Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao! Bel racconto, magico. Quando parli di Stacchini ti riferisci alla fabbrica sulla Tiburtina, dove si poteva comperare a prezzi bassissimi la Stak o stacche polvere simile al pepe che mio papà caricava per le allodole e tordi ed aveva un rendimento non costante, dai tiri fenomenali fino a quelli tipo salve e tutte le discussioni da bar a seguire.

Ciao Bigrillo. Si, mi riferisco proprio a quello, Guglielmo Stacchini, polverificio ormai chiuso da tantissimi anni. Il papà dell'amico sopra menzionato ne conservava la polvere in un contenitore color acciaio con la scritta omonima. Con quella polvere sono state caricate almeno un centinaio di cartucce che abbiamo utilizzato alle allodole e ai tordi. Risultati soddisfacenti con la dose corretta ma nelle canne dei fucili restano un pò di residui di polvere.

Come da previsioni, qualche colpaccio si è sparato :D​​​​​​
Nel mezzo alla nebbia, un sassello poi un altro poi un altro sbucati all improvviso e insomma il mazzetto lo si è ​​​​​fatto. Buona giornata e speriamo di seguitare così
[29]

(Untitled)

Si cala inesorabilmente, come pronosticato.... Apparte anche un'uggiosa giornata, fatta sul far del giorno da una nebbiolina fastidiosa e da una pioggerella a tratti che ha avuto come risultato l'inevitabile bagno del Sabato... Sabato che a fine giornata sarà il peggiore della stagione, per adesso...anche se la consapevolezza dell'andamento della stagione mi fa' pensare che altri di peggio arriveranno.
Uno spollo da tre tordi ed un merlo, peraltro visionato ieri mattina in cui avevo visto poco più... Poi altri 6 merli ed un tordo in tutta la mattina rovistando per la macchia intonsa di corbezzole mature... La cosa più bella della mattina e' stata quando mi sono accucciato in una posta per una chioccolata senza accorgermi che al piede di un corbezzolo a due metri da me avevo una lepre a covo... Mi ha sorpreso... Ha abbandonato il covo con una tranquillita' estrema, una fuga sofferta, abbandonare il covo asciutto per andare ad ammollarsi nella macchia grondante deve essergli costato un sacrificio enorme.... Ero con il 410 e le silenziate, non ho neanche provato ad imbracciarmi, anche se a quella distanza......subito dopo ho pensato che domani e' l'Immacolata e che avrà tagliato il suo traguardo... Buona vita!... Ci si vede a settembre!

Terza uscita settimanale: stavolta un gran nebbione ricopre di umidità fossoni, macchie e uliveti incolti.
Se sfiori una frasca, sei fradicio da capo a piedi.
Non c'è vento e la temperatura si è rialzata.
Qualche tordo ammacchiato risponde allo zip del richiamo di legno; i più però se ne strafregano, intenti come sono a cavar fuori dal terreno succulenti vermetti.
Alla fine comunque qualche colpo si è tirato pure oggi, tra la visita di dieci cinghiali a pochi metri dal capanno [8] e la raccolta di almeno tre chili di funghi steccherini,

♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫
buoni da mangiare buoni da seccare
da farci il sugo quando viene Natale,
quando i bambini piangono
e a dormire non ci vogliono andare

♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Un saluto a tutti.

CINGHIALE.jpg

Fine settimana che farò in atc3 umbria visto che sono da mia suocera....Oggi Buon movimento di tordi...Allo spollo visti una ventina fatti 12 mentre al rientro in un fosso molto sporco Dove si deve sparare solo sopra la testa ne vedo un altra ventina ma sparo solo a 6 e ne faccio 4.....In mattinata visto il risultato ho provato a fare qualche fossetto ma il nulla più totale....bohhh. ...domattina si ritenta ma già sono soddisfatto.....

solita camminata nelle montagne reatine con il breton-macchia dopo una settimana di pausa forzata..trovate due beccaccie una sparata e recuperata con una ferma classica ai margini di una macchietta; l'altra partita da sotto un cespuglio tra me ed il cane, vicina, bassa e veloce, ho tirato tre colpi convinto che ne bastasse uno, collezionando una clamorosa padella...rimessa in un fitto spinaro ai margini di un fossetto, malgrado ci sia ritornato più volte nell'arco della mattinata non sono riuscito a trovarla...per quanto riguarda i turdidi veramente pochissimi animali ammacchiati e quasi esclusivamente merli...

Oggi uscita con Simone, lo chef stellato del Forum si concede una pausa delle prove che sta facendo in vista del pranzo di Domenica 15, in cui molti di mygra parteciperanno.
Alba ad acquatici e poi un tentativo di intecettare qualche tordo di traccheggio in zona. La foto che lo immortala la dice lunga :)

Simone col cosmi.jpg

Appena ritornato da una altra camminata in media-montagna-ri con altre 2 beccaccie splendidamente fermate da macchia e incarnierate con due tiri piuttosto facili. Per il resto fatti 2 tordi e 2 merli dei sempre pochi animali visti...Qualche tordo in più rispetto ai gg scorsi anche perchè oggi ho girato prevalentemente tra i 500\600 mt di altezza in quanto più in alto era impossibile cacciare per via del forte vento...Ma i sasselli dove sono finiti?! ero sicuro stamattina di vederne qualcuno tant'è che mi ero svegliato prima per fare un veloce spolletto prima di camminare. Invece, solo tanto vento e freddo..Si riprova nel weekend

(Untitled)

Resoconto di Lunedì e di stamattina, poco.... Ma poco
Lunedì 3 merli e stamattina 2 tordi ed un merlo, spollo visto ieri mattina e accertato una quindicina di bottacci,troppo vicino i dormitori e quindi niente da fare... Ci si proverà Domenica mattina ad intercettarli in tutta la mattina, se hanno voglia di farsi vedere.. Penuria di animali, forse mai vista così in più di 20 anni di pda... Gli unici pennuti presenti in buon numero sono colombacci e fringuelli..

Ho fatto un giro in bosco per vedere a che punto di maturazione è la lellera. Per l'occasione ho ritirato fuori i miei chioccioli, ormai in letargo da oltre 10 anni.
Ha regnato un silenzio assordante, rotto solo dal frusciare del vento. Ho sentito qualche merlo e stop. La somma dei colpi sparati è di quelli sentiti fa zero. Davvero triste:(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto