riduttori di calibro (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ecco come promesso le foto del riduttore di mio zio, (16/36) non so come è stato costruito ma vedo che la camera di scoppio e la canna sono 2 pezzi separati in quanto noto una saldatura tra i 2 corpi
20150208_173438[1].jpg20150208_173429[2].jpg20150208_173416[1].jpg

Abbiamo provato a sparare a 10/15 Mt circa e la rosata sul cartone era abbastanza larga, non avevo il fucile con me per fare la differenza tra i 2... domani se riesco cerchiamo di fare il confronto

ecco come promesso le foto del riduttore di mio zio, (16/36) non so come è stato costruito ma vedo che la camera di scoppio e la canna sono 2 pezzi separati in quanto noto una saldatura tra i 2 corpi
Vedi l'allegato 57986Vedi l'allegato 57987Vedi l'allegato 57988

Abbiamo provato a sparare a 10/15 Mt circa e la rosata sul cartone era abbastanza larga, non avevo il fucile con me per fare la differenza tra i 2... domani se riesco cerchiamo di fare il confronto

Sarebbe interessante confrontare la rosata con una delle mia a pari distanza, con una cartuccia similare, penso che il limite utile massimo sia a 15 metri circa, non solo per la densità della rosata ma per la penetrazione dei pallini, comunque 15 metri, misurati con la bindella, non sono pochi, è un discreto tiretto sempre tenendo conto che si tratta di un riduttore.
La parte lunga del riduttore di tuo zio è forata a 10,5 o è più larga?

Ciao.

misurandola con un calibro manuale risulta 11,5 ma credo che sia 10,5.Domani se riusciamo facciamo un pò di prove col suo e anche col mio, la cartuccia è la stessa che hai usato tu, quella rossa fiocchi 11 G P 11... Volvo chiederti una cosa a proposito delle tue rosate, la rosata che hai ottenuto a 8 mt con il riduttore più lungo non è più distribuita rispetto a quella del riduttore da 76? La conicità che intendi a 15° sarebbero quel poco di "smusso" che ha torno torno?

misurandola con un calibro manuale risulta 11,5 ma credo che sia 10,5.Domani se riusciamo facciamo un pò di prove col suo e anche col mio, la cartuccia è la stessa che hai usato tu, quella rossa fiocchi 11 G P 11... Volvo chiederti una cosa a proposito delle tue rosate, la rosata che hai ottenuto a 8 mt con il riduttore più lungo non è più distribuita rispetto a quella del riduttore da 76? La conicità che intendi a 15° sarebbero quel poco di "smusso" che ha torno torno?

Si è vero a 8 metri la rosata del riduttore lungo è migliore direi anche bella, ma se guardi la fotografia accanto, la rosata a 10 metri già è troppo rada, se stimi la misura ad occhio 2 metri te li bevi facile, ma quello strozzatore non lo accorcio, a volte può capitare il tiro anche più vicino.
Si la conicità di 15° è quello smusso "torno torno", 15° non è cosa tassativa, va bene anche 13/14/16 ecc. dovevo mettere un numero, l'importante è che sia più inclinato del raccordo conico che c'è tra la camera di scoppio e la canna che non mi ricordo quanto sia mi pare 10 o 12°.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto