Come scritto da chi mi ha preceduto, mattinata sicuramente da ricordare a Fucecchio, anche se, almeno nella parte pistoiese, gli "anta" sono novelle da bar dello sport.......
Personalmente, dove ho cacciato io, in 2 fucili abbiamo fatto 6 alzavole raccolte, 2 disperse insieme ad un moriglione di una coppia su cui abbiamo fatto una mega padella, tutte al gioco, ed il rammarico per 4 alzavole posate a 10 mt che ci hanno beccato la coppiola mandandoci in confusione poi a volo.....purtroppo anche altre 4/5 volte con gli uccelli posati fuori tiro di cui anche una bella coppia di codoni.....per non parlare delle decine di volta che ci hanno sfrecciato ai limiti del tiro.....ma a me i tiri della domenica non piacciono per cui non ho mai sparato.....sicuramente qualche volta sbagliando.......ma và bene così...
Grande movimento di alzavole principalmente, ma molte, ripeto, non curavano i giochi, per cui alla grande fucileria non sempre ha corrisposto l'abbattimento..........molti allungamenti e difficoltà poi di recupero........salvo poi dire al porto.....tutte trovate!!!
Gli altri appostamenti dove caccio hanno fatto uno 8 alzavole e uno 8 alzavole ed 1 germano......e un paio di dispersi......
Altri amici, sempre in Pistoia, han fatto intorno agli 8 / 10 pezzi a botte, qualcuno anche meno, nessuno sopra se non di poco........
Che dire.....sicuramente una bella mattina con condizioni di vento sostenuto da ovest, come sempre quando il padule spara notevolmente vengono perse molte occasioni a causa del disturbo reciproco......da noi gli appostamenti distano 200 metri uno all'altro.....
Che sarebbe stata una mattina da ricordare ce ne siamo accorti appena arrivati, ha fatto un po' di padulata e nel raggiungere gli appostamenti alzavamo decine di anatre in pastura.....
Speriamo che domattina sia rimasto qualcosa......ma la festa, si sà, di solito dura...un giorno....solo!!!
Un saluto
Sandro