Radio migratoria centro 2024/25 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
La situazione del tordo è complessa: fatto sta che in talune zone i tordi si sono visti in altre no ,non credo per niente che il selvatico sia in fase di estinzione ma sicuramente per vari motivi da specificare se ne vedono in fase di migrazione sempre di meno o condensati in pochi giorni e pochi sono quelli che rimangono sul nostro territorio. Solo di una cosa sono sicuro è che in passato la caccia al tordo era diversa ,occorre solo prenderne atto.
Guarda si parlava oggi con un mio conoscente proprio di questo,lui è tanti anni che caccia in maremma facendo spollo e rientro ma cacciando i colombi nella restante parte della giornata.a volte era abitudine sua e del suo compagno di caccia di scacciare qualche siepe se non trovavano i colombi.era tutto il mese che mi diceva non ci sono i tordi ,perché allo spollo tirava poco e poco più al rientro mi diceva i tordi non c'è ne quasi più .
Oggi mi ha detto Stefano ,sai una cosa sabato non abbiamo sparato quasi punto allo spollo e non trovavamo i colombi,abbiamo scacciato qualche siepe ed era pieno di tordi.come quando passavano allo spollo .non chiedetemi perché ma quei tordi più o meno i soliti a numero nelle siepi non facevano più l uscita e poco poco rientro.grazie all amico Simo(se mai leggesse il forum),che mi ha fatto questo dettagliato racconto

Buongiorno a tutti.....ho 42 licenze.....andavo a caccia da meta' agosto al 31 marzo.....vado a caccia tutt'ora 365 giorni l'anno.....con il fucile,quando è consentito e senza quando alleno i cani....d'accordissimo sui cambiamenti di habitat che abbiamo apportato al territorio......ma dire che i tordi sono in sofferenza mi sembra una cosa assurda.....parlo del periodo di ottobre e quindi di migrazione.....poi se uno va a caccia una tantum e pretende la sparatoria è un altro conto....io quest'anno ho assistito, almeno dalle mie parti, ad un'entrata costante dal 10/10 in poi.....fino alla fine del mese con due tre giornate da incorniciare.....Non amo postare o far girare foto di carnieri ma vi assicuro di averne viste alcune da non aver nulla da invidiare alla Grecia o alla Spagna.....
Allora qualcosa non quadra perché io di licenze ne ho 45 e fino al 31 marzo non sono mai potuto andare 😁
Sulla storia del tordo ognuno la vede a modo suo e le opinioni negative non sono solo di alcuni cacciatori ma anche di contadini pastori ecc.
Lasciamo perdere le foto dei carnieri che dovrebbero avere la "tracciabilità" come per certi prodotti agricoli x essere presi in considerazione ....(tra' l'altro questo è uno dei grandi mali della caccia odierna).
Penso che il nocciolo della questione sia centrato proprio quando puntualizzi "almeno dalle mie parti" 😉😁👍

31 marzo andavo con mio padre...è vero....10 marzo si pero'
Allora qualcosa non quadra perché io di licenze ne ho 45 e fino al 31 marzo non sono mai potuto andare 😁
Sulla storia del tordo ognuno la vede a modo suo e le opinioni negative non sono solo di alcuni cacciatori ma anche di contadini pastori ecc.
Lasciamo perdere le foto dei carnieri che dovrebbero avere la "tracciabilità" come per certi prodotti agricoli x essere presi in considerazione ....(tra' l'altro questo è uno dei grandi mali della caccia odierna).
Penso che il nocciolo della questione sia centrato proprio quando puntualizzi "almeno dalle mie parti" 😉😁👍

Ma oggi a caccia non c’è andato nessuno?
Mah....che dirti !?! Parlo per me : dopo la desolazione di domenica in afv.....nemmeno metto la sveglia 🙄! Si potrebbe andar a cornacchie.....ma sinceramente manco mi sfiora piu' il pensiero! Calcolando poi che sto' in ferie....la dice lunga sulla mia voglia d'uscire ! Se ne riparla piu' avanti.....forse 🤷‍♂️

Un saluto

Ma oggi a caccia non c’è andato nessuno? Solo io sono uscito e preso la purga quotidiana? Cappotto allo spollo ma vento che piegava le piante….sbagliato posto e ci sta! Domani si ritenta
Saluti a tutti pg 2
Per la miseria, allora me sa che io sto' sbagliando posti dalla domenica dopo l'apertura !!😣😭

Ma oggi a caccia non c’è andato nessuno? Solo io sono uscito e preso la purga quotidiana? Cappotto allo spollo ma vento che piegava le piante….sbagliato posto e ci sta! Domani si ritenta
Saluti a tutti pg 2
Allora te piace pia' le purghe...🤣🤣

Guarda si parlava oggi con un mio conoscente proprio di questo,lui è tanti anni che caccia in maremma facendo spollo e rientro ma cacciando i colombi nella restante parte della giornata.a volte era abitudine sua e del suo compagno di caccia di scacciare qualche siepe se non trovavano i colombi.era tutto il mese che mi diceva non ci sono i tordi ,perché allo spollo tirava poco e poco più al rientro mi diceva i tordi non c'è ne quasi più .
Oggi mi ha detto Stefano ,sai una cosa sabato non abbiamo sparato quasi punto allo spollo e non trovavamo i colombi,abbiamo scacciato qualche siepe ed era pieno di tordi.come quando passavano allo spollo .non chiedetemi perché ma quei tordi più o meno i soliti a numero nelle siepi non facevano più l uscita e poco poco rientro.grazie all amico Simo(se mai leggesse il forum),che mi ha fatto questo dettagliato racconto
Oh Angelobiondo, hai appena detto "atteniamoci ai dati e alla discussione,grazie!.i punti di vista personali sono opinabili tutti altroché sacrosanta verità!! per quello esistono i dati!!!" E poi mi prendi per valido il punto di vista personale dell'amico Simo... fa parte dei famigerati dati??? 😆
Sai quanti amici tordaioli fissati e con mooolta esperienza avrei da citare che mi dicono "va a finì che chiudo con la caccia e vado a pescà"???

Comunque qui sullla costa livornese libeccio che fa danni sul lungomare (ma ho saputo anche zona Mugello) e animali nulla, sia turdidi che colombi. Domani e venerdì sarà sempre tempaccio, sabato si tira, garantito, solo ai colombi naturalmente 😉

Oh Angelobiondo, hai appena detto "atteniamoci ai dati e alla discussione,grazie!.i punti di vista personali sono opinabili tutti altroché sacrosanta verità!! per quello esistono i dati!!!" E poi mi prendi per valido il punto di vista personale dell'amico Simo... fa parte dei famigerati dati??? 😆
Sai quanti amici tordaioli fissati e con mooolta esperienza avrei da citare che mi dicono "va a finì che chiudo con la caccia e vado a pescà"???

Comunque qui sullla costa livornese libeccio che fa danni sul lungomare (ma ho saputo anche zona Mugello) e animali nulla, sia turdidi che colombi. Domani e venerdì sarà sempre tempaccio, sabato si tira, garantito, solo ai colombi naturalmente 😉
Io punto di vista del mio conoscente nonche amico vale sempre niente al cospetto dei dati,devo ricordarlo sempre dopo ogni intervento?non credo proprio
Quelli sono la stella polare ovvero ciò che ci fa continuare la caccia ai tordi e non per esempio alle tortore.infatti non ho mai contestato se guardi indietro la chiusura alle tortore a cui ero comunque molto affezionato.
Se metto racconti o pareri non voglio comunque mettere in discussione niente di quella roba li,non ho competenze per farlo e nel caso volessi provarci non sarebbe certo per dire che non ci sono i tordi,anzi i miei occhi dicono tutt altro

Atc VT2 ennesimo cappotto. Allo spollo visto 1 tordo di numero e una beccaccia a cui ovviamente non sparo e che ammiro volare via verso una macchietta di querce (già vista poco prima mentre era in pastura in un prato davanti ai fari della macchina, sempre uno spettacolo). Alle 9 un branco di colombi alto. Decido dunque di mettermi alla ricerca dell'arciera vista alla mattina (i puristi storceranno il naso), ma senza successo. Morale della favola zero colpi sparati.

Visto che le allodole nei campi da me latitano mi sono concesso una passeggiata vicino casa per fossi. Con mia sorpresa ho tirato qualche colpo e alla fine il carniere è composto da:
2 tordi bottacci
3 merli
1 Cesena spartita da sola da una siepe
Considerando che pensavo di portare solo a spasso il fucile sono più che contento
Atc Ar1

Che e'?!? Uno scherzo 🤣!?! No perche' s'e' vero... stamo al ridicolo 😳!

No non lo è in ogni zona dove è andato il g7 hanno preso questo provvedimento.
G7 a napoli vietarono trasporto armi e fuochi in tutta la provincia di napoli, quindi caccia non praticabile, sotto sollecitazioni esclusero dal provvedimento l'attività venatoria, non fu così per alcuni comuni dell avellinese, dove la chiusero per 2 giorni.
Saluti.

Stasera provo un rientro nelle zone della bassa sabina non avendo tempo x allontanarmi di più visti 8 tordi sentite una decina di botte scarse intorno raccatto 4 bottacci rm2,in quelle zone veramente quest anno è veramente una rarità trovare un ammucchiata di tordi

Avviso per i comuni di Frosinone Anagni Serrone e zone limitrofe
Per il G7 è sospesa l’attività venatoria il 25 e 26
fanno benissimo perchè normalmente in questi comuni girano per le strade e piazze cacciatori armati fino ai denti che potrebbero essere invece terroristi attentatori....:cool:............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Avviso per i comuni di Frosinone Anagni Serrone e zone limitrofe
Per il G7 è sospesa l’attività venatoria il 25 e 26
il 25 e 26 la caccia è sospesa solo nei comuni di Anagni, Fiuggi e zone limitrofi quali Acuto, Ferentino, Serrone, Torre Cajetani, Trivigliano, Paliano e Piglio. Frosinone no

fanno benissimo perchè normalmente in questi comuni girano per le strade e piazze cacciatori armati fino ai denti che potrebbero essere invece terroristi attentatori....:cool:............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
Specialmente martedì 26, sai quanti cacciatori avrebbero dovuto trovare nelle piazze? scatenando imponenti piani antiterrorismo con forze speciali in assetto guerriglia!!, so fenomeni...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto