RADIO MIGRATORIA BECCACCIA 2024/25 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ieri non mi sono allontanato piu' di tanto da casa e sono andato in atc PG2 confine ascolano.....bel giro sulle 4 ore...altezza sui 1000mt.....qualche punta di sasselli ma niente piu'.....quando stavo tornando verso la macchina unico incontro ben lavorato dai codafrangiati senior.....niente non è......poi mega panino con ciaiuscolo (tanto) a Norcia......Buona domenica alla compagnia

Lunedì scorso ho fatto un giretto visitando buttate note. Niente. Né pastura né altro. Zona alta collina toscana, confini prov. Firenze, Siena e Pisa. Altezza 500 MT s.l.m. La prossima uscita proverò a salire un po'. Zona Montalbano, Comune di Vinci.
Setterman.... puoi anche abbassarti di quota.
Io le ho trovate anche in posti da Gennaio.
Ieri trovate 3

Oggi girato in atc RI/1 a confine stretto con l'aquilano....posti bellissimi ed ottimo anche il terreno...boschi misti inframezzati da tanti "giardini"....buon lavoro della cucciolona codafrangiata e del cucciolone signore del vento....due incontri....una a casa ed una ancora si sentono le bestemmie.....a mercoledì

Setterman.... puoi anche abbassarti di quota.
Io le ho trovate anche in posti da Gennaio.
Ieri trovate 3
Quest' anno nulla di nulla. Né becche né lepri. 4 merli a chioccolo 1 tordo bottaccio e 2 ghiandaie. La notte del 30 ottobre, tornando da una cena con la mia famiglia, illuminai la becca coi fari a lato del vialetto che porta al garage, in giardino. La mattina prestissimo ero fuori con il cane a cercarla. Dissi: accidenti, si comincia bene. Gufata pazzesca.

Oggi riprovo sui monti della Tolfa.Niente...ne io ne chi era in zona e non eravamo pochi,infatti arrivato sul posto e viste troppe macchine parcheggiate secondo me,volevo cambiare zona, ma ho deciso di sciogliere comunque li.Tornando verso casa faccio visita ad una rimessa che conoscono posto insolito, ma la stagione passata qualcuna l'ho trovata. Niente anche lì.Per non arrendermi faccio visita anche ad una rimessa dei beccaccini.Ne trovo una coppia che padello vergognosamente 🙄.

Oggi ho cacciato alle basse quote, accettando il consiglio di Springer. Ho battuto prima il fiume, essendo nella notte e di primo mattino formatasi un velo di brina nei campi, dove l' acqua scorre e ai lati forma rigoli e pozzette, buono anche per rallidi e beccaccini. Manco una penna ho visto volare. Domani voglio provare nelle vicinanze dove caccia Springer. L' altro giorno trovò 3 beccacce.

sembra gennaio inoltrato per come sono nervose!, daltronde non poteva essere altrimenti considerando che i boschi della murgia sono all'asciutto nonostante le piogge di ieri e latro ieri che hanno inzuppato un bel po' il sottobosco. Veniamo a noi, sono con i frangiati sui 450mslm dal 6, ma solo mercoledì e oggi sono arrivate le primissime entrambe cattive mai viste per due ore ma solo ferme e guidate su rimesse medio corte e che alla fine dei giochi mi danno la possibilità dello sparo nel fitto verde delle roverelle con entrambi successi di abbattimento
Si sa nel profondo sud la settimana di san Martino sempre qlc spruzzatina la regala, ma ripeto mi sembra gennaio se non fosse per il bosco verde e le temperature massime a due cifre a ricordarmi che mancano ancora due mesi.saluti

Oggi ho cacciato alle basse quote, accettando il consiglio di Springer. Ho battuto prima il fiume, essendo nella notte e di primo mattino formatasi un velo di brina nei campi, dove l' acqua scorre e ai lati forma rigoli e pozzette, buono anche per rallidi e beccaccini. Manco una penna ho visto volare. Domani voglio provare nelle vicinanze dove caccia Springer. L' altro giorno trovò 3 beccacce.
Giovedi fu una bella giornata.

Oggi.... ci hanno fregato! Comunque ci siamo divertiti.
Una deve ringraziare la mia cucciolona che per ora.... non ci ha capito molto.
Una foto della mia beniamina Zeta, in ferma su beccaccia che è stata malam ente sfrullata 15 mt a sx dalla cucciolona..

Allegati

• 0_IMG_20241116_113109.webp
    0_IMG_20241116_113109.webp
    181.6 KB · Visite: 27
  • 0_IMG_20241116_113059.webp
    0_IMG_20241116_113059.webp
    196.3 KB · Visite: 26
Giovedi fu una bella giornata.

Oggi.... ci hanno fregato! Comunque ci siamo divertiti.
Una deve ringraziare la mia cucciolona che per ora.... non ci ha capito molto.
Una foto della mia beniamina Zeta, in ferma su beccaccia che è stata malam ente sfrullata 15 mt a sx dalla cucciolona..
Come sai trattasi di una caccia difficile. I cani per lavorare questi selvatici come si conviene, hanno bisogno di battere a lungo i boschi. Ho preso anche l' ATC Siena 3. Mi ha convinto mio genero. Lui è pratico di quei luoghi. Va a caccia là allo scaccio, con i cani da cerca di razza springer, e li capita spesso di abbattere beccacce. Come quest' anno non ho ricordi di tanta penuria. 53 anni di caccia e con il cane arrivare a metà novembre senza sparare un colpo. Con il chioccolo qualche tiro l' ho fatto.

Ieri sono andato con mio papà, trovata una balorda che è partita dal valletto successivo da dove fermavano i cani circa a trenta metri, logicamente è scappata
Oggi invece sono andato da solo a uccelli e ho preso un merlo e una ghiandaia. Sulla strada è partita una beccaccia più altre due insieme viste al passo
Mio papà da solo preso due beccacce

Oggi riprovo sui monti della Tolfa, ma cambio zona.Visito una tragliata di 4-5 anni.Ne trovo una leggera,pedinatrice, stratega e maledetta.Ha vinto lei.Contento comunque per il giovane setter che ha fatto un buon lavoro.L'ha ritrovata quando ormai avevo perso le speranze, ma lei è stata veramente abile.l'unica occasione che mi ha concesso è quando mi è arrivata bassa,bassa dalla macchina che quasi,quasi mi sbatte in faccia.Invece inchioda e appena alzo il fucile lei si butta a terra. Arriva il cane dopo un po che la ferma,ma lei si era già defilata di pedina per poi ripartire alla chitichella senza farsi vedere.Sparita.Se ne riparla la prossima settimana.

Buonasera. Scrivo per la prima volta quest' anno in questa sezione del blog.

Annata strana per il meteo: terreno arido e temperature ancora alte non aiutano certo chi pratica questa caccia ma ... Dico ma perché, comunque, dall' ultimo fine settimana di Ottobre ho notizie di beccacce avvistate/incarnierate (per lo più in maniera occasionale, da gente che era a tordi).

Dal successivo fine settimana ad oggi notizie certe di presenza di beccacce, per lo più nel medio/basso versante Adriatico della provincia di Lecce, con numeri anche di tutto rispetto.

A scanso di equivoci: riferisco notizie di altri perché io ancora una beccaccia non l'ho vista e non ho alcun motivo di raccontare frottole, ma solo di dare un contributo sulle notizie del passo di tale selvatico da queste parti (visto che altri salentini non scrivono).

Le mie uscite sono state già una decina ma con il cane vecchio (12 anni) che ha un' autonomia ridotta (non più di un' oretta e mezza...) perché il giovane è a riposo causa terapia lehismaniosi in corso...che culo !!
Comunque mercoledì il vecchio ha fermato in un punto fitto della macchia ma la beccaccia era già andata; ieri, stessa macchia fitta, ferma della cagna del mio compagna ma ... anche questa già andata e non più ritrovata...

Dimenticavo: una beccaccia l' avevo vista lunedì il 3/11: mi ha attraversato la strada, in volo, all' alba mentre ero in auto ed andavo verso il posto di caccia ai tordi. Tornato con il cane in tarda mattinata per cercarla ma ... nada !! Un saluto a tutti.

Andiamo avanti con gli spettri!! Oggi le cartucce cileccavano, delle due trovate se pur incarnierate mi hanno riempito il sangue di adrenalina.arrivo sul posto e il pettirosso aveva già cantato, scendo dalla macchina e mi avvio verso il bosco a testare la macchia se era umida e noto una leggera brina con temperatura 3 gradi.aspetto che faccia luce e sciolgo e subito dopo dieci minuti me la segnalano che c'è ma lei non non si fa trovare per ben due ore dove nel ricercare le rimesse ne trovo un'altra anche questa nervosa è fortunata sparata 4 volte ma la cartuccia oggi era caricata a salve, poi ritrovo la prima che con un po di fortuna la pizzico, che fatica oggi, ho tirato nove fucilate tra fitto e pulito
Ma soddisfatto alla fine.saluti
Alt. 450 mslm

Stamattina giornata record per questa caccia è che per la cinquanta che ho visto finora mi sembrano tanto piccole. In bocca al coker
Scusa ma non sono sicuro di capire quello che hai scritto. Intendi che nei hai trovate 50 e che sono piccole o altro?
Grazie.

Scusa ma non sono sicuro di capire quello che hai scritto. Intendi che nei hai trovate 50 e che sono piccole o altro?
Grazie.
No non faccio questa caccia ma sono in zone molto vocate per questo selvatico e quelli che la abbattono di solito dopo che indichiamo dove sono vengono a mostrare il frutto del loro successo. Fino ad ora per quello che ho visto nei miei 5 capanni posizionati da mt 1500 a mt 200 nelle prealpi venete sono di taglia molto piccola rispetto al solito. Esempio poco più grandi di un beccaccino, di norma verso i primi di dicembre sono grandi come un colombo, non così piccole, ma non sono un esperto. In bocca al coker

.....dall' ultimo fine settimana di Ottobre ho notizie di beccacce avvistate/incarnierate (per lo più in maniera occasionale, da gente che era a tordi).

Nn spari una beccaccia in modo occasionale mentre sei a tordi, può succedere ad 1-2 cacciatori, gli altri gli tirano di prorposito

Saluti Antonio

Le beccacce fino a prova contraria si possono sparare col cane se si è a tordi a fagiani o a merli dunque non ho chiaro il concetto tuo ,per il resto ieri in alto appennino c erano dei miei cari amici ed è stata una giornata tra le migliori che si ricordi....all interno di un annata tra le più cospicue numericamente che sia mai stato da queste parti.buin proseguimento

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto