RADIO MIGRATORIA BECCACCIA 2024/25 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Le beccacce fino a prova contraria si possono sparare col cane se si è a tordi a fagiani o a merli dunque non ho chiaro il concetto tuo ,per il resto ieri in alto appennino c erano dei miei cari amici ed è stata una giornata tra le migliori che si ricordi....all interno di un annata tra le più cospicue numericamente che sia mai stato da queste parti.buin proseguimento
Senza polemica alcuna a me è chiaro !!!

Buona serata a te

Saluti Antonio

Buonasera. Mi accorgo ora che un mio post è stato citato e mi pare necessario un chiarimento, Questo forum, credo, serve a dare indicazioni sul passo di questo meraviglioso animale e poiché a Lecce le beccacce non nidificano, dire che ho avuto notizie di beccacce avvistate/incarnierate da gente che era ai tordi, equivale a dire che una prima entrata si è avuta qui, nella provincia da cui scrivo, più o meno da quel fine settimana. Tutto qui.
Se ho scritto "in maniera occasionale, da gente che era a tordi" intendevo dire che si è trattato di incontri fortuiti/non cercati (non col cane...) e non sono stati pochi. Tutto qui.
Che poi si debba cacciare la beccaccia secondo i crismi, la morale e l' etica di questa caccia è un altro discorso ma, a mio parere, non è questo il forum giusto per discutere di ciò.
Senza alcuna polemica ma solo per capirci. Un saluto a tutti.

Stamattina nonostante le pessime condizioni meteo annunciate, probabili piogge e garbino(libeccio) tesissimo non sono riuscito a rimanere in branda....alle 5 da me sul mare 16°.....vado a prendere la coppia oggi di turno e vado in atc RI/2 sempre al confine con l'aquilano....pioviccica e vento forte....scendo ugualmente spostandomi un paio di km dal mio solito posto per avere l'auto piu' a portata nel caso le condizioni meteo peggiorino....vedo di girare nelle parti piu' riparate dal vento e forse anche grazie all'ottimo terreno faccio 2 incontri di cui uno è una coppia......stradivertito......domattina ci torno......

Buonasera. Mi accorgo ora che un mio post è stato citato e mi pare necessario un chiarimento, Questo forum, credo, serve a dare indicazioni sul passo di questo meraviglioso animale e poiché a Lecce le beccacce non nidificano, dire che ho avuto notizie di beccacce avvistate/incarnierate da gente che era ai tordi, equivale a dire che una prima entrata si è avuta qui, nella provincia da cui scrivo, più o meno da quel fine settimana. Tutto qui.
Se ho scritto "in maniera occasionale, da gente che era a tordi" intendevo dire che si è trattato di incontri fortuiti/non cercati (non col cane...) e non sono stati pochi. Tutto qui.
Che poi si debba cacciare la beccaccia secondo i crismi, la morale e l' etica di questa caccia è un altro discorso ma, a mio parere, non è questo il forum giusto per discutere di ciò.
Senza alcuna polemica ma solo per capirci. Un saluto a tutti.
non sei te che ti devi giustificare

Cattive cattive, ne trovo una appena sciolto ma mi consente lo sparo dopo una breve guidata del giovane che si palesa al pulito da me a 25 mt , dopo ben due ore di cerca e ferme su uste, beccaccia rasente i 400gr.soggetto giovane. Temp.max d'oggi 20grvento moderato W/SW, sembrano sparite dopo la calata dei WE scorso, girato per quasi 4 ore su due posti moooolto vocati. Aspettiamo ora fine novembre ma il bosco è ritornato duro ivi compresi i seminativi che lo circondano nonostante un palmo d'acqua fatta la scorsa settimana dopo 6 mesi di siccita', il che le rende nervose per mancanza di cibo, manca umus ora si prospettano altre due settimane senza pioggia e temperature altalenanti,vedremo in seguito.

Salve a tutti, scrivo per la prima volta quest'anno...sperando di non gufarmela.....finora un Novembre d'epoca nel senso che era da diversi anni che non incontravo così (sia come numero assoluto sia come regolarità di incontri nelle varie giornate). Praticamente minimo 4 incontri al giorno con punte di 11-12 nella prima settimana di novembre. All'inizio in alto (1200-1600) ultimamente anche sotto i 500. Appennino tosco-emiliano

Salve a tutti, scrivo per la prima volta quest'anno...sperando di non gufarmela.....finora un Novembre d'epoca nel senso che era da diversi anni che non incontravo così (sia come numero assoluto sia come regolarità di incontri nelle varie giornate). Praticamente minimo 4 incontri al giorno con punte di 11-12 nella prima settimana di novembre. All'inizio in alto (1200-1600) ultimamente anche sotto i 500. Appennino tosco-emiliano
Se possibile sapere che versante appenninico; emiliano romagnolo o toscano?

Oggi proviamo a cercare quella lasciata domenica. Il cane la ritrova nel fitto e dopo una guidata mozzafiato, parte a 20mt dal cane.Mio cognato riesce a tirargli un colpo tra le piante.Dopo averla cercata morta e poi viva,il cane la ritrova più in basso.Dopo una ferma prolungata, che per la fitta vegetazione non sono riuscito a raggiungere il cane, il cane lascia e ferma varie volte per poi perdere la beccaccia. Sicuramente andata via alla chitichella come sempre.Domani la lasco stare,cambio zona per il momento.

Stamani arrivo e termometro segna 4 gradi con vento teso di NW,arriva la pioggia mista neve il che mi equipaggio per la circostanza, sciolgo appena smette ma il bosco è inzuppato, batto il versante sud e nel risalire verso nord il vecchio mi fa buono. Ok c'è ma dove ? mi tengo possibilmente fuori ai margini e arrivati nei pressi del costone intuisco dal lavoro dei cani che la portano avanti il che in quel punto se non anticipo mi frega, piove e fa vento non sento più i cani per diversi minuti costeggio sempre e aspetto che arrivino e scendono il crinale, mi appare dopo una verticale sopra le chiome delle querce mi concede bene lo sparo che il giovane recupera, vado ancora avanti e nel canalone a 150mt il vecchio va in ferma arriviamo io e il giovane che a 50 mt muso per aria ferma da chissà quale microemanazione lì sia arrivata, non faccio in tempo a scendere il crinale che il vecchio rompe, risalgo nel punto più alto del bosco e attendo che me la ritrovino, il vento mi infastidiva per più di mezz'ora i cani non arrivano c'è l'anno nel naso entrambi, arriva solo il giovane che passandoci a venti metri di lato sotto un muretto intricato ferma e gattona per parecchi metri, lì se parte mi frega difficile, parte ma non la vedo, prosegue il giovane e in una radura sotto un muretto la ferma bene, mi parte sulla destra bassa, avevo solo la possibilità di uno sparo ma è stata sufficiente a fermarla.saluti

Ottimo entrata....ieri trovate 3 (o forse 4) ...oggi due stamattina e una nel pomeriggio.
De na sega! Tu sei entrato nel pollaio delle becche. Domani, salvo complicazioni, vado anche io. Spero ne sia rimasta qualcuna.

Ottimo entrata....ieri trovate 3 (o forse 4) ...oggi due stamattina e una nel pomeriggio.
Ho preso anche ATC Siena 3. Per andare vicino S. Gimignano, al Pian dei Ciliegii; zona Castelvecchio. Posti che conoscevo quaranta anni fa. Nella mappa che ho scaricato c'è anche Radicondoli, dove il mio consuocero andava al cinghiale. Mi ha detto che sono i posti delle becche. Lui identifica il luogo come i monti delle Carline. Sai niente?

Oggi ho sciolto alle 8:00 e alle 9:30 ero già in macchina.Arrivo sul posto e già c'erano 4 macchine.Decido di sciogliere comunque toccando 2 rimesse che solitamente mi regalano un'incontro con le condizioni di oggi.Brinata e vento di tramontana. Il cane non accenna una pastura .Al di là del fiume non si è sentito tirare un colpo,ne suonare un beeper nonostante fossero in tanti. Monti della Tolfa. ATC RM1. Anche il giro a beccaccini che ho farò prima di tornare a casa sarà senza incontri.Che amarezza....

Ho preso anche ATC Siena 3. Per andare vicino S. Gimignano, al Pian dei Ciliegii; zona Castelvecchio. Posti che conoscevo quaranta anni fa. Nella mappa che ho scaricato c'è anche Radicondoli, dove il mio consuocero andava al cinghiale. Mi ha detto che sono i posti delle becche. Lui identifica il luogo come i monti delle Carline. Sai niente?
Certo!
Le carline sono una specie di paradiso per la beccaccia ma....ci sono stato ma, preferisco cacciare più vicino a casa.
Setter man.....dammi retta vaiii!!! Le baccacce ci sono, certo non fitte come grilli ma ci sono.
Gli incontri che ho fatto hanno richiesto oltre 20 km di camminata ieri e....19 oggi. E, col socio, abbiamo 4 setter che alterniamo ...

Stamani bella gelatina temp. -1 °C,girato per 4 ore e 1/2, per lo più su una incancranita e fortunata sparata e via, cmq due incontri uno a buon fine. Arrivato alla macchina in riserva di energie anche i quadrupedi , confermo animali nervosi inavvicinabili, soggetti giovani il che mi fanno credere che le covate sono state proficue. Murgia alt.450mslm.

O un vo. Fino all' altro giorno non avevo trovato una penna o pelo. Poi due in posti vicini.

Buondì...continua un Novembre veramente notevole. 3 incontri Sabato e 4 domenica (cacciato solo al mattino entrambe le giornate).Trovate tutte in bosco (molto) misto sui 600m: carpino, quercia, aceri, qualche pino,..domenica giornata strana: tutti i cani, chi più chi meno, hanno avuto problemi di "guida"...è vero che erano tutte parecchio nervosette ma almeno i vecchi sono super collaudati e raramente sbagliano...ho ipotizzato potesse dipendere dal notevole sbalzo di temperatura (siamo passati da -5/-6 di quasi tutta la settimana fino a Sabato ai +10 di domenica mattina)...boh immagino una giornata storta capita a tutti....faremo un corso di recupero punti patente :)

Certo!
Le carline sono una specie di paradiso per la beccaccia ma....ci sono stato ma, preferisco cacciare più vicino a casa.
Setter man.....dammi retta vaiii!!! Le baccacce ci sono, certo non fitte come grilli ma ci sono.
Gli incontri che ho fatto hanno richiesto oltre 20 km di camminata ieri e....19 oggi. E, col socio, abbiamo 4 setter che alterniamo ...
Ciao Springer Toscano, posso farti una domanda nn inerente alla pagina??
Qualche anno fa con lo stesso nome scrivevi anche su altro forum, big hunter?? E cacciavi le beccacce con gli springer??

Saluti Antonio

Ultima modifica:
Stamane giornata splendida. Dopo una ora di caccia, presso una marcita nel bosco, il cane avverte una emanazione e bracca insistentemente in un pianoro dove una becca aveva pasturato. Scende questo pianoro, entrando in un canaletto del bosco scavato dalle acque piovane, risale verso di me superandomi, e cade in ferma presso un gruppo di piante : lecci, corbezzolo, agrifoglio, scope e felci. Parte una becca a razzo, bassissima, a cui rifilo una fucilata velocissima. Nulla. A un certo punto, dopo aver insistito a braccare sul punto dove era stata la beccona, il setter parte a razzo. Credevo fosse andato a rincorrere un capriolo. Messo il fischio tra le labbra, sento il campano che si avvicina. Tra le felci, scope, ginepri arriva il cane con la becca in bocca.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto