Ciao....vi racconto l'avventura di stamattina........
In primis va specificato che nel mio laghetto esiste il lago principale e,separati uno dall'altro da 3-4 metri di cannuccia palustre altri 4 laghetti .
All'interno di questi ultimi pasturiamo quotidianamente mentre sul lago principale ( che è anche il + esteso e + profondo <c.a 1,50-2 mt >) sono posizionati i capanni....la botte e tutto il gioco di stampi e vivi.
Dal giorno dell'apertura,per puntiglio personale ma anche per scommessa con i colleghi mi sono ripromesso che al mattino entrando nell'appostamento (poichè TUTTE le anatre sono nei laghetti di pastura e non nel lago principale) avrei messo giu' i vivi senza disturbare quelle in pastura.
Colmo dei colmi ( e non datemi dello scemo.....) proprio dal primo giorno che ho incominciato a comportarmi in questo modo,sentivo un'anatra (germano femmina) cantare in un modo che mi faceva accapponare la pelle ogni volta che la sentivo.....e questo in mezzo a 150-200-250 germani in pastura......inconfondibile,per me,quel timbro di chiamata....con quei 3-4 quaaak,quaak,quak.....
Ebbene....stamattina alle 6 meno 10 appena fuori del lago sento la NUMBER ONE dar le solite 3-4 botte.......e di conseguenza la mia solita accapponata di pelle!!!!!!entro in acqua.....apro il cassetto dei 3 vivi che porto a tracolla e,come speravo ( per non far rumore+ del solito ) prendo Johnny,il maschio e una volta agganciato il moschettone lo lascio.
Memorabile......al 1° bssssh del germano sento la mia NUMBER ONE dar le solite botte e il frullo d'ali.......mi passa a 3 metri sopra la testa.....altra biascicata del maschio......retromarcia della N° 1 e contro tutte le mie aspettative si viene a posare a 5 metri da me........bssssch di johnny.....quaaaaak della n°1......accenna venirmi incontro ma naturalmente mi vede.....si incolla.....allunga il collo....si immobilizza per un attimo e poi incomincia a nuotarmi attorno ( fino ad arrivarmi a 3-4 metri.)....io resto immobile.....e tra il maschio che chiama e lei che risponde la mia schiena incomincia a farmi soffrire......
Decido che è il momento di mettermi dritto e convinto che la n°1 si involasse all'istante immediatamente devo ricredermi.
Infatti incomincia a nuotare piano piano verso il capanno di mio figlio .......ed io nel frattempo metto giu' anche le 2 femmine.
Arrivo in botte.....tolgo il "coperchio" e mi calo,informando subito Fabio dell'accaduto........
Nel frattempo alle mie spalle a 10-15 metri ci sono circa 200 anatre che si stanno preparando le ali (.....mai sentite????) per partire.
Fabio mi conferma che la N°1 è a circa 10 metri dal suo capanno ( cosa che avevo già notato....ormai il feeling tra lei e me è ....particolare ).......
Come al solito avviso Fabio di non sparare ( ma ormai lo sa meglio di me) alle anatre che si alzano e soprattutto di NON sparare alla N°1,neanche se casualmente dovesse restare in lago.........
Alle 6 e 35 wruuuuum.....si scatena l'inferno.....in tre branchi grossi e in tre-quattro di + piccoli se ne vanno tutte.....non spariamo!
Dopo 5 minuti Fabio spara ad una bestia che aveva già fatto 3-4 giri e dopo una mezz'oretta faccio la stessissima cosa anch'io....poi il nulla fino alle 9,30.
Fabio se ne è già andato al lavoro ed io raccolgo le 2 anatre.......ANATRE FEMMINE........mmmmh......le guardo....le riguardo.....prima una,dopo l'altra.....dai.....non vorrei mai fosse proprio la MIA n°1.......
Sabato mattina sicuramente mi alzerò mezz'ora prima......entrerò piano piano nel lago .....con la grande speranza di sentire QUEL quaaak-quaak-quak.....
Ciao ragazzi,Paolo.