Mattinata in laguna.....e da ricordare per un insieme di cose.
Giornata,anzi serata di ieri incominciata male.....nebbia che si tagliava con il coltello.....bassa marea....buio pesto....e una bavetta che creava difficoltà a tener la direzione con la barca,visto che si andava a "palìn".
I due posti in cui intendevamo cacciare erano già occupati e dopo due ore la marea mi da una mano......GPS alla mano (di Fabio) ....si avvia il motore e punto sulla mia postazione preferita.
Ore 1,30....abbiamo finito di vuotare le botti (quando ci vado io,immancabilmente sono rase....)ma devo dire che i tempi moderni sono migliori di quelli andati......infatti con una pompa di sentina collegata alla batteria del motore,in 40 minuti asciughiamo le due botti gemelle..

...
Decidiamo per 3 orette di sonno e alle 6,15 siamo seduti in botte....tè caldo....2 camel una a ruota dell'altra e via con i vivi e gli zink.
D'alba scura facciamo 2 alzavole....ed il recupero si dimostra subito difficoltoso per la marea che era di nuovo scesa.....il motore non può essere usato e a "palìn" è una vera impresa muoversi.
Nel frattempo le alzavole,con un pò di bavetta incominciano ad allontanarsi ed io incomincio a SGRANARE il rosario.
Intanto Fabio in botte spara ed uccide un'altra alzavola.....ed io finalmente recupero quest'ultima e anche le prime due.
Fabio,dalla botte mi fischia.....ci sono uccelli che vorrebbero venire ma anche con la nebbietta giusta vedono la barca e per due volte mi vedono e se ne vanno.
Il rosario,ormai, è arrivato quasi a metà.....[6]...
Rientro in botte....neanche il tempo di sedermi e arriva appena sopra gli stampi un'alzavola....e ci resta.
Fabio decide di lasciarmi in botte e di andare a recuperare.
10 minuti e ritorna ma quando e a 50 metri dalla botte vedo 3 alzavole che accoppano e vanno a prendere il vento....Fabio si accuccia e le alzavole mi arrivano a tiro....tan-tan-tan e ci restano tutte e tre.
Fabio tra un'eresia e l'altra torna alla barca per il recupero e lo effettua meglio di un labrador.
Dieci minuti e tra la nebbia ci arrivano sopra agli stampi 2 fischioni....tatan...e ci restano.
Dobbiamo ancora muoverci per il recupero (infatti il vento si era fermato....la marea alzata e la nebbia era calata di nuovo) che alti sopra gli stampi vediamo 2 uccelli e secondo me hanno notato la stamperia.....canapiglie......2 giri di perlustrazione e la loro curiosità la pagano cara.....
Fabio corre in barca e quando sta uscendo dalla coveggia vedo che un fishione mi punta alla grande......ma a 50 metri dalla stamperia vede anche Fabio in barca...scarta....ma ero già deciso di sparare....una botta e ci resta come uno straccio.
Fabio rientra in botte...si spoglia un pò ( è sudato come in agosto)....beve un goccio di tè e balza in piedi come una cavalletta......tan....un colpo del re....alzo gli occhi e vedo un fischione che piomba sugli stampi ........
Lascia stare,dico a Fabio,ora vado io per recuperare.......recupero il fischione,rientro in coveggia e mentre sto legando la barca Fabio spara ancora......e mi fischia (buon segno.....) esco di nuovo e recupero un'alzavola.
Rientro in botte.....accendo la sigaretta e mentre sto ingioando la pastiglietta per la pressione Fabio mi allerta......okkio,arriva....basso a destra......bellissimo.....una canapiglia punta gli stampi e appena fuori sfianca ma l'intesa è perfetta....dai....tatan....e tonfa in acqua.
In men che non si dica la nebbia dirada....e con essa anche l'andirivieni di questi bellissimi ed unici uccelli,incubi dei miei sonni.......attendiamo un'oretta per scrupolo ma.....per oggi è tutto finito.
Magari sempre così.......
Ciao,Paolo.