Oggi debutto ad orbetello, per la prima volta assaporo la vita venatoria della palude toscana, mai ero andato a caccia nell'apg. La botte designata è stata la 5, gli amici mi avevano messo in guardia sulle fatiche per raggiungere la postazione come anche Emanuele ( reale 76 ) che mi ha onorato della compagnia e sinceramente m'aspettavo di peggio sentiti i loro consigli. Invece una mezz'ora di tragitto tra sentieri sulla terra ferma ed attraversata con l'acqua non eccessivamente alta ( forse per questo è stata meno dura del previsto ) e si arriva. Quindi fatica non eccessiva, nonostante il bagaglio inconsueto tra stampi, vivi, impermeabile ed altro...raporto a certi luoghi dove amo cacciare tordi in inverno, questa mi è sembrata una passeggiata di salute. Elemento estremamente negativo mi è parso l'abitato di orbetello, veramente vicino ad alcune botti, che snatura la bellezza di quello che dovrebbe essere un posto selvaggio, per lo meno per me che ho cacciato in valle veneto in paludi molto simili a quella di orbetello, ma dove le uniche luci visibili erano quelle del casone di caccia, questo a buio, poi a giorno è stato anche peggio, quando da quelle luci sono emersi palazzi della periferia cittadina, più simile a cattedrali nel deserto che quartieri caratteristici come di fatto è tutto il comprensorio dell'argentario e a far da contorno immancabili le vetture di passaggio lungo il confine dell'oasi. Mi aspettavo anche di vedere più uccelli, perchè unn'estenzione simile e i numerosi voli d'uccelli nella non lontanissima costa laziale dove ho il chiaro, mi lasciavano ben sperare di godere del volo frequente delle amate papere, parlo di voli non di curate, quest'ultimi sono il grande enigma della nostra caccia. Invece tranne un voletto all'alba e relativa curate di alzavole ( inspigabilmente protette in zps sino ad ottobre ) ed un'altro tardivo di germani ( passati a 100 mt ), il nulla ha dominato la giornata ventosa ed a tratti piovosa, ma comunque l'esperienza è stata da me apprezzata per quello che questa caccia ormai offre come opportunità. Alle 11 abbiamo smontato ed al parcheggio siamo stati controllati da 2 guardie, di cui una alquanto scorbutica.
Nota : le botti erano quasi tutte prese, alcune scariche alla 7, una alla 13 ( ? ) il resto silenzio venatorio