Radio migratoria centro 2019/20 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi...ma di che freddo stiamo parlando?
Credo che ci siamo dimenticati tutti cosa significa la parola "freddo".....
Bravo,lo consideriamo tale perché dopo 2 mesi ci sta un poco di tramontana....ma il vero freddo è altro,considerando pure che sui balcani anche li poco freddo.
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Buonasera, vista la bella giornata e finalmente un po di fresca tramontana, mi decido ad andare a fare il rientro.
Vado sulle colline del valdarno fiorentino (ATC FI05) in un posto buono con la tramontana tesa.
Arrivo e le 4 parate migliori sono già prese, questo mi fa ben sperare se alle 14,30 c'è già gente.
Mi metto in un punto defilato, riparato dal vento e attendo.
Attendo, e attendo ancora... morale della favola riporto a casa tutte le cartucce e alle parate migliori hanno sparato 3 volte! Visti una ventina di fringuelli e 2 sasselli astronauti.
E non posso andare neanche a pescare!!!

Stessa cosa di fiorentino57... anch'io visto la bella giornata mi decido ad uscire dopo il rientro decente di lunedì... col papà piazzato in uno dei nostri posticini decido di andare sulla collinetta opposta a lui sul limitare di una vigna con alle spalle il bosco (rientrino da 4-5 tordi di media)... Disastrosa la presenza di fringuelli che se gli altri anni rientravano numerosi quest'anno anche loro rientrano sparuti... Di animali buoni io vedo 2 sasselli sulla luna 2 tb e 1 merlo... Sparo sul gong prima ad un merlo e sulla fucilata mi arriva un bottaccio suicida che cade ai miei piedi... Raccolto il tordo e il merlo è ora di tornare alla macchina... il papà ha tirato ad un bottaccio su marte (gli ha tirato per la disperazione) e visto un sassello (ancora più alto).
Fucilate in giro contate forse 10[42] e qualcuno nei dintorni c'era...:-?

Saluti

Mi unisco alla cordata di quelli che han visto il meteo.....e son partiti ! Venendo dalla turnazione di notte........me la son presa comoda...arrivando quasi alle 7.00 alle falde dei Prenestini mountains e perdendomi l'ipotetico spollo heuuu.gif] ! Mentre mi mettevo gli stivali un paio di tordi mi zippano sulla testa,facendomi sperare in un po' do movimento.......ma sara' appunto una vana speranza! Nelle due ore successive fermo nel capanno vedro' pochi fringuelli,un paio di colombacci siderali e storni in perlustrazione,pure quelli alle stelle [14] !

La temperatura di 2°, la piu' bassa della fin qui stagione,aveva innescato aspettative poi deluse ! Nei posti classici i tordi latitano,bisogna cercarseli in spolli e rientri anomali e intricati o a scaccio in posti tranquilli ! Solo nel ritornare verso l'auto trovero' qualche tordo a ruspo in basse spinare......ne riesco a incarnierare un paio....il minimo sindacale per il dlivertimento del cane pazzo :mrgreen:!

Il ricordo inevitabilmente va' ai bei tempi : in una giornata cosi' ai primi di Dicembre ,altro che star fermi....con la mia vecchia "cricca" composta da mio Padre e mio Fratello avremmo battuto fossi sulla braccianese,da Cesano a Tragliatella, la brina all'ombra sarebbe scricchiolata sotto i piedi,magari si sarebbe alzata la beccaccia,avremmo inseguito invano le pavoncelle su' pe' i prati..... anche per la sola gioia degli occhi,tordi e merli avrebbero fatto bello il lacciolo !

Ci saremmo sicuramente liberati dagli impegni,cosi' da poter gustare una bella bistecca alla brace e cicoria ripassata da "Baffo" al bivio, poi si sarebbe fatto un giro pomeridiano pe' canaletti,perche' come recitava mio Padre :" co' la calma qualche beccacino lo fregamo"! E infine si sarebbe tornati a casa decidendo su' chi avrebbe guidato e su' quanto prender per il cu@o l'artefice della miglior padella :mrgreen: !

E vabbe'......le campane della "cattedrale" de san Vittorino me ricordano che s'e' fatto tardi...tocca anna' a lavora'...er pomeriggio de turno e' tutto mio heuuu.gif] !

Come se dice ?!? A si : "tocca accontentasse" !

Un saluto.

Oggi mi trovavo ad Oriolo Romano per lavoro.Riparazione di una condotta che passa nel bosco.Giornata soleggiata e "freschetta".Abbiamo percorso nella macchia a piedi e il caposquadra con l'escavatore 1 km circa,non ho visto volare una ceppa nonostante il rumore dell'escavatore,**** biologica,boh....

Qui non manca il freddo scusate... Ma mancano gli animali, al nord zero, al centro solo sul crinale de Angelo, al sud stanno ancora ad aspetta' il messia... Fate voi... Vabbè il freddo, vabbè il libeccio, vabbè tutto quello che caxxo ve pare, vabbè.....

Qui I sasselli ancora ci sono. Ma i bottacci transitati fino al 15 novembre anche abbondanti adesso sono scomparsi, dissolti nel nulla, anche in basso intorno Firenze, amici che cacciano non stanno facendo nulla. Speriamo reggano i sasselli ma a forza di sparargli....... Ci sta che ci salutino

(Untitled)

Stamattina mezz'ora di caccia per il consueto spollo pre lavorativo, zona visionata martedì mattina, un' oliveta bella pulita tenuta a prati o bordeggiata da un fosso pieno di lellera già ben matura... Ne conto diversi, anche se, a vedere dalle traiettorie avevo la sensazione che i dormitori fossero piuttosto vicini.. Stamattina la prova del nove, ed infatti alla prima fucilata se ne involano subito 6 o 7 disperdendosi a destra e a manca... Era abbastanza ovvio prevederlo in quanto ancora la vegetazione ha buona copertura fogliare e le prunaie, dormitorio d'eccellenza del bottaccio, sono ancora per la maggiore non considerate per il ricovero notturno.
Riesco comunque a sparare a 7 saette di cui 4 le incarniero... Più avanti con la stagione sarà forse più facile intercettarli e cmq fare meglio... Staremo a vedere

Dopo non pochi giorni, riesco nuovamente a ritagliarmi una mattinata a caccia.
Mi accoglie una tramontana violenta che sferza la faccia, ma non la congela: l'inverno ha da arrivare, ancora.
Visitata qualche edera: sembra matura, ma se schiacci le nere perle, non ti macchi d'inchiostro. Non ci siamo, ancora.
Dirotto su oliveti incolti, ma qualche lesto zip si leva soltanto dai soliti spinai. Ancora.
E' mezzogiorno. M'incammino verso l'auto con un carniere appena decente, ma comunque soddisfatto. Una volta ancora.
Un saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   tordo1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 45.6 KB  ID: 1887695

(Untitled)

Spollo in atc si 3,Chianti Senese, un'uscita che reputo tra le mie migliori anche se da fine dicembre in poi... Visto però la prematura maturazione delle edere decido cmq di visitare il posto... Ebbene non l'ho visto... E non vederlo lì significa acidita' fallica per il proseguo della stagione.... Faccio sei merli nei venti minuti successivi e solo dopo aver cambiato zona con il chioccolo... Per quelli poteva essere una giornatina interessante... Potendo rimanere, ma il lavoro impelle ed alle 8.00 via di corsa

C è poco da fare qui ci vuole il vento dal mare, c'è lo dimentichiamo sempre da un anno all altro e ci prendiamo purghe su purghe con la tramontana.
Possiamo pure sfangarla se come ieri tira spedita e soprattutto il primo secondo giorno. Ma oggi terzo giorno non muovevano nemmeno gli storni.
Faccio un sassello suicida che mi rimanda ancora il primo cappotto della stagione alla prossima volta.
Buon proseguimento.

(Untitled)

Il freddo ci vuole, ma il freddo non da noi.. Da dove devono partire gli invernali, che non sono migratori fotoperiodici ma alimentari... E il freddo va' inteso come perdurare di gelo, temperature sotto lo zero per diversi giorni o copertura nevosa dei terreni... E nel est Europeo tutto c'è tranne questo...se ci sono queste condizioni allora e' lecito aspettarsi arrivi di uccelli, e in tal caso meglio che le condizioni meteo nostre siano favorevoli... La tramontana in inverno porta alta pressione e condizioni stabili di sereno, non per forza deve essere tesa... Viceversa correnti dai quadranti sud che siano deboli od intense portano basse pressioni e perturbazioni... Percui per animali che si devono spostare solo per esigenze alimentari la condizione di volo e' fondamentale nel momento che decidono di farlo.
I venti forti, che siano da nord o da sud possono essere fondamentali per spostare animali già accasati, ma si tratteranno di spostamenti decisi per mettersi al riparo dai venti, percui, spesso si risolvono con un volo da una parte all'altra di una valle... Siccome animali fermi, e parlo per le mie zone, c'è ne sono pochi, ma pochi pochi, e' lecito aspettarsi che cambi poco o nulla.
Io la penso cosi'....

Finalmente la brina....ieri mattina quasi non ci credevo quando l'ho vista! ottimo spollo ieri in compagnia del babbo, raccogliamo 10 tordi piu' un paio di padelle. al rientro, sbaglio di poco il posto ma comunque ne raccolgo 7 e altre 2 padelle....visti molti ma con l'aria tesa prendevano altri affili. stamattina parto arrapato, di nuovo brina, posto ottimo di questi tempi ma....purga...fatto 1 tordo di 3 visti. quei pochi sasselli arrivati sono spariti totalmente, ma in medio bassa e bassa collina ci sono fermi diversi tordi, non dappertutto ma ci sono. io prendo come riferimento l'8 dicembre...di solito dopo questa data qualcosa dalle mie parti si rivede sempre,..cmq io non posso lamentarmi, stagione per me molto buona. conosco e bazzico più di 20 capanni, a giro con intervalli anche di 2 settimane, a quei 5/6 tordi si riesce sempre a tirare....se uno stressa il posto o ci va di continuo la gente, allora si che non si spara! saluti

Non è sempre festa, lo sappiamo.
Come sappiamo bene che vi sono fasi che dalle mie parti chiamiamo di stanca, i quali coincidono esattamente con il lasso temporale che va dalla fine del passo alla maturazione delle edere.
Cioè ora.
Ed è precisamente questo il periodo in cui ci si deve accontentare, ben sapendo che difficilmente si incapperà nella giornata da tramandare ai posteri.
Ma non per questo si rinuncerà ad uscire. Come ieri, come stamattina.
Vi è qualche occasione nella quale, per essere appagato, non chiedo molto: mi basta qualche ora di serenità totale, immerso nella natura, un fucile che spara qualche cartuccia ed un albero di nespole selvatiche a portata di mano.
Una volta ogni tanto, penso sia meglio mangiarle, le nespole, piuttosto che dirle ... :D
Non siete d'accordo? :rolleyes:
Un saluto a tutti.

civica1.jpg

Ieri 4 ore dedicati ai colombacci.... tramontana tesa, arrivo sul posto alle 11 e mi piazzo immediatamente con un asta e 3 stampi su un quercione preminente ad un bosco dove sapevo che diversi colombi si recano in pastura...dopo un ' oretta decido di spostare lo zimbello perché sembrava che i colombacci lo evitassero...da lì in poi belle curate e fino alle 14 e 30 ne raccolgo 10 e ne perdo purtroppo 2 caduti in un dirupo inaccessibile....cartucce al top e giornata di grazia del tiratore che mi rendono possibile, come in pochissime occasioni, di abbattere 12 colombacci con 16 colpi e collezionare 0 padelle.... purtroppo alle 14 e 45 un appuntamento di lavoro inderogabile mi costringe a ripartire in fretta e furia, mentre ancora i colombi passano sopra la mia testa.... comunque non oso lamentarmi di una stagione, fino ad ora, eccezionale e piena di giornate emozionanti!!

"Tu sei pazzo e io più pazzo de te che te vengo appresso"; perentorio, il sorriso di Giordano, accomoda un velato dissenso dopo che lo avevo trascinato su un pezzo d'oliveto non prima d'aver superato un infido fosso di strame e canne che cela un ben più insidioso pantano d'acqua albergo di fanghi e scoli di porcilaie. L'avventura è bella e la condivisione ne lenisce i tratti spigolosi.
Alcune sere fa, dopo aver fatto strada tra il pattume di cui dicevo, vibrando colpi di pennato sulle canne spesse, avevo poi osservato il vecchio posto con occhi sornioni lasciando nel fodero il fucile; specie nell'ultimo quarto d'ora consentito a tre, a cinque o singoli, tordi e merli guadagnavano ricovero tra le lecine che svettavano lungo il canneto, su poche traiettorie precise.
La cosa non dura molto ma ti fa fare quei tiri che permettono di raccogliere quasi sempre se non azzardi ai voli alti, isterici o troppo vicini alle falasche.
Bel pomeriggio, un pò di colpi sparati a diversi selvatici fino all'ora dell'Ave Maria. Le campane della pieve ribattono due volte dopo le sedici.
Quelli nella mia tasca son bossoli commerciali, Giordano recupera i suoi di cartone che sanno di polvere gloriosa. Nei cilindretti rossi o verde oliva alloggia una Stacchini tanto originale quanto arcaica, una quantità sempre più esatta di piombo dieci e borraggio in feltro la cui efficacia viene suggellata dai giusti giri di un'orlatrice a mano che, senza grinze e rughe, accompagna nella sua docile e sicura piega il dischetto numerato di copertura.
Il bossolo corallino ancora tiepido, intriso dell'odore della vecchia polvere, in una mano; Il tordo soppesato nell'altra, restano più vivi di un'immagine.
Nel sacchetto del fornaio si uniscono gli uccelli che faranno l'arrosto all'Immacolata.
La notte non porta oscurità, dà riposo solo ai colori del giorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto