Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa Paolo una curiosita' ( senza polemica ). Mi hai detto che a volte vai a caccia nel barese tutto la giornata ( infatti un giorno ti intravidi con la 4x4 in una zona di oliveti, pinetine ecc ) , tutto il giorno come li cacci i tordi ? Sono curioso . . . .

ti rispondo subito caro Marco sicuramente senza polemica: a caccia vado in due io e Enzo che hai anche conosciuto al massimo siamo in tre quando viene mio figlio,non sto di certo tutto il giorno fermo sotto un albero ad aspettare che passi un tordo giriamo come tanti altri fanno,ma come qualcuno ti ha già risposto anticipandomi (ciao maxsus) siamo pochi pochi!!!!!!!
visto che riconosci la macchina se ci incrociamo chiamami così ci prendiamo un caffe insieme e poi ognuno per il proprio oliveto ahah ahah

E' vero. Io ricordo che il rientro serale si iniziava dopo la metà di novembre, così si dava la possibilità ai tordi di ambientarsi sul territorio ed il rastrello è una cosa inaccettabile...

io sono dell'opinione ki pratica il rastrello nn sono cacciatori di tordi ma di numeri sono coloro che nn vogliono fare il tiro mirato bello godersi il momento ke anticipa il tiro interessa solo fare numeri sparano con fucili con canne corte a 5 stelle x nn sbagliare o xke' nn sanno mirare vorrei vederli sparare da fermi con fucili canna 71 a una stella se sono in grado di fare carnieri E' BELLO VINCERE FACILE un buon cacciatore nn si vede dal carniere ma da tante altre cose

E' stato un grande piacere conoscerti e...grazie ancora per il buon caffè! Un caro saluto!

P.S.: ha ragione urika76. Pochissimi animali...troppo troppo caldo

Per te è stato un piacere per me un onore conoscere una persona che ha fatto tanto per la nostra passione.

- - - Aggiornato - - -

Ieri mattina a doppia cifra con un bel passo con il fischietto e lo zip venivono giu una meraviglia,peccato che le cartucce non andavano bene ,ieri pomeriggio sempre in campagnia mia raggiunto il minimo sindacale,stamane poco o niente comunque fatti 9,e tu urika in che zona del barese sei stato,perche' mi sono giunti voci che ieri nel barese si e' sparato!!!

zona Cassano -altamura praticamente il nulla se ti hanno detto che hanno sparato qui ti hanno detto una fesseria.ero su posti da sogno e non ho visto praticamente niente

- - - Aggiornato - - -

il piacere è stato tutto mio!!!sei una bravissima persona !!e sopratutto molto educata!spero di rincontrarti alla prossima!

spero di rincontrarti anche io e passare un altra giornata di caccia insieme.

io sono dell'opinione ki pratica il rastrello nn sono cacciatori di tordi ma di numeri sono coloro che nn vogliono fare il tiro mirato bello godersi il momento ke anticipa il tiro interessa solo fare numeri sparano con fucili con canne corte a 5 stelle x nn sbagliare o xke' nn sanno mirare vorrei vederli sparare da fermi con fucili canna 71 a una stella se sono in grado di fare carnieri E' BELLO VINCERE FACILE un buon cacciatore nn si vede dal carniere ma da tante altre cose

quoto in pieno,ma penso che caccitori cosi se ne troveranno sempre meno purtroppo.in bocca al lupo a tutti per domani

ti rispondo subito caro Marco sicuramente senza polemica: a caccia vado in due io e Enzo che hai anche conosciuto al massimo siamo in tre quando viene mio figlio,non sto di certo tutto il giorno fermo sotto un albero ad aspettare che passi un tordo giriamo come tanti altri fanno,ma come qualcuno ti ha già risposto anticipandomi (ciao maxsus) siamo pochi pochi!!!!!!!
visto che riconosci la macchina se ci incrociamo chiamami così ci prendiamo un caffe insieme e poi ognuno per il proprio oliveto ahah ahah

Anke noi siamo 3 quest'anno. Certo che ci prendiamo un caffè anke se il bar più vicino lì è a 10 km haha.

Va bene basta polemiche..... Speriamo solo che continuino a passare tordi.... Tanti tordi....magari con qualche sorpresa nei prossimi giorni. Ricordo che quando ero piccolo, il giorno di ogni Santi e quello successivo erano quelli dove si facevano i numeri più alti, poi il passo diminuiva drasticamente con qualche movimento solo nelle ore pomeridiane. Speriamo bene!

Di corsa a lavoro, 30 ottobre uno dei peggiori da quando vado a caccia. Passo nullo , tordi del poco pochi fatto qualcuno e via. Caldo estivo. Ci vorrebbe un anguria :-)

Checchesenedica adesso un po' di preoccupazione viene speriamo di essere smentito e ne saro' felice...

Direi, con una felice espressione di un mio amico d'infanzia cacciatore, "è una spelonca!" (naturalmente detto in fasanese). Il fatto è che, almeno dove vado con il mio amico che mi accompagna dal 1976 (zona Sannicandro-Acquaviva), nelle macchie non c'è un tordo.Di prima mattina anni fa sparavo almeno una decina di tordi;stamane zero e zero assoluto almeno fino alle 6,40.Poi abbiamo solo visto 3 o 4 tordi, ma non sparati.Alle 8,00 eravamo già a casa.Qualcuno si meraviglierà, ma ho già detto che la mia giornata di caccia termina alle 8,30-9,00 tranne giornate eccezionali. Ma anche quand'ero giovane, negli anni '60, non tornavo mai oltre le 9,30-10,00.Poi magari andavo anche il pomeriggio ma soltanto da metà novembre.

visti una decina,sparati 4 tutti a casa con me:zona quasano.............desolante!!!!!!!!!!
i trattori che aravano alzavano una nuvola di polvere che neanche a luglio!!!!!!!!!!
l'erbetta che stava crescendo sembra disserbata!!!!!!è diventata arancione!!!!!!!!!!!!!mio suocero in Romania mi manda a dire che ce ne sono ancora molti visto che anche li sono 10 gradi oltre la media stagionale!!!!!!!!!!!
si spera nel grande gelo,altrimenti..................................................................[Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif]

Passo fermo... pochissimi tordi residenti.
Fatto inconsueto che all'alba non si udiva e vedeva nulla , in una zona dove di solito lo spollo è abbastanza generoso.
Come se non bastasse ...la nebbia.
Carnieri al di sotto del periodo.
Comincio ad essere seriamente preoccupato.
Unica nota positiva l'aver incontrato l'amico Franco (Lupen) con l'inseparabile Pierino.

Passo fermo... pochissimi tordi residenti.
Fatto inconsueto che all'alba non si udiva e vedeva nulla , in una zona dove di solito lo spollo è abbastanza generoso.
Come se non bastasse ...la nebbia.
Carnieri al di sotto del periodo.
Comincio ad essere seriamente preoccupato.
Unica nota positiva l'aver incontrato l'amico Franco (Lupen) con l'inseparabile Pierino.
almeno questo e' bello aver incontrato due veri amici......la SQUADRA DI AZZARD sono inseparabili...che bello.......

domenica con altri 2 amici proviamo ad andare zona san nicandro, ma sentendo quello che dite non e' che mi sto' proprio caricando. penso sia piu' importante portare l'autan che le cartucce!

Onestamente non ricordo un 30 ottobre così scarso non tanto per il passo completamente nullo, ma quanto per la quasi completa assenza di accasati. Zona Sannicandro Acquiviva Cassano. Per la cronaca sparati 4 colpi e fatti due merli e un tordo :-(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto