che non riuscite a trovare e lasciate in terra. Scommetto che di questi stercofagi ce ne saranno a sciami, per la preapertura, misurando al centimetro quanto distate dal coltivo, o da una fattoria, o da una strada, rompendovi le gonadi esaminando i vostri documenti, il tesserino, questo e quell'altro pur di interrompere il vostro divertimento e spaventare la selvaggina con la loro presenza. .

potresti andare a tirare a qualche storno, ce ne sono tantissimi ;)
Verissimo ma non ho l’attrezzatura giusta e ad ogni modo non ho avuto tempo per andare a vedere posti
Francamente ci avevo anche pensato poi mi sono detto con tutti i colombi che girano non vorrei cadere in tentazione….

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto