Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Sono appena tornato con il mio cocker a recuperare due tordi feriti da un anziano cacciatore al capanno sopra Pistoia.Qualcosa si muove.

pongo ha scritto:
Sono appena tornato con il mio cocker a recuperare due tordi feriti da un anziano cacciatore al capanno sopra Pistoia.Qualcosa si muove.

Da noi non si vede nulla [eusa_naughty.gif] e non si è visto nulla!!! [5a] [5a]

Anche Domenica mi ha raccontato di aver preso un altro tordo.....non credo che sia solo questione di c..o

Ma per voi prendere un tordo due per mattina al capanno vuol dire che passano i tordi. [26] [26]
Anche stamani passo fermo media capanni 2-3tiri direi NON PASSA NULLA.
Saluti..

BIBI3 ha scritto:
Ma per voi prendere un tordo due per mattina al capanno vuol dire che passano i tordi. [26] [26]
Anche stamani passo fermo media capanni 2-3tiri direi NON PASSA NULLA.
Saluti..

Domenica 25 ne ho visti 4 in una zona dove l'anno scorso il primo lo vidi il 3 o il 4 ottbre (e ne vidi uno solo), e dove non nidificano, il passo è in anticipo, non è abbondante ma in anticipo si.

Ciao

A me sembra che più che in anticipo quest'anno, sia stato l'altr'anno in ritardo. Quasi tutti gli anni da noi capita di sparare al primo tordo attorno il 25 di settembre.

Scotti ha scritto:
A me sembra che più che in anticipo quest'anno, sia stato l'altr'anno in ritardo. Quasi tutti gli anni da noi capita di sparare al primo tordo attorno il 25 di settembre.

In effetti hai ragione..

Io non parlerei di passo anticipato ma di tordi nati in zona.Probabilmente le nidiate di quest'anno sono andate bene.
Spero di sbagliarmi ma secondo me il passo quet'anno iniziera' verso i primi di ottobre e durera' pochi giorni.
Saluti..

Scotti ha scritto:
Penso che più o meno i tempi coincidono con lo scorso anno....ma se continua questo caldo sicuramente gli avvistamenti saranno pochi

pongo ha scritto:
Penso che più o meno i tempi coincidono con lo scorso anno....ma se continua questo caldo sicuramente gli avvistamenti saranno pochi

L'anno scorso i primi abbattimenti sono iniziati il 4/5 di ottobre, in ritardo. Nel detto popolare i primi tordi si insidiavano facendo la posta ai vigneti in maturazione e per questo i vecchi cacciatori li chiamavano "i tordi dell'uva" cioè del perido della maturazione settembrina. Questo, almeno dalle mie parti.
Ciao

Allora come promesso vi dico com'è andata stamani;; località della lunigiana a circa 850 metri s.l.m, vento molto forte, abbattuti 4 tordi e 1 merlo, 1 merlo andato via [rk01_050.gif], poi ho rivisto un tordo e altri 3 merli.
Ci si riprova in settimana.
Ciao.

io tra sabato o domenica mi ci provo , credo piu' domenica che sabato e ho gia' chiesto il permesso per lunedi' 10 ottobre!!! Speriamo bene

stamattina confermo di aver sentito 2 zirlate litorale romano rm1

Lt 1 qui ancora niente da 0 a 1000m slm per i primi di ottobre dovrebbe arrivare qualcosa!!!!! Speriamo!!!!! [5a] [5a] [5a]

nicolt76 ha scritto:

allora non mi sono impazzito... anch'io ho sentito zirlare (uno al massimo due tordi) ma in collina RM2

HITCH83 ha scritto:
nicolt76 ha scritto:

allora non mi sono impazzito... anch'io ho sentito zirlare (uno al massimo due tordi) ma in collina RM2

[1] Allora Sabato vado nelle poste di passo! [5a] [5a] [5a] [allah.gif]
Però mi sembra un pò prestino... :-? :-?

Ragazzi ...le storie di tutti l'anni di questo bellissimo forum..ascoltate un po. Io e da sempre che caccio Migratori e fino agli anni 70 il 10 qui ' in toscana era passo "reale" si incenntava come amavano dire i vecchi capannisti sui fringuelli e consimili , poi piano piano la migrazione si e' spostata di una decina di giorni e ora fino al 10 12 di passo vero - se le condizioni atmosferiche sono ottimali- se ne vede di molto poco. Non fatevi prenderr dall' eforia mi confermano che le cove nei paesi di orifgine sono andate abbastanza bene e se il diavolo un ci mette la coda, o meglio non vengono condizioni avverse quest'anno dovrebbe essere un anno di buon passo. I vado 1- 2 ottobre poi dall '' 8 vado a diritto fino al 24. Staremo a vedere.

Rispondo all'amico Tagana, pare non abbia sentito il vento da NNE max 25 knt che c'era stamani e c'è tutt'ora, ci stà che tu stia sottomonte e allora sei protetto, qui ,nella piana dal Calambrone in poi si sente..eccome!La mia impressione sui tordi, quelli che si "inciampano" in queste mattine ,a mio modesto avviso,da vecchio cacciatore e campagnolo,sono quelli scesi dall'appennino,ovvero quelli nati li e sono sempre i primi a farsi vedere e a "lasciarci le penne",con la stagione che stà facendo,credo , che anche nei quartieri alti del nord europa non ci sia quella imminente frenesia a migrare,benintesi, tutto può cambiare da un giorno all'altro ,è solo una questione di meteo.Buon pomeriggio! [allah.gif]

incarnierato prima bottaccio della stagione e visti altri 3-4 ma molto cattivi..vento tesissimo da ENE

oggi ho visto il secondo tordo della stag . molti prispoloni e strillozzi ;-)
si stanno aprendo le danze.......

Mi sà che sabato inizio a fare un giro su qualche posta di passo in montagna.......vedremo!!!! l'anno scorso il 4 ottobre 4 capi ......come contorno un giretto a porcini [spocht_2.gif] non si sa mai......

Ragà.....voi che potete ......occhio prima del 7........è un po prestino...ma si potrebbero aprire le danze..!!!!! [5a]

HITCH83 ha scritto:
nicolt76 ha scritto:

ero col mio amico vicino s.severa aspettavamo qualche paperozza che aime non e' passata..... li abbiamo sentiti noi 2 e altri li in loco logicamente siamo rimasti basiti visto le temperature cmq erano tordi non ci piove addirittura 1 vicino a noi a acceso subbito la musica............. [badair.gif]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto