Re: RADIO BOTTE 2011/2012
Giovedi' scorso decido di rittuffarmi nel chiaro dopo 5 uscite con alterni risultati compreso una giornata vuota , sperando che i cacciatori di allodole abbiano smesso di insediarle , lasciando tranquilla la zona .Invece quest'anno ste lodole entrano ancora e intorno le paline del mio fisso sembra di essere a porta portese . Il giorno prima c'è stato un gran movimento di allodole , quindi mi sembra giusto che anche chi è appassionato di questa caccia si diverta , anche a scapito dei paperari. Comunque , visto che ero con un mio amico con il cane , decidiamo di farci un giro per canneti siamo fortunati perchè poco prima dell'ora di pranzo riusciamo a sorprendere fuori da un fondo chiuso 3 fagiani , usciti evedentemente in pastura , poco prima 2 beccaccini e 2 frullini ,facevano compagnia nel carniere alle 2 pavoncelle e 2 allodole prese di prima mattina .Una volta che la zona si è spopolata ci rimettiamo al capanno nella speranza di qualche becco piatto . alle 4 del pomeriggio ci vengono a visitare 3 fischioni e per continuare la media del 2 ne abbattiamo una coppia , il terzo troppo staccato non viene sfiorato dai nostri colpi . Indecisi se azzardare qualche minuto oltre l'orario consentito , veniamo invitati ad abbandonare la caccia da un controllo della provinciale ( ovviamente in 2 ).Comunque viste le premesse una giornata ok.Il sabato è il turno di ragazzi ( poco seri !!! ) , che mi aiutano economicamente nella gestione del chiaro a fronte di 1 giornata settimanale , si divertono anche perchè le lodole son sparite assieme ai cacciatori del simpatico celletto ed alla fine portano a casa 10 alzavole 1 germano e svariate pavoncelle. Vista la premessa decido di uscire domenica anche se dovrò tornare a roma presto , ma un'ora di caccia non me la voglio perdere . Vado con 2 amici alle prime armi con le papere . Il chiaro era nero di anatre di tutte le specie , che partono appena entriamo in capanno , ma dall'ora consentita sino alle 7,00 è un continuo di alzavole , fischioni , qualche germano che spesso curava la tesa assieme alle canapiglie .I miei amici , che lascio sparare per primi , non sfruttano appieno le prime 2 occassioni , lasciando andar via indenni prima 3 fischioni e successivamente , di 4 germani ne abbattono solo 1 in acqua ed 1 altro lo prendo io nel piccolo capanno di rimessa. Poco dopo le 6 li raggiungo nel capanno principale, metto il mojo e comando la cacciata. Alle 7,30 lascio l'appostamento per tornare a roma . Sul terreno di caccia sono rimasti 4 germani 3 fischioni 1 canapiglia e 10 alzavole il tutto realizzato in un eccezionale ora o poco più . Eccitati i miei amici rimangono giustamente in capanno , ma riusciranno a prendere 1 solo altro germano . Vista la quantità di uccelli nuovi arrivati , decido di andare anche oggi , da solo , purtroppo nonostante il chiaro mi si presenti ben frequentato alla luce della luna , una volta abbandonato , poche anatre ne fanno ritorno, riesco a prendere 1 germano 2 alzavole ed 1 mestolone . Comunque in questi 4 giorni l'appostamento ha realizzato un discreto numero di selvatici ( 22 alzavole 7 germani 5 fischioni la canapiglia ed il mestolone oltre i fagiani e merce varia ) , segno di un buon movimento . Raffrontando per ora la stagione attuale con quella trascorsa ,noto con piacere che a fronte di una netta diminuzione di presenza di germani , c'è stato un aumento notevole di alzavole . Speriamo che prosegui la stagione con questi ritmi , ora che ho smesso di cacciar tordi è il momento delle amate paperelle .