Radio Botte 2018/2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Fine settimana in linea con il momento... pochi uccelli in giro e smaliziati. Poche fucilate e ancor meno uccelli incarnierati da tutti. Iniziamo da Sabato: arrivo al chiaro e come al solito ci sono le solite germanate che partono prima dello start. Pochi minuti dopo il gong sorvolano l'appostamento 8 alzavole che passano come fulmini per poi mettersi ad una cinquantina di metri dal capanno. Troppo buio per tirare!!! Dopo poco si alzano e si avvicinano dividendosi. Due l'avevamo a tiro ma le altre 5 si erano posate dentro l'erba impedendoci di vederle... aspettiamo qualche minuto e come dice il proverbio chi troppo vuole nulla stringe veniamo fregati da un colpo del chiaro vicino che fa involare le alzavole. Io faccio un capolavoro con una coppiola a filo canne (davvero bella)...il compagno non riesce a far miracole e le due fucilate sparate non portano risultato. Concludiamo la mattinata con una folaga!
Domenica salto...visto che la mia piccolina ha preso la febbre e la nottata non è stata delle migliori decido di rimanere a letto e i colleghi mi riportano ancora penuria. Salvano il cappotto con una alzavola. Lo stesso vale per stamani mattina...ancora salvati da una singola alzavola...

Saluti

Fine settimana in cui ho dedicato solo un oretta di alba al campo sabato mattina..Appena inizia a far chiaro arrivano due germani ali incoppate,non sparo e li lascio mettere..La visibilità è ancora scarsa ma distinguo bene il maschio e lo fermo sul posto..La femmina parte ma causa la poca luce e la vicinanza di tiro la padello alla grande..Poco dopo sento l'inconfondibile richiamo di un maschio alle spalle,mi attacco al fischio e in pochi secondi arriva ad ali incoppate..Invece dii mettersi fa la sciata sul mojo e riprende quota, con la prima lo tocco e con la seconda lo incarto..Due paperi in saccoccia e via a casa..E adesso c'è il capanno al fiume da sistemare dopo la grande piena..

Poca poca roba nel ravennate finora, complice una stagione caldissima e una gestione delle acque in piallassa su cui est meglio tacere.
Quest'anno molti chiari sono stati abbandonati e chiusi e gli effetti sono verificabili.
Solo da una paio di settimane si vedono un po' di uccelli nuovi (Gr, Az, Co, Fi e Ms) e con "ruggine". Poche anche le folaghe rispetto agli anni passati.
Cordialità

ciao,
causa lavoro e tentativo sfortunato di incrociare una giornata di passo ai tordi ( beccato solo tanta acqua!!!), sono potuto andare solo domenica al capanno.
la mattina si presenta con 15 gradi ( il 4 novembre!!!) ma con un po' di nebbia calata sicuramente dopo l'1 di notte....per cui da inguaribile ottimista ho pensato: cavolo qualche pezzo sarà pur rimasto fuori nei campi e non sarà ancora rientrato.......ahimè non sarà così! nella nebbia non passa nulla se non un branco di oche sentite più che viste ( data l'altezza e la nebbia!!). visto il silenzio anche nei dintorni, con il socio ci fumiamo una sigaretta in piedi praticamente come affacciati sul balcone....ad un certo punto un frullo e un animale ( è ancora quasi buio e sopratutto con la nebbia), ci sembra una folaga o una gallinella, per cui continuiamo tranquillamente a parlare come due amici al bar....beh questa "cosa" fa un piccolo volo verso gli stampi ( li abbiamo praticamente a 3 mt dal capanno) e solo quando si mette di profilo vediamo dal becco che è un'alzavolina....il tempo di dire: "**** ma è.." lei s'invola ma due fucilate la fermano li....poi il silenzio per circa 2 ore.....ad un certo punto ho bisogno di espletare un bisogno idraulico e, come mi apro la patta...mi sento 2 "quack" in testa...ovviamente il fucile è rimasto dentro il capanno e quando il mio socio si alza sono ben fuori tiro....due palle!! e mi sento pure in colpa!!! comunque ci rimettiamo sotto, ogni tanto provo ad usare il richiamo con qualche "quack" più che altro per esercitarmi....ad un certo punto sul lato destro del capanno sbucano 3 germani che sembrano attratti dal mojo, fanno un giro largo, poi si abbassano verso il mojo ma invece di buttarsi si impennano e ci passano davanti al capanno....incredibilmente li padelliamo in modo IGNOBILE!!!!! io e il mio socio ci guardiamo e ci domandiamo come sia stato possibile! il mio socio è parecchio **** e nervoso, tanto che decide di andare a sbollire la rabbia andando a farsi un giro...e mi lascia solo per una mezz'ora in cui non passa nulla se non altre oche, tante oche..ma altezza siderale..oramai p giorno la nebbia si è alzata e ci dobbiamo solo difendere dalle zanzare (???) che sembrano incazzate più di noi......ad un certo punto vediamo in lontananza una coppia di germani provo con qualche quack.....sembrano interessati e deviano verso il capanno...fanno lo stesso gioco dei tre precedenti, due giri per verificare poi sembrano planare sul mojo ma invece di buttardi si alzano sopra il capanno: sono più alti dei precedenti ma stacchiamo subito il primo e poi anche il secondo...ma sono tutti e due belli vivi!! al che tocca ribatterli: mi vergogno a raccontarla...ma è andata pressappoco così:
- il più vicino si becca 6 botte ma sembra avere l'armatura ( sto cacchio di acciaio è veramente imbarazzante..
- al che decidiamo di uscire dal capanno prima che si rifugino tra le canne
ecco il resoconto finale:
- io finisco le 5 cartucce ( + le tre nel fucile) e poi mi tocca corrergli dietro almeno per 10mt...per prenderlo con le mani!!!
- il mio socio peggio: ha la femmina che essendo caduta più al centro ( dove l'acuqa è più alta), fa capolino ogni tanto e poi si butta giù per cui anche lui altre 3 scariche e poi alla fine per prenderla rischia di fare un volo in acqua!!!!
insomma penso che la scena poteva andare a finire su "oggi le comiche".....
al che sudati e un po' demoralizzati decidiamo che è ora di smettere per evitare ulteriori brutte figure!!!!!
noi si è sparato poco (e male!!), ma intorno si sono sentiti pochi colpi tranne forse all'alba dove 4 o 5 scariche le abbiamo sentite in lontanza.....
alla prossima....

Dopo i risultati da schedina delle ultime uscite finalmente una buona mattina... ovviamente con me presente!!!
Ricevo il benestare della moglie per poter andare a caccia (si occuperà lei dell'asilo della piccola) e quindi avvisati i compagni stamani mi presento. Apro e finalmente oltre alle stampe vedo anche qualcosa di animato... Solito colpo dei limitrofi che fa involare una decina di uccelli oltre alle solite anatre pasturone... Poco male! Poco dopo arrivano tre uccelli che si vanno a posare ad una 50ina di metri dal capanno centrale... Ci butto il binocolo e sono 3 fischioni... I 3 matti si fanno attirare troppo dalle anatre vive e mi vengono in contro... due si accoppiano e bum il terzo non vedo nemmeno alzarlo ma sbaglia strada e passa dal capanno laterale del collega che ferma la sua corsa! Sulle fucilate si alza un branchetto di 5 alzavole che sfilano basse senza darci la possibilità di sparagli... POi proseguono gli avvistamenti ma ancora non riusciamo mai a mettergli le canne contro per sparare. POco male, anche solo vedere movimento, è piacevole e fa scorrere l'adrenalina. Ecco ancora due alzavole, ormai la luce si fa largo alla notte e vediamo le svirgolate sul chiaro di questi splendidi animali saettanti... Due colpetti di alzavola femmina e me le ritrovo puntanti il capanno... Sorvolano le stampe a tutta birra, sparo e ne fermo una, l'altra sotto attacco delle altre fucilate si dirige verso l'altro capanno e la sua corsa viene arrestata! Tutto si ferma per qualche minuto, poi ancora qualche volo di alzavole ma tutte fuori tiro... POi è la volta di una folaga, matta come poche, che arriva e si va a posare in cima al chiaro, senza far nulla di navigo spedita come un missile punta le stampe e prima di entrarci la stoppiamo. Un minuto e un'alzavola, uscita chissà da dove, appare all'orizzonte puntando il chiaro, troppo curiosa e il collega la ferma di prima canna nopnostante una buonissima velocità di crocera... Per me si è fatta l'ora di andare a lavoro, lascio a Maia e agli altri il compito del recupero... Buona mattinata sperando che sia l'inizio di un buon periodo!!!

SAluti

Ed eccomi qui a raccontar di cose d'acqua. Dopo 20 giorni d'assenza per cause pugliesi, ritorno al chiaro. I giorni passati l'appostamento è stato presidiato solo nelle giornate con previsioni burrascose, ma solo un giorno ha riservato un buon carniere agli amici, per il resto si gioca la schedina o poco più anche da noi. Stamane, complice un impegno di lavoro in zona, faccio l'albetta solo soletto ..... giusto perchè alle 4 mi sono svegliato ed ho deciso di andare. Trovo il chiaro ben frequentato quando manca circa un quarto d'ora allo start, ma a qualche collega l'orologio dovrebbe andare avanti, fatto stà che ad una scarica importante di più fucili ( che frutterà un'alzavola [42] su 5 che ne avevano posate ) si svuota il mio laghetto che di anatre ne aveva diverse. Comunque la cosa non mi dà noia, anche perchè far carniere è importante per chi caccia, ma fare ciccia non è cosa che a me interessa ed un volo a giorno fatto, vale 10 o più kg di barattoli di ciccia. Dunque il mio chiaro allo scuro rimane vuoto e tale sarà sino a giorno, quando, quasi al sorgere del sole un'alzavola mi sfila dalla destra, non mi dà tempo di fischiare perchè mi si presenta proprio davanti al capanno e la fermo facilmente. Neanche il tempo di caricare che la stessa cosa fà un mestolone, stavolta l'anatra si posa ben oltre gli stampi ..... il tiro è lungo decido di mettere il tungsteno come secondo colpo, perchè in caso s'involasse sarebbe stato un bersaglio più vulnerabile .... invece con mia sorpresa l'uccello rimane a pancia all'aria con il colpo dato in acqua con una banale cartuccia con 32 gr. di piombo ( caricata da noto armiere romano dopo lettura accurata di cartucce e meteo :mrgreen: ) Dopo questa azione di anatre non ne vedrò più ombra. Mi sollazzo a scrutare il cielo invaso da palle di colombi in migrazione da sud a nord, poi 4 branchetti di pavoncelle tra le 10 e le 20 unità, ma non avevo attrezzatura da prato nè fischi, diverse allodole tra quelle già allocate in zona e 3 branchetti d'entrata. Un bel gruppetto di topacchi a filo capanno, tanti storni e 3 beccaccini. Tutto questo bel vedere sino alle 8, quando mollo per impegni di lavoro. Dopo tante affascinanti albe pugliesi, finalmente l'umido che mi è più famigliare.

Dopo i numeri da schedina, gli amici hanno un fine settimana migliore ed oggi superlativo rapporto le aspettative con Michele che mi segnala diverse alzavole in carniere, una coppia di codoni e spero non finisca qui. Comunque uccelli nuovi in zona con movimento interessante.

Io sono stato al chiaro sabato, col tempo buono per un po di traina dalla barca invece che da caccia alle anatre.
Non scrivevo perché il giramento di ****oni di aver perso due barazzoli e un germano ed il fucile che non m'ha caricato la terza cartuccia su di un germano praticamente già morto....
Non c'è stato verso di trovarle, nonostante avessi la Gaia con me.
Poi nient'altro da segnalare, a parte la girata pomeridiana in Maremma che ha fruttato un fagiano spettacolare, di altri tempi.

Da noi ancora tutto tranquillo. Troppo tranquillo!!! Di uccelli nuovi nemmeno l'ombra... Salviamo sempre i cappotti ma la situazione non mi piace... Sabato (io a tordi) i colleghi raggiungono quota 3 con una germana un alzavola e una folaga! Domenica è la volta di una coppia di alzavole che arrivate alle prime luci mi concedono l'onore di una coppiola a volo. Vediamo altre 2 alzavole che sfileranno veloci in mezzo al chiaro, scansando il gioco e impedendoci il tiro! Ieri mattina salviamo il cappotto con una alzavola che di navigo arriva a stampi e stop alle telefonate. Colpi in giro praticamente assenti!!! Ripeto ancora una volta a chi volesse venire a fare una girata in zona (Padule di Porcari) della presenza come mosche delle guardie... Domenica mattina erano accompagnate anche dal wwf e mi dicono aver fatto qualche danno!!! Quindi occhio a chi venisse da queste parti!!!

Dopo questa informazione di servizio passo e chiudo sperando in tempi migliori!!!

Saluti

salve a tutti. ieri giornata fortunata al chiaro d.t ( in solitaria )vista la penuria di paere in giro. all arrivo il chiaro si presenta nella massima tristezza totalmente vuoto, tranne 4 fenicotteri bellissimi. almeno l occhi si riempono di vitalità. alba fatta !!!arrivano 5 alzavole e si calano perfettamente davanti le feritoie, ma mio mal grado il chiaro di rimpettaio scaricano i fucili mettendo in fuga le 5 alzavole e io mele guardo fanculo. dopo dieci minuti mi sfila una coppia di alzavole che fulmino allistante, nel frattempo mi metto su un bel caffe mi affaccio per vedere la situazione e trovo una alzavoletta in mezzo la stampiera e cosi la invito ha prendere il caffè. poco dopo un altra alzavola fischia nel cielo , mi sbrigo ha rispondere al suo fischio che viene immediamente gradificato in una calata sulla stampata e li rimane. per 2 ore non si vedrà piu nulla nel frattempo vado ha posizionare la calata per le pavoncelle una trentina di stampi , come finisco rientro nel capanno e distanti 300 mt vedo una coppia di anatre in volo presubilmente germani incomincio ha chiamare fanno una sterzata e si dirigono diretti sul chiaro, fortunatamente riconosco che sono 2 codoni cambio fischio e incominciano le loro interminabili virate , sale l emozione e l adrenalina come se fosse la prima volta , provo dopo vari giri ha farli posare ma la vedo dura due tentati a vuoto decido di tirare al prossimo passaggio. centrooooo un mituto per riprendermi e vado a raccoie...... qua si chiude la giornata una azione di caccia annulla tutti i giorni di magra, a noi malati parerite ci vuole poco. ve abbraccio..............

Sabato mattina trascorso in valle.
Della nebbia annunciata dalle previsioni meteo, nemmeno l'ombra, se non lontana verso i colli romagnoli!
Alle prime luci dell'alba un pazetto solitario viene ad osservare i nostri stampi un po' troppo da vicino: e con questo abbiamo scappottato.
Poco dopo altre tre alzavole ci puntano da lontano sfiorando l'acqua, ci prepariamo al tiro, ma a qualche decina di metri dalla cavana virano verso sinistra e si vanno a posare distanti da noi. Non le perdiamo d'occhio: qualche colpo di fischio e dopo una decina di minuti si alzano in volo, dirette verso il nostro capanno: al tre tiriamo insieme io e mio zio. Una botta a testa e le tre paperelle cadono a pancia all'aria nell'acqua increspata dal vento.
Si esce a raccogliere, si prende il caffè ed una telefonata di mia moglie ci convince a smontare tutto: mio figlio si è svegliato con 39 di febbre.
Caccia si è fatta, la cena anche per questa sera l'abbiamo. Poi un'altra telefonata rafforza la nostra convinzione di tornare a casa: guardie in giro ovunque.
Sono le 9.30, si fuma l'ultima sigaretta e si monta in auto.

Questi due voletti di alzavole belle rugginose ci fa sperare bene per le prossime uscite.

Un IBAL a tutti!

Dopo una tre giorni soddisfacente per gli amici andati al chiaro, con diverse alzavole in carniere e contorno di fischioni e codoni, ieri ed oggi s'è tornati a giocare la schedina. Ieri, ospiti graditi tornano con 2 alzavole, oggi io scappotto con una che di navigo s'è fatta amaliare dai fischi quando al mio arrivo il lago era privo di vita a becco piatto se non quella singola ed ingenua garganella che chissà in quale angolo buio era nascosta. Quindi all'alba scura quell'unica anatra avvistata in quelle 2 ore dedicate alla passione prima di scappare al lavoro. Impressionante ancora il numero di colombacci in migrazione avvistati. Allodole scomparse, allodolaro no.

La nebbia di ieri e qualche grado in meno di temperatura stanno lentamente portando Uccelli ed abbattimenti più degni di nota (x le ns. zone, ben poco competitive con quelle venete e ferraresi).
Aumentata la presenza delle AZ finora ancora poche, dei FI e dei MS.
I GR invece sono molto meno presenti rispetto al passato così come le CA. Poche le FG e i MO rispetto agli anni che furono ..... .
Meglio gli abbattimenti dei chiari a RA sud, supportati dalle presenze di animali tra Ortazzo e Saline di Cervia, piuttosto che a RA nord, dove la chiusura di molti chiari e la non gestione di punte alberete e valle della canna, sta portando ad una notevole riduzione delle presenze, GR e AZ in primis.
Il Grande Mattia potrebbe essere il miglior reporter della zona ravennate e di confronto con la Caccia in altre aree extraprovinciali.
bye b

Buone notizie dal chiaro, ieri bel movimento di uccelli di prato .... poche anatre, oggi gran movimento invece di anatre ad ora carniere invidiabile. Uccelli nuovi che riempiono di speranza per il prosieguo della stagione quando otmai è in vista il giro di boa

Ieri mattina il nulla più totale, è arrivato il freddo e una leggerissima bora, ma con il cielo terso di questi giorni si ha poco tempo per sperare di vedere qualcosa.....

Ieri sera ricevo l'invito da parte di Joe Magasso per far alba di stamattina assieme nel suo sguasso....."un paio d'ore scarse" mi dice al telefono..."tanto con il bel tempo previsto una volta fatto alba ce ne possiamo anche andare" aggiunge.......accetto moooolto volentieri ( anche solo per l'ottima compagnia) fissiamo l'ora del ritrovo e buona sera......

Stamani comincia male......uno dei due mojo non ne vuole sentire di funzionare e dopo qualche "preghiera" Joe decide di lasciar perdere e usarne solo uno.....entriamo in capanno e scrutiamo il laghetto in cerca di sagome "sospette".....l'unica sagoma che vediamo è quella di una nutria che attraversa tutto lo specchio d'acqua....sistemati fucili cartucce &co Paolo prova a dar due colpi coi fischietti di femmina di alzavola e un pri-pri del maschietto..nulla risponde....Paolo insiste e questa volta un'alzavola risponde....è ancora buio pesto....la speranza è che pian pianino l'alzavola si avvicini al capanno....il richiamo funziona e in un'secondo ci ritroviamo 10/12 alzavole ( altro che una sola!!!!) praticamente a 15 metri , ma è buio pesto e sparare non sarebbe stato propizio....le alzavole fanno un giro e poi vanno a mettersi in un 'angolo del laghetto a 20/30 metri da noi, sono nella zona ancora buia del laghetto e non riusciamo a vederne nessuna......passano i minuti...lunghi come ore.....la luce comincia ad essere tale da poter sparare, ma prima di vedere i bersagli le alzavole si alzano e ci salutano.......altre "preghiere" dei presenti e mentre ci guardavamo per darci una spiegazione dell'accaduto ecco che dalla parte opposta ne stanno arrivando altre 6/7....hanno già i carrelli fuori, si posano a 25 metri da noi....Paolo da il tempo e con la scarica 4 rimangono inermi in acqua....bene!!! passano si e no 10 minuti e un'altro branco di una decina ci è sopra e sta buttando fuori i carrelli ballando in aria solo come le alzavole sanno fare, si dividono in più gruppetti......tre si mettono lontane dal tiro utile, altre sono in aria sopra gli stampi e ne abbiamo 3-4 che letteralmente ci potrebbero togliere il berretto da quanto vicine ci sorvolano.....fanno un'altra brusca virata, si uniscono a quelle sopra gli stampi e si mettono a sx del capanno......pronti via e altre 4 rimangono in acqua !!!.....dopo poco ne arriverà una singola, ma invece di posarsi in acqua pensa bene di andare a mettersi in mezzo al canneto, Paolo tenterà l'avvicinamento ma non andrà a buon fine.....pazienza....

Libero "Roccia" e una volta raggiunto Paolo, il labradinger fa ottimamente il suo dovere andando a riprendere una a una le 8 alzavole rimaste a pancia all'aria......guardo l'ora e non sono ancora le 07.00.......attenderemo così con il sole in viso un'altra ora abbondante ma in cielo non si vedrà più nulla....

Mattinata semplicemente fantastica!!!!.......Ringrazio Paolo ( anche e legge poco Mygra) anche qui della sua immensa ospitalità!!

Ciao,Marco.

Allegati

• photo65175.jpg
    photo65175.jpg
    170.1 KB · Visite: 0
Ieri mattina, pieni di speranza per le previsioni meteo che mettevano vento teso da NE, partiamo verso il chiaro.
Una volta giunti a destinazione ci accorgiamo che le previsioni, per l'ennesima volta, non hanno preso in un pagliaio! Cielo terso e completa assenza di vento se non una leggera brezza ad intermittenza.
Arrivati nel chiaro ci da il benvenuto il solito volo delle anatre che abbandona il ricovero notturno.
Il tempo di mettere a punto il gioco e di prepararsi nelle botti che 4 fischioni ci rasano la testa e si vanno a posare all'ombra delle canne: solamente il movimento dell'acqua ci suggerisce la loro presenza. Dopo qualche minuto ecco che si palesano alla luce ancora fioca della giovane alba. Un, due....boom. Due rimangono pancia all'aria ed un altro cade alla mia seconda fucilata dopo essersi alzato verso destra.
La visita dei quattro fischioni ci infonde non poca fiducia, ma da quel momento in poi non si vedrà più nessun animale se non ad ora di pranzo quando tre pazetti ci vengono a far visita di loro spontanea iniziativa.
Speravamo in una mattina ben più movimentata, ma comunque caccia s'è fatta, speriamo per la prossima uscita.

Fine settimana dedicato ai becchi piatti. Per un motivo o per un'altro, sabato e domenica, mi trovo a presidiare il chiaro solo soletto. Iniziamo da sabato. Arrivo e una volta aperto era tutto un fischiare di alzavole... Alle 6 si alzano i soliti germani approfittattori sempre più numerosi nel banchettare. Il chiaro si svuota ma dopo poco ecco che riappaiono le alzavole. Prima 3 si posano ad una 70ina di metri poi altre 2 alla mia destra ed un altro branchetto di 5/6 si vanno a posare in mezzo agli stampi dell'altro capanno (vuoto). Maremma cane... proprio stamani dovevo essere solo! Inizio a chiamare con qualche colpetto di alzavola femmina... e le 3 si avvicinano ma mi si vanno a buttare nel buio rendendomi impossibile lo sparo. Dopo parecchi minuti di sofferenza un colpo del collega limitrofo fa alzare tutto ma ovviamente passano da tutte le parti tranne che da me. Dopo 5 minuti si alzano due germani dal limite del chiaro e alla terza botta riesco a prenderne uno (potevo tranquillamente fare coppiola). Ormai è giorno e dopo tutto quel movimento all'alba scura si passa alla desolazione dell'alba chiara... Appare un missile che passa veloce da dx a sx il chiaro... prendo i fischi ma ormai è a Viareggio... poco dopo ne riappare un'altra, è docile ed intenta a buttarsi...la richiamo e dopo una bella virata mi si presenta sugli stampi e col secondo colpo metto fine alla sua corsa... Poco dopo eccone un'altra che dopo due giri mi si va a buttaresopra le stampe ad una cinquantina di metri... Cambio le due cartucce nel serbatoio affidandomi al tungsteno... Di prima canna ho una dualshok e decido di tentare... Bum... ma l'alzavola si alza e gli sparo le altre due botte prendendola di terza canna!!! Finisco la mattinata con una pavoncella sola soletta e con un giretto a beccaccini che porta però ad una bella padella....
Domenica mattina solita solfa con il chiaro ben animato al mio arrivo!!! Solito svuotamento e successivo ritorno di qualche alzavola. Ma anche stamani ritornano un pò qui e un pò la ma purtroppo non si presentano mai a tiro. L'alba scura passa senza sparare un colpo. Arriva un germano in cerca di chi sa chi (raro vederli a giorno)... fatto sta che viene attratto da uno **** quack e finisce a pancia all'aria! Sullo sparo si alza un'alzavola che sbaglia decisamente direzione venendomi dritta incontro e facendo la stessa fine del germano... Solito giretto a beccaccini che mi regala una splendida coppiola e poi di corsa a casa...
Una buona due giorni, anche se da solo, non ho potuto massimizzare la presenza di qualche uccello nel chiaro!!!

Ieri mattina, al mio arrivo a casa, ricevo la chiamata della presenza di 6 guardie venatorie ( 4 del wwf) che girottolano nei dintorni della zona... Da settembre ad oggi veramente tante volte ci sono state visite e questo gioco di "guardie e ladri" fa un pò passare la poesia che la caccia ci regala!!! Ormai ogni 4-5 giorni si vedono e controllano... quindi rinnovo di nuovo l'avvertimento di prestare massima attenzione e soprattutto di segnare i capi abbattuti perchè so di parecchie multe elevate per questa infrazione...

Saluti

Buone notizie dal fronte sud, sabato e domenica le anatre hanno fatto una bella” mossa” , chi presidiava chiari dighe fiumi o spiagge ha avuto un’ottima giornata! Per me inizia sabato l’avventura, speriamo che il passato w.e. non sia stato solo un fuoco di paglia.....[lol.gif]

ciao a tutti,
dopo aver fatto "spesa" con un po' di nuovi "giochi per adulti" (eheheheh) e con l'aspettativa di una mattina con venti da NNE 24/25 nodi ci presentiamo al chiaro in tempo per sistemare tutti i miei nuovi giocattoli...
Arriviamo e la prima sorpresa: la temperatura è scesa ( 1,5° ) ma totale assenza di vento.... e un cielo stellato che sembra di essere in sardegna d'estate!
Penso vabbè a questo punto anche Meteogiornale perde qualche punto...ma ce ne sarà uno di questi siti che ci prende????
Scarichiamo tutto davanti al capanno e incominciamo a metter in acqua gli stampi....subito un primo casino che quasi mi costa il 2° bagno: al buio non vedo uno spuntone di ramo ( credo!!) che quasi mi fa lo sgambetto!! rimango in piedi per miracolo e tiro due moccoli al che il mio socio mi fa:" che fai tutto sto casino....la smetti??" al che due moccoli partono anche verso di lui!!
metto il floatter davanti a 4 stampi poi prendo due femmine e li metto un po' più al fuori lo swimmer...insomma mi sembra tutto fatto bene....
arrivo al capanno sistemo zaino e fucile (manca ancora più di 3/4 d'ora...) al che do' un'occhiata fuori e mi accorgo che lo swimmer non si muove bene...sistemo il tutto e ci prepariamo all'attesa....
alba spettacolare cielo pulito come da tempo non si vedeva...si bello..ma cacchio il vento dove cavolo è finito???
proviamo a dare qualche colpetto di fischio per le alzavole...ma non sentiamo che il richiamo della botte più vicina...null'altro....
il tempo passa e si incomincia a schiarire chiedo l'ora al mio socio " 6 e....." gli tappo la bocca e gli indico sulla destra una coppia di anatre...son grandi non sembrano alzavole..attacco lo swimmer e provo con un "quack".....quelle girano e si cabrano di fianco allo swimmer e come arrivano a tiro apriamo il fuoco....
cacchio la prima fucilata la padello alla stragrande poi la chiudo con la seconda e cade stecchita..mentre al mio socio basta una fucilata ( lui è un cecchino ...dice lui!!)...poso il fucile ( particolare importante..) e mi precipito fuori per andare al recupero (faccio anche il cane da riporto!!), la mia la vedo in mezzo agli stampi quindi la lascio li e vado a cercare l'altra perchè sento muovere l'acqua vicino al canneto....la vedo la raccolgo e..stupore è una canapiglia!! e quando raccolgo l'altra confermo: coppia accoppiata! quando entro nel capanno ho un sorriso da ebete e il mio socio: "l'hai persa...!" e fa per tirarsi su gli stivali per andare a cercarla ( lui è il miglior cane da riporto ..sempre per lui!!)..e io gli mostro le due canapiglie! alche anche lui sopreso se le guarda per bene....contento!...mi accendo una paglia come dopo una bella prestazione sessuale ( non ricordo quali delle due cose non accadono da anni: le due canapiglie o un'ottima prestazione sessuale!!!eheheh)... il mio socio mi riporta alla realtà perchè da lontano si sentono un paio di scariche....al che mi rimetto "sottocperta" e scruto in direzione degli spari...passa qualche minuto e vediamo tre anatre in direzione del nostro chiaro....provo con un paio di quack e teck-teckke e questi tre sembrano crederci..si abbassano di un bel po...sembrano a tiro...decido di non mollarli e continuo con qualche tek-tekke un po' più piano......ci vengono di punta al che il mio socio mi da il via mi alzo...**** la prima la padello almeno due metri sotto..poi...poi non ho ricaricato!!!!!!! il mio socio invece fa la prima e poi mi chiede cosa è successo...e io: "sono un pirla...non ho ricaricato!!!".......altri 10 minuti di moccoli e smadonnamenti vari sulla sfiga la rincoglionitaggine etc etc....ma vediamo una punta di anatre da lontano che sembra venire dalla nostra parte per cui controllo il munizionamento del mio benelli e mi rimetto il fischio in bocca....provo un paio di canti e un branco di almeno una ventina di anatre ci passa proprio davanti al primo chiarore...prendo il fischio e ..il branco sembra puntare decisamente verso l'altro chiaro....al che lascio il fischio e prendo il gommone per le alzavole sembrano proprio un bel branchetto di alzavole che però non si decide in quale chiaro buttarsi...passano radenti poi si alzano all'improvviso ma sempre fuori tiro prima da noi poi si allontanano....poi si impennano sopra gli stampi e fanno un giro più largo...poi puntano dritti il capanno a 1/2 mt d'altezza per impennarsi nuovamente all'altezza dei giochi....il mio socio non regge e prende il fucile così con un po' di ritardo anche il faccio altrettanto...cacchio le prime fucilate le tiro alle zanzare (per non dir di peggio!!) raddrizzo con la terza e ne faccio una!! il mio socio dice due.....dandomi del padellaro!! il branco invece di fuggire sembra voler ritornare indietro per cui prendo il fischio delle anatre, ma una raffica proprio fuori le tabelle le fa scappare via....accidenti!! esco per il recupero....ma ne trovo solo una...anzi uno: un fischione......già erano fischioni (mi perdonino i saggi ed esperti...per le mie parole da profano...quasi indegno!!) non alzavole!! rifaccio il giro dietro il canneto e trovo un'altro fischione (giovane maschio) mentre l'altra femmina la troveremo più tardi sulla stradina dietro il canneto: era sicuramente la mia caduta di terza botta più lontano delle altre....rientrati al capanno oramai è giorno e non posso che esser soddisfatto del gioco che avevo fatto: lo swimmer, il floatter e il butt up ripple mi sembra facciano un bel movimento in mezzo agli stampi!! solo che lo swimmer sembra non muoversi più liberamente (errore da inesperienza: avevo usato un filo troppo grosso...e troppo corto..) e poi ad un certo punto la batteria era troppo giù funzionava poco poco ( ma durano così poco le batterie dei mojo??)....passa un'ora senza veder nulla ..così io ne approfitto per fischiare ogni tanto e prender un po' di dimestichezza: solito problema di troppa salivazione per cui ogni tanto dovevo dargli una trombazzata forte per far ritornare il fischio a fare il suo mestiere...ad un certo punto passano due germani (ora è giorno ed è più facile per me distinguerli..)..ma sembrano diretti all'altro chiaro che difatti li aveva iniziati a chiamare...non mi perdo d'animo e sparo un paio di chiamate forti ...cavolo girano....allora passo al tek-tekke....e questi scendono....ma come smetto di chiamarli si rialzano e sembrano dirigersi altrove...al che come li riporto sul nostro chiaro non li mollo e abbassando il tono li porto sugli stampi...non sembra abbiano ancora intenzione di buttarsi così continuo variando il tek-tekke con qualche quack dell'altro richiamo...al terzo giro finalmente si mettono in linea con la pista d'atterraggio e aprono i carrelli il mio socio da il via.. ma io ero solo intento a fischiare....non alzo neanche il fucile...tanto lui è un cecchino!! see tanto cecchino che li padella a massimo 10 metri con il carrello fuori.....tre fucilate in aria!!! ora è lui che smoccola...e mi fa: "ma come ho fatto???ma cosa è successo!!! non si possono sbagliare così!!" e io: te li avevo messi sulla canna!!! goduta al mille per cento!!! ne passano altri due che dopo due chiamate scendono giù e vengono a giocare sullo swimmer e rimangono con noi....e un altro branchetto di 5...come li chiamo sembrano interessati....e tre scendono proprio a tiro..ne stacchiamo altri 3...e tutti puntavano dritti sulla mia parte del gioco.....e credevano al richiamo!!!!
insomma gli stampi hanno lavorato bene, o erano tutte credulone o incomincio a fischiare da non cacciarli.....cacchio ero troppo contento!!!!
scusate la lunghezza ma è da ieri che volevo raccontarla!!!!!
e il mio socio mi ha anche fatto i complimenti: contando che è lui l'esperto mentre io sono un novizio 57-enne per questa caccia.....sono proprio contento!
e domenica si replica.....speriamo!!!!
ad majora!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto