Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno a tutti, oggi ATC GR 6: 4 tordi 2 merli 2 colombi.
di entrata solo 4 tordi alle stelle buon passo di uccelletti, capinere e scopaiole, discreti branchi di colombi di levata. Alle 10 via a casa e nel pomeriggio a funghi che è meglio, perché mentre raccattavo un colombo ho trovato 10 ovuli.
viste anche 2 colombelle, il che non mi fa' essere ottimista.

Nuovo posto con Michele. Maremma laziale ad un passo dal grossetano. Mercoledì passato intercettiamo una zona tra 2 macchie di lecci, molto interessante, talmente tanto che se fossimo tordi sceglieremo quella linea per entrare da mare. Una sporadica visita successiva a caccia chiusa mi dà modo di incontrare qualche tordo ammacchiato, segno che il sito piace ai nostri amici. Allora stamane si decide di tentare. Tra le 2 macchie un tratto pianeggiante con siepi e ginestre ci offre un riparo naturale alla vista. Arriviamo alle 6,30 e alcuni colleghi piazzati altrove ci fanno pensare che il posto sia di quelli giusti. Tra le 7 e le 8 discreto movimento nonostante a buio non si siano sentiti zip in cielo. Forse aiutato dal vento alcuni tordi passavano bassi, altri dal cielo si fiondavano nella prima macchia ed alla chetichella uscivano facendosi intercettare facilmente dai nostri colpi. Il posto un pò sporco non ci permetterà di trovare tutti gli uccelli abbattuti, ma comunque i raccolti alla fine saranno 18. La validità di questa nuova location sarà confermata da radio amici che non segnala una gran giornata di passo per quanto riguarda le zone battutte lungo costa. Domani purtroppo a casa per esaurimento giornate disponibili, ma credo potrebbe essere meglio di oggi, a meno che ....... sia tutto finito [29]

Con questo caldo i funghi esplodono, ci sono degli ovoli da chiusi (appena aperti ) che sono come un arancio, spettacolo, anche oggi al mare tordi non pervenuti, e anche se e" presto comincio a credere che ci saranno un paio di sfuriate (chi c"e" c"e") e fine dei giochi per il passo! Domani caccia ma secondo me nulla di che!!

Bassa Sabina come sempre presso afv La Fiora [5a]! 2/3 tordi posticci insparabili allo spollo poi piu' nulla fino alle 7.38 ,quando alti nel cielo si palesavano 4 (quattro) tordi di passo ma in quota e insensibili a qualsiasi richiamo ,dopo 3 minuti altri 2 (due) che credevano allo zip e 1 (uno ) ci lasciava le penne : STOP heuuu.gif] !

Alle 9.30 un rumore sommesso proveniente dalla macchia prospicente mi faceva subito mettere in canna un paio di brenneke temendo l'improvviso inizio passo dei "Munghi" [sconvolto.gif]........ma si trattava solo di comunissimi porcini [thumbsup.gif] : tutti abbattuti con na' botta sola [Trilly-77-24.gif]!!!

2XJPe.jpg

Un saluto.

P.s. : e' tutto finito [42]!?!

Sottolineo il commento di Achille. Pochissimi tordi in zona Sabina, qualche voletto di fringuelli, colombacci singoli accasati e pochi storni. Con il Parigino nazionale e Pippo 6 raccogliamo pochi tordi e un colombaccio che si chiude per una manciatina di piombo nove contenuto in un profumatissimo bossolo di cartone.
Paris c'est Paris.

A inizio settimana avevo preparato lo zainetto per dedicare questo fine settimana ai tordi.I commenti poco confortevoli di questi gg,i venti che non mi ispirano,a me piace cacciarli quando tira un Po di tramontana e l'incontro con un fagianaccio di SPARTANO SENIOR mercoledì scorso ,mi fanno optare per andare a cercare il gallinaceo con mio padre.Di lui nessuna traccia e nessuna traccia importante di altri volatili.Visto solo un gruppetto di 3 tordi che viaggiano all'Olimpo,qualche altro sporadico tordo posato qua e là,colombacci pochi e quelli del posto.Domani sarò nuovamente dietro la coda del pointer.ibal!

In una piccola spalletta che inizia con quercioli da sopra e finisce a castagni in fondo ! Un paio li ho appena belli che fatti con qualche dadino di guanciale bono ,uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino a condire delle ottime fettuccine....veramente un gran bel piatto.

Ciao...un salutone.

Buongiorno a tutti! ATC FI5 valdarno a 600 m di altezza, tanti cacciatori, allo spollo sentite una quindicina di fucilate in tutto, io visto solo un razzo nero a pari macchia. Tordi assenti, passato un branchetto di 6-7 tordele alle 8.30 e viste più volte le rondini. Colombi 0, visti un po di fringuelli.
Sparato per disperazione a una cornacchia che ha continuato tranquilla per la sua strada (ho sparato di fuori!!!:) )
Domani si lavora, speriamo lunedì, se non piove.

Anche oggi ho resistito alla tentazione di capanno e gabbiette per le allodole per un altra giornata alle quaglie in abruzzo.. Come le precedenti è stata un altra buona giornata, con il cane-macchia protagonista e quota fatta alle 11 - pochi i colpi sentiti, pochissime le allodole viste in giro anche se non ho battuto le zone meglio vocate a questo selvatico.. Domani, gambe permettendo, si replica per un ultima battuta alle quaglie, poi sarà un mese e più di sole allodole - sperando che arrivino🤞-

Stamattina sono andato a cercare funghi vicino Grosseto e ho sentito 15 fucilate verso le 8:00 poi il nulla. un amico che era andato al passo vicino Grosseto ha preso 1 tordo e 2 merli e mi ha detto che non hanno visto quasi niente e ha sentito pochi colpi.

(Untitled)

Atc fi 5 Chianti... 4 tordi di spollo fatti... In zona pareva il deserto dei tartari a sentir dalle fucilate, ma la gente c'era, eccome se c'era!... Ma i tordi invece no... Di sblocco visti 7-8 branchetti di colombi che han fatto ben sperare i palchi in zona ma che poi si son ricreduti amaramente... Anche quelli hanno smesso.
Poi a son di macchie, fiato e strumenti un discreto carniere son riuscito a farlo... Ma che fatica!... Domani si ritenta, ma il fatto che lunedì arriverà una perturbazione avrei creduto che oggi e poi domani si sarebbero visti... Non sono molto fiducioso...

Se le quaglie esistessero ancora dalle mie parti in numero decente, non avrei il minimo dubbio su quale selvatico insidiare ad aeternum. Siccome se ne trova al massimo qualcuna per l'apertura generale e poi il nulla assoluto (tranne casi più unici che rari di calate con sosta ottobrina ), si è costretti a virare su altri selvatici comunque nobilissimi quali tordi ed allodole. Ma le quaglie ... le quaglie - dopo l'estinzione della starna italica - per me rappresentano il selvatico d'elezione per chi caccia col cane da ferma. Fortunatissimo chi riesce ancora a trovarne.

Giusto gufo2007, la penso come te, splendido selvatico la quaglia che fa ammattire ogni buon cane da ferma. Tant'è che per stare dietro alle quaglie io ancora devo sparare un colpo ad un tordo, ad una allodola o ad un colombaccio di passo.. Quest'anno è stata una ottima stagione per le temperature da due mesi a sta parte quasi africane che hanno ritardato la migrazione... Ibal

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto