Radio capanno 2012-2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R: Radio capanno 2012-2013

Ciao Simone, per la serie il mondo è bello perchè è vario, io invece la vedo nel modo quasi opposto da te, forse perchè le mie zone sono diverse dalle tue forse per gli insegnamenti che fin da piccolo ho ricevuto ma io la vedo così: Con i tordi e con i merli, non serve avere la "forza" perchè con troppe primavere e troppo canto si rischierebbe solo di spaventarli perchè si andrebbe a creare una cosa troppo "finta" da trovare in natura e quindi i tordi (a maggior ragione se il tuo capanno è all'interno di un bosco o nelle immediate vicinanze) se ne starebbero li fermi nello spesso ad ascoltare le primavere senza essere invogliati ad entrare nelle tue piante, perciò io con i tordi io preferisco avere qualche bella primavera e dei novelli o delle femmine che zippino bene magari anche nei gabbioni... Con le Cesene invece il discorso è diverso, muovendosi solitamente in gruppi e spesso anche ad altezze non indifferenti, qui invece serve la forza della batteria per fartele venire sulle piante...

- - - Aggiornato - - -

Ma non scherziamo per favore, se le tue cesene hanno i controglioni rispetto a quelle del tuo vicino, gliele freghi tutte anche se il suo posto è molto meglio!!!

Mah mah e ancora mah...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Re: Radio capanno 2012-2013

Ora vi racconto la mia esperienza di più di 10 anni fa....Allora avevo da poco scoperto la caccia di montagna e perciò ero poco attezzato con sasselli e cesene in gabbia, comunque avevo 2 versi di sassello e un paio di cesene, contro la mega batteria dei miei amici che cacciavano tutti nel raggio di 300/400 mt...beh, ci fu una settimana di invasione di sasselli e cesene e io al mio capannino facevo dei numeroni di sasselli con solo quei due cantori, mentre i miei amici numeroni di cesene, cheio neanche le vedevo, mentre sasselli molto pochi nonostante avessero una batteria molto migliore della mia....
Per cui sono giunto alla conclusione che per fare numeri a caccia ci vuole un buon posto di affilo e una buona batteria di richiami e tanto culo....:D

Ora vi racconto la mia esperienza di più di 10 anni fa....Allora avevo da poco scoperto la caccia di montagna e perciò ero poco attezzato con sasselli e cesene in gabbia, comunque avevo 2 versi di sassello e un paio di cesene, contro la mega batteria dei miei amici che cacciavano tutti nel raggio di 300/400 mt...beh, ci fu una settimana di invasione di sasselli e cesene e io al mio capannino facevo dei numeroni di sasselli con solo quei due cantori, mentre i miei amici numeroni di cesene, cheio neanche le vedevo, mentre sasselli molto pochi nonostante avessero una batteria molto migliore della mia....
Per cui sono giunto alla conclusione che per fare numeri a caccia ci vuole un buon posto di affilo e una buona batteria di richiami e tanto culo....:D
ci vuole proprio anche quest'ultimo.......

........cosi' parlo' il saggio e mise tutti daccordo[rire.gif]
per la cronaca, ieri io e il babbo abbiamo saltato, sentiti tutti gli amici e i risultati son stati i medesimi del giorno prima, 1/2 tiri per capanno, vedremo domani che succede......
persiste ormai da giorni l' invasione di storni in tutta la piana, roba che i campi sembrano asfaltati da quanto son neri, se ne vedan sempre tanti, ma poche volte ho assistito ad una roba del genere.......

Bravissimo, d'accordo al 100%.

Sono d'accordo anch'io con Zicchio......ci vuole un insieme di tutte le componenti.....richiami, buon posto.......e logicamente il lato B!!!! senza uno di questi è difficile fare i numeri...... :-)

........cosi' parlo' il saggio e mise tutti daccordo[rire.gif]
per la cronaca, ieri io e il babbo abbiamo saltato, sentiti tutti gli amici e i risultati son stati i medesimi del giorno prima, 1/2 tiri per capanno, vedremo domani che succede......
persiste ormai da giorni l' invasione di storni in tutta la piana, roba che i campi sembrano asfaltati da quanto son neri, se ne vedan sempre tanti, ma poche volte ho assistito ad una roba del genere.......

Ecco per l'appunto, vai a storni........[marameo.gif]

Ecco per l'appunto, vai a storni........[marameo.gif]
...te sai gia' dove devi andare vero??????......te lo ridico in privato!!!!!
...comunque piu' che li guardo e piu' che mi viene il dubbio di aver sbagliato caccia, ma mi piace la montagna, che ci vuoi fa'.....
poi con gli storni non ci si improvvisa, pare facile, ma..........

bugiardo, non la cambieresti mai;).........pienamente daccordo con te per ogni parola scritta!!!!!
questa e' stata finora un annata particolare per tanti motivi, non ci sarebbe da sorprendersi di nulla ed e' chiaro che al di la' dei lamentoni, di chi e' contento, di chi non lo e' mai, ma di sicuro finche ci sara' da andare andremo tutti, non siamo persone da divano ;-)

Non bisogna mai mollare anche solo per rispetto dei nostri "campioni richiami". Certo che comunque è bello ricordare gli "anni belli" anche se, personalmente, non bisogna mai lamentarsi di madre natura e di quello che ci dà. Certo per chi vuole "il carniere", magari questo è un anno particolare, ma io dico sempre HO LA FORTUNA DI POTERMI ALZARE AL MATTINO e di poter esercitare ciò che più mi piace ecco perchè mi sento e sarò sempre privilegiato.

Quando leggo queste considerazioni che ci accomunano capisco come mai il pranzo dei capannisti riesce sempre così bene....grandi persone i cacciatori!!!

------------------------
saluti a tutti!

Oggi ho fatto un giretto nell'ora di pranzo e aimè non ho visto assolutamente nulla...solo un merlaccio posticcio e poi stop.
Anche i bottacci presenti nell'uliveta vicino al capanno,sembrano essere spariti.
Viceversa ho rivisto un bel movimento di colombacci nella zona..per questo probabilmente domani mattina mi butterò su quelli e poi domenica invece capanno con i nostri amici.

Ci aggiorniamo..ciao!

Oggi ho fatto un giretto nell'ora di pranzo e aimè non ho visto assolutamente nulla...solo un merlaccio posticcio e poi stop.
Anche i bottacci presenti nell'uliveta vicino al capanno,sembrano essere spariti.
Viceversa ho rivisto un bel movimento di colombacci nella zona..per questo probabilmente domani mattina mi butterò su quelli e poi domenica invece capanno con i nostri amici.

Ci aggiorniamo..ciao!
.....te stai coi frati e zappi l' orto, ahah!!

Re: R: Radio capanno 2012-2013

be come sempre la verità sta nel mezzo posto buono richiami buoni si fanno numeri..posto di m...richiami di m.... si fa poco...a mio avviso entrambi sono importantissimi...ma se devo dire la mia un gran posto vale più di una gran batteria..direi che un gran posto fa dal 60/70 % i richiami fanno il restante 40/30 % sarà una mia idea ma nn penso di sbagliare di molto!

.....te stai coi frati e zappi l' orto, ahah!!

Un colpo al cerchio e uno alla botte:p però capiscimi...non ho ancora visto un sassello che sia uno...le gabbie mi stanno partendo ora ma non sono ancora al top (tabella ritardata) e sabato scorso mi sono perso una giornata di colombi allucinante..(ero al capanno e ho fatto 2 merli;) ) quindi domani provo di là e poi domenica tutta la mattina (per i richiami non certo per i migratori) al capanno...

Annataccia quest'anno...almeno per ora. Ciao!

be come sempre la verità sta nel mezzo posto buono richiami buoni si fanno numeri..posto di m...richiami di m.... si fa poco...a mio avviso entrambi sono importantissimi...ma se devo dire la mia un gran posto vale più di una gran batteria..direi che un gran posto fa dal 60/70 % i richiami fanno il restante 40/30 % sarà una mia idea ma nn penso di sbagliare di molto!
sono d'accordo con te... preferirei avere un posto ottimo con richiami scarsi che richiami ottimi con un posto scarso..

- - - Aggiornato - - -

sono d'accordo con te... preferirei avere un posto ottimo con richiami scarsi che richiami ottimi con un posto scarso..

anche perchè rimediare ai richiami scarsi è fattibile mentre al posto scarso proprio no se non cambiandolo!
domani vado anche se non c'è una sega ma almeno posso appendere la mia prima cesena acquistata proprio oggi. w la gnocca! ops volevo dire w la cesena...

In coclusione, si può affermare, con sicurezza e baldanza, che, nonstante le più opinioni contrastanti, domani e nei giorni a venire, gli uccelli faran quello che han sempre fatto da quando han messo piede in questa valle di lacrime; quel BIP che vogliono!! L'udienza è chiusa!
In bocca al lupo e in pancia quel famoso grappino!^^

so di essere un intruso qui...ma nn posso fare a meno di leggere questa sezione perche' sono un fan di Lorenzo! ahahah
vorrei fare una domanda a chi sostiene che se nn sei su un buon affilo anche con un'ottima batteria di sasselli e cesene nn riesci a fare nulla...ma le gabbie a che servono allora?!?che ci perdete tempo a fare??? trovate un buon affilo e stop!
mio nonno e mio padre mi hanno sempre detto che sono le gabbie a fare la differenza...oggi scopro che molti capannisti sostengono il contrario

so di essere un intruso qui...ma nn posso fare a meno di leggere questa sezione perche' sono un fan di Lorenzo! ahahah
vorrei fare una domanda a chi sostiene che se nn sei su un buon affilo anche con un'ottima batteria di sasselli e cesene nn riesci a fare nulla...ma le gabbie a che servono allora?!?che ci perdete tempo a fare??? trovate un buon affilo e stop!
mio nonno e mio padre mi hanno sempre detto che sono le gabbie a fare la differenza...oggi scopro che molti capannisti sostengono il contrario

Io penso che con dei buoni richiami di sassello e cesena se stai sull'affilo buono li fermi e li fai !!!!
Se se fuori dalla linea di passo anche di 400-500 metri,al massimo ne riaddirizzi qualcuno ma pochi!!!
Il posto per me conta 80% ed i richiami il 20%.
Solo se si cacciano uccelli fermicci chi ha le gabbie migliori ne fa di più

- - - Aggiornato - - -

Oggi pomeriggio sul tardi fatto un giro dove avevamo un capanno qualche anno fa e visti parecchi tordi ?!
Di solito ci si faceva solo i sasselli !!!

Fabio da pianura di Ravenna/Forlì.
Molte volte mi sento un pochino fuori dal forum, voi siete in zone piu' vocate e con una tradizione storica e pura della caccia al capanno, vi conoscete quasi tutti e condividete le vs esperienze.
Qua a Ravenna se non vai a polli colorati con il cane, vieni preso per i fondelli e considerato un vecchio decrepito, quando dico di avere una passione enorme per questa arte, perché tale e' la caccia al capanno con gli adorati richiami e di essere affascinato dal mistero della migrazione, vengo deriso.
Solo quando sentono il canto dei miei richiami al capanno, qualche stanzialista si ricrede.
Ma tengo duro, fin da piccolino seguivo mio padre nello stesso appostamento con le 3 betulle e la quercia e non vi rinuncerò mai, se non per altro per la Sua memoria.
Domattina sveglia e a capanno.....
Un abbraccio a tutti voi che sicuramente mi comprenderete.
Fabio68.

Fabio da pianura di Ravenna/Forlì.
Molte volte mi sento un pochino fuori dal forum, voi siete in zone piu' vocate e con una tradizione storica e pura della caccia al capanno, vi conoscete quasi tutti e condividete le vs esperienze.
Qua a Ravenna se non vai a polli colorati con il cane, vieni preso per i fondelli e considerato un vecchio decrepito, quando dico di avere una passione enorme per questa arte, perché tale e' la caccia al capanno con gli adorati richiami e di essere affascinato dal mistero della migrazione, vengo deriso.
Solo quando sentono il canto dei miei richiami al capanno, qualche stanzialista si ricrede.
Ma tengo duro, fin da piccolino seguivo mio padre nello stesso appostamento con le 3 betulle e la quercia e non vi rinuncerò mai, se non per altro per la Sua memoria.
Domattina sveglia e a capanno.....
Un abbraccio a tutti voi che sicuramente mi comprenderete.
Fabio68.

FABIO...
sono nella tua stessa barca...qui a Genova siamo si e no...mmmmh 5 capannisti...e stiamo a km di distanza...e di chi ci deride..me ne lavo le palle...
CE l'ABBIAMO DURO COME UNA PIETRA NOIIIIII!!
W IL CAPANNO...W LA CACCIA!!
e tieni duro...per la tua passione!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto