Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io per i saselli non tralascerei l'annata 2017...per me l'annata migliore di sempre, ricordo sasselli già dai santi che mi fecero compagnia fino alla chiusura della caccia. Quest'anno non la vedo bene ma le speranze per noi centristi non si esauriscono ora, di solito dopo la madonna qualcosa si è sempre rivisto, sasselli anche...ricordo la mattinata più bella con grandissima entrata il giorno 30/12 dove finii le cartucce allo spollo! branchetti e branchetti di roscioli a ripetizione! ancora me li sogno la notte!
x la cronaca vado tutti i giorni, spolli da 2/3 animali tutti tordi. ieri mattina cambio fucile e prendo il 20 che ho iniziato ad usare quest'anno. posto stetto, poche aspettative, invece mi spollano una decina di tordi....sparo a 7 ne riporto 3 con 4 belle padelle....da domani non si scherza più!!!!
aspettiamo tempi migliori

ovviamente mi riferisco a persone che cacciano tordi non ai valici ma in zone che sono vocate alla specie, e chi conosce il Chianti sa' a cosa mi riferisco... i capanni che da me risiedono in zone di valico hanno fatto dei buoni numeri sui bottacci e in qualche occasione sui merli ma sui sasselli ancora poco o nulla... Ed i capanni di mia conoscenza veneti che hanno appostamenti storici in cui, nelle mattinate di passo scarso scarso fanno quota, stanno facendo poco, molto poco... paradossalmente meglio sulle cesene a sentir loro... le nostre zone, quelle interne della Toscana, non hanno un ben precisa predilezione su un vento in particolare, diciamo che sono scarsette un po' con tutti i venti se paragonate agli ingressi a tramontano dal mare o allo scirocco dai valici appenninici ma sono indubbiamente migliori per la sosta e quindi per i periodi post migratori...

si è vero, fu un ottima annata anche quella, almeno per le zone che frequento io... annata molto siccitosa che porto' ad una maturazione strana della coccola del ginepro... ossia maturo' tutta insieme ed in concomitanza con eventi climatici legati al freddo che fecero spostare grossi contingenti di sasselli e cesene, e li da me trovarono pastura in abbondanza... dai primi di Dicembre, ma già avevano iniziato a farci divertire, sino alla fine, fecero fare le nostre fortune

Non ho notizie neanch'io di un'annata da ricordare per i sasselli....anzi per i valichi del bolognese diciamo che siamo sullo scarso.
Io purtroppo non ho praticamente avuto tempo di uscire a Novembre ma le notizie...fidate...che mi arrivano sono queste.
Del nord avete già detto....nel resto del centro non di sentono notizie entusiaste.
Diverso il discorso sui bottacci....ma anche qui avete già detto.

Ozannagh liberissimi di non crederci per l amor del cielo, ma sono entrati tanti i seguenti giorni lunedì mercoledì e quindi penso anche martedì della prima settimana di novembre tanti tanti, poi un altra tuffata la settimana dopo e infine lunedì di questa e poi mercoledì niente e ieri entrati di nuovo. Ovviamente con lo scirocco entrano da determinati valichi, con il libeccio da altri. Bisogna stare dietro a tutto... per questi alirosse
E sinceramente per questo selvatico vado a caccia da quando ho il pda, per questi è per le beccacce.

Salve so che è una domanda difficile ma essendo al primo anno di licenza e non avendo visto tutti sti tordi che voi dite probabilmente sbaglio zone di caccia, qualcuno della mia zona può consigliarmi dei buoni posti per lo spollo o per il rientro? Grazie

Angelo.....non mi sembra di aver scritto che non ti credo.
Ho solo riportato le mie notizie e rimarcato quello che si legge qui sul forum.
Gli anni eccezionali li vedono ovunque....come fu il 2007 e il 2017....questo non mi sembra che somigli neanche minimamente a quegli anni.

No dicevo puoi pure non credermi, senza nessuna cattiveria, ma la differenza tra quei due anni e questo è che se ne sono fermati meno e sono passati in giornate prevalentemente di pioggia. E ti assicuro che gente fuori c'è n era poca soprattutto quel mercoledì di due settimane fa. Ma come numero dai valichi ne sono passati più del 2017 meno solo del 2007

Per ciò che riguarda le mie zone, sasselli e cesene vanno a braccetto, ma soltanto quando le temperature si abbassano notevolmente. Generalmente queste due situazioni - presenza di sasselli\cesene e freddo intenso - si verificano in gennaio, e buona parte dei cacciatori aspettano i nostri in prossimità delle edere.
Saluti.

Io ho smesso di cacciare sasselli da quando fecero afv, prima pozzaglia e poi petrella salto. Mi ricordo che una volta finito il passo dei bottacci, andavo nel reatino, quindi già dai primi di novembre. Successivamente incontravo anche le cesene durante il periodo più freddo. Ancora prima andavo a sambuci ... anche lì diventata afv. E non parlo di Orvinio

Petrella Salto....L 'anno prima che ampliassero l'afv abbiamo scartucciato con le cesene.Che giornata,se non ricordo male era l'8 dicembre .Tornando ai giorni nostri, non so quanto possa essere significante per il passo, ieri verso le 20 ho sentito passare le gru,zona Fonte Nuova.

Petrella Salto....L 'anno prima che ampliassero l'afv abbiamo scartucciato con le carene.Che giornata,se non ricordo male era l'8 dicembre .Tornando ai giorni nostri, non so quanto possa essere significante per il passo, ieri verso le 20 ho sentito passare le gru,zona Fonte Nuova.

Oggi gran movimento di gru lungo il litorale Lt1. Anatre abbondantissime sino ad una decina di giorni fà, sembrano in diminuzione drastica. Anche i laghi costieri del parco del Circeo si sono svuotati. La magia della migrazione, cose she succedono con frequenza, zona prima ricche di migratori si svuotano e poi all'improvviso riempiono di nuovo i cieli. Non è mai " tutto finito " e domani sarà una giornata epocale

Io per i saselli non tralascerei l'annata 2017...per me l'annata migliore di sempre, ricordo sasselli già dai santi che mi fecero compagnia fino alla chiusura della caccia. Quest'anno non la vedo bene ma le speranze per noi centristi non si esauriscono ora, di solito dopo la madonna qualcosa si è sempre rivisto, sasselli anche...ricordo la mattinata più bella con grandissima entrata il giorno 30/12 dove finii le cartucce allo spollo! branchetti e branchetti di roscioli a ripetizione! ancora me li sogno la notte!
x la cronaca vado tutti i giorni, spolli da 2/3 animali tutti tordi. ieri mattina cambio fucile e prendo il 20 che ho iniziato ad usare quest'anno. posto stetto, poche aspettative, invece mi spollano una decina di tordi....sparo a 7 ne riporto 3 con 4 belle padelle....da domani non si scherza più!!!!
aspettiamo tempi migliori

Ciao Jack, non scoraggiarti alle prime difficoltà continua a sparare con il cal. 20, anche se all’inizio farai qualche padella in più non succede nulla, quando avrai preso la mano ai tordi andrai sempre con il 20.
parlo per esperienza diretta.
Saluti

Tex67

(Untitled)

Oggi giornata ventosa, molto ventosa... Per fortuna però non ha piovuto e quindi ha consentito la giornata venatoria per intero.... Spollo in atc fi 5,in uno spinaio dove la sett scorsa qualche sassello c'era.. Risultato tre sasselli due tordi ed un merlo.... Poi intera giornata dedicata, come di consueto, alla macchia e al chioccolo.... Senza queste due cose sarebbe dura fare carniere adesso.
Peccato per il vento che ha dato molto fastidio e che, come spesso succede, ti fa' perdere diverse occasioni... Comunque bel carniere misto tra bottacci, sasselli e merli in egual misura... Domani si ritenta..

Atc ps1 deserto totale. Scarsa presenza di qualsiasi pennuto. Giovedi siamo andati in Abruzzo con discreta presenza di tordi. Fatta quota allo scaccio con grande goduria per il cucciolone di springer che così ha potuto affinare il riporto sui tordi dopo un ottobre di lavoro sui colombacci.
Ieri uscita con i setter ma niente di fatto. Le beccacce si sono fermate più a nord tra Romagna e Toscana, dove si segnalano numerosi incontri.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Scrivo tanto per fare qualcosa essendo la costa livornese posto solo da bottacci e merli e di migrazione "pura".
Ormai non si vede più niente, i soliti due o tre merli e tordi fermicci che sanno leggere e scrivere.
I colombi, anche per via del tempo infame, non escono dal parco se non per tratti molto brevi e da me non ci arrivano più.
Nota positiva le beccacce, da queste parti se ne sono fermate tante.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

oggi brevissima uscita a Pisa causa maltempo,[rk01_matrix_02.gif] deserto assoluto, pochi anche gli storni, sparato un tordo finito in un "rozzo" che nemmeno il cane ha trovato, visto un merlo solitario e un beccaccino ad altezza siderale....[42]...il fiume Serchio pieno da paura faceva più paura dell'Arno.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Settimana senza fucile per motivi vari.

Oggi giretto senza fucile ma con "cannone Nikon" e ... sorpresona: sono arrivate le pavoncelle !!!
Qui sotto ritratte in pastura in un acquitrino, insieme ad alcuni germani e quindi in volo postprandiale; il tutto sotto una pioggia incessante.[diable.gif]

Un saluto a tutti.[29]

p1.jpgp2.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro