Radio migratoria "COLOMBACCI" 2013/2014 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ottima giornata di passo, molto meno di caccia...purtroppo dopo uno spollettino discreto con i primi abbattimenti, è arrivata la nebbia a rovinarci la mattina...visto che fino alle 11.45 non se n'e andata.

Quest'anno è cosi, non ne vuole andar bene una... il tutto mentre i capanni a 1,5 km di distanza da noi (ma senza nebbia) hanno sparato tantissimo per tutta la mattina.

Anche nella valle di Firenze la nebbia a fatto da padrona.
Appena ci ha fatto la grazia di levarsi dalle ....qualcosa si è visto ed è venuto al gioco
Forse, visto le curate che abbiamo avuto con il cielo pulito,sarebbe stata una grande giornata.
Va bene lo stesso ci riproviamo sabato.

c'è qualcuno tra di voi che spara solo a fermo dal capanno dei colombi?
ho bisogno di fare due chiacchiere con qualcuno che non le spara al volo, perchè ho notato che ogni anno che passa è sempre più difficile farle posare...ieri entravano tra le piante e andavano via senza fermarsi

Ieri un bel colpo gli è stato dato..
palombe.com : le site des passionn

Se andate a vedere il raffronto con gli altri anni, di sicuro è stata la giornata con maggior passo dell'anno...ed i numeri di alcuni appostamente dove non c'era la nebbia, mi hanno confermato questa cosa alla grande.

Anche questa mattina da quel che mi risulta (dove non era nebbia)ne sono passati in gran numero.

Aspettiamo domani e domenica epr la briciole e poi vedendo il meteo (pioggia da lunedi a giovedi), se ne riparla a novembre per gli ultimi..

Ieri un bel colpo gli è stato dato..
palombe.com : le site des passionn

Se andate a vedere il raffronto con gli altri anni, di sicuro è stata la giornata con maggior passo dell'anno...ed i numeri di alcuni appostamente dove non c'era la nebbia, mi hanno confermato questa cosa alla grande.

Anche questa mattina da quel che mi risulta (dove non era nebbia)ne sono passati in gran numero.

Aspettiamo domani e domenica epr la briciole e poi vedendo il meteo (pioggia da lunedi a giovedi), se ne riparla a novembre per gli ultimi..

Confermo...
Così come appare evidente che le hanno viste in Francia quando le abbiamo viste noi....anzi da quel che si legge su migra ne abbiamo viste più noi...
Quindi adesso si può sostenere UFFICIALMENTE che la grossa perturbazione di inizio mese non le ha fatte passare da altra parte...hanno semplicemente ritardato di qualche giorno il passo...
Vediamo adesso x quanto passeranno ancora...
Secondo me sarà un altro anno record.

Questa mattina viste diverse volte,come ieri , speriamo che domani si ripetino .
Ci sono notizie dalle parti del mediterraneo?

c'è qualcuno tra di voi che spara solo a fermo dal capanno dei colombi?
ho bisogno di fare due chiacchiere con qualcuno che non le spara al volo, perchè ho notato che ogni anno che passa è sempre più difficile farle posare...ieri entravano tra le piante e andavano via senza fermarsi
Vai chiedi pure.. noi si spara a fermo e al volo dopo la posa se ci sono le condizioni..

Confermo...
Così come appare evidente che le hanno viste in Francia quando le abbiamo viste noi....anzi da quel che si legge su migra ne abbiamo viste più noi...
Quindi adesso si può sostenere UFFICIALMENTE che la grossa perturbazione di inizio mese non le ha fatte passare da altra parte...hanno semplicemente ritardato di qualche giorno il passo...
Vediamo adesso x quanto passeranno ancora...
Secondo me sarà un altro anno record.

ciao a tutti, era scontato come avevo detto l'altra settimana che non fossero passate da altre parti...altrimenti come dicevo si rivolterebbe il mondo! e comunque vi dico che dietro a quelle viste ieri cene saranno ancora di più... mi sembra di ripetere l'anno scorso, il problema è che oggi è venerdì e ci siamo persi una giornata anche meglio di ieri. domani mette troppa nuvolaglia in giro ma vedremo qualcosa mentre da domenica fino a che non riapre il tempo non vedremo nulla. Per ora ho avuto ragione vi dico che la prossima settimana sulla riapertura del tempo si spara molto di più!!! ci sentiamo!!!

Oggi comunque stà passando il mondo...vi dico solo che sono a lavoro in una zona dove solitamente vedo un branco all'anno stando con la testa sempre alzata...e che invece oggi alzandola 3 volte ne ho già visti due...

L'ultimo 5 minuti fà in perfetta traiettoria di passo....e se passano a quest'ora..;)

Speriamo domani di fare una buona giornata, oggi al mio capanno c'e stata nebbia fino alle 12, quindi alla fine, che fosse venerdi o giovedi mi è cambiato poco[lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

ciao a tutti, era scontato come avevo detto l'altra settimana che non fossero passate da altre parti...altrimenti come dicevo si rivolterebbe il mondo! e comunque vi dico che dietro a quelle viste ieri cene saranno ancora di più... mi sembra di ripetere l'anno scorso, il problema è che oggi è venerdì e ci siamo persi una giornata anche meglio di ieri. domani mette troppa nuvolaglia in giro ma vedremo qualcosa mentre da domenica fino a che non riapre il tempo non vedremo nulla. Per ora ho avuto ragione vi dico che la prossima settimana sulla riapertura del tempo si spara molto di più!!! ci sentiamo!!!

______________________________________________________________________________________________

S P E R I A M O C H E TU A B B I A R A G I O N E . . .[1]

Però per onestà, dobbiamo anche dire, che quando cominciano a passare tardi...di solito poi passano tutti insieme, e questo amplifica il rischio di perdere ottime giornate tipo quella di oggi:rolleyes:

Ecco perchè preferisco (opinione personale) le annata in cui passano dal 5/6 ottobre un pò tutti i giorni e con poche sfuriate tipo ieri & oggi...

Ciao

Oggi comunque stà passando il mondo...vi dico solo che sono a lavoro in una zona dove solitamente vedo un branco all'anno stando con la testa sempre alzata...e che invece oggi alzandola 3 volte ne ho già visti due...

L'ultimo 5 minuti fà in perfetta traiettoria di passo....e se passano a quest'ora..;)

Speriamo domani di fare una buona giornata, oggi al mio capanno c'e stata nebbia fino alle 12, quindi alla fine, che fosse venerdi o giovedi mi è cambiato poco[lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

______________________________________________________________________________________________

S P E R I A M O C H E TU A B B I A R A G I O N E . . .[1]

Però per onestà, dobbiamo anche dire, che quando cominciano a passare tardi...di solito poi passano tutti insieme, e questo amplifica il rischio di perdere ottime giornate tipo quella di oggi:rolleyes:

Ecco perchè preferisco (opinione personale) le annata in cui passano dal 5/6 ottobre un pò tutti i giorni e con poche sfuriate tipo ieri & oggi...

Ciao

Capisco quello che dici e ormai sono un paio di anni che ci confrontiamo con le nostre opinioni, intanto ti faccio i miei complimenti per i toni che hai sempre usato anche quando ci sono dei pensieri che non si incontrino... da questo si capisce che sei una persona seria e molto appassionato a questo mondo. Mi ricordo l'anno passato che per noi a gr8 è stato l'anno migliore di sempre che tu non eri molto soddisfatto delle giornate perchè i colombi curavano molto le coste e più all'interno sene vedevano meno. Anche lo scorso anno i primi di ottobre furono problematici dal punto di vista meteo e cominciarono a passare a migliaia nei giorni di metà ottobre come adesso, noi sparammo fortissimo fino alla seconda metà di novembre. Sulla base di dati reali comunque posso ora affermare che sicuramente come già ho sentito da altri il passo si è proiettato in avanti e che giustamente potrebbe far pensare a una sfuriata e via avendo perso dei giorni che per data sono ottimi. Io sono estremamente convinto che dalla prossima settimana ci sarà un'altra sfuriata che non sarà la fine del passo ma il centro pieno di migrazione, così ci sarebbe anche un filo logico su quello che è successo l'anno scorso e questo e su quello che probabilmente succederà i prossimi anni. Augurandoti che rispetto l'anno scorso il sole ti si copra da colombi ti saluto!!! ps. domani non credo che sia una giornata di passo, il meteo non mi piace, troppe nuvole. Comunque vado fiducioso perchè tutti quelli che hanno popolato tra ieri e oggi le nostre zone potrebbero sbagliarsi e mettere il becco troppo fuori dalle quercie. ciaooo!!!!

Capisco quello che dici e ormai sono un paio di anni che ci confrontiamo con le nostre opinioni, intanto ti faccio i miei complimenti per i toni che hai sempre usato anche quando ci sono dei pensieri che non si incontrino... da questo si capisce che sei una persona seria e molto appassionato a questo mondo. Mi ricordo l'anno passato che per noi a gr8 è stato l'anno migliore di sempre che tu non eri molto soddisfatto delle giornate perchè i colombi curavano molto le coste e più all'interno sene vedevano meno. Anche lo scorso anno i primi di ottobre furono problematici dal punto di vista meteo e cominciarono a passare a migliaia nei giorni di metà ottobre come adesso, noi sparammo fortissimo fino alla seconda metà di novembre. Sulla base di dati reali comunque posso ora affermare che sicuramente come già ho sentito da altri il passo si è proiettato in avanti e che giustamente potrebbe far pensare a una sfuriata e via avendo perso dei giorni che per data sono ottimi. Io sono estremamente convinto che dalla prossima settimana ci sarà un'altra sfuriata che non sarà la fine del passo ma il centro pieno di migrazione, così ci sarebbe anche un filo logico su quello che è successo l'anno scorso e questo e su quello che probabilmente succederà i prossimi anni. Augurandoti che rispetto l'anno scorso il sole ti si copra da colombi ti saluto!!! ps. domani non credo che sia una giornata di passo, il meteo non mi piace, troppe nuvole. Comunque vado fiducioso perchè tutti quelli che hanno popolato tra ieri e oggi le nostre zone potrebbero sbagliarsi e mettere il becco troppo fuori dalle quercie. ciaooo!!!!
_________________________________________________________________________________________________________________

Grazie dei complimenti Colombaccietor.
Si l'anno scorso ci furono giornate ,specie all'inizio, in cui sulla costa si vedevano e all'interno molto meno, questo come spesso succede, era dovuto alle nebbie.
Allo stesso tempo però ci farei la firma ad annate simili all'anno scorso..i primi numeri veri nel mio appostamento si fecero il 28/9 ed in questi giorni eravamo già ai livelli FINALI dell'anno prima[up.gif] ,per poi divertirci fino a novembre inoltrato
Ieri per esempio è stata una giornata molto simile..pensa che noi dopo aver fatto uno sblocco di 15 minuti (con i primi abbattimenti che ci davano la consapevolezza di una buona giornata in tutti i sensi..) dalle 7.50 alle 11.30 siamo stati nella nebbia con visibilità inferiore a 50 metri! Una cosa assurda!
Stamani il socio che era andato a fare un giro verso il capanno, mi ha detto che fino alle 11.40 è stato identico.
Chiaramente in queste situazioni è impossibile cacciare, ed a pochissimi km da me, ieri si sentivano raffiche a ripetizione, a confermare che la giornata era ottima.

Adesso vediamo come và domani. Già il fatto che fuori ci siano un pò di nuvole,mi lascia fiducioso sul fatto che forse la nebbia non ci sarà..ed anche se non dovesse essere una grande giornata di passo, ti assicuro che oggi di roba ne è entrata tanta..e sarebbe sufficente per farci divertire ugualmente.

Ci aggiorniamo, ciao!!!

gr8 poca robba una decina di branchi avvistati ma giornata non buona in generale! come avevo previsto ieri, non ci sono state sorprese domani si riposa dato che sarà peggio di oggi! ciao a tutti!!!

Un po' di movimento nelle prime 2 ore....probabilmente la coda della sfuriata dei giorni scorsi...poi dalle 10 tutto fermo..
Cmq i crinali emiliani a 5-600 mt erano coperti da nebbia fitta anche a mezzogiorno...sicuramente oggi non c'erano le condizioni ideali per il passo...e da quello che dice il meteo oggi fino a metà della prossima settimana non ce ne saranno altre...
Non sono un indovino x sapere a che punto siamo col passo....di sicuro però è ormai consolidato..dati alla mano..lo slittamento in avanti e la dilatazione nei tempi di migrazione di questo uccello...
Anche qui fino a una 10ina di anni fa si iniziava a sparare al passo a fine Settembre....ora sono almeno 5-6 anni che fino al 10/10 spostamenti di rilievo non si verificano..
Penso che si debba tutti riaggiornare i ns diari con le date storiche...

Alla fine, nonostante una giornata poco movimentata..il risultato è stato buono (ad oggi giornata con più abbattimenti da inizio caccia..)
Qualche branchetto al mattino,ma poi discreto movimento di roba entrata i giorni precedenti

Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto