Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auguriamoci che visto il cielo pressochè coperto, qualcosa riesca a fermarsi nel pomeriggio e che non tirino tutti dritto altrimenti con l'appennino chiuso (sul versante emiliano stà addirittura nevicando) domani mattina di spollo si potrebbe vedere anche pochissimo....

Ciao
 
Auguriamoci che visto il cielo pressochè coperto, qualcosa riesca a fermarsi nel pomeriggio e che non tirino tutti dritto altrimenti con l'appennino chiuso (sul versante emiliano stà addirittura nevicando) domani mattina di spollo si potrebbe vedere anche pochissimo....

Ciao


tanto piu' sfiga di cosi'.......
 
Il socio colombaio sentito due ore fa ha notizie di diversi colombi in movimento sia in appennino sopra il mugello che dall'entroterra verso il mare sotto livorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Notizie dalla Romagna parlano di branchi in movimento di prima mattina

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Si ho le stesse tue notizie....ma dal ravennate non mi parlano di grossi movimenti...buona uscita dalle pinete all'alba e poco più....dal mare sta entrando pochino...almeno fino a 1 ora fà....
 
Scusa...ma che direttrice aveva quel branco???

Quello? Semmai quelli....è da ieri che viaggiano da Sud est Verso Nord ovest.... quando negli anni normali l'ho sempre visti passare da Nord est verso ovest o sud ovest...

- - - Aggiornato - - -

Se così fosse prima di arrivare in Francia passano da qua............

Non sò da dove vi arrivano ma di sicuro venivano verso nord ovest
 
L'ho notato anche io. .ieri mattina(zona Castellina marittima) i pochi branchetti visti andavano nella direzione opposta a come ho sempre visto..
oggi visti,nonostante la giornata, due branchetti,bassi bassi. .sembravano disorientati..
domani potrebbe venir fuori una bella mattinata..
 
Ozannagh domani sui nostri passi si fa la marmellata.......non credi?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Mah...non so che dirti....
Io non ho notizie di gran movimenti oggi...nè di colombi nè di tordi....
Credo che tutte queste perturbazioni a ripetizione rendano tutto ancor più incerto....
 
Quello? Semmai quelli....è da ieri che viaggiano da Sud est Verso Nord ovest.... quando negli anni normali l'ho sempre visti passare da Nord est verso ovest o sud ovest...

- - - Aggiornato - - -



Non sò da dove vi arrivano ma di sicuro venivano verso nord ovest


Non credo proprio arrivino fino in Francia...la direttrice del passo è NE-SW....quelli che vanno in Francia passano molto più a nord di Pisa....molto più probabile che fossero branchi in spostamento,un pò come gli uccelli che entrano dal Tirreno in direzione opposta alla direttrice del passo...
 
Mah...non so che dirti....
Io non ho notizie di gran movimenti oggi...nè di colombi nè di tordi....
Credo che tutte queste perturbazioni a ripetizione rendano tutto ancor più incerto....
Domani dovrebbe essere una giornata soleggiata e limpida quasi ovunque.....E di sicuro ci sarà un buon movimento di migratori.......c'è solo da sperare di trovarsi sulla rotta buona.....sperema

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Domani dovrebbe essere una giornata soleggiata e limpida quasi ovunque.....E di sicuro ci sarà un buon movimento di migratori.......c'è solo da sperare di trovarsi sulla rotta buona.....sperema

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Si...sulla carta dovrebbe essere così....
Sulla carta.....xchè dopodomani ne arriva un'altra di perturbazione e così come potrebbe spingere gli uccelli a passare alla stessa maniera potrebbe bloccare tutto...
Classico terno al lotto.....l'unica cosa da fare è ESSERCI e starci il più a lungo possibile....
 
Non credo proprio arrivino fino in Francia...la direttrice del passo è NE-SW....quelli che vanno in Francia passano molto più a nord di Pisa....molto più probabile che fossero branchi in spostamento,un pò come gli uccelli che entrano dal Tirreno in direzione opposta alla direttrice del passo...

Non sono in una zona dove vedo animali di spostamento...sono sicuramente animali di passo puro....poi dove vadano o dove non vadano non l'ho mai capito e onestamente me ne frega anche il giusto....sò solo che passano di qui per andare tutti verso la solita direzione.

Ibal x domani, ciao
 
Azzardo 2 ipotesi, ma dopo la cantonata di lunedì mi tocco da solo....
Domani gran giornata con movimenti normali da nord a sud secondo le direttrici di passo, semplicemente perché non devono zigzagare perturbazioni, tutta alta pressione da nord a sud. Ho una tremenda paura che credano poco perché invogliati ad avere fretta dall'imminente arrivo di una grossa depressione !!
Il secondo azzardo lo faccio sulle anomale direttrici notate dagli amici toscani, i colombi entrati in questi giorni, passavano più bassi rispetto alle canoniche rotte. Al centro sud c'era in atto un grosso vortice depressionario e questo li dovrebbe avere spinti a risalire un peletto per poi prendere la direttrice della Corsica .... la butto lì, ma rimane una teoria ... per fortuna !!
 
Non sono in una zona dove vedo animali di spostamento...sono sicuramente animali di passo puro....poi dove vadano o dove non vadano non l'ho mai capito e onestamente me ne frega anche il giusto....sò solo che passano di qui per andare tutti verso la solita direzione.

Ibal x domani, ciao


Forse non mi sono spiegato....quando gli animali vi entrano dal Tirreno verso l'interno hanno apparentemente una direzione contraria alla direttrice del passo,ma sono uccelli che scendono costeggiando il mare e volano verso l'interno per cercare riparo/pasture...cioè la loro direttrice di passo è la classica NE-SW ma voi li vedete volare da ovest verso est....
Penso che lo stesso sia x i colombi che hai visto in questi giorni.....
Ibal anche a te x domani....Ciao!!
 
Azzardo 2 ipotesi, ma dopo la cantonata di lunedì mi tocco da solo....
Domani gran giornata con movimenti normali da nord a sud secondo le direttrici di passo, semplicemente perché non devono zigzagare perturbazioni, tutta alta pressione da nord a sud. Ho una tremenda paura che credano poco perché invogliati ad avere fretta dall'imminente arrivo di una grossa depressione !!
Il secondo azzardo lo faccio sulle anomale direttrici notate dagli amici toscani, i colombi entrati in questi giorni, passavano più bassi rispetto alle canoniche rotte. Al centro sud c'era in atto un grosso vortice depressionario e questo li dovrebbe avere spinti a risalire un peletto per poi prendere la direttrice della Corsica .... la butto lì, ma rimane una teoria ... per fortuna !!
Sul fatto che possano curare poco il gioco, è un dubbio che ho anch'io..specie domani mattina. Diverso il discorso se dovessero passare anche nel pomeriggio.Però con la perturbazione di giovedì può succedere tutto e il contrario di tutto...anche di non vedere nulla dopo lo spollo per via della perturbazione intensa in arrivo.Cosi come in passato invece sono transitati fino alla pioggia imminente.
Vediamo domani e poi faremo il riassunto. In bocca al lupo a tutti!
 
Sul fatto che possano curare poco il gioco, è un dubbio che ho anch'io..specie domani mattina. Diverso il discorso se dovessero passare anche nel pomeriggio.Però con la perturbazione di giovedì può succedere tutto e il contrario di tutto...anche di non vedere nulla dopo lo spillo per via della perturbazione intensa in arrivo.
Vediamo domani e poi faremo il riassunto. In bocca al lupo a tutti!


Condivido in TOTO...
Domani è la classica giornata da tripla in schedina....
 
Forse non mi sono spiegato....quando gli animali vi entrano dal Tirreno verso l'interno hanno apparentemente una direzione contraria alla direttrice del passo,ma sono uccelli che scendono costeggiando il mare e volano verso l'interno per cercare riparo/pasture...cioè la loro direttrice di passo è la classica NE-SW ma voi li vedete volare da ovest verso est....
Penso che lo stesso sia x i colombi che hai visto in questi giorni.....
Ibal anche a te x domani....Ciao!!
Può essere anche che sia andata come dici tu. Io mi sono fatto l'idea che potessero risalire dal sud delle Marche o anche dal Lazio ( dove qualcosa dicono di aver visto..) ma sono tutte ipotesi senza riscontro certo. Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto