Radio capanno 2013-2014 (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se dovessi tirar un bilancio di questo anno direi il peggiore da quando utilizzo richiami vivi.. Peggiore non tanto per i carnieri che sono stati esigui, anche se qualche mattina è stata molto divertente, ma per il fatto che ad ottobre-novembre non c'è stata una giornata dal punto di vista meteorologico adeguata. Venti perenni da sud e pioggia sono stati i protagonisti di questa annata. Mi svegliavo la mattina con la speranza di fare una cacciata in tranquillità, anche con la consapevolezza che il passo fosse scarso,ma che comunque facessi un alba con cielo sereno e brezzolina da N-NE..Aspetterò il prossimo anno!!!
Direi che il discorso di Pecos e' perfetto pure x me.Saluti.Giuse

Come carniere senz' altro è l annata peggiore da quando ho i richiami, ma visto un po' l andamento generale sono contento di esserci andato da settembre a metà novembre. L importante è avere la possibilità di andare, poi, come diceva il nonno di un nostro amico, il tempo buono sì aspetta al capanno!:)

bilancio positivo perchè ci son sempre andato...questo è la cosa che conta di +++ , per fortuna a dic. e genn. è stata pioggia e non neve altrimenti saremmo stati sommersi..e non saremmo andati per la troppa neve..(almeno per chi è impostato come me)..mentre tra una tregua e l'altra della pioggia si poteva andare...
carniere buoni tb benino ts e scarse le ce...ma ho visto anno peggiore..
azz... son 4 gg che non posso salire per la pioggia e già son pieno di dolori...ma come diceva il nonno..: "te sò en calmì che pasa tot"...infatti oggi aulin...domani però anche con l'mbrela vado a far un giro...

bilancio positivo perchè ci son sempre andato...questo è la cosa che conta di +++ , per fortuna a dic. e genn. è stata pioggia e non neve altrimenti saremmo stati sommersi..e non saremmo andati per la troppa neve..(almeno per chi è impostato come me)..mentre tra una tregua e l'altra della pioggia si poteva andare...
carniere buoni tb benino ts e scarse le ce...ma ho visto anno peggiore..
azz... son 4 gg che non posso salire per la pioggia e già son pieno di dolori...ma come diceva il nonno..: "te sò en calmì che pasa tot"...infatti oggi aulin...domani però anche con l'mbrela vado a far un giro...
Stà a casa Rinaldo e polsa...ah ah...anno per me nella media...salvo i ts che quest'anno proprio non ho visto..per gli altri ho solo il rammarico che la neve non sia scesa un po' più in basso se no con le ce forse ci si poteva divertire un po' di più......un altro anno se n'è andato..si spera sempre che il prossimo sia migliore...io più che altro spero che sia un anno migliore legislativamente...un po' più di tranquillità gioverebbe a tutto il movimento venatorio.....................

Annata buona sotto tutti i punti di vista i richiami sono andati molto bene anche perchè si sono adattati alla nuova tabella e hanno cantato fino a inizio dicembre buona la presenza di sasselli e udite udite ho incarnierato anche 5 cesene :buona la presenza di colombacci attorno al mio capanno sono veramente in aumento copioso. adesso si pensa alla prossima stagione con tanta voglia ed un anno in più :gli uccelli sono tutti in muta anzi la 1 batteria ha quasi completato un abbraccio a tutti i CAPANNISTI.

Annata buona per i colombacci, il vento da sud tirato ad ottobre ci favorisce e non di poco. Sasselli una decina in più dell'anno passato (che ha fatto veramente schifo, dunque quest'anno non è che sia andato meglio) con giornate che mi sono divertito (e per me divertito è aggirasi sulla decina), CESENE 0 di 0 peccato neanche non viste ma sentite a distanza.....mha. Comunque contento anche perchè adesso mi aspettano più di 2 mesi ad altezza equatore in America e DIO solo sa quanto rimpiangerò quelle giornate anche senza movimento ma sotto zero!!!!!
Dimenticavo....richiami mai come quest'anno, contentissimo anche per questo....

Anche noi quest'anno ZERO CESENE. Record negativo anche per bottacci merli e sasselli. Mio padre dice che in 60 anni di capanno non gli era mai capitato.
Uccelli già quasi tutti in voliera, ne sono rimasti 5-6 ma nei prossimi giorni mettiamo in ferie anche quelli.
Un saluto a Radio capanno, al prossimo anno, un salutone a tutti gli amici capannisti.

Volendo mettere su carta una specie di bilancio o riassunto dell'annata sottolineo che ha molte voci, alcune principali alcune secondarie come ad esempio i frutti (utili) che sono rientrati nella casistica, la preparazione così meticolosa. La migrazione è stata abbastanza regolare, il passo come solito a macchia di leopardo e la mia situazione locale piuttosto nella norma. Ho avuto il piacere di ricomporre le piume arruffate di 2 cesene e 5 sasselli, li ho osservati nel tentativo invano di carpire i loro segreti, ho pensato al freddo alla fame al meteo, ma preferisco credere che la loro discesa sia stata turistica e in tempo di crisi in maniera minima. Queste due catture del resto hanno arricchito e continuato quella tradizione della cucina genuina, quella poco elaborata che ha superato i secoli nel suo gusto originario e unico. Se poi considero l'apporto dei cantori questa è l'essenza importante della mia soddisfazione, anche qui nella mia illusione mi piace pensare che una parte di merito è legata alla mia abilità, le loro melodie così care al nostro vissuto si diffondono nello spazio con effetti che toccano interiorità di chi sa apprezzare, il Tasso diceva ".....l'anima ritorna al cielo". Concludendo la stagione è stata benefica sul mio essere cacciatore che in fondo è l'effetto primario della nostra passione, la soddisfazione che si accompagna alle emozioni che seppur uguali sempre si rinnovano, è stata una buona stagione, la prossima prevedo sarà molto buona e noi ci saremo.

per me in alta Vallesabbia è stata un'annata piuttosto amara con passo migratorio molto scarso per merli e cesene, abbastanza valido per i sasselli calcolando che sono potuto andare solamente una decina di volte sbagliando anche "il passo di 2 giorni", per i tordi ... aih aih negativo -40%. Felice di essere cacciatore da circa 40 anni, aspetterò come sempre, come un novizio, la nuova apertura venatoria e con i miei figli assaporerò ancora una volta l'ebrezza che questa passione ci sa regalare ogni volta che inizia. Nel frattempo abbiamo una missione, preparare e rendere il nostro posto di caccia al meglio che si possiamo aspettare, trapiantare pasture e piante e poi... già iniziare a sognare un'altra volta! Nota dolente: da fonti certe avvisato di arrivi importanti di cesene sul Guglielmo e alto Maniva compresi fringuelli, frosoni, lucherini, diversi sasselli e tordele, qualcuno può confermare? ( sopra i 1.500/1.700 mt ). A tutti, grazie di far parte, con questa passione, alla schiera dei CACCIATORI.

So di essere ot e forse gli amm.ri mi sposteranno ma , vorrei esprimere in questa sede , la solidarietà agli amici veneti colpiti dall'alluvione.

Mia suocera e' veneta.Solidarieta'.Giuse

- - - Aggiornato - - -

Volendo mettere su carta una specie di bilancio o riassunto dell'annata sottolineo che ha molte voci, alcune principali alcune secondarie come ad esempio i frutti (utili) che sono rientrati nella casistica, la preparazione così meticolosa. La migrazione è stata abbastanza regolare, il passo come solito a macchia di leopardo e la mia situazione locale piuttosto nella norma. Ho avuto il piacere di ricomporre le piume arruffate di 2 cesene e 5 sasselli, li ho osservati nel tentativo invano di carpire i loro segreti, ho pensato al freddo alla fame al meteo, ma preferisco credere che la loro discesa sia stata turistica e in tempo di crisi in maniera minima. Queste due catture del resto hanno arricchito e continuato quella tradizione della cucina genuina, quella poco elaborata che ha superato i secoli nel suo gusto originario e unico. Se poi considero l'apporto dei cantori questa è l'essenza importante della mia soddisfazione, anche qui nella mia illusione mi piace pensare che una parte di merito è legata alla mia abilità, le loro melodie così care al nostro vissuto si diffondono nello spazio con effetti che toccano interiorità di chi sa apprezzare, il Tasso diceva ".....l'anima ritorna al cielo". Concludendo la stagione è stata benefica sul mio essere cacciatore che in fondo è l'effetto primario della nostra passione, la soddisfazione che si accompagna alle emozioni che seppur uguali sempre si rinnovano, è stata una buona stagione, la prossima prevedo sarà molto buona e noi ci saremo.
E' sempre un piacere leggerti.Complimenti x la sensibilita' e la padronanza della lingua Italiana.Saluti.Giuse

Ieri giretto pomeridiano all'appostamento per sistemare alcune cosucce e sorpresa...sono arrivate le cesene: viste diversi branchetti che gironzolavano tranquille, tranquille. E' sempre bello ammirarle ma certo che quest'anno più precise di cosi non potevano essere rispetto alla fine sella stagione venatoria.

sabato mattina sono andato a fare un giro al capanno, strada trinciata ma credevo peggio visto quel che ha piovuto, qualche danno fatto dai caprioli e per la prima volta in questo periodo ho trovato tutti gli agrifogli e qualche piracanta ancora con tutte le bacche sopra, segno evidente che in giro non c'e' proprio nulla e infatti apparte un paio di peppoli, e 1 tb, non ho ne visto ne sentito altro in tutta la mattina.....

io sono in trasferta dall'altra parte del mondo per 2 mesetti e nello scalo a Parigi ho visto l'unica cesena della stagione 2013-2014 davanti l'albergo dove alloggiavo che spettacolo l'ho vista da lontano e non ci volevo credere poi piano piano mi sono avvicinato alla pianta (immaginate cosa avrà pensato il mio collega di lavoro) e poi a 5m da me è volata tranquilla tranquilla....

Come ti ha fatto?chek chek chek ti ho fottuto hihihihihihihiihihhih[marameo.gif]
io sono in trasferta dall'altra parte del mondo per 2 mesetti e nello scalo a Parigi ho visto l'unica cesena della stagione 2013-2014 davanti l'albergo dove alloggiavo che spettacolo l'ho vista da lontano e non ci volevo credere poi piano piano mi sono avvicinato alla pianta (immaginate cosa avrà pensato il mio collega di lavoro) e poi a 5m da me è volata tranquilla tranquilla....

Annata deludente se la mettiamo dal.punto di vista numerico, buona dal punto emozionale visto che le albe con i richiami son sempre emozionanti. Scendendo nello specifico scarsa presenza di bottacci e merli soprattutto, anche se per i primi c'è da sottolineare la inusuale presenza in altura anche a dicembre inoltrato, la consistenza numerica non è paragonabile a quella degli anni standard. Ciò ha comportato anche la diminuzione delle catture tardo autunnali e invernali tipiche delle mie zone, con giornate magrissime agli spolli e ai rientri. Per i merli invece non c'è stata l'ondata tipica di passo (parlo delle mie zone) e la presenza è stata nettamente inferiore agli anni standard di ben oltre il 50%. Le cesene non ne ho vista una, e considerate che frequento zone vocate (adrypasq lo sa!) e invece per i sasselli le catture sono state misere ( 20 in tutta la stagione) ma sono sicuro che anche se ne sono entrati pochissimi, avrei potuto fare molto di più se solo avessi avuto più tenacia e perchè no anche più fantasia nel ruotare le zone di caccia, frequentando più spesso gli angoli dell'appennino abruzzese che sanno selvaggiamente regalarti qualche sorpresa, ed invece mi son fatto infinocchiare più di una volta dal cugino "povero" bottaccio, credendo di fare bene, ed invece mi ha lasciato spessissimo con il "cerino" in mano!!! Mah...tant'è anche questo è il bello della caccia alla piccola migratoria!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫

Type /nick followed by the desired name to set your nickname.
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto