RADIO BOTTE 2009/10 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

ecco la risposta pervenutami di E.Mori:

In teoria pare corretto sostenere che se uno altera i meccanismi degli acciarini per avere lo sparo contemporaneo delle due canne, altera l’arma.

Però sarebbe una sciocchezza sul piano pratico perché lo stesso effetto si può ottenere tirando i due grilletti con due dita oppure fissando fra di essi, in modo provvisorio, un pezzo di legno.

Il che vuol dire che lo sparo contemporaneo delle due canne non è una cosa anomala, ma è normalmente fattibile in ogni arma con due grilletti. E se è lecita in ogni arma bigrillo, non vi è ragione logica perché non sia lecita anche in un’arma monogrillo.

Detto ciò, il fatto di modificare la meccanica di un’arma può senz’altro significare il cercarsi grane e farsi assolvere è poi cosa costosa e fortunosa.

Saluti EM

Io credo che intanto dobbiamo essere tutti più sereni e pacati nelle discussioni tra di noi, visto che tutti gli abituali partecipanti di questa stanza hanno sempre dato prova di grande civiltà, maturità venatoria e capacità di confrontarsi su temi tecnici e gestionali con stima ed amicizia reciproca sempre, nonchè evidenziando ars venandi e talune sensibilità su livelli sconosciuti ad altri forum, stanze e sezioni ..... .

Il problema credo vada "splittato" e dico la mia, senza alcuna presunzione di verità:
- il vincolo del calibro 12 del "triplettone" è chiaramente rispettato;
- l'arma è denunciata certamente, viene indicata con una certa caratteristica nella stessa denuncia (uso caccia, sportivo, ecc.), è identificata con matricola e caratteristiche tecniche, e se è uso caccia ..... ;
- il funzionamento a 3 canne è già previsto dalla normativa sulle armi, anche se coi "drilling" (1-2 canne rigate però);
- inoltre anche il numero di colpi maximo consentito dal "triplettone" è maximo 3, in linea con la legge, x cui credo sia "ragionevolmente estendibile" in linea di principio da questo punto di vista anche a questo tipo di arma il fatto delle 3 canne (anche se tutte ad anima liscia);
- il "triplettone" può sparare in base a quanti grilletti e sulla base di quale progetto originale dell'arma ??
Se fossero 3 infatti, nessuna norma impedisce l'utilizzo in simultanea di 3 dita x sparare .... come 2 x la doppietta.
Se anche il grilletto fosse unico x tutti e 3 i colpi, senza alcuna modifica ad acciarini od altro, ovvero può prevedere spari singoli o doppi con l'utilizzo di "selettore" di percussione originale (non modificato), x me potrebbe essere legale ed utilizzabile.

CERTAMENTE, SULLA BASE ANCHE DELLA SENTENZA DELLA CASSAZIONE SUI DISPOSITIVI DI MIRA FISSATI CON VITI E BULLONI CHE RICHIAMA ESPRESSAMENTE ALLA "LEGALITà DELLA SOLA ORIGINARIA PRODUZIONE DELLA CASA COSTRUTTRICE", QUALSIASI MODIFICA AGLI ACCIARINI, come espresso da E.Mori, ALTERA L'ARMA POTENZIANDONE LA CAPACITA' LESIVA E QUINDI SAREBBE MOLTO PROBABILMENTE PENALMENTE PERSEGUIBILE (es.: aveva 3 grilletti, riduzione ad 1; eliminazione dei selettori singoli e così via).

Ribadisco, sono ragionamenti teorici a "voce alta", mentre l'invito alla serenità tra di noi è a "voce bassa".

concordo con luchino hunter.... siccome la discussione lo aperta io ,adesso rispondo . ma non capisco chi ha tirato fori certe c..... farebbe meglio a stare zitto prima di parlare di alterazioni darma....... 1 arma che vendano in tutte larmerie senza problemi nate cosidi armitalia , non sispara mica polvere nera , un fucile normalissimo , perche chi lo dice che non puo sparare due colpi, perche non avete mai sparato 2 colpi insieme, nasce cosi ,purtroppo per chi non ce la si accontenta del mgnum normale ...... ma chi ce la è un gran vantaggio....addirittura le nuove serie che fanno a brescia sono con la canna di un metro e costano 4000/5000 euro solita meccanica , addirittura c è il triples , 3 canne ,ne parte 3 e costa il doppio ... propongo di arrestare tutti i costruttori di questi fucili...........ma dai

calmi ragazzi infondo siamo tutti nella stessa barca siamo cacciatori e dobbiamo andar d'accordo in fondo che si abbatti a 10 metri come a 60 non importa basta non andare nell'illegale e qui siamo legali alla perfezione se poi uno non vede leale questo tipo di tiro non cè da arrbbiarsi almeno è quello che penso io.io faccio uso di un normale 65 cm benelli crio ed è bastato a non deludere le mie aspettative se poi qualcuno aspirà ad obiettivi più "grandiosi" non cè problema. [Trilly-77-24.gif] che ognuno cacci con la sua arma da fuoco preferita senza problemi quindi.ciao ciao saluti luca.

david80 ha scritto:
concordo con luchino hunter.... siccome la discussione lo aperta io ,adesso rispondo . ma non capisco chi ha tirato fori certe c..... farebbe meglio a stare zitto prima di parlare di alterazioni darma....... 1 arma che vendano in tutte larmerie senza problemi nate cosidi armitalia , non sispara mica polvere nera , un fucile normalissimo , perche chi lo dice che non puo sparare due colpi, perche non avete mai sparato 2 colpi insieme, nasce cosi ,purtroppo per chi non ce la si accontenta del mgnum normale ...... ma chi ce la è un gran vantaggio....addirittura le nuove serie che fanno a brescia sono con la canna di un metro e costano 4000/5000 euro solita meccanica , addirittura c è il triples , 3 canne ,ne parte 3 e costa il doppio ... propongo di arrestare tutti i costruttori di questi fucili...........ma dai

do ragione a david [eusa_clap.gif] ....questi fucili escono dalle case produttrici già così,quindi non c'è alcun alterazione di nessun tipo............anche perchè sennò ci avrebbero già arrestati.....

anconetani ha scritto:
calmi ragazzi infondo siamo tutti nella stessa barca siamo cacciatori e dobbiamo andar d'accordo in fondo che si abbatti a 10 metri come a 60 non importa basta non andare nell'illegale e qui siamo legali alla perfezione se poi uno non vede leale questo tipo di tiro non cè da arrbbiarsi almeno è quello che penso io.io faccio uso di un normale 65 cm benelli crio ed è bastato a non deludere le mie aspettative se poi qualcuno aspirà ad obiettivi più "grandiosi" non cè problema. [Trilly-77-24.gif] che ognuno cacci con la sua arma da fuoco preferita senza problemi quindi.ciao ciao saluti luca.
bravo anconetani ,mi è piaciuto il tuo discorso, seistato obbiettivo ..

david80 ha scritto:

mi colpisce il tuo tatto, la tua educazione e il tuo rispetto per un mio semplice parere espresso, complimenti [eusa_clap.gif]

Daaaai ragazzi che facciamo.....ci diamo la zappa sui piedi??????
Ognuno spara col fucile che piu' gli garba.......
Rasserenate gli animi e guardate un po' di foto della cena (spero la prima di una lunga serie) fatta con gli amici del forum il 29-12 in quel di Castelfranco Veneto.
Cliccate sull'argomento cena di Ska.
Ciao,Paolo

mirko ha scritto:
ecco la risposta pervenutami di E.Mori:

In teoria pare corretto sostenere che se uno altera i meccanismi degli acciarini per avere lo sparo contemporaneo delle due canne, altera l’arma.

Però sarebbe una sciocchezza sul piano pratico perché lo stesso effetto si può ottenere tirando i due grilletti con due dita oppure fissando fra di essi, in modo provvisorio, un pezzo di legno.

Il che vuol dire che lo sparo contemporaneo delle due canne non è una cosa anomala, ma è normalmente fattibile in ogni arma con due grilletti. E se è lecita in ogni arma bigrillo, non vi è ragione logica perché non sia lecita anche in un’arma monogrillo.
forse qualcuno non ha capito che è un arma bigrillo. grilletto davanti parte 2 colpi ,ma se schiacci il secondo ne parte 1 colpo , se poi rischicci il primo parte l altro , a tua scelta.
Detto ciò, il fatto di modificare la meccanica di un’arma può senz’altro significare il cercarsi grane e farsi assolvere è poi cosa costosa e fortunosa.

Saluti EM

per "MIRKO" sono fucili regolarissimi,e secondo il mio punto di vista c'e un po troppo nervosisno perche' siamo a fine [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] non credo volessi attaccare nessuno..............

joe magasso ha scritto:
Rasserenate gli animi e guardate un po' di foto della cena (spero la prima di una lunga serie) fatta con gli amici del forum il 29-12 in quel di Castelfranco Veneto.
Ciao,Paolo

[eusa_clap.gif] ...cmq mi scuso se mi sono fatto prendere dalla rabbia...ma come ribadisco...la rovina dei cacciatori sono i cacciatori stessi...ci sputiamo a dosso quando invece ci dovremmo unire!...a me l'hanno scorso quelli dell'appostamento vicino mi hanno mandato anche la forestale ragazzi dicendo che sparavo agli uccellini quando invece sapevano benissimo che sparavo agli storni ma il problema era un altro...che loro ne facevano un numero e io 5 volte il loro...e questa cos'è??...nn è invidia??...vi rendete conto???...che "cacciatori" ci sono in giro!!!...ragazzi dobbiamo difenderci a vicenda!!!!

anconetani ha scritto:
bè ragazzi io ho 21 anni e son 4stagioni che caccio è sempre stata la passione che ti brucia dentro e posso dirvi che caccio in un laghetto che la gente ride quando gli dico che caccio anatre e vi dico che ho lavorato tanto e faticato tantissimo per mantenere cannuccia tagliare alberi e cercare di estirpare la piaga della lenticchia d'acqua e anche se ho raccolto pochissimo è stata veramente una grossa soddisfazione vedere che più o meno hai creato un microambiente quasi adatto e ho avuto anche 6 alzavole per 2 giorni consecutivi a mangiare e dormire perfettamente naturali come se le trovassi in una grande oasi naturale e che la caccia ha bisogno di giovani come noi che continuiamo le vecchie tradizioni e lavoriamo tanto per raccogliere poco perchè viviamo di questa passione.a volte io avrei preferito non sparare e continuare a guardarle magari tanto erano tranquille.e se dio vuole un giorno riuscirò a farmi un bel chiaro tutto mio ma comunque vada saranno sempre emozioni che solo noi possiamo capire.non mi interessano grandi numeri o stragi anche se sparare a un grosso branco fa gola a tutti mi interessa maggiormente vedere che i sacrifici e gli studi che faccio servono a qualcosa.un in bocca al lupo speciale a tutti i paperai appassionati.saluti luca

ciao luca..sai t capisco benissimo.. io pratico quasi esclusivamente la caccia alle anatre, ho iniziato la mia avventura in un chiaro delle dimensioni di un catino 3000mt.
devo dirti che questo chiaro "era" posizionato in una posizione deltutto sfavorevole per quel tipo di caccia,pero' posso assicurarti che abbiamo passato giornate, mattinate,serate,e scene indimenticabili.
l'avere dentro al chiaro i fischioni i primi di settembre credimi sono cose che ti fanno crescere,e ti fanno capire che tutto e' possibile,il lavoro,l'acqua fresca quando serve,lo sfalcio (tutto a ferra e forcale),i richiami selezionati,la tranquillita' del posto,la pastura,il tenere l'acqua 365gg l'anno,tante volte il nn sparare agli uccelli volutamente,le alghe,il fondo,i lumachini,ecc ecc sono tutti elementi determinant iper una annata positiva,secondo me'giustissimo tutto quello che state facendoe quello che ai detto "i grandi numeri nn interessano" l'1 o i 2 pezzi...che soddisfazione danno!!!?
magari in una settimana...a me' tanta.
il chiaro deve avere i suoi diritti!!!
questa e' una delle tante cose che ho imparato dal proprietario del "chiaretto"...
sai sono ancora in buonissimi rapporticol "signore"...purtroppo per vari motivi nn se la sente piu' di affrontare tutte ste condizioni e lavori..
adesso io caccio in un chiaro di 20.000mt in una posizione molto piu' favorevole per quel tipo di selvatico,ma credimi, ancora siamo abbastanza lontani da que traguardo raggiunto in precedenza,comunque io sono tenace e testardo (sono romagnolo),e credo in quello che faccio e in quello che dico,creare un chiaro che ti dia "soddisfazioni"servono anni.

ps. sei giovane e sicuramente ingamba...e lasciali ridere..

riguardo la lenticchia d'acqua:io nn mi preoccuperei piu' di tanto...(noi la chiamiamo erba paperina :wink: )ciao

Ciao,dice bene il Mattia a riguardo della lenticchia.....erba paperina....proprio perche' le papere la apprezzano come pastura ed in piu' ha un potere filtrante eccezzionale e tiene l'acqua pulita e soprattutto fresca(d'estate).
Dall'altra ha come svantaggio il fatto di essere infestante e quando tutto lo specchio e' coperto....be' non e' il massimo.
Due anni fa il mio chiaro ero letteralmente coperto (ma le papere c'erano,eccome).
Avendo la possibilita' di svuotare e riempire nel giro di 2-3- gg lo sguazzo,durante l'estate mi sono liberato completamente delle lenticchie,facendo defluire l'acqua molto velocemente dalla chiusa (togliendo tutte le tavolette di livello) per riempirlo nuovamente subito dopo.
Pero'...c'e' sempre un pero'....forse se ne avessi lasciate un po'......
IBAL,Paolo.

Ho seguito tutto il discorso e le polemiche che non condivido, a me sembra che l'uso dei doppiettoni non è altro che l'aggiramento del divieto d'uso del cal 10 o della spingarda, tutto qua, dopotutto il tiro a fermo sulle anatre è stato una grande tradizione dei primi del 900, che si continui in altro modo anche se al limite della legalità, non è un problema, tutta la caccia è al limite per vari motivi e imposizioni assurde.
Semmai cè da chiedersi se il tiro con queste armi sia troppo distruttivo o lesivo (troppi feriti), io preferisco il tiro al volo sugli stampi dopo la curata, ma non disdegno quello a fermo fra gli stampi, se capita perchè nò, non ne farei di sicuro la mia tecnica di caccia alle anatre.

luchinohunter ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Ciao,Paolo

[eusa_clap.gif] ...cmq mi scuso se mi sono fatto prendere dalla rabbia...ma come ribadisco...la rovina dei cacciatori sono i cacciatori stessi...ci sputiamo a dosso quando invece ci dovremmo unire!...a me l'hanno scorso quelli dell'appostamento vicino mi hanno mandato anche la forestale ragazzi dicendo che sparavo agli uccellini quando invece sapevano benissimo che sparavo agli storni ma il problema era un altro...che loro ne facevano un numero e io 5 volte il loro...e questa cos'è??...nn è invidia??...vi rendete conto???...che "cacciatori" ci sono in giro!!!...ragazzi dobbiamo difenderci a vicenda!!!!

Dai Dai, basta Luchino...
Ti sei già reso conto da solo che hai esagerato, è evidente che Mirko voleva mettere in guardia nei confronti di un fatto che lui credeva fosse contro la legge.
Per me ha fatto benissimo a farlo notare ed era sufficiente dirgli che si stava sbagliando.
Il resto sono un sacco di menate inutili e direi che possiamo finire qui la diatriba.
Ok?

ragazzi dalle mia parti è quasi un mese che faccio Zero....
prima era colpa del freddo che non c'era, poi il vento sbagliato, poi il mare che non ingrossava, mi sa che è finita!!!
io alla foce non ci andrò più per quest'anno, è tempo perso!!
cambio caccia e mi dedico alla becca, almeno se non ne trovo cammino e smaltisco i nettoni!!
ciao
Franco

luchinohunter ha scritto:
doppiettone armitalia camerato 76 su bascula cal.12 con cane 100 o 110cm nn mi ricordo e mi fa fatica andare a misurarle...

MI SA CHE SONO 120 CM....... [meaculpa.gif]

franco3 ha scritto:
ragazzi dalle mia parti è quasi un mese che faccio Zero....
prima era colpa del freddo che non c'era, poi il vento sbagliato, poi il mare che non ingrossava, mi sa che è finita!!!
io alla foce non ci andrò più per quest'anno, è tempo perso!!
cambio caccia e mi dedico alla becca, almeno se non ne trovo cammino e smaltisco i nettoni!!
ciao
Franco

cIAO FRANCO,FORSE VOLEVI DIRE "PANETTONI" [rire.gif] CMQ ANCH'IO LA PENSO COME TE.....ANCHE SE IO HO BEN ALTRO DA SMALTIRE!!! [Trilly-77-24.gif]

ma che cavolo,con sti ''doppiettoni'',''triplettoni''..che p....!!!! qui il problema è che non passa più un'anatra...stamattina ero solo e potevo portarmi in vantaggio su Lex visto che siamo a pari come abbattimenti....ma non c'era niebnte.se domani che non ci sono e Lex trova qualcosa,mi tocca comprare qualche anatra germanata per recuparare..... [Trilly-77-24.gif]

bella matteo ahh tokka comprare un paio di coppie di germani e inventarsi anche una bella storiella con tanto di tiro spettacolare [Trilly-77-24.gif] comunque mi fanno molto piacere le parole di mattia quando mi rincuora e mi capisce bene comunuque si ho notato che la mia alghetta l'importante è non fargli prendere tutto il lago perche altrimenti è un cibo che amano le alzavole praticamente una volta nel mio lago non fanno altro che mangiare st'alga in giro e dormire che spettacolo. ultimamente comunuque non cè piu niente [Trilly-11-11.gif] ciao ragazzi in bocca al lupo a tutti.saluti luca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto