Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Mo' capite perche' la caccia chiude per tutti o quasi il 31 gennaio

Nel pomeriggio di ieri, affranto da due giorni di coltri, scelgo il varieta' , palco scenico la campagna sopra al campo di tiro a Palombara Sabina. Vi sono alcuni centimetri di neve che giacciono in terra e sugli ulivi. Cielo grigio a tratti e gelida, ma non insistente, tramontana. Con Aurelio arriviamo alle 16 e 30 ad appollo gia' in movimento...e li' per un'ora e un quarto, attori e attrici fanno del varieta' un vero e proprio gala...tordi...a centinaia, merli...a decine, fringuelli davvero molti, frosoni...alcuni. Sopraggiunge Angelino col sorriso stampato in volto e perentorio sentenzia :" il porco sogna sempre la ghianda" ...Ci si fa compagnia, storie di tordi, "gignali", beccacce..."guarda come arriva questo! S'inarcano le braccia a mo' d'incannare...un paio di sigarette...telefona Danilovic, nelle prossime settimane andremo a comprare un paio di scatoloni della "Spollo"..."oh ! qui rientra un fiume di tordi", s'appolleranno tra le "lecine" e le "marruche", da mezza costa in su. Verso le sei di sera il freddo soverchia..."oh ragazzi ! Continuiamo al bar che' gli amici aspettano".

Ieri mattina ho fatto una passeggiata lungo il fiume Metauro (Fano-PU) armato di macchina fotografica. Neve fino alle ginocchia. Spettacolo di Cesene; Allodole, Beccaccini, svariati tipi di Anatre. Il giorno prima viste anche 2 Beccacce. Stamattina ho fatto un piccolo varco nella neve nei pressi di casa mia dove ho poi sbriciolato dei vecchi pezzi di pane per alimentare i volatili. La natura e' bello viverla anche in questo modo, anche senza fucile, cercando di aiutarla nei momenti di difficolta' come questo. Un saluto a tutti i cacciatori del forum.

Venderei tutto Gennaio per 20 giorni di Febbraio.
Da noi e`molto meglio il ripasso che il passo!
lo diceva anche il mi poero nonno in tempi non sospetti.

Caro Francesco chi e`andato a caccia come me fino al 31/03 sa cosa vuol dire,Gennaio e`sempre stato un mese morto.

Caro Francesco chi e`andato a caccia come me fino al 31/03 sa cosa vuol dire,Gennaio e`sempre stato un mese morto.

un saggio diceva, e tu hai tanta ragione,
a gennaio c'era la preparazione,
a febbraio il preludio, a marzo l' esecuzione.

Concordo ragazzi.. quando andavo a caccia con mio padre ed ero più piccolo... alla fine di febbraio era uno spettacolo vedere il ripasso..:D

ieri pomeriggio sono andato a vedere un rientro a bibbona (li) mi avevano detto che era pieno di tordi,e cosi' e' stato,ne ho visti piu' in 2 ore ieri pomeriggio che quest'anno in tutto l'anno. Entravano a branchetti insieme ai merli,era uno spettacolo,pure 4 cesene ho visto.........ciao padelloni

per nn essere da meno, anche io oggi mentre ero a lavoro, guardavo qua e la, oltre alle solite fife, pivieri, tanti tanti ma tanti tanti colombacci e allodole ho visto un branco di una 30ina di cesene e una 50ina di alzavole!!
e poi come fà uno a nn andare in depressione??? ma vaffan..........

Prima, dice mio babbo che ha 92 anni (gli fa domenica prossima), la caccia la chiudevano per l'epifania e la riaprivano l'ultima domenica di gennaio e poi via fino al 19 di marzo e a metà aprile per gli acquatici, perchè anche 40 anni fa il mese peggiore per la caccia era gennaio.

Prima, dice mio babbo che ha 92 anni (gli fa domenica prossima), la caccia la chiudevano per l'epifania e la riaprivano l'ultima domenica di gennaio e poi via fino al 19 di marzo e a metà aprile per gli acquatici, perchè anche 40 anni fa il mese peggiore per la caccia era gennaio.

A quei tempi non c'erano interessi di bottega,ma piu`che altro non c'erano quei mentecatti di verdi e animalisti.
La caccia la facevano i cacciatori,quanti mesi e quante specie hanno tolto?
Si e`visto aumenti di selvaggina in generale?
No,perche`non e`la caccia che distrugge ambiente e animali,ma purtroppo questo si sa solo noi.

Nel pomeriggio di ieri, affranto da due giorni di coltri, scelgo il varieta' , palco scenico la campagna sopra al campo di tiro a Palombara Sabina. Vi sono alcuni centimetri di neve che giacciono in terra e sugli ulivi. Cielo grigio a tratti e gelida, ma non insistente, tramontana. Con Aurelio arriviamo alle 16 e 30 ad appollo gia' in movimento...e li' per un'ora e un quarto, attori e attrici fanno del varieta' un vero e proprio gala...tordi...a centinaia, merli...a decine, fringuelli davvero molti, frosoni...alcuni. Sopraggiunge Angelino col sorriso stampato in volto e perentorio sentenzia :" il porco sogna sempre la ghianda" ...Ci si fa compagnia, storie di tordi, "gignali", beccacce..."guarda come arriva questo! S'inarcano le braccia a mo' d'incannare...un paio di sigarette...telefona Danilovic, nelle prossime settimane andremo a comprare un paio di scatoloni della "Spollo"..."oh ! qui rientra un fiume di tordi", s'appolleranno tra le "lecine" e le "marruche", da mezza costa in su. Verso le sei di sera il freddo soverchia..."oh ragazzi ! Continuiamo al bar che' gli amici aspettano".

A Peppì ma come te lo devo dire, che non devi bere troppo di quel vinello a pranzo, ti fà vedere i "tordi impastati" di Palombara tripli e quadrupli[marameo.gif]

A Peppì ma come te lo devo dire, che non devi bere troppo di quel vinello a pranzo, ti fà vedere i "tordi impastati" di Palombara tripli e quadrupli[marameo.gif]

No no, a pranzo solo mezzo bicchiere di bianco di Custoza (tra i preferiti di mio padre) ... e poi sugli avvistamenti ho testimoni ;)

Giuseppe cosi ti fai solo del male e intanto le cartucce fanno la muffa ! Comunque I.B.A.L. anche e soprattutto al tù babbo !

E' uno spettacolo con questa neve ci sono miriadi di oche tutte nel grano,cesene sono arrivate nei parchi in citta' a branchi di giorno si vedono beccaccie volare a destra e sinistra non vi dico le levate fatte al fiume con il cane una oggi in citta' ha sbattuto contro il vetro di un camion caduta e poi rinvolata immediatamente,nel fiume che passa in centro citta si vedono anatre pavoncelle beccaccini e' una goduria

Questa foto me l'ha mandata un'amico delle Marche
beccaccia autostoppista.jpg
E' uno spettacolo con questa neve ci sono miriadi di oche tutte nel grano,cesene sono arrivate nei parchi in citta' a branchi di giorno si vedono beccaccie volare a destra e sinistra non vi dico le levate fatte al fiume con il cane una oggi in citta' ha sbattuto contro il vetro di un camion caduta e poi rinvolata immediatamente,nel fiume che passa in centro citta si vedono anatre pavoncelle beccaccini e' una goduria

...ma sei dasolo o hai portato anche i bambini.....allo ZOO ?
No niente bambini ancora , tutti gli anni che nevica qui si vedono tanti animali ma quest anno in particolare ti dico solo che sono andato a spalare la neve e ho messo a terra 5kg di becchime dopo 2 ore in lontananza non si capiva se si era sciolta la neve avicinandomi c'erano a terra allodole che non ho mai visto in 4 anni in Romania

per fortuna qui da me è durata poco, quello che non capisco è il perche' non hanno anticipato la perturbazione come solo loro sanno fare.... qui qualcosa è arrivato, ma visto l'habitat favorevole mi aspettavo molto di piu'..... Fai delle foto e mandale, è sempre bello vederli... Ciao

Fai una cosa vieni giu' da me e portati anche il cane ma muoviti la neve sta incominciando a scogliere

Oggi pomeriggio sono andato a fare un giro nei miei posti zona san donato in poggio. Appena arrivato da una vigna con poca neve e un po di uva sono andati via una 10ina di sasselli, e tantissimi fringhuelli. Ho fatto poi un giro nel bosco, ho visto un po di movimento di colombi, molto "locchi", 3 addiruttura nonostante stessi caminnando in un tagliato con il cane a 2 passi da me, mi si sono buttati su una querce a 10 metri. Poi ho vista una tordela.
Non mi sono femrato per l ora del rientro, perhce ero solo e mi annoiavo li ad aspettare, e perche so, che mi sarebbe preso piuttosto il nervoso, perhce son convinto che un po di movimento l avrei visto.

Caro Pepo ora è pieno in tutti i posti , sai come sarebbe andare a fare un rientrino ora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto