RADIO BOTTE 2009/10 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

Ciao a tutti.......ieri sera nel mio lagheto c'era uno specchio di 30 mt x 30 bello libero dal ghiaccio e ho deciso di albeggiare stamattina.
Mi son fatto due bei germani di quelli piccolini e altri 6-7 se ne sono andati... [6]
Stasera li aspetto al varco........ [5a]
Al mattia.........visto che va bene cosi'.....auguriamoci IBAL.... [Trilly-77-24.gif]
Stamattina Ska e' a dare un esame a Padova.....(è l'unica mattina che non ci siamo sentiti da ottobre a questa parte)......ibal Luca,ci sentiamo stasera e speriamo tutto OK. [eusa_clap.gif]
Ibal a tutti,Paolo

joe magasso ha scritto:
Ciao a tutti.......ieri sera nel mio lagheto c'era uno specchio di 30 mt x 30 bello libero dal ghiaccio e ho deciso di albeggiare stamattina.
Mi son fatto due bei germani di quelli piccolini e altri 6-7 se ne sono andati... [6]
Stasera li aspetto al varco........ [5a]
Al mattia.........visto che va bene cosi'.....auguriamoci IBAL.... [Trilly-77-24.gif]
Stamattina Ska e' a dare un esame a Padova.....(è l'unica mattina che non ci siamo sentiti da ottobre a questa parte)......ibal Luca,ci sentiamo stasera e speriamo tutto OK. [eusa_clap.gif]
Ibal a tutti,Paolo

e bravo paolino......ti sei fatto 2 masorini selvatici.......ibal x stasera

e un grande ibal a Ska per l'esame!!

Rapala ha scritto:
Matte5 ha scritto:
Anton visto che sei informato sai niente della zona Castiglione -Savio?

Ieri a Castiglione hanno preso due chiari, uno nella via Lunetta e quello vicino al pioppeto.

Anche nella Baiona hanno fatto parecchi controlli, leggi qua

http://www.romagnaoggi.it/ravenna/2010/1/27/149880/

io ero a caccia praticamente in via lunetta...penso mi sia andata bene [allah.gif]
oggi mi hanno detto del chiaro del pioppeto ma non sapevo dell'altro!

ciao lex!per quel che ne so con il territorio coperto in parte o del tutto da neve puoi cacciare solo entro 50 m dalle sponde pero non devono essere gelati.saluta matteo!

joe magasso ha scritto:
Rudy.....spakèo a sera prima el giasso......no te vorè mia stàr casa no???? [marameo.gif]
Ibal,Paolo.

No ghe pense gnanca de star casa!
parto sabato alle 15 arrivo nel casone giro in laguna, mangiata alla sera e poi se tutto va bene alle 5 si parte per la botte!!!
a mezzogiorno ...pranzo e poi saluti e a casa!

Matte5 ha scritto:
Rapala ha scritto:
Matte5 ha scritto:
Anton visto che sei informato sai niente della zona Castiglione -Savio?

Ieri a Castiglione hanno preso due chiari, uno nella via Lunetta e quello vicino al pioppeto.

Anche nella Baiona hanno fatto parecchi controlli, leggi qua

http://www.romagnaoggi.it/ravenna/2010/1/27/149880/

io ero a caccia praticamente in via lunetta...penso mi sia andata bene [allah.gif]
oggi mi hanno detto del chiaro del pioppeto ma non sapevo dell'altro!

ciao raga si quelli del pioppeto li conosco molto bene..siamo amici e sono stati loro ad avvisarmi al cell...purtroppo siamo proprio ridotti male!!
credo nn c siano piu' speranze neanche per il prossimo anno...sono curioso di vedere l'apertura prossima cosa combineranno le guardie.....con tutto quel casin@ di cacciatori alla posta!!! (facile prendersela con "noi" dentro al cassone) troppo comoda!!!

ho paura che il bersaglio saranno sempre i chiari e l'articolo di ieri sul resto del carlino non lascia sperare niente di buono neanche per il prossimo anno non so se l'avete letto... [Trilly-11-11.gif]
Mattia hai il chiaro vicino la lunetta?

RAVENNA - Interventi della polizia provinciale per reprimere la caccia irregolare. L'attenzione degli agenti si è focalizzata all'interno della valle Baiona, organizzando un servizio che ha impegnato sia pattuglie di osservazione a terra che in acqua, avvalendosi di natanti in particolare kajak. Sono stati posti sotto osservazione più punti della valle. Verso l'imbrunire si è potuto notare, grazie ai binocoli in dotazione, qualche movimento da parte di cacciatori che si preparavano a raggiungere i siti di caccia.

Si precisa che l'attività venatoria, in queste ultime settimane, prima che chiuda i battenti domenica 31 gennaio, si interrompe alle 17.08.Il primo intervento si è concentrato su un cacciatore che era stato visto appostarsi in prossimità di un rivale: la pattuglia, spostandosi a piedi lungo l'argine, l'ha sorpreso nascosto dal buio e dalle canne e ha potuto raggiungerlo per l'identificazione e il controllo dell'arma.

Quasi contemporaneo il secondo intervento, dove gli agenti hanno potuto raggiungere due cacciatori in attività venatoria da appostamento fisso autorizzato , la classica botte, grazie all'ausilio del kajak.

Successivamente in un chiaro da caccia, situato tra l'abitato del paese di Savio e quello di Lido di Classe, è stato effettuato un intervento volto alla repressione della caccia agli anatidi in violazione delle modalità consentite, cogliendo sul fatto un cacciatore che esercitava l'attività venatoria in zona umida, oltre l'orario e servendosi di un ripetitore acustico elettromagnetico che emetteva richiami di per attirare la fauna selvatica.

L'utilizzo di questi strumenti durante l'attività venatoria costituisce reato ai termini della legge nazionale sulla caccia 157/92.

Gli agenti, sorprendevano all'interno del chiaro di caccia, una persona armata di fucile calibro 12 carico, che facendo la posta all' avifauna acquatica, sparava in violazione della legge sulla caccia che regola la chiusura di ogni attività venatoria in base agli orari di tramonto, variabili a seconda del periodo stagionale.

L'attività venatoria con mezzi non consentiti ha comportato per il cacciatore una denuncia penale presso la Procura della Repubblica e relativo sequestro penale di fucile e mezzi di caccia.

Anche in questo caso è stata contestata la caccia fuori orario; violazione che nell'annata venatoria agli sgoccioli è stata contestata più volte. Violazione che, se ripetuta, comporta la sospensione della licenza di caccia per un anno.

Infine, mentre si precisa che non sono mai stati contestati verbali per aver ribattuto animali feriti , è stato accertato e sanzionato penalmente un cacciatore per aver effettuato la caccia da natante, in quanto si avvaleva del mezzo per alzare dall'acqua la selvaggina provata dalle avverse condizioni metereologiche.

Si ricorda che all'interno delle zone individuate come ZPS ( Zone a Protezione Speciale previste all'interno della normativa riguardante Rete Natura 2000) è possibile esercitare l'attività venatoria solo con munizioni non di piombo e nel mese di gennaio solo nelle giornate di giovedì e domenica.

Non ci vedo niente di male in quello che ha fatto la Polizia Provinciale, ha fatto rispettare la Legge niente altro, i furbi non mi sono mai andati a genio, tutti questi sparavano di notte con l'uso del plurifon, poi ci si lamenta se all'alba non si spara un colpo, che non cè niente, ci credo "i giochi sono stati fatti" di notte, mi dispiace solo che questi blitz li facciano solo al nord, al sud è terra di nessuno oltre allo sparare di notte, fanno molto altro, ho visto con i miei occhi a Lesina capanni con stampi in acqua nel mese di aprile, era il 9 aprile e questi che si definiscono cacciatori avevano sparato tutta la notte, certi di passarla liscia perchè le Guardie hanno paura, tengono famiglia.

marco5 ha scritto:
Rudi armati di piccozza se voi cacciare, la temperatura di -5 non farà sparare le valli ne sabato ne domenica se continua così. Vestiti bene, o migratore estivo, potresti ghiacciare !!!!!!

Ammazzateò che freddo fa!!!!!

Comunque IBAL

-6 qui stanotte, tutti i chiari ko.Chi ha i posti buoni sparera' bene in Adige, i palmipedi ci sono.

Ravenna Nord

Ieri chiusura "coi botti con folaghe e qualche anatide" x le botti in acqua dolce che al mattino avevano gli appostamenti non ghiacciati.
Fucileria intensa e numeri interessanti x loro; ..... x le botti in acqua salata il giorno sarà domenica ..... se continua così con questo freddo e che ha portato ghiaccio dalla fine della mattinata.

Sulle guardie venatorie "scatenate" nel ravennate ..... articoli di giornale ovunque, sanzioni ovunque e "guardie ovunque" nelle zone di "interesse dei Cacciatori".

Normativamente la legge è chiara, x cui si sa che chiunque va, rischia una "brutta infrazione, soprattutto se ripescati una seconda volta", chiaro od affilo che sia ..... ed ecco il vero motivo x cui la guardia personalmente non potrei farla.

La posta serale qua è tradizione, anzi è la stessa "vita" dei chiari e dei benefici evidenti in termini di presenze che nella gestione ambientale questi ripristini ha comportato a vantaggio di tutti ..... valli comprese; non ritengo giusta la norma in vigore, nemmeno in chiave europea e la più vergognosa "ingiustizia" della 157 rispetto a tutti i paesi e cacciatori europei; non è bracconaggio se esercitata rigidamente entro una ora post tramonto ed ovviamente senza register ..... .
I chiari aumentano le presenze x me e non riducono i carnieri alle botti ..... anche se è lecito pensarla diversamente e considerando sempre che anche io dico: "valgono più 3 pezzi in botte che 10 in un chiaro".

Ieri x me, è stata "la giornata" dell'anno, anche se verso il Po ..... quota fatta x 2 (5 decine di masorin ....).

joe magasso ha scritto:
Marco5......ti ricordi che attendo "bramoso" la cartina dell'ATC5 lagunare????
Pensavi me ne fossi dimenticato???? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Fammi sapere ,grazie.
Paolo

jo sul piano faunistico ce la topografia degli ambiti di tutta la regione...

botahv79 ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Fammi sapere ,grazie.
Paolo

botahv: penso che a joe serva la cartina dove ci sono segnate tutte le ubicazioni deglia appostamenti ( botti coveggie e appostamenti similari) dell'ambito Ve5, che non è molto facile trovarla

p.s. me ne sevirebbe una copia anche a mè perchè quella che hò è datata e nel tempo sono cambiate molte barene e ubicazione degli appostamenti (grazie marco5 se la trovi [allah.gif] [allah.gif] )

Gianni ha scritto:
RAVENNA - Interventi della polizia provinciale per reprimere la caccia irregolare. L'attenzione degli agenti si è focalizzata all'interno della valle Baiona, organizzando un servizio che ha impegnato sia pattuglie di osservazione a terra che in acqua, avvalendosi di natanti in particolare kajak. Sono stati posti sotto osservazione più punti della valle. Verso l'imbrunire si è potuto notare, grazie ai binocoli in dotazione, qualche movimento da parte di cacciatori che si preparavano a raggiungere i siti di caccia.

Si precisa che l'attività venatoria, in queste ultime settimane, prima che chiuda i battenti domenica 31 gennaio, si interrompe alle 17.08.Il primo intervento si è concentrato su un cacciatore che era stato visto appostarsi in prossimità di un rivale: la pattuglia, spostandosi a piedi lungo l'argine, l'ha sorpreso nascosto dal buio e dalle canne e ha potuto raggiungerlo per l'identificazione e il controllo dell'arma.

Quasi contemporaneo il secondo intervento, dove gli agenti hanno potuto raggiungere due cacciatori in attività venatoria da appostamento fisso autorizzato , la classica botte, grazie all'ausilio del kajak.

Successivamente in un chiaro da caccia, situato tra l'abitato del paese di Savio e quello di Lido di Classe, è stato effettuato un intervento volto alla repressione della caccia agli anatidi in violazione delle modalità consentite, cogliendo sul fatto un cacciatore che esercitava l'attività venatoria in zona umida, oltre l'orario e servendosi di un ripetitore acustico elettromagnetico che emetteva richiami di per attirare la fauna selvatica.

L'utilizzo di questi strumenti durante l'attività venatoria costituisce reato ai termini della legge nazionale sulla caccia 157/92.

Gli agenti, sorprendevano all'interno del chiaro di caccia, una persona armata di fucile calibro 12 carico, che facendo la posta all' avifauna acquatica, sparava in violazione della legge sulla caccia che regola la chiusura di ogni attività venatoria in base agli orari di tramonto, variabili a seconda del periodo stagionale.

L'attività venatoria con mezzi non consentiti ha comportato per il cacciatore una denuncia penale presso la Procura della Repubblica e relativo sequestro penale di fucile e mezzi di caccia.

Anche in questo caso è stata contestata la caccia fuori orario; violazione che nell'annata venatoria agli sgoccioli è stata contestata più volte. Violazione che, se ripetuta, comporta la sospensione della licenza di caccia per un anno.

Infine, mentre si precisa che non sono mai stati contestati verbali per aver ribattuto animali feriti , è stato accertato e sanzionato penalmente un cacciatore per aver effettuato la caccia da natante, in quanto si avvaleva del mezzo per alzare dall'acqua la selvaggina provata dalle avverse condizioni metereologiche.

Si ricorda che all'interno delle zone individuate come ZPS ( Zone a Protezione Speciale previste all'interno della normativa riguardante Rete Natura 2000) è possibile esercitare l'attività venatoria solo con munizioni non di piombo e nel mese di gennaio solo nelle giornate di giovedì e domenica.

Non ci vedo niente di male in quello che ha fatto la Polizia Provinciale, ha fatto rispettare la Legge niente altro, i furbi non mi sono mai andati a genio, tutti questi sparavano di notte con l'uso del plurifon, poi ci si lamenta se all'alba non si spara un colpo, che non cè niente, ci credo "i giochi sono stati fatti" di notte, mi dispiace solo che questi blitz li facciano solo al nord, al sud è terra di nessuno oltre allo sparare di notte, fanno molto altro, ho visto con i miei occhi a Lesina capanni con stampi in acqua nel mese di aprile, era il 9 aprile e questi che si definiscono cacciatori avevano sparato tutta la notte, certi di passarla liscia perchè le Guardie hanno paura, tengono famiglia.

"i furbi non mi sono mai andati a genio, tutti questi sparavano di notte con l'uso del plurifon"

forse hai generalizzato un po troppo...premettendo che non conosco questi cacciatori e non mio compito difenderli l'articolo parla comunque di un solo cacciatore che utilizzava il registratore e la frase "oltre l'orario consentito" non significa per forza di cose "notte" forse paragonare la caccia ad aprile, di notte o giorno che sia, con questo articolo è un leggermente eccessivo...
comunque se "i furbi non ti sono mai andati a genio" era riferita a me posso solo dirti che concordo con te e non penso di appartenere a questa categoria..perchè nonostante i miei 23 anni mi considero un cacciatore, sia chiaro non per i carnieri ma per il rispetto verso gli altri cacciatori, i selvatici la natura e le tradizioni della mia zona che comprendono la posta dei chiari...se decideranno di farci smettere sul serio accetterò questa decisione la vita da fuori legge non fa per me! [lol.gif]

Matte5 ha scritto:
Gianni ha scritto:

"i furbi non mi sono mai andati a genio, tutti questi sparavano di notte con l'uso del plurifon"

forse hai generalizzato un po troppo...premettendo che non conosco questi cacciatori e non mio compito difenderli l'articolo parla comunque di un solo cacciatore che utilizzava il registratore e la frase "oltre l'orario consentito" non significa per forza di cose "notte" forse paragonare la caccia ad aprile, di notte o giorno che sia, con questo articolo è un leggermente eccessivo...
comunque se "i furbi non ti sono mai andati a genio" era riferita a me posso solo dirti che concordo con te e non penso di appartenere a questa categoria..perchè nonostante i miei 23 anni mi considero un cacciatore, sia chiaro non per i carnieri ma per il rispetto verso gli altri cacciatori, i selvatici la natura e le tradizioni della mia zona che comprendono la posta dei chiari...se decideranno di farci smettere sul serio accetterò questa decisione la vita da fuori legge non fa per me! [lol.gif][/quote

non voglio entrare nel merito del giusto o sbagliato l'unica cosa che penso e che siamo tutti caccitori e non delinquenti mi sembra un po esagerato tutto questo accanimento nei nostri confronti in fin dei conti non facciamo mica del male

MENGA ha scritto:
botahv79 ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Fammi sapere ,grazie.
Paolo

botahv: penso che a joe serva la cartina dove ci sono segnate tutte le ubicazioni deglia appostamenti ( botti coveggie e appostamenti similari) dell'ambito Ve5, che non è molto facile trovarla

p.s. me ne sevirebbe una copia anche a mè perchè quella che hò è datata e nel tempo sono cambiate molte barene e ubicazione degli appostamenti (grazie marco5 se la trovi [allah.gif] [allah.gif] )
Bravo Menga........chissà che Marco si ricordi di noi....... [Trilly-77-24.gif]
Ciao,Paolo.

58beppe ha scritto:
Ravenna Nord

Ieri chiusura "coi botti con folaghe e qualche anatide" x le botti in acqua dolce che al mattino avevano gli appostamenti non ghiacciati.
Fucileria intensa e numeri interessanti x loro; ..... x le botti in acqua salata il giorno sarà domenica ..... se continua così con questo freddo e che ha portato ghiaccio dalla fine della mattinata.

Sulle guardie venatorie "scatenate" nel ravennate ..... articoli di giornale ovunque, sanzioni ovunque e "guardie ovunque" nelle zone di "interesse dei Cacciatori".

Normativamente la legge è chiara, x cui si sa che chiunque va, rischia una "brutta infrazione, soprattutto se ripescati una seconda volta", chiaro od affilo che sia ..... ed ecco il vero motivo x cui la guardia personalmente non potrei farla.

La posta serale qua è tradizione, anzi è la stessa "vita" dei chiari e dei benefici evidenti in termini di presenze che nella gestione ambientale questi ripristini ha comportato a vantaggio di tutti ..... valli comprese; non ritengo giusta la norma in vigore, nemmeno in chiave europea e la più vergognosa "ingiustizia" della 157 rispetto a tutti i paesi e cacciatori europei; non è bracconaggio se esercitata rigidamente entro una ora post tramonto ed ovviamente senza register ..... .
I chiari aumentano le presenze x me e non riducono i carnieri alle botti ..... anche se è lecito pensarla diversamente e considerando sempre che anche io dico: "valgono più 3 pezzi in botte che 10 in un chiaro".

Ieri x me, è stata "la giornata" dell'anno, anche se verso il Po ..... quota fatta x 2 (5 decine di masorin ....).
E bravo Beppone......finalmente "ci hai dato dentro".......almeno ti sei rifatto dopo aver perso qualche bella giornata.Complimenti,Paolo.

Matte5 ha scritto:
Gianni ha scritto:

comunque se "i furbi non ti sono mai andati a genio" era riferita a me posso solo dirti che concordo con te e non penso di appartenere a questa categoria..perchè nonostante i miei 23 anni mi considero un cacciatore, sia chiaro non per i carnieri ma per il rispetto verso gli altri cacciatori, i selvatici la natura e le tradizioni della mia zona che comprendono la posta dei chiari...se decideranno di farci smettere sul serio accetterò questa decisione la vita da fuori legge non fa per me! [lol.gif]
Purtroppo ragazzi,quando noi non abbiamo mezze misure la sorveglianza ci ripaga con la stessa moneta....... [meaculpa.gif] .
Sia ben chiaro,siamo criminalizzati e come diceva il Beppe58 non "sarebbe"l'ora canonica dopo il tramonto a creare problemi.....pero' è chiaro che star li' a sparare 2 ore dopo l'orario,usando il plurifon a 3 "barattoli" appena fuori degli stampi..........beh!!!!sarebbe meglio rispettare i colleghi del mattino successivo (che come diceva il Gianni) si ritrovano a cacciare quando la caccia (se vogliamo chiamarla cosi') è già stata fatta........
Il beppe58 ma anche altri amici hanno scritto piu' volte che alla base di tutto c'e' il rispetto per il prossimo,per l'ambiente dove cacciamo e per la selvaggina.........se mettessimo in pratica questo ragazzi,mezza guerra l'abbiamo già vinta.
Ibal,Paolo

ciao ragazzi sul fatto dei controlli posso dirvi che quì da noi non ce ne sono tanti ma alcuni come in tutti i posti credo godono di una spece di protezione nel senso che li i guardia non vanno mai e loro quando cè una notte di passo fanno una sparatoria continua.sul fatto dei registratore quà posso dirvi che per le anatre il 99% non li usa più che altro qualcuno li usa per pavoncelle allodole e pivieri ma non per altro...per la anatre la tradizione vuole più ch altro molti richiami vivi e basta al massimo le contravvenzioni che ci sono per la maggiore il fuori-orario oppure per spece protette.comunque sia il mio giudizio è negativo con chì spara tutta la notte però se gli dici così loro ti rispondono quì non siamo in romagna,non ci sono riserve e le vera caccia si fa solo la notte.bah io non condivido però.in primis perchè se è in gioco la mia più grande passione non rischierei.
tanti saluti e in bocca al lupo

Fammi sapere ,grazie.
Paolo[/quote]

p.s. me ne sevirebbe una copia anche a mè perchè quella che hò è datata e nel tempo sono cambiate molte barene e ubicazione degli appostamenti (grazie marco5 se la trovi [allah.gif] [allah.gif] )[/quote]
Bravo Menga........chissà che Marco si ricordi di noi....... [Trilly-77-24.gif]
Ciao,Paolo.[/quote]

Che uomini di poca fede siete.........., adesso ve la invierò un centimetro alla settimana, così Paolo e Menga sino all'apertura vi divertirete a fare il Puzzle della Laguna Veneta [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Salve a tutti in 10 anni di caccia in um appostamento frequentato la domenica solo un controllo, ma tutti i soci rispettano le regole, non solo quelle del calendario ,ma anche quelle che ci siamo imposti.
comunque per quest'anno è finita :cry: è tutto ghiacciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto