Radio migratoria centro 2019/20 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salito sull'appostamento dei colombacci fino alle 9 per una delle ultime volte...i colombacci si son visti 5 volte di cui un branco di almeno 100,n ubranco di una trentina, due gruppetti di 6/7 e l'ultimo gruppetto di 3 elementi...visti 7/8 bottacci all spollo ,3 merli oltre alla beccona che mi è sfilata a circa 60/70 mt avanti. A giorno avvistati oltre ai colombi, 2 sasselli e qualche frosone e poco altro... purtroppo giornata di padelle collettive, in particolare sui colombacci e carniere limitato a due bottacci...ormai fino a domenica, almeno fino alle 9, vedrò di esserci... Questi colombacci sembrano non voler finire!!!

(Untitled)

Spollo in fi 5,Chianti,zona che avevo visionato ieri mattina e che ci avevo visto diversi tordi... Ieri giornata di pioggia battente ed i tordi, giustamente, uscivano dal bosco per guadagnare un talleto molto rado e praticarci il ruspo... Oggi giornata di sole e, giustamente, i tordi rimangono nel bosco... Ed io ci sono cascato anche se lo sapevo, risultato vedo un tordo inseparabile e stop....vedo pure la solita beccaccia che avevo intravisto ieri mattina, chiamo immediatamente il mio amico beccacciaio... Stasera aspetterò la sua telefonata per sapere dell'esito.
Dunque mi dedico immediatamente al chioccolo, la zona e' molto buona e c'è tanta pastura fatta di corbezzolo e ligustro.... Ed infatti la prima posta, senza alzarmi dal sasso, mi regala in 15 minuti 5 merli ed un tordo... Già ero contento, anche perché avrei dovuto fare altre due poste buone... Avrei, perche' arrivano i simpaticoni dalle teste quadrate a sciupare il bosco, si perché loro non lo tagliano ma lo rovinano...... E allora via a lavoro, sperando che quelle motoseghe gli si siano grippate

Spariti tutti i tordi dalle colline livornesi, sblocco deserto.
I colombi del parco hanno preso verso terra (riferito da un amico) e non si son fatti vedè da noi costieri o poco più in là....
Come da Alessio anche da me si insisterà fino a sabato (quest'anno ci stiamo trattenendo oltre la media) e poi via con le aste!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non essendo uscito più dal 10 novembre oggi decido di provare a fare un rientro mi incontro con un amico del paese dove giovedì pomeriggio ci aveva tirato tantissimo camminiamo un mezz'oretta a piedi posto purtroppo sempre più sporco ginestre olive abbandonate rovi ci piazziamo alle 15,30 comincia una pioggerellina fitta ma cominciano i tordi a rientrare abbattimenti padelle e tanti altri che non si è riuscito neanche ad alzargli il fucile carniere in doppia cifra ma quanti ci hanno fregato malgrado ci siamo spostati più di una volta x trovare il modo migliore x sparare niente da fare hanno vinto loro comunque alla fine ci siamo divertiti rm2 monti prenestini

Oggi, come altri giorni quando non piove, ero impegnato nella raccolta delle olive. Sabina Romana. Testa in aria e asta in mano, ogni tanto ero distratto da qualcosa che volava, ...... storni, 4 anatre (molto strano per queste zone) , qualche cormorano, un gruppetto di colombacci + altri 2-3, ogni tanto qualche tordo poi gruppetti di 2-3-4 tutti a distanza di fucile come fossero di passo. E tutto dalle 8,00 in poi fino verso le 10,00.
Alle 15,00 smetto. Decido di prendere i cani, ho voglia di stare un'oretta con il fucile in mano per provare un rientro. Arrivo sul posto e, ... inizia a piovere. Sono le 16,,00 e aspetto in macchina sperando che smette ma non è così, rallenta e dopo un quarto d'ora decido di scendere, so che mi bagnerò ma la voglia è tanta.
Faccio scendere i cani e a 20 metri dalla macchina gli si alzano 2-3 tordi in un roveto, inseguono, corrono in mezzo all'oliveto e se ne alzano una ventina che volano in tutte le direzioni. Penso che è tutto finito, invece in 20 minuti riesco a tirare a 12-13 tordi, una decina riesco a prenderli. I cani corrono da tutte le parti e ogni tanto ne riportano qualcuno.
Mi sono bagnato ma pure molto divertito. Di solito se vedo una goccia d'acqua non vado a caccia ma la voglia era tanta e quei 20 minuti sotto la lenta pioggerellina li ripeterei volentieri.

Ieri pomeriggio, vista la clemenza del tempo mi concedo un rientro... Dove di solito vedo centinaia e centinai di fringuelli ne vedo si e no una 20ina e dei nostri amici tordi 0... si avete capito bene 0... Ne sento zirlare 1 in lontananza e stop... colpi nel circondario 3!!! Roba da matti! Quest'anno per me non è annata!!!

SAluti

Che dire, continua la mia Annata magica, e infatti ora posso anche togliere un pelino il piede dal gas perché non voglio esagerare,
Stamattina parto con la setter e lascio mio babbo fermo ai tordi e probabilmente azzecco una delle entrate di beccacce migliori dell Annata, alle nove sono a casa con la quota nel carniere di 4 alzate.
Praticamente ogni spinaia c era una regina,
Mio babbo invece riesce a fare due sasselli un merlo e un bottaccio, però ne ha visti diversi.
Buona giornata

"Piacere, sono Giuseppe", "Io Stefano, ciao...m'era parso di vedere un lumino tra le foglie". Sorride. "No, no Ste, ho acceso una sigaretta. Ne porgo il pacchetto mentre sto per smorzare la mia.
Do' fastidio qui ?" "No ma tiriamo verso l'alto che siamo un po' stretti". Prosegue il giovane.
Più sopra qualcuno cerca l'affilo per la posta. La sagoma, appena percepita, offre a stento un contorno al primo chiarore. Sta lì, dinoccolata, mortificata in tanto sinistro silenzio. Stamattina, però, le fate non voleranno verso i loro manieri.
Poca pioggia tinge la terra sgrondata di grigio, di poche ghiande appese, di foglie sempre più del tono della paglia.
Piove da tanti giorni in tanta parte di giorno e tra i "calchi" di passi delle settimane scorse s'acciottola liquido; di pioggia, d'umore d'erbe, di chiocciole senza dimore, raspate e unghiate d'irsuti. Una spoglia di questi olezza, fetida e macabra, bordo macchia e il groviglio di minugia e visceri, così sparsi, rende vana la gloria e la fierezza di chi l'aveva.
Una sboccata di fumo "s'avvolge" verso nord. E' ora ! Credo. Nel pensarlo traluce il primo volo. Sulle sue piume il fardello della notte e il rumore di nessun suono.
Uno, due, poi ancora. E ancora ! Ma i doni meravigliosi non hanno a durar troppo. I miei, oggi, appesi sul tronco d'olivo, paion in un dipinto del Quadrone.
Tra barbule, vessilli e penne non portan neppure il peso d'una goccia di sangue.

Altra serata da incorniciare zona rm2 zona castelmadama dalle 15,30 fino alle 16,00 prima spruzzata notevole di rientro con una bella quantità fuori tiro ma bello x gli occhi ma qualcuno viene bene a tiro tutto fermo x circa 15 minuti poi comincia il forte stavolta più a tiro che fuori tiro bellissima serata insieme ad un amico ne raccogliamo 14 4 persi e poi le immancabili padelle che servono x lo sfotto divertiti

Che voler di più dopo questa lettura? Come un bimbo dopo aver ascoltato la sua fiaba potrei andare a dormire lieto,ma la tavola richiama con i suoi aromi e vado a cercare consolazione nelle saporite pietanze che mi attendono, ciao Grande Giuseppe.

(Untitled)

Tentar di scrivere qualcosa di interessante dopo aver letto il nostro Giuseppe credo risulti impossibile...tutte le volte che ti leggo mi sento avvolto da un'aurea misteriosa.... Mi ricordano tanto i racconti di mio Nonno.... Meravigliosi.... Meraviglioso Giuseppe!
Per la cronaca, la mia mattutina oretta venatoria parla di 4 merli e 2 tordi.... Visti tantissimi colombacci, difficile decifrare se di migrazione pura o già contingenti in spostamenti alimentari... Buona serata a tutti

Dai resoconti di cronaca - Giuseppe70 non c'entra: quella è prosa sublime, fuoriserie [eusa_clap.gif] - mi par di capire che in diversi luoghi questo novembre ( benché grigio e piovoso) stia dando non poche soddisfazioni a più di un nembrotte, ed al giorno venti si riesce ancora a parlare di "passo".
Buone notizie per i migratoristi, quindi ... ed ho sincere speranze che le cose potranno persino migliorare con un eventuale ed auspicabile abbassamento delle temperature.
[29]

Grazie a tutti e soprattutto per i gradevoli commenti. Per rendere più utile questo post aggiungo che un amico, contattandomi , mi diceva di un sensibile passo di sasselli nelle zone di bassa Sabina proprio stamattina. Dirò subito che questi posti non hanno mai rappresentato luoghi adatti per una proficua caccia a questo turdide; eppure, fin dagli ultimi giorni di ottobre, i simpatici roscioli si son visti ripetutamente tra queste campagne.
Un caro saluto a tutti.

Codesto Giuseppe per me rappresenta bellezza pari al racconto sovrastante, perché sono conferme di un passo di sasselli perlomeno sbalorditivo fino a questo momento a partire da noi "appenninici" in giù.
E se potete beneficiarne anche voi che di solito questi animali li vedete col contagocce siamo tutti contenti!

(Untitled)

Mah, sbalorditivo, almeno qua da me, no di sicuro.... Sbalorditivo fu il 2007, dove il 1 di novembre, giornata mossa da una brezza di tramontana e da una temperatura al mattino di 0 gradi, mi vidi passare per un'ora banchetti di sasselli da un minimo di 4 ad un massimo di 20 individui di continuo, ad altezze improponibili... Io ero preso da una mattinata ottima sui bottacci percui non mi morsi le mani, ma ricordo che da quella settimana in poi inizia a visitare posti da sasselli e ad imparare branchi in pastura di continuo... Quest'anno, chi segue assiduamente i sasselli, con tanto di versaioli e striscini, fa' 2-3 sasselli ad uscita...i capanni del nord non mi pare facciano fortune per adesso, ed aspettare i sasselli in numero elevato quando in Romania, per dirne una, ci sono ancora temperature abbondantemente sopra le medie stagionali e' un po' difficile... I sasselli che abbiamo visto al centro, e poi adesso al centro sud sono il frutto delle abbondanti nevicate alpine di questi giorni, però da quello che ho potuto appurare io, la tendenza e' quella che hanno avuto pure bottacci e merli, ossia che se ne fermano pochi nonostante sia una delle annate migliori che io ricordi per la presenza di pasture...non e' dicerto tardi per loro, non essendo migratori fotoperiodici, ma se continuano tali condizioni meteo per me non ci sono buone prospettive

Mah, sbalorditivo, almeno qua da me, no di sicuro.... Sbalorditivo fu il 2007, dove il 1 di novembre, giornata mossa da una brezza di tramontana e da una temperatura al mattino di 0 gradi, mi vidi passare per un'ora banchetti di sasselli da un minimo di 4 ad un massimo di 20 individui di continuo, ad altezze improponibili... Io ero preso da una mattinata ottima sui bottacci percui non mi morsi le mani, ma ricordo che da quella settimana in poi inizia a visitare posti da sasselli e ad imparare branchi in pastura di continuo... Quest'anno, chi segue assiduamente i sasselli, con tanto di versaioli e striscini, fa' 2-3 sasselli ad uscita...i capanni del nord non mi pare facciano fortune per adesso, ed aspettare i sasselli in numero elevato quando in Romania, per dirne una, ci sono ancora temperature abbondantemente sopra le medie stagionali e' un po' difficile... I sasselli che abbiamo visto al centro, e poi adesso al centro sud sono il frutto delle abbondanti nevicate alpine di questi giorni, però da quello che ho potuto appurare io, la tendenza e' quella che hanno avuto pure bottacci e merli, ossia che se ne fermano pochi nonostante sia una delle annate migliori che io ricordi per la presenza di pasture...non e' dicerto tardi per loro, non essendo migratori fotoperiodici, ma se continuano tali condizioni meteo per me non ci sono buone prospettive

Quest anno chi segue assiduamente i sasselli mi sa che non li segue tanto bene.
Ad ogni modo, d entrata sui crinali, dopo il 2007 che anche qui è stato il non plus ultra, c è sicuramente quest anno. Poi che se ne fermino meno del 2007,quello nessuno lo mette in dubbio, ma come transito siamo a dei livelli veramente molto buoni. Proprio in considerazione delle temperature che ci sono.
Il primo mercoledì di novembre in oltre.... Sono passati proprio come li descrivi te quel giorno del 2007,soltanto col ven o di mare. I capannai ed i tuoi conoscenti coi versaioli, sono svantaggiati dalle condizioni meteo rispetto a quell Annata.ma come transito ti assicuro che quest anno non sarà tanto da meno.
BuonagiornAta

I sasselli qui al Centro Lazio-Abruzzo non si sono mai visti in modo numeroso da perderci tempo non prima di dicembre, so per certo che qui ancora arrivano bottacci e non pochi, cè chi in questa settimana scacciando fra le spinare e facendo rientri nei luoghi giusti ha fatto bei numeri in due, mentre nelle afv sabine dove si fanno pasturare i tordi per poi aprire fino alle 11 e poi chiudere una settimana, si sono fatti gli 0 e 00.

I sasselli qui al Centro Lazio-Abruzzo non si sono mai visti in modo numeroso da perderci tempo non prima di dicembre, so per certo che qui ancora arrivano bottacci e non pochi, cè chi in questa settimana scacciando fra le spinare e facendo rientri nei luoghi giusti ha fatto bei numeri in due, mentre nelle afv sabine dove si fanno pasturare i tordi per poi aprire fino alle 11 e poi chiudere una settimana, si sono fatti gli 0 e 00.

Io ho smesso di cacciare sasselli da quando fecero afv, prima pozzaglia e poi petrella salto. Mi ricordo che una volta finito il passo dei bottacci, andavo nel reatino, quindi già dai primi di novembre. Successivamente incontravo anche le cesene durante il periodo più freddo. Ancora prima andavo a sambuci ... anche lì diventata afv. E non parlo di Orvinio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto