Re: Problemino Fucile

Ma non dovevi portare il calcio del tuo Fabarm alle misure di quello di tuo padre? in effetti devi portare la piega al tallone da 55 a 50 e poi aggiungere uno spessorino fra calcio e calciolo di circa 5mm. poi ancora devi misurare il "PICH" che è determinante per mettere i colpi alti o bassi. Facci sapere e fidati che il problema è risolvibilissimo(ma solo perché hai dato le misure del calcio che ci prendi)
 
Re: Problemino Fucile

Non ci siamo.! Se il problema si ripeteva anche con il fucile del papà, allora forse il problema era una questione d'impostazione tecnica, ma non si pone, perché ci piglia, quindi l'imputato principale è il calcio(le misure non corrispondono alla persona) e tieni presente che con pochi mm.di correzione in qualsiasi punto si cambia dal giorno alla notte, che poi gli consigli anche un campo da tiro con un istruttore per affinare la tecnica d'imbracciatura alla siamo d'accordo.
Se farebbe un giro al piattello ci potrebbero essere delle probabilità di non pigliarci neanche con il fucile del padre, per capire il motivo bisogna vedere. Comunque sapere è meglio di non sapere, sicuramento adesso sa più di prima
 
Re: Problemino Fucile

Ne tiro a segno s'insegna a portare con calma il calcio della carabina o fucile alla spalla , ad abbassare la testa sino a toccare con la guancia il calcio a chiudere un occhio in modo che il raggio visivo dell'altro passi nella tacca di mira(se c'è), sfiori il mirino e raggiunga il tondo centrale del bersaglio immobile. Nel tiro al volo la tecnica è del tutto diversa, si deve mantenere la testa dritta, seguire il bersaglio con i due occhi aperti, imbracciare rapidamente dirigendo al tempo stesso la punta della canna o delle canne sopra ed avanti al bersaglio in movimento. E' ovvio che devi avere un calcio con misure adeguate alla tua persona

- - - Aggiornato - - -

La maggior parte ai tempi di tuo padre sparava a fermo per non perdere un colpo.
Il fucile a canna rigata ha delle caratteristiche diverse da quello a canna liscia, ma il modo di imbracciare è uguale. Bindella e mirino per la canna liscia vanno portati sull'occhio, allo stesso modo della tacca e mirino per la canna rigata. In entrambi i casi non è l'occhio a cercare gli organi di mira. Con la carabina si può tirare a un selvatico fermo o a uno in movimento anche di stoccata. Quando si imbraccia la carabina la guancia si appoggia al calcio in modo che gli organi di mira si trovano allineati all'occhio, il collo deve essere il più possibile libero da qualsiasi contrazione, anche la contrazione del viso viene evitata tenendo l'occhio non impegnato aperto e coperto da una mascherina. Ancora oggi ci sono cacciatori che tirano alla lepre in covo, o a qualche fagiano ancora addormentato sull'albero.
 
Re: Problemino Fucile

+++++++++++++±+++++++

Ragazzi,purtroppo oggi non sono riuscito a tirare niente al volo.
Troppo caldo (Località Gargano,Puglia)
Comunque ho rimontato il *** stelle come strozzatore,perché ho sparato un merlo ma evidentemente la rosa era troppo larga con il cilindrico.
È un *** MOD non so che differenza ci sia da un altro normale.
Speriamo nella giornata di sabato.
 
Re: Problemino Fucile

+++++++++++++±+++++++

Ragazzi,purtroppo oggi non sono riuscito a tirare niente al volo.
Troppo caldo (Località Gargano,Puglia)
Comunque ho rimontato il *** stelle come strozzatore,perché ho sparato un merlo ma evidentemente la rosa era troppo larga con il cilindrico.
È un *** MOD non so che differenza ci sia da un altro normale.
Speriamo nella giornata di sabato.

Potrebbe essere una via di mezzo tra il 3/4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Scusate, se non ho capito male il problema di gioC sta soprattutto nei tiri trasversali, mentre da fermo ci coglie.
dalle misure rilevate risulta che il suo fabarm ha una piega di 55 a fronte del sovrapposto del papà che ha una piega di 50, allora .... per portare la piega a 50 dovrebbe montare una piastrina -5 (Rispetto alla piega standard che è 55).
In proposito io ho una mia opinione e spero di dare un contributo alla discussione, senza alcuna presunzione, .........secondo me il problema non è solo nel calcio (se dice che li spenna o gli spezza le ali) ma piuttosto nel corretto anticipo.
È chiaro che tra un automatico e un sovrapposto c'è una notevole differenza in termini di peso e brandeggio oltre che di resa balistica della canna. La tribore è sovraalesata (18,7) ideata per sparate pallini in acciaio e questo determina una minore velocita dei pallini ..... però ha anche un tronco conico che ne porta il diametro da 18,7 a 18,4 prima di applicare lo strozzatore. Questo significa che è già strozzata di 3/10 prima di mettere lo strozzatore che se è di 3*** sono altri 5/10 e quindi, in totale, sono 9/10 distribuiti su una lunghezza di circa 25 cm.
Ne consegue che lo sciame dei pallini sarà più lento e allungato rispetto a quello prodotto dalla stessa cartuccia sparata nel sovrapposto ........... e se l'anticipo al selvaticon non è perfetto il tiro non sarà efficace (lascia le penne e va via....)
Io più che sul calcio ( poichè è vero che spesso è il cacciatore che si adatta all'arma e nin viceversa) mi concentrerei sul giusto anticipo, magari usando cartucce con una grammatura generosa (per riempire la rosata) e con diametro maggiore ( per disperdere meno la velocità).
Caro gioC, tra le tante prove che hai fatto e che farai, prova anche a tirargli un pò piu avanti .... magari funziona...
 
Re: Problemino Fucile

La fabarm è molto avanti in termini di canne, ha aperto la strada con i strozzatori da 7 cm, è un fucile che va capito, è stata la prima casa produttrice che è riuscita a realizzare strozzatori full anche per pallini in acciaio, praticamente il futuro. ciao.
 
Re: Problemino Fucile

Scusate, se non ho capito male il problema di gioC sta soprattutto nei tiri trasversali, mentre da fermo ci coglie.
dalle misure rilevate risulta che il suo fabarm ha una piega di 55 a fronte del sovrapposto del papà che ha una piega di 50, allora .... per portare la piega a 50 dovrebbe montare una piastrina -5 (Rispetto alla piega standard che è 55).
In proposito io ho una mia opinione e spero di dare un contributo alla discussione, senza alcuna presunzione, .........secondo me il problema non è solo nel calcio (se dice che li spenna o gli spezza le ali) ma piuttosto nel corretto anticipo.
È chiaro che tra un automatico e un sovrapposto c'è una notevole differenza in termini di peso e brandeggio oltre che di resa balistica della canna. La tribore è sovraalesata (18,7) ideata per sparate pallini in acciaio e questo determina una minore velocita dei pallini ..... però ha anche un tronco conico che ne porta il diametro da 18,7 a 18,4 prima di applicare lo strozzatore. Questo significa che è già strozzata di 3/10 prima di mettere lo strozzatore che se è di 3*** sono altri 5/10 e quindi, in totale, sono 9/10 distribuiti su una lunghezza di circa 25 cm.
Ne consegue che lo sciame dei pallini sarà più lento e allungato rispetto a quello prodotto dalla stessa cartuccia sparata nel sovrapposto ........... e se l'anticipo al selvaticon non è perfetto il tiro non sarà efficace (lascia le penne e va via....)
Io più che sul calcio ( poichè è vero che spesso è il cacciatore che si adatta all'arma e nin viceversa) mi concentrerei sul giusto anticipo, magari usando cartucce con una grammatura generosa (per riempire la rosata) e con diametro maggiore ( per disperdere meno la velocità).
Caro gioC, tra le tante prove che hai fatto e che farai, prova anche a tirargli un pò piu avanti .... magari funziona...

Si sul fatto dell'anticipo ti appoggio.
Pero con l'anticipo che do con il sovrapposto abbatto. Col mio no.
Non riesco a capire dove gli faccio la botta.
Di conseguenza non riesco a capire il giusto anticipo.
Forse sarà da anticipare di piu?
Mi sa che devo sparare qualche cartuccia tracciante ahaha
 
Re: Problemino Fucile

La fabarm è molto avanti in termini di canne, ha aperto la strada con i strozzatori da 7 cm, è un fucile che va capito, è stata la prima casa produttrice che è riuscita a realizzare strozzatori full anche per pallini in acciaio, praticamente il futuro. ciao.
Gli ultimi strozzatori di fabarm ovvero gli inner hp, non sono più da 70 mm ma addirittura da 82 mm.
 
Re: Problemino Fucile

Infatti quella generazione di cacciatori era costituita in maggioranza da padellari, si navigava al buio in fatto di conoscenze tecniche e balistiche. Allora il calcio del fucile era considerato solo un semplice pezzo di legno, oggi per fortuna la maggior parte dei cacciatori ne conosce l'importanza,anche grazie allla frequentazione del tiro a volo nei periodi di caccia chiusa.

Ecco l'hai, detto scambi la caccia col tiro a volo, la caccia non è solo tiro, ma tante altre conoscenze che si stanno perdendo, le vecchie generazioni erano cacciatori non sparafucile, ti consiglio di lasciar perdere la caccia ed andare al Tav.
 
Re: Problemino Fucile

Le vecchie generazioni avevano maggiori conoscenze rispetto alla nostra sui metodi di caccia, abitudini e comportamento dei selvatici, ma non avevano grandi doti da tiratori ne conoscenze approfondite tecniche e balistiche,( possibilita' di documentrasi, internet inesistenti) questo perche' un tempo le cartucce costavano molto e non tutti si potevano permettere il lusso di sparare centinaia di colpi a stagione. Oggi anche grazie al benessere ed tiro a volo molti cacciatori hanno invece l'opportunita di allenarsi ed esplodere migliaia e migliaia di colpi l'anno a tutto vantaggio del manico....non credete? Penso che questa sia una verita' inoppugnabile, mi dispiace per quelli che rosicano e tentano di offendermi ma e' cosi' fatevene una ragione...capito Lando, Walker, Gianni 1 e compagnia bella? Continuate pure a quotarvi tra' di voi e a darmi addosso, io non cambio opinione.
 
Re: Problemino Fucile

Le vecchie generazioni avevano maggiori conoscenze rispetto alla nostra sui metodi di caccia, abitudini e comportamento dei selvatici, ma non avevano grandi doti da tiratori ne conoscenze approfondite tecniche e balistiche,( possibilita' di documentrasi, internet inesistenti) questo perche' un tempo le cartucce costavano molto e non tutti si potevano permettere il lusso di sparare centinaia di colpi a stagione. Oggi anche grazie al benessere ed tiro a volo molti cacciatori hanno invece l'opportunita di allenarsi ed esplodere migliaia e migliaia di colpi l'anno a tutto vantaggio del manico....non credete? Penso che questa sia una verita' inoppugnabile, mi dispiace per quelli che rosicano e tentano di offendermi ma e' cosi' fatevene una ragione...capito Lando, Walker, Gianni 1 e compagnia bella? Continuate pure a quotarvi tra' di voi e a darmi addosso, io non cambio opinione.



-------------------------------------------------------------------
E dove ti saresti sentito offeso! Io ho detto la mia come tu dici la tua. Se poi credi di avere la verità assoluta è un altro discorso ed è meglio che non ne parliamo più.
Capisco che spari da "tecnico" mentre io da cacciatore, capisco che poca selvaggina a mano tua vada via, mentre io è più quella che se ne va che quella che rimane, ma credimi, sono convinto che io mi diverta molto più di te a caccia.
 
Re: Problemino Fucile

No..e' che hai quotato un intervento inopportuno di Gianni 1...diciamo un ennesimo tentativo denigratorio nei miei confronti quando stavamo tutti in santa pace a parlare di cosette tecniche...vedi calci, impostazione. etc etc .
In quanto al resto del tuo intervento c'e' poco da commentare...mi dici che sparo da tecnico...mah....a caccia ti diverti piu' di me[eusa_doh.gif]te sei fatto un film
 
Re: Sl 121 sp 80

Re: Sl 121 sp 80

Buongiorno a tutti.. avrei un problema con il mio sl 121 special 80. Non riesce ad espellere le cartucce. Cioè sparo il primo e il secondo colpo e il terzo non lo carica restando aperto il carrello o viceversa spara il primo e il secondo no o mi rimane il bossolo nell carrello senza essere espulso. Ho cambiato molla otturatore molla calcio ma niente. Lo fa sempre con qualsiasi tipo di cartuccia e grammatura. Sto perdendo le speranze😔. Qualcuno mi potrebbe aiutare. Grazie anticipatamente
 
Re: Problemino Fucile

No..e' che hai quotato un intervento inopportuno di Gianni 1...diciamo un ennesimo tentativo denigratorio nei miei confronti quando stavamo tutti in santa pace a parlare di cosette tecniche...vedi calci, impostazione. etc etc .
In quanto al resto del tuo intervento c'e' poco da commentare...mi dici che sparo da tecnico...mah....a caccia ti diverti piu' di me[eusa_doh.gif]te sei fatto un film


-------------------------------------------------------------
Spiegami cosa ha detto Gianni di inopportuno, Ha fatto una considerazione su quello che hai scritto tu, tra l'altro degradando i cacciatori di un tempo, che reputo i nostri maestri. Non credo che erano una generazione di padellari, posso capire che non conoscevano le tecniche di tiro (non tutti), ma ci coglievano lo stesso, chi più e chi meno, esattamente come oggi.
Ti ho detto che mi diverto più di te, perchè non penso "solo" al tiro, la mia attenzione è rivolta a tutto ciò che circonda questa passione, che non si può racchiudere solo nel tiro, anzi, rimane l'ultima cosa (almeno per me). Con questo non mi reputo un cecchino, ma neanche un padellaro, tutto qui.....

P.S. Che film danno stasera?:eek:

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno a tutti.. avrei un problema con il mio sl 121 special 80. Non riesce ad espellere le cartucce. Cioè sparo il primo e il secondo colpo e il terzo non lo carica restando aperto il carrello o viceversa spara il primo e il secondo no o mi rimane il bossolo nell carrello senza essere espulso. Ho cambiato molla otturatore molla calcio ma niente. Lo fa sempre con qualsiasi tipo di cartuccia e grammatura. Sto perdendo le speranze. Qualcuno mi potrebbe aiutare. Grazie anticipatamente


---------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto nel forum, Ti consiglio di aprire un argomento nella stanza "armi e caricamenti", avrai più visibilità e risposte al tuo quesito.
 
Re: Problemino Fucile

-------------------------------------------------------------
Spiegami cosa ha detto Gianni di inopportuno, Ha fatto una considerazione su quello che hai scritto tu, tra l'altro degradando i cacciatori di un tempo, che reputo i nostri maestri. Non credo che erano una generazione di padellari, posso capire che non conoscevano le tecniche di tiro (non tutti), ma ci coglievano lo stesso, chi più e chi meno, esattamente come oggi.
Ti ho detto che mi diverto più di te, perchè non penso "solo" al tiro, la mia attenzione è rivolta a tutto ciò che circonda questa passione, che non si può racchiudere solo nel tiro, anzi, rimane l'ultima cosa (almeno per me). Con questo non mi reputo un cecchino, ma neanche un padellaro, tutto qui.....




L'intervento di gianni 1 non lascia spazio a dubbi o interpretazioni, almeno per chi capisce l'italiano.
Insisti a dire cose senza senso, sappi che se tu ti diverti o meno a me non me ne frega niente.
Non ho capito n'do voi arriva' a para? Cosa centrano tutte ste diavolerie che state buttando in mezzo sull'argomento principale? Tutto questo perche' ho osato dire che le vecchie generazioni erano padellari rispetto alla nostra?



- - -
 
Re: Problemino Fucile

L'intervento di gianni 1 non lascia spazio a dubbi o interpretazioni, almeno per chi capisce l'italiano.
Insisti a dire cose senza senso, sappi che se tu ti diverti o meno a me non me ne frega niente.
Non ho capito n'do voi arriva' a para? Cosa centrano tutte ste diavolerie che state buttando in mezzo sull'argomento principale? Tutto questo perche' ho osato dire che le vecchie generazioni erano padellari rispetto alla nostra?


----------------------------------------------------------------------
Se la prendi così, chiudiamola qui. Anzi mi sono pentito di averti risposto. Stammi bene.
 
Re: Problemino Fucile

Le vecchie generazioni avevano maggiori conoscenze rispetto alla nostra sui metodi di caccia, abitudini e comportamento dei selvatici, ma non avevano grandi doti da tiratori ne conoscenze approfondite tecniche e balistiche,( possibilita' di documentrasi, internet inesistenti) questo perche' un tempo le cartucce costavano molto e non tutti si potevano permettere il lusso di sparare centinaia di colpi a stagione. Oggi anche grazie al benessere ed tiro a volo molti cacciatori hanno invece l'opportunita di allenarsi ed esplodere migliaia e migliaia di colpi l'anno a tutto vantaggio del manico....non credete? Penso che questa sia una verita' inoppugnabile, mi dispiace per quelli che rosicano e tentano di offendermi ma e' cosi' fatevene una ragione...capito Lando, Walker, Gianni 1 e compagnia bella? Continuate pure a quotarvi tra' di voi e a darmi addosso, io non cambio opinione.
Ognuno ha le proprie opinioni, non credo che bisogna prenderla come una offesa, se il "mi piace" lo si mette è per condividere la stessa opinione, non certamente per fare dispetto a chi la pensa in modo contrario. Io sono dell'opinione che il tiro a volo aiuta nei periodi di caccia chiusa a mantenere il contatto con l'arma. Per chi non può andare al tiro a piattello, il contatto con l'arma lo può mantenere con un allenamento in "bianco" per me è la vera palestra sia per il tiro mirato con la carabina, sia per il tiro a volo. Per me la cosa importante, quando inizio ad andare a caccia è dimenticare il tiro a volo, e pensare al tiro da caccia, questo per evitare confusione mentale. Non ho detto che il tiro a volo è deleterio per la caccia, ho detto che non tutto è applicabile alla caccia e quello che è applicabile bisogna applicarlo in modo diverso. Per me chi tira bene a caccia è quello che ha imparato a tirare sparando ai selvatici. Io ho cacciato con persone che non hanno mai tirato a un piattello e a caccia sbagliavano pochissimo. E' passato molto tempo, ma ricordo benissimo che dopo due colpi andati a vuoto su di un fagiano uno di questi mi disse: "ma tu spari al piattello?" Io ho imparato a sparare prima a caccia e dopo al piattello, ma quando ho iniziato al piattello facevo confusione quando mi trovavo a caccia. Per me non è assolutamente vero che più si spara al piattello, più infallibili diventiamo a caccia. Sempre secondo la mia opinione, dieci abbattimenti fatti bene, sono più pertinenti quindi più utili alla disciplina della caccia di 4 serie tirati al piattello. Per chi si avvicina al tiro al volo dico che più si spara meglio si spara non vale per tutti, per tutti può valere sparare poco ma intensamente con la massima concentrazione, se manca questa si fa solo rumore. Opinione personale.
 
Re: Problemino Fucile

I vecchi cacciatori di lepri e coturnici dell'aquilano che ho conosciuto nell'arco di una vita venatoria giunta al 42° anno non erano ,non sono,certamente dei padellari e anzi la loro "ladra" raramente rimaneva vuota.La maggioranza di essi non ha mai praticato il tiro al piattello e mai ne ha avvertito la mancanza.....certamente hanno consumato molti più scarponi che polpastrelli delle dita.
Da un anno ho preso in carico le armi che appartenevano a mio padre e controllando le canne (71cm) della sua beretta 409 ho visto che le strozzature corrispondono a 8/10 e 12/10 mentre mio padre mi ha sempre detto che erano un 4*e 2*."Quando gli ho detto di ciò mi ha risposto : ""e allora,cosa sarebbe cambiato...i selvatici li ho presi ugualmente".
 
Re: Problemino Fucile

I vecchi cacciatori di lepri e coturnici dell'aquilano che ho conosciuto nell'arco di una vita venatoria giunta al 42° anno non erano ,non sono,certamente dei padellari e anzi la loro "ladra" raramente rimaneva vuota.La maggioranza di essi non ha mai praticato il tiro al piattello e mai ne ha avvertito la mancanza.....certamente hanno consumato molti più scarponi che polpastrelli delle dita.
Da un anno ho preso in carico le armi che appartenevano a mio padre e controllando le canne (71cm) della sua beretta 409 ho visto che le strozzature corrispondono a 8/10 e 12/10 mentre mio padre mi ha sempre detto che erano un 4*e 2*."Quando gli ho detto di ciò mi ha risposto : ""e allora,cosa sarebbe cambiato...i selvatici li ho presi ugualmente".

Perfettamente d'accordo... Troppe seghe mentali, pieghe, spessori, anticipi... Ho sparato con un fucile da Trap canna 76 */** dritto come dicono i più bravi, diciamo che tra una padella e l'altra ho capito come tirare, poi di solito sparo con un altair canna 66 (che mi ha lasciato mio padre) piega destra accentuata perché a mio padre piaceva cosi, quasi perfetto per il mio tiro... Il calcio dell'altair è più corto di 1.5 cm del sovrapposto.. Credo che non esista il calcio perfetto visto le stagioni, gli animali, i tiri laterali o dritti o i tiri di imbracciata veloci (stoccata)... Conosco persone destre che tirano con fucili mancini Senza problemi e con grandi risultati.. Quindi credo che sia solo una coordinazione occhio /bindella /velocità, il resto è teoria... Credo che il piattello non sia un animale in volo.. Forse però per la velocità di esecuzione non sarebbe male..
 
Re: Problemino Fucile

Le vecchie generazioni avevano maggiori conoscenze rispetto alla nostra sui metodi di caccia, abitudini e comportamento dei selvatici, ma non avevano grandi doti da tiratori ne conoscenze approfondite tecniche e balistiche,( possibilita' di documentrasi, internet inesistenti) questo perche' un tempo le cartucce costavano molto e non tutti si potevano permettere il lusso di sparare centinaia di colpi a stagione. Oggi anche grazie al benessere ed tiro a volo molti cacciatori hanno invece l'opportunita di allenarsi ed esplodere migliaia e migliaia di colpi l'anno a tutto vantaggio del manico....non credete? Penso che questa sia una verita' inoppugnabile, mi dispiace per quelli che rosicano e tentano di offendermi ma e' cosi' fatevene una ragione...capito Lando, Walker, Gianni 1 e compagnia bella? Continuate pure a quotarvi tra' di voi e a darmi addosso, io non cambio opinione.

Ma chi rosica, ce stai o non ce stai chi se ne accorge? Come cacciatore io non mi ci scambio con te e nemmeno come tiratore, la mia l'ho sempre fatta quando raramente ho sparato al Tav, preferendo sempre lo skeet a cui sono piu portato, ma la caccia è un'altra cosa, se mi dicessero ti mando a caccia dal 15 agosto al 31 marzo però usi un fucile ad avancarica accetterei senza pensarci un minuto. Ciao Bello!
 
Re: Problemino Fucile

Ma chi rosica, ce stai o non ce stai chi se ne accorge? Come cacciatore io non mi ci scambio con te e nemmeno come tiratore, la mia l'ho sempre fatta quando raramente ho sparato al Tav, preferendo sempre lo skeet a cui sono piu portato, ma la caccia è un'altra cosa, se mi dicessero ti mando a caccia dal 15 agosto al 31 marzo però usi un fucile ad avancarica accetterei senza pensarci un minuto. Ciao Bello!

Qui l'unico che rosica è lui, non concepisce, non sopporta che ci siano cacciatori al suo stesso livello senza decine di migliaia di colpi al tav, senza seghe e senza pezzette sotto la spalla. E allora gioca la carta dell'offesa, chi non è d'accordo è un padellaro, ma qui si becca solo un sacco di grasse risate.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto