Io sono 42 anni che ho il porto d'armi più un'altra quindicina senza e non ho mai avuto nè un cane nè un richiamo vivo (anzi quand'ero ragazzo avevamo 2 fringuelli in gabbia che avremo portato a caccia 2 o 3 volte in 10 anni; a me piace pispolare, specialmente quando ci sono i sasselli). Voi che siete beccacciai sapete se la Toscana è l'unica regione italiana dove per sparare ad una beccaccia ci vuole il cane. Io qualcuna, anni addietro, l'ho presa perchè mi è frullata dai piedi (quest'anno mi è capitato di farla alzare 2 volte, andando a raccogliere i colombacci, ma non gli ho sparato perchè nel fitto). Volevo sapere secondo voi, perchè ad un fagiano, beccaccino, lepre se mi parte dai piedi posso sparargli anche senza cane e alla beccaccia no. Per me la beccaccia è un selvatico come gli altri ed io in tutta la mia vita di cacciatore non sono arrivato a 10 (non penso che la beccaccia sia a rishcio estinzione per quelle che ho abbattuto io). E' anche vero che io non sono mai andato nè andrò a fare la posta alla beccaccia, perchè tirare ad un farfallone faciel, facile non ha senso, oltre ad essere vietata.