RADIO BOTTE 2009/10 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

58beppe ha scritto:
Ravenna Nord

Ieri era almeno in apparenza una bella giornata x la caccia, ma la z.p.s. è chiusa ..... ma so di un piccolo chiaro che ha fatto 3 tiri certi d'alba scura e qua la "cosa è eccezionale" e conferma la potenziale buona giornata, di freddino, acqua e ventino, con foschia prima mattutina ..... peccato.

Oggi sole e caldino x la stagione, poche fucilate in valle baiona e pineta, ma qualcosa personalmente ho visto lontano (canapiglie, mestoloni, alzavole) e vicino e ..... quindi una giornata che qualche singolo e doppio lo ha consentito ad alcuni almeno d'alba scura.

Accontentiamoci, e poi ieri la mia signora mi ha regalato un winchester sx3 ..... il mio primo overbore che testerò durante l'anno ..... .

Ieri un mestolone maschio e una canapiglia femmina.....

Oggi una coppia di germani...

Queste sono le signore che sanno cosa regalare ai mariti....
complimenti alla signora e un saluto a Beppe...

a causa del vento fortissimo che la notte tra venerdì e sabato ha sradicato e spezzato centinaia di alberi tra pini, eucaliptus, mimose, cipressi ecc. che hanno bloccato moltissime strade nella nostra zona, ieri mattina io e il mio socio non siamo riusciti ad arrivare al chiaro quindi dopo aver girato invano alla ricerca di un passaggio siamo tornati a casa.
Questa mattina siamo andati e alle 7,30 circa ci è venuta a trovare un alzavola che è tornata con noi.

ragazzi di anatre da noi niente oggi ho visto una femmina di germano al fiume ma non sono riuscito a sparare e così ieri ho ceduto alle lusinghe di mio padre per l'abruzzo erano 1 mese e mezzo che non sparavo tordi e abbiamo concluso con 40 tordi 2 cesene e 4 colombacci.sicuramente meglio di girovagare senza sparare un colpo ciao a tutti e in bocca al lupo.lex e matteo dai che alla fine avete risparato almeno voi.saluti luca.

nino65 ha scritto:
federic ha scritto:
rispondo a david80.
certo e' che se vai a mezzogiorno e in riserva delle morette vedi di tutto con il vento e acqua, ma stanno li' lo sanno tutti, dalla botte con il binocolo li vedo tutto l'inverno.
Li' non conta, bisogna vedere cosa entra in padule all'ora bona.
alle 12 erano 3 ore che stavo a casa e sul padule all' alba si e' visto quello che ti ho detto. ciao

Concordo con te....

David80 vacci a caccia poi lo vedi quanto spari..
ti rispondo : guarda che lo so bene come funziona ,è la mi caccia da ventanni e ti ripeto ringrazitela quella riserva è un grande serbatoio ... ventanni fa tu hai voglia a tirare anatre per aria i numeri che fanno le botti ora prima se le sognavano ... almeno siate obbiettivi... poi che dalla riserva nasce la zps purtroppo sono con voi

david80 ha scritto:
nino65 ha scritto:
federic ha scritto:
rispondo a david80.
certo e' che se vai a mezzogiorno e in riserva delle morette vedi di tutto con il vento e acqua, ma stanno li' lo sanno tutti, dalla botte con il binocolo li vedo tutto l'inverno.
Li' non conta, bisogna vedere cosa entra in padule all'ora bona.
alle 12 erano 3 ore che stavo a casa e sul padule all' alba si e' visto quello che ti ho detto. ciao

Concordo con te....

David80 vacci a caccia poi lo vedi quanto spari..
ti rispondo : guarda che lo so bene come funziona ,è la mi caccia da ventanni e ti ripeto ringrazitela quella riserva è un grande serbatoio ... ventanni fa tu hai voglia a tirare anatre per aria i numeri che fanno le botti ora prima se le sognavano ... almeno siate obbiettivi... poi che dalla riserva nasce la zps purtroppo sono con voi

Non si sta' parlando della piu' o meno utilita'delle riserve,che sono due,ma dei carnieri che tu hai menzionato in un tuo post precedente,poi che si vedano piu' uccelli in giro di altri posti quello è sicuro come è sicuro che causa disturbo eccessivo,spari alle stelle e varie altre cose i carnieri sono abbastanza miseri e sparare ad uccelli che giocano è abbastanza raro.
Qui da me ci sono laghi artificiali sui 5 ha che sono arrivati a quattro cifre,nonostante l'annata tragica;è un'altra caccia,sicuramente molto meno divertente di fucecchio,infatti io vado li, ma i numeri sono immensamente superiori ad un appostamento buono di fucecchio che supera i 100 di poco,quest'anno...
Se sei dell'80 ed è venti anni che cacci le anatre pensa io che sono del 65.
un saluto

Oggi un germano all'alba ,ieri invece con la burrascata 3 mestoloni e due germani.Concordo sull'utilità delle zps e delle oasi ,mentre penso dannoso ai fini del carniere l'abitudine di nutrire le anatre all'interno dei chiari di caccia .Mi spiego maglio .Avendo a che fare principalmente con germani ,specie che personalmente ritengo stanziale o tuttalpiù erratica ,ma non più migratrice ,succede che alimentandoli ,questi si attacchino alla pasture ,e quindi al gioco ,di notte ,mentre di giorno vanno a sonnecchiare i oasi ,per farsi vedere solo con le burrascate ( 4-5 giornate a stagione ).Entrando nel mio gioco ogni mattina alzo 200 o piùgermani ,2 o 3 li freghi all'alba ( ritardatari ) poi fino alle 17,30 non li vedi più .Se li tenessimo ( ma tutti i giochi ) a pancia vuota ,a mio parere gli abbattimenti aumenterebbero considerevolmente in quanto sarebbero costretti a stare in ala ....invece ognuno pensa ( io per primo ) al proprio orto ....Il prox anno proviamo a cambiare forma la lago pensando quasi esclusivamente ad insediare il germano .Ad oggi di migratori puri in 6 abbiamo fatto 12 alzavole ,9 fischioni ,2 canapiglie e 4 mestoloni ( 3 ieri ) ,e per il resto solo germani .

o' capotuosto ha scritto:
Ieri sera sono uscito con la famiglia tornando stanotte alle due,alle quattro e mezza avevo la sveglia, quando ha suonato ho pensato di rimanere qualche altro minuto a letto ma mi sono risvegliato alle sei e mezza. [6] Ho telefonato da poco al mio socio, ha visto solo una femmina di germano che non si è fatta nemmeno sparare.

dormi,dormi e non ti preoccupare,tanto non è annata

Buongiorno a tutti. 3 giorni di caccia Sabato, Domenica e oggi. Il risultato è stato nessun avvistamento. Niente di niente porca miseria. In più sta piovendo a dirotto da giorni, davvero dura cacciare in queste condizioni. L'acqua in tutto il padule è altissima, sxiamo che il livello non salga ancora di più altrimenti va affinire che ci allaga anche i capanni. Che stagione di M....

david80 ha scritto:
federic ha scritto:
io stamani c'ero e a parte qualche branco di pavoncelle e una decina di bozzoletti, ho visto solo acqua e vento forte. Domani si caccia e vedremo, ma con questo mare d'acqua penso sia arduo tirare a qualche cosa, se non di passata e a 1000 all'ora. Alle gronde in bientina, nel golfo e verso il quagliodono hanno visto qualche cosa in piu'
stamani ore 9.50 sono montato in macchina e sono andato padule di fucecchio nella riserva ( morette ) vento e acqua ....., ho parcheggiato e con gli stivali alti mi sono incamminato verso l osservatoriola strada era allagata ma lo vista ache peggio , per capissi sono arrivato alle panchine ... c era il MONDO su per aria ,CANAPIGLIE MESTOLONI REALI CODONI E BOZZOLETTI visti da me.... poi certamente i germanelli di novembre cenera di piuma no visti tanti e se era aperta nelle botti a confine col vento si divertivano... non capisco come fate a dire che non ce nulla .. fate come me e allora le vedete.aaaaaah sono tutti li , al grande lago niente ma niente ,solo 5/6 coppie di reali

Confermo quello di David, Domenica 2 del mio lago sono andati a vedere nella riserva a Fucecchio e hanno detto che c'era sodo di animali...qui invece Sabato un palettone e una marigiana, domenica niente e stamani una germanella!...So che stamani David ne avete fatti 6...sbaglio?...fiorello 5 e Zela di 7 solo 2....parlo di germanelli eh.....

Ieri a Fucecchio acqua di nuovo quasi ai livelli massimi dei giorni scorsi, e ovviamente caccia semi chiusa, nel senso che le uniche a pagare dazio sono le folaghe....

Uccelli soliti in parziale movimento dopo le 9,00......ma sempre a distanze proibitive, per cui alle poche scariche effettuate corrispondono come quasi sempre pochissimi abbattimenti....

Dove ero io un alzavola e una folaga ed un paio di tiri a strappare.....ma sono cadute solo le penne...l'altro appostamento cacciato 2 folaghe........

PEr tornare a quanto afferma DAVID....le 2 riserve del padule è da settembre che contengono MINIMO oltre 3.000 anatidi principalmente alzavole e germani, ma questo non significa assolutamente che tutti i giorni sia festa....anzi.

E' vero che rispetto alla metà degli anni 80 gli abbattimenti complessivi sono progressivamente aumentati, ma Fucecchio resta sempre un Padule, come diceva Nino, dove gli appostamenti che superano 100 anatre/anno si contano su una mano....la media/regola è intorno ai 50 nella parte pistoiese molti meno nella parte fiorentina dove molti non arrivano neppure a 20, tranne l'eccezione dei 6/7 appostamenti attigui alla Riserva che invece sono normalmente buoni anche per il motivo che chiunque caccia a Fucecchio conosce...... Dobbiamo inoltre considerare che nella parte pistoiese notevoli sono anche gli abbattimenti pomeridiani dei vaganti....

Oltre a chi caccia in Padule, beneficiano di tutto questo ben di Dio i laghi del pistoiese/pratese/fiorentino ed il Bientina, specialmente nei periodi di acqua alta....

In conclusione complessivamente meglio ora di prima ma NON per tutti.....la parte pistoiese è notevolmente migliorata, la parte fiorentina ed i prati notevolmente peggiorati tranne le eccezioni (finche dureranno) prima dette....

Un saluto

Sandro

Ciao reggiano,forse,come dici tu si farebbe qualcosa in piu' (da che mondo e' mondo il germano "no xe copa dove che el magna" (non si uccide nel posto dove mangia).
Probabilmente se tutti non usassimo la pastura i germ girerebbero un po' di piu' ma dubito che lo farebbero durante il giorno (per me girerebbero di piu' in cerca di pastura ma solo nel tardo pomeriggio).
Inoltre se non ci fossero i chiari con tanto ben di Dio da ingurgitare si accontenterebbero di quel che trovano ma (parlando di germ) sicuramente non nei chiari dove sono sparati tutti i giorni.
Chiaramente se capitasse il giorno con condiz. atmosf. favorevoli ci potrebbe scappare la giornata buona ma.....c'e' sempre il ma......
Ricordo un detto dei vecchi......"el masaro no te fa' mai far caccia" (il germano non ti fa' mai far una bella cacciata).
Chiaramente ci scappa la giornata che si fanno sparare (e' capitato anche a me un po' di volte)...ma non e' la regola.
Inoltre siamo in tanti e colui che darebbe da mangiare alle papere nel proprio sguazzo ci sarebbe sempre e comunque e capirai che (come dici tu stesso) trovarti al mattino con due o tre bestie "ritardatarie" e' sempre meglio che "zero".....capitto mi hai??
Forza e coraggio.....adattiamoci,il discorso cambirebbe se ci fossero fischioni,mestoloni o alzavole.... [Trilly-77-24.gif]
IBAL,Paolo.

IL TACCI ha scritto:
omissis ... dove gli appostamenti che superano 100 anatre/anno si contano su una mano....la media/regola è intorno ai 50 nella parte pistoiese molti meno nella parte fiorentina dove molti non arrivano neppure a 20...omissis

Ciao Sandro, mi ha colpito parte del tuo ultimo post in considerazione della media stagionale della maggior parte degli appostamenti; ho sempre creduto, sbagliando evidentemente, che i numeri fossero un po' più elevati. Curiosità: quanti appostamenti ci sono che fanno quelle medie ? e soprattutto quant'è la quota di uno di questi appostamenti ?

Ank'io pensavo che il numero degli abbattimenti fosse maggiore in quei "paradisi" della natura per gli acquatici... però sentire che da qualche parte si superano la 4 cifre mi fa venir i brividi!! Troppo..che cavolo ci fai con 1000 anatre nel congelatore??

Tornando a noi, stamttina ho dormito visto che ho un esame a breve (mercoledì) e mi tocca studiare come un dannato! Matty invece è andato..anatre zero, ma anke stamattina il Suo Dirk gli ha fatto portar a casa un altro bel beccaccino!!

Ciao Mirko,

il padule di fucecchio è un "concentrato" di appostamenti fissi. Considera che la distanza maggiore tra le zone + fortunate è di circa 200 mt., mentre in altre zone siamo nell'ordine di misure comprese tra 100 e 150mt, tutti gli inferiori ai 100 mt furono tolti anni fa.....(c'e n'erano anche di questi)......

La parte + grande è quella fiorentina, dove si trovano "attualmente" (nel cratere) circa una 90ina di appostamenti, nel pistoiese invece sono meno di 50, tutti comunque in un area "reale" di cratere molto inferiore ai 1.000 ha.

In questi ultimi anni stanno calando per varie vicissitudini, alcuni sono stati revocati per atti illegittimi, altri decadono semplicemente perchè non viene rinnovato un anno o per scomparsa dei titolari....

Poi la parte pistoiese ha istituito 2 riserve naturali distinte di 100 ha cad. ai margini esterni del proprio territorio, mentre la parte fiorentina ne ha soltanto una di 16 ha in una zona marginale ininfluente....

Ti ribadisco, cacciando TUTTE le mattine possibili tra i vari soci (adesso sono 82 gg) che la stragrande maggioranza degli appostamenti NON fa un capo / medio a mattina.......raccolto!!!!

Poi considera che i posti migliori sono normalmente quelli allagabili artificialmente da subito, perchè molti anni l'arrivo dell'acqua nei chiari NON coincide assolutamente con il periodo venatorio, il + delle volte occorre attendere novembre per l'allagamento naturale.....

Questa è la situazione oggettiva, poi come al solito ti capiterà di leggere cose diverse o perchè dette da persone interessate o perchè semplici "bugie"......

Per quanto riguarda i costi si va dai 500 € l'anno (solo affitto) per i + scarsi ai 2.000 € per i migliori che, comunque, sono tutti come capirai tramandati da generazioni, difficilmente sono sul mercato.....

Ovviamente poi ci sono tutte le spese accessorie che possono non essere....poche...

Ripeto che la situazione attuale è assai migliorata (per la parte pistoiese dove caccio io) rispetto agli inizi anni 80 quando iniziai, perchè allora la caccia principale era tutta riferita al periodo febbraio/10 marzo e qualcosa a dicembre, prima era tutto secco ed era impossibile cacciare acquatici....

Nel casseto dei ricordi ho stagioni dove in tutto l'anno prendevo meno di quanto ho fatto quest'anno il giorno dell'apertura.......ma, se potessi, tornerei volienteri indietro nel tempo.....era tutta un'altra soddisfazione.....

Un saluto

Sandro

IL TACCI ha scritto:
Ciao Mirko,

il padule di fucecchio è un "concentrato" di appostamenti fissi. Considera che la distanza maggiore tra le zone + fortunate è di circa 200 mt., mentre in altre zone siamo nell'ordine di misure comprese tra 100 e 150mt, tutti gli inferiori ai 100 mt furono tolti anni fa.....(c'e n'erano anche di questi)......

La parte + grande è quella fiorentina, dove si trovano "attualmente" (nel cratere) circa una 90ina di appostamenti, nel pistoiese invece sono meno di 50, tutti comunque in un area "reale" di cratere molto inferiore ai 1.000 ha.

In questi ultimi anni stanno calando per varie vicissitudini, alcuni sono stati revocati per atti illegittimi, altri decadono semplicemente perchè non viene rinnovato un anno o per scomparsa dei titolari....

Poi la parte pistoiese ha istituito 2 riserve naturali distinte di 100 ha cad. ai margini esterni del proprio territorio, mentre la parte fiorentina ne ha soltanto una di 16 ha in una zona marginale ininfluente....

Ti ribadisco, cacciando TUTTE le mattine possibili tra i vari soci (adesso sono 82 gg) che la stragrande maggioranza degli appostamenti NON fa un capo / medio a mattina.......raccolto!!!!

Poi considera che i posti migliori sono normalmente quelli allagabili artificialmente da subito, perchè molti anni l'arrivo dell'acqua nei chiari NON coincide assolutamente con il periodo venatorio, il + delle volte occorre attendere novembre per l'allagamento naturale.....

Questa è la situazione oggettiva, poi come al solito ti capiterà di leggere cose diverse o perchè dette da persone interessate o perchè semplici "bugie"......

Per quanto riguarda i costi si va dai 500 € l'anno (solo affitto) per i + scarsi ai 2.000 € per i migliori che, comunque, sono tutti come capirai tramandati da generazioni, difficilmente sono sul mercato.....

Ovviamente poi ci sono tutte le spese accessorie che possono non essere....poche...

Ripeto che la situazione attuale è assai migliorata (per la parte pistoiese dove caccio io) rispetto agli inizi anni 80 quando iniziai, perchè allora la caccia principale era tutta riferita al periodo febbraio/10 marzo e qualcosa a dicembre, prima era tutto secco ed era impossibile cacciare acquatici....

Nel casseto dei ricordi ho stagioni dove in tutto l'anno prendevo meno di quanto ho fatto quest'anno il giorno dell'apertura.......ma, se potessi, tornerei volienteri indietro nel tempo.....era tutta un'altra soddisfazione.....

Un saluto

Sandro
Come al solito preciso e conciso sulla descrizione reale della situazione.....
Sono perfettamente d'accordo su cio' che hai scritto.
Un saluto

-lex- ha scritto:
Ank'io pensavo che il numero degli abbattimenti fosse maggiore in quei "paradisi" della natura per gli acquatici... però sentire che da qualche parte si superano la 4 cifre mi fa venir i brividi!! Troppo..che cavolo ci fai con 1000 anatre nel congelatore??

Tornando a noi, stamttina ho dormito visto che ho un esame a breve (mercoledì) e mi tocca studiare come un dannato! Matty invece è andato..anatre zero, ma anke stamattina il Suo Dirk gli ha fatto portar a casa un altro bel beccaccino!!

é assurdo,ma ti garantisco che è cosi,proprio sabato ho parlato con due amici che hanno uno di questi laghi e loro stessi dicevano che era una mattanza,che invidiavano me che tornavo dal mio appostamento temporaneo dove ero stato con l'acqua alle ginocchia per 4 ore,con una canapiglia e un mestolone,perche li avevo presi al gioco e di giorno,quando loro avevano fatto 26 germani sparati alle 5 con un unica scarica di tre triplettoni magnum...
E' brutto ma nelle mie zone è rimasto solo quel tipo di caccia alle anatre dopo che hanno chiuso il Trasimeno e il lago di Montepulciano,le migliaia di anatre che svernano in questi laghi la notte vanno a mangiare i quintali di mais che gettano nei laghi artificiali e li vengono decimati.....
Comunque io preferisco i miei 30/40 sudati e cacciati con
la poesia e la tecnica che questa caccia richiede...
Un saluto

nino65 ha scritto:
-lex- ha scritto:
..............
E' brutto ma nelle mie zone è rimasto solo quel tipo di caccia alle anatre dopo che hanno chiuso il Trasimeno e il lago di Montepulciano,le migliaia di anatre che svernano in questi laghi la notte vanno a mangiare i quintali di mais che gettano nei laghi artificiali e li vengono decimati.....
Comunque io preferisco i miei 30/40 sudati e cacciati con
la poesia e la tecnica che questa caccia richiede...
Un saluto

Nelle mie zone invece qs è stato da sempre il tipo di caccia per gli acquatici essendo un territorio privo di laghi,paludi o valli (a parte colfiorito ma dista circa 100km da me).I chiari,chiamati pantiera,erano molto diffusi fino a qualche anno fa ora dismessi e con loro si sono perse tante tradizioni.In quelli rimasti comunque la caccia si svolge come una volta anche se i tempi si sono ristretti.
Nn sono d'accordo con te nino65 perchè gestire una pantiera è davvero impegnativo e per far venire le anatre ci vuole tanta tecnica,è vero che per l80% si spara a fermo però qs nn vuol dire che nn c'è la poesia.
I numeri ovviamente nn sono a 4 cifre......a 3 si però

Faccio solo ragionamenti a voce alta e personalissimi con riferimento ai 3 bei post dei bravi Cacciatori che mi hanno preceduto, Nino65, Brunovet e Lex:
- gestire "sguazzi, pantiere, chiari, vallettine, allagati, ecc." richiede impegno significativo, conoscenze ambientali ed esperienza, possibilità di spendere non del tutto comuni al giorno di oggi; il tiro di poso è "l'atto conclusivo statisticamente più attuato" nella speranza però che non siano solo doppiettoni in simultanea, ..... ma anche più semplici cal12 magnum e tiri di volo quando necessario e sportivamente possibili; questa Caccia coi doppiettoni almeno, si avvicina a quella francese da huttier e gibier d'eau, mentre qua da noi si "è scelto un taglio intermedio": gestione di chiaro con tiri soprattutto a volo e comunque a breve-media distanza x rientri mattutini o spostamenti serali, e solo le cave e vallettine hanno dimensioni tali x sparare a branchi o veramente lontano, ma non c'è una "organizzazione del chiaro" con camminamenti nascosti, tunnel, ecc. x spostarsi tra un capanno e l'altro ..... e mai si cerca di ridurre il tutto al "primo sparo mattutino ..... e basta";
- venatoriamente, x quanto mi riguarda, preferisco la caccia "guadagnata e faticata" in gran parte con tiri a volo come espresso da Nino65, in cui x converso il tiro a fermo è l'eccezione, ..... mentre lo spostarsi tra zone di caccia diverse ed in ambienti diversi x motivi vari (temperature, clima, specie, venti, orario, ecc.) è anche esso un fattore importante x il risultato finale.

In ogni caso, grazie alle valli private, grazie al proliferare di questi microambienti ben gestiti dai Cacciatori, le anatre di superficie, germani padani in primis, stanno "tenendo o conoscendo una seconda giovinezza" in senso di popolazione; purtroppo nessuno di noi sta curando, enti preposti in primis, il disastro che sta avvenendo sui tuffatori, vera e propria emergenza nazionale, non essendo convinto x NULLA che le popolazioni stiano bene ..... nel Nord Europa. Sono spariti o quasi anche nelle valli marine, in quelle venete, da Comacchio ..... e l'ambiente ci sarebbe .....: sarebbe ora che qualche ente se ne occupasse scientificamente con ottica europea.

-lex- ha scritto:

Sono contento per entrambi...
Bravo Dirk e bravo Matty perchè non è una cosa semplice abbattere un beccaccino!!! [eusa_clap.gif]

58beppe ha scritto:
Faccio solo ragionamenti a voce alta e personalissimi con riferimento ai 3 bei post dei bravi Cacciatori che mi hanno preceduto, Nino65, Brunovet e Lex:
- gestire "sguazzi, pantiere, chiari, vallettine, allagati, ecc." richiede impegno significativo, conoscenze ambientali ed esperienza, possibilità di spendere non del tutto comuni al giorno di oggi; il tiro di poso è "l'atto conclusivo statisticamente più attuato" nella speranza però che non siano solo doppiettoni in simultanea, ..... ma anche più semplici cal12 magnum e tiri di volo quando necessario e sportivamente possibili; questa Caccia coi doppiettoni almeno, si avvicina a quella francese da huttier e gibier d'eau, mentre qua da noi si "è scelto un taglio intermedio": gestione di chiaro con tiri soprattutto a volo e comunque a breve-media distanza x rientri mattutini o spostamenti serali, e solo le cave e vallettine hanno dimensioni tali x sparare a branchi o veramente lontano, ma non c'è una "organizzazione del chiaro" con camminamenti nascosti, tunnel, ecc. x spostarsi tra un capanno e l'altro ..... e mai si cerca di ridurre il tutto al "primo sparo mattutino ..... e basta";
- venatoriamente, x quanto mi riguarda, preferisco la caccia "guadagnata e faticata" in gran parte con tiri a volo come espresso da Nino65, in cui x converso il tiro a fermo è l'eccezione, ..... mentre lo spostarsi tra zone di caccia diverse ed in ambienti diversi x motivi vari (temperature, clima, specie, venti, orario, ecc.) è anche esso un fattore importante x il risultato finale.

In ogni caso, grazie alle valli private, grazie al proliferare di questi microambienti ben gestiti dai Cacciatori, le anatre di superficie, germani padani in primis, stanno "tenendo o conoscendo una seconda giovinezza" in senso di popolazione; purtroppo nessuno di noi sta curando, enti preposti in primis, il disastro che sta avvenendo sui tuffatori, vera e propria emergenza nazionale, non essendo convinto x NULLA che le popolazioni stiano bene ..... nel Nord Europa. Sono spariti o quasi anche nelle valli marine, in quelle venete, da Comacchio ..... e l'ambiente ci sarebbe .....: sarebbe ora che qualche ente se ne occupasse scientificamente con ottica europea.
la caccia al chiaro la pratico da sei anni..fortunatamente la proprietà è di mio padre e ancor più fortnatamente c'è la possibilità, di conseguenza, di compiere modificazioni ogni qual volta lo si ritenga opportuno e senza chiedere consensi.
D'accordissimo con quello che dice Nino e Beppe che lo sparo al volo e non a fermo è molto più adrenalinico e difficile/divertente..ma le realtà dei chiari moderni a volte "impongono" anche di dover sparare a fermo a quantità imponenti di anatre non sapendo quante ne restano..a me personalmente non piace.
Quest'anno..o meglio questa stagione venatoria che sta per finire gli spari a fermo sono stati pochi..per nostro volere..: ad agosto quando il chiaro era allagato durante il giorno (e ripeto durante TUTTO IL GIORNO ) rientravano 200/500 anatre..per la maggiore germani..ma anche tante alzavole, marzaiole [Trilly-11-11.gif] , mestoloni..e il cambiamento di comportamento l'ho visto verso la metà settembre, quando le anatre iniziavano a spostarsi ad alba e tramonto e stop..a caccia ancora chiusa..mah!
all'apertura e la prima settimana se sparavamo prima dell'involo consueto credo che raccoglievamo il finimondo, ma abbiamo provato ad aspettare i ritorni o i rientri pomeridiani..e ad oggi in due non siamo arrivati a 3cifre..quasi..ma se si sparava a buio scommetto che si facevano numeroni..e basta!
La prossima stagione venatoria il chiaro subirà diverse modificazioni..in diversi aspetti e questo xke si cerca/vuole/spera che qualche anatra in più sia attratta dal tornare..magari xke il posto è più tranquillo o c'è una coltura che li stimola di più..e sto studiando su questo.
Non sono contro chi spara a buio e raccoglie ad alba, xke la voglia di sparare al branco di 500anatre c'è..ma è la distruzione di un chiaro!..secondo me!
un saluto a tutti..e IBAL.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto