- Punteggio reazioni
- 539
si c'era la primaverile io appena nato
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Francamente non so se si trattava di deroghe, certo è che sino al 15 maggio si cacciavano le tortore e le quaglie.Poi, come ti ho detto, nel '70 furono "ufficialmente" chiuse le cacce primaverili e quindi la chiusura generale fu anticipata al 31 marzo.Allora la caccia si apriva, almeno da noi, la terza domenica di agosto e si chiudeva il 15 maggio.ciao Riccardo: la mia non voleva essere una polemica; comunque sono sicuro che la legge fosse la stessa nel 66 quale quella del 69, infatti si andava a caccia con il teso unico del 1934, ti posso garantire che qui da me si chiudeva al 31 marzo, probabilmente ci sarà stata qualche deroga nelle tue zone, per consentire la caccia nel momento del passo delle specie (tortore e quaglie appunto) che arrivavano in primavera. Qui si iniziava a cacciare il 15 agosto(apertura generale)e si chiudeva al 31 marzo; te lo posso giurareSi poteva sparare quasi a tutte le specie, infatti di animali protetti ce ne erano ben pochi. C'erano poi i cosiddetti nocivi tra i quali il lupo: Prova oggi a sparare ad un lupo.... ti arrestano!
![]()
La caccia si prolungava con deroga sui nocivi tramite apposita richiesta ed era solo un pretesto per cacciare cacciare tortore e quaglie nel periodo di passo e se non ricordo male (ero piccolo) per queste specie la caccia era chiusa!
peppe l'armeria Petio faceva cartucce pazzesche davvero... ricordo un'apertura fatta in sicilia con una semicorazzata piombo 7 con l'aquila impressa sul bossolo che faceva paura.... avro' avuto forse 7 / 8 anni e conservo ricordi meravigliosi...
Credo proprio che si stia parlando di queste ne ho ancora una trentina datemi da uno zio che non esercita più.Vedi l'allegato 38021
Negli anni '60 al mio paese,Fasano, si caricava la GP in 3 dosi: gr.2 X 32,34,36.Le caricava l'Armeria Carrieri di Fasano.Erano cartucce veramente micidiali che si usavano a seconda del vento e delle temperature.Personalmente, quando ho smesso di caricare da me le cartucce con la CORDITE nella dose 2X30(1970), ho sparato praticamente sino al 1995 la GP nella dose 1,80X 34 nelle cartucce plastica.Poi, essendosi ridotta di molto la caccia e la selvaggina, ho cominciato a sparare cartucce originali.Si consideri che begli anni '60 sparavo qualcosa come 6000/7000 cartucce all'anno, mentre oggi non arrivo a 500!!Credo proprio che si stia parlando di queste ne ho ancora una trentina datemi da uno zio che non esercita più.Vedi l'allegato 38021
Ridateci le 5 giornate !!
Negli anni '60 al mio paese,Fasano, si caricava la GP in 3 dosi: gr.2 X 32,34,36.Le caricava l'Armeria Carrieri di Fasano.Erano cartucce veramente micidiali che si usavano a seconda del vento e delle temperature.Personalmente, quando ho smesso di caricare da me le cartucce con la CORDITE nella dose 2X30(1970), ho sparato praticamente sino al 1995 la GP nella dose 1,80X 34 nelle cartucce plastica.Poi, essendosi ridotta di molto la caccia e la selvaggina, ho cominciato a sparare cartucce originali.Si consideri che begli anni '60 sparavo qualcosa come 6000/7000 cartucce all'anno, mentre oggi non arrivo a 500!!
Anche quest'anno ne ho trovata una...
![]()