Radio Botte 2018/2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ciao a tutti,
è un po' che non scrivo anche perchè per vari casini sono uscito solo 1 volta....
domenica scorsa in botte poche note:
- due alzavole a buio pesto intuite più che viste
- una coppia che al limite dell'orario di apertura si butta nel punto più lontato del chiaro....
- poi quasi nulla più per almeno 1 ora!!!
- come si alza il sole la temperatura diventa quasi estiva e in giro si sentono in tutto due o tre scariche al massimo....
- ad un certo punto da lontano si vede un branchetto di 3 germani..lontano lontano, chiedo il permesso al mio socio e provo a richiamare...
ora, premetto che "richiamare" è un termine che potrebbe far offendere chi legge, ma insomma io ci provo....
...beh quelle cambiano direzione e puntano sul chiaro ( sempre a 3km di altezza!!!).....quando le vedo che puntano dirette mollo la chiamata e aspetto a vedere cosa fanno...girano sopra il capanno, fanno un giro largo e sembra volersene andare...allora riprovo.....e a questo punto quando le vedo rigirare ancora verso il chiaro, le accompagno diminuendo l'intensità e il volume....loro sembrano abbassarsi un po', anzi, si abbassano molto ma rimanendo sempre fuori tiro.....sembra vogliano scendere e mi interrompo nuovamente quando le vedo con il becco diretto ala capanno....ma ancora una volta deviano su un alto e fanno un altro giro....al che mi rimetto a chiamarle con un "quack"...questa volta la virate è più decisa e anche la quota sembra più bassa.....il vento è quasi nullo ma quel che c'è è proprio oin facci al capanno quindi mi aspetto che girino dietro il capanno e aspetto che ripassino con le ali aperte e il carrello aperto ...invece si rialzano..al che il mio socio fa: diamogli......io do su quella più a destra ( che mi sembrava più bassa delle altre) e qualcosa arriva in pancia al pennuto che però non cade continua per la tangente perdendo quota...la vedo andare piano piano giù finchè non sento due botte che la tirano giù...mentre le altre due si sono messe a quota "diecimila piedi" come dice il mio socio e speriscono alle nostre spalle...
Beh forse me lo sono solo sognato, forse erano solo tre aspiranti suicide, forse avrebbero rigirato anche senza le mie "pernacchie"...ma a me non fregava nulla di non averla presa....ma il mio socio mi fa: " di sicuro non gli hai dato fastidio...ma certo non le hai convinte a scendere...."....e il mio morale scende sotto i tacchi...
passa un'altro po' e vediamo da lontano una solitaria che sembra non curare i chiari e prendere la direzione dell'oasi...al che provo a "spernacchiare" un po'....questa fa lo stesso gioco: vira e si porta verso il chiaro ad un'altezza di sicurezza...questa volta non voglio smettere e voglio provare a "tenerla agganciata" quindi sempre diminuendo intensità e volume, do qualche colpo di £quack" e "teck-teck"...lei ci passa sopra (era una femmina di germano) ancora un po' fuori tiro, ci passa davanti e fa un paio di sfarfallate come per buttarsi....io non mollo con il "quack" e mi disinteresso del fucile, tanto c'è il mio socio...che quando ripassa davanti fa la più classica delle "spadellate" (tum-tum-tum in un nano secondo senza mirare...)...seguita da una smoccolata (= smadonnamenti vari in più dialetti!!) da campionato veneto o toscano (le due regioni dove la bestemmia è un intercalare!!).....e poi mi dice: "ma come ho fatto? ma era a tiro no? perchè non hai sparato??....il tutto mentre io sono ancora in tranches e con un dubbio: anche questa non è scappata...per merito mio o aspirante suicida??????
morale della favola: capanno con 2° cappotto stagionale....io sparato solo 2 colpi....ma cacchio non me ne fregava nulla!!!
ho però due domande da porre ai saggi:
- avevamo un paperone ali ruotanti, una giostra con 4 germani da un lato e dall'altro ( non so il nome) quelle alette rotanti a tempo messe in mezzo agli stampi: io avrei messo il paperone vicino alle alette e la giostra da un'altra parte: che ne pensate?
- se uno volesse comprare un mojo di quelli fluttuanti ( quelli con la base galleggiante): che ne pensate? poi ho visto che su amazono e su e-bay hanno prezzi diversissimi, mentre su siti italiani il prezzo lievita oltre il doppio rispetto ai prezzi su e-bay: il motivo? avete qualche dritta su dove comprarli?
ultime note:
- anche gli altri capanni in zona quasi stessa sorte poco o nulla....
- alzavole a parte quelle "intuite" a buio pesto praticamente assenti!!!

ultimissima: DOMENICA finalmente da PIOGGIA e VENTO..che sia la volta buona????
ibal a tutti e scusate la lungaggine del racconto!!!
ad majojra!
Martello
Bravo complimenti, se hanno piegato quando erano lontane vuol dire che la chiamata va bene
Poi quando sono al gioco sono furbe e smaliziate quindi sicuramente se facevi il tek tek va bene
La prossima volta che ti capita prova il ahh-ahh-ahh che più che una pastura sembra quando starnazzano in acqua
Guardati i video su internet, io lo uso spesso dopo averlo imparato ad intermittenza con la cantata singola

grazie...
domani mattina provo... anche se io devo migliorare il "Tek-tekke": lo faccio "al rallentatore2 stile moviola!!! non riesco a farlo veloce come lo vedo sui vari video...così come la chiamata: o la faccio forte e allora diciamo (diciamo per compassione!!), ci assomiglia altrimenti se non parto forte è una "fetecchia" come direbbeo a napoli!!
insomma, ho ancora molto, ma molto da penare.....anzi da fischiare!!

Approfitto del fatto che tutti i "paperari" saranno a tirà fucilate una dietro l'altra per raccontare di ieri, giorno che ci toccava, a me ed al Cicalone, la giornata al chiaro a Grosseto.
Premettendo che il meteo è bastardomaledetto perché ci ha dato una giornata sciroccosa col sole a tratti per poi aprire le cataratte e dare pioggia a tutto spiano il giorno dopo (cioè oggi ?), vi faccio un breve racconto della giornata che, tutto sommato, dù fucilate ce le ha concesse.
All'albetta Mauro riesce a tirare a dù alzavoline abbattendo una femmina (ma che bell'animaletti che sono!), dal chiaro se ne involano altre che spariscono indisturbate.
Nel frattempo è giorno fatto e lo sciroccone porta un miliardo di uccellacci che strusciano il chiaro a pelo d'acqua: un vomito di storni (come direbbe Todo61), branchetti di garzette che ci sbiancheggiano a pochi metri e poi i soliti piccioni e tortore che fanno avanti e indietro.
Di uccelli boni nemmeno l'ombra.
Alle 10 circa Mauro torna verso casa e io prendo la Gaia e faccio il primo giro del chiaro che presenta anche un bel pezzo di marcita per vedè se tiri a dù beccaccini. Quell'oasi d'acqua in mezzo al deserto del Sahara ne ha attratti tanti. Ma son bastardissimi, volano lontani e si mangian le cartucce come nulla. Comunque la mia ignoranza/perseveranza e la voglia della Gaia (che con le mille scie odorose che ci sono sembra tornare cucciolona) danno i suoi frutti: facciamo tre volte i 3 ettari e più del chiaro (alla faccia del mì ginocchio mezzo rotto) e racimoliano 5 beccaccini e 3 frullini con qualche padellaccia.
Giri intervallati da pause nella botte ma senza vedè volà.
Alle 15 alzo bandiera bianca e spazzolata e asciugata la mì amata canina, me ne torno verso casa (con la radio che mi racconta la prima vittoria in campionato del Livorno).
La prossima volta spero che avrò da raccontare di voli di becchipiatti a tutto spiano!

Da noi fine settimana e inizio non buono. Davano allerta meteo ma ha fatto praticamente 4 gocce e c'è poco da raccontare. Un paio di alzavole e 1 germano spalmati in 3 giorni. Niente!!!

Saluti

Ps: mi dicono invece che dalle mi parti ci siano le guardie come le mosche!!!

e d.t. perchè non scrive ? Eccomi qui. Sono in puglia a tordi flagellato dallo scirocco e tordi ... punti. Speriamo in mercoledì ed il w.e. dopo di che, a tutta papera. Notizie dal chiaro in linea con quelle di petretti. Sabato lasciato vuoto, ieri la prevista pioggia è stata illusione, Oggi invece nei brevi momenti di pioggia bel movimento di becchipiatti. Peccatto che la pioggia duri una manciata di minuti a tratti, ma in quegli attimi le anatre gradiscono. Mentre scrivo un'altra foto mandata su uippeuappe testimonia l'abbattimento di un codone ed 1 alzavola che si aggiungono al già discreto carniere ottenuto ... niente a vedere comunque con le aspettative di un meteo che non c'ha azzeccato neanche stavolta.

ue ragazzi con questo tempaccio speravo di leggere qualche bel racconto da Fabio o Petretti.......se non si spara con sto tempo la vedo dura! Io scendo per questo ponte e visto il clima crdo che qualche punatina agli acquatici la farò anche io. A proposito voi frequentatori della valle, ma si è visto qualche beccacino/piviere/pavoncella?

photo64970.jpg
ue ragazzi con questo tempaccio speravo di leggere qualche bel racconto da Fabio o Petretti.......se non si spara con sto tempo la vedo dura! Io scendo per questo ponte e visto il clima crdo che qualche punatina agli acquatici la farò anche io. A proposito voi frequentatori della valle, ma si è visto qualche beccacino/piviere/pavoncella?

Mauro, sono in puglia a tordi, rientro Lunedì prossimo. Ho accennato qualcosa circa le vicende dei soci. Domenica solo vento e zero becchipiatti, lunedì tanto vento e poca acqua per una mezz'ora il pomeriggio. Comunque bel carniere. Il chiaro non è presidiato sempre, oggi nessuno, domani si spera nella pioggia e saranno di nuovo a tentare di incrociare la giornata " apocalittica " ........
Se il carniere spesso non è pieno, non si può direttere altrettanto per la panza :)

Arieccoci!
Ieri ci toccava la giornata al chiaro di grosseto, col meteo....forse piove forse no ma chi lo sa, boh?
Orfano del Cicalone bloccato a casa parto per il sud della nostra splendida regione che piove. Ci son 150km, potrei trovare condizioni opposte, ma la cosa fa ben sperare. Vi dico subito che invece il meteo non è stato propizio, alternanza di nubi a cielo limpido, patana (da noi quando non c'è un filo di vento si dice così) alternata a raffiche da SE anche forti, quando sembrava che stesse per piovere dù minuti dopo c'era nuovamente il sole.... vabbè.
All'alba sento un bel movimento di beccaccini: con voi ci vediamo dopo ?!
Si fanno vedere tre germanoni, riesco ad abbattere un maschio (quanto sò belli sti paperoni!), si inizia bene! ?
Non vedrò più nulla se non altri tre germani a 1000 mt d'altezza che mi sorvoleranno senza nessun cambiamento di rotta nonostante soffiassi in quel fischio che parevo un capostazione!
Mi faccio dù giri completi del chiaro con la Gaia e riesco a tirà a quattro beccaccini (in questi giorni ha piovuto e non ce ne sono più tantissimi: trovan umido anche da altre parti). Ne abbatto due ? ma purtroppo uno, caduto nel punto più infido della vasca, non riusciremo a trovarlo.
Rientro nella botte e mi rifaccio gli occhi con la fauna acquatica varia: garzette, aironi bianchi e cenerini, il solito falco di palude, dù gallinelle, vedo anche passà diverse lodole e migliaia di storni.
Alle 13 vengo via: devo arrivare a casa ad un ora decente per poter fare almeno due o tre ore di sonno, stanotte son di turno ?
Fatti pochi km.... diluvia, mavvaff!!
Comunque ragà, che bella la caccia al chiaro!

Magari mauro... purtroppo poco da raccontare. Gli uccelli non ci sono. Fucilate nel padule praticamente nulle. Noi ci difendiamo con qualche pezzo ma veramente poco roba!!! Unica cosa da segnalare un arrivo costante di folaghe nuove di passo. Per il resto nulla!!!

Saluti

Buon giorno paperai!
Oggi giornata bonus al chiaro col Cicalone, il meteo ci sta meleggiando promettendo pioggia e tirando fuori il sole e caldissimo.
All'alba partan dal chiaro tre o quattro furboni, si sente qualche beccaccino.
Mi vengono due codoni al gioco, riesco a stoppare la femmina, che bella!
Più tardi ne passan altri cinque ma alti alle stelle, se ne vanno senza manco guardarci.
In un giretto faccio un beccaccino ed un frullino, ma ce ne son pochissimi.
Allora decidiamo di avviarci verso la casa di caccia ed incominciare a fare sul serio:

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1541240650.9286.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1541240650.9286.jpg
    63.6 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1541240651.8646.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1541240651.8646.jpg
    142 KB · Visite: 0
Dopo lo stop forzato in Veneto della settimana scorsa e con il capanno lungo il Brenta ancora impraticabile per l'alto livello delle acque, ieri mattina la passo nel laghetto di amici che non hanno potuto presidiare.....all'alba entra una coppia di germani,vanno a prendere vento e mi sorvolano a non più di 20 metri, sparo e le due fucilate li fermano entrambi.....ottimo inizio, peccato che poi non si sia visto altro fino alle 08.30 quando riesco a far incuriosire una germana che dopo svariati giri decide, ancora titubante, di venire al gioco, non è comoda...anzi è quasi fuori tiro, ma temo di non aver altre possibilità che si avvicini, sparo e vedo nettamente che incassa le seconda.....perde quota e la seguo finchè si cala in mezzo ad un medicaio a 200 mt dal capanno.....marco il punto e cerco l'avvicinamento..........la troverò morta 5 mt da dove l'ho vista scendere [12][12]

Pomeriggio dedicato alla passeggiata post-pranzo......in mezzo alla campagna resa una distesa di fango dalle abbondanti piogge...riesco a trovare 3 beccaccini e 2 vengono a casa con me :cool:

stamani si torna coi piedi per terra..........becchi piatti nemmeno l'ombra, un colombaccio mi salva dal venire a casa boaro....

Ciao,Marco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto