Quella prova che ho fatto lo fatta proprio con una 36 silenziata...la cartuccia è di colore blu, ma ha fatto un bel botto.
Ti chiedo un altra delucidazione, se faccio il riduttore lungo 20 cm tutto come 12 mm perché perde di prestazioni? tecnicamente la rosata dovrebbe rimanere stretta mente se lo faccio 76 avrebbe subito una rosata più larga, come mi hanno detto nei commenti precedenti. grazieee
Be puoi fare come San Tommaso, picchiaci il naso, niente e nessuno ti vieta di farlo lungo 20 cm, provi e poi mi sai dire, credo che conti anche la cartuccia e/o il tipo di borra, io ho usato le fiocchi da 11 grammi piombo dell'11, una gran bella fucilata, può anche essere che con cartucce diverse il risultato sia diverso.
Il riduttore lungo semplicemente funziona male, nel senso che ti darà una rosata più dispersa che se fosse più corto, la spiegazione precisa non te la so dare, ha meravigliato anche me, presumo che la borra appena uscita dal bossolo si allarghi subito andando in attrito sulla parete del riduttore questo essendo questo largo 12 mm non 10.5 come sarebbe la canna del 36, probabilmente consente alla borra di intraversarsi ed andare a disturbare la colonna dei pallini, mentre nella canna larga quasi 16 mm del cal. 20 questo non succede, o meglio succede più avanti nella canna quando i pallini probabilmente hanno già lasciato il bicchierino della borra.
Da notare che anche usando il riduttore la strozzatura della canna influisce sulla rosata, 1 stella concentra di più che 3 stelle.
Ti racconto una cosa, un amico mi ha chiesto di costruirgli un riduttore dal cal. 12 al 36, l'ho fatto lungo 76,5 mm l'ho provato e a 10/12 metri mi dava una rosatina molto bella ben distribuita, visto che ho un altro amico con cui caccio ho pensato di farne un altro uguale anche per lui, l'ho costruito e mi sono accorto che mi era venuto lungo 78 mm, l'ho lasciato così pensando che non cambiasse nulla, per fortuna l'ho provato, be alla stessa distanza, stessa cartuccia, stessa canna del fucile, la rosata era disastrosa, meno di un quarto dei pallini sul bersaglio! l'ho tornito alla lunghezza di 76,5 mm, riprovato e tutto è tornato regolare! La differenza tra una rosata molto bella e una disastrosa stava in 1,5 mm di lunghezza del riduttore.
Del calibro 20 ne ho due, uno lungo 76 mm e uno lungo 110, quest'ultimo mi da rosate regolari, per la verità anche belle, ma più rade rispetto a quello da 76, ci perdo almeno 3/4 metri di tiro utile, non lo accorcio perché ho quell'altro, lo tengo per eventuali tiri vicinissimi, potrebbe essere utile per tirare al volo.
E' probabile, ma non ho mai provato, che rinunciando ai 76 mm. per l'utilizzo del cal. 410, facendone uno lungo solo 67/70 mm. per il 36, la rosata migliori ancora nel senso di una maggiore distanza di tiro utile.
Peccato che non so come postare le fotografie altrimenti ti farei vedere i bersagli con le diverse rosate.
Ciao.